|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
ma quindi http://operaez.net/cgi-bin/mimetex.c...\nu\alpha\iota voi lo scrivete http://operaez.net/cgi-bin/mimetex.c...\nu\varepsilon opp lo leggete solo così? cmq noi lo leggevamo proprio "einai" con l'"ai" finale se hai msn ti aggiungo kiedo scusa per l'OT
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc Ultima modifica di d@vid : 07-04-2006 alle 08:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
cribbio!
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
![]() - la sinistra ha vinto grazie a brogli elettorali. - la sinistra ha vinto perchè nessuno è andato a votare - la sinistra ha vinto per colpa dei moderati ![]() - la sinistra ha vinto per colpa di Calderoli ![]() ogni giorno ce ne sarà una
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ah,se non vedi i fonts greci dell' einai che postato,vai sull' explorer su view (o visualizza suppongo) e scegli codifica greco. Purtroppo detesto MSN e non lo uso da tempo ,perchè non so quante volte mi hanno disattivato l' account perchè non lo usavo spesso. Insomma, nel greco moderno,la pronuncia dell' alfabeto è così: A = "a" B = "V" Γ = "w" come in "wave" in inglese Δ = "th" come in "the room" E = "e" Z = "z" come in "zone" inglese H = "i" Θ = "th" come in "thorn" inglese,insomma a la spagnola I = "i" K = "k" Λ = "L" M = "m" N = "n" Ξ = "x" O = "o" Π = "p" Ρ = "r" Σ = "s" T = "t" Y = "i" Φ = "f" X = "h" come in "house" inglese Ψ = "ps" come in "psicologia" Ω = "o" In più dittongi: ΜΠ = "b" NT = "d" ΓΚ = "g" come in "gara" ΤΣ = "c" come in "chat" inglese ΤΖ = "z" come in "zaino" EI = "i" OI = "i" OY = "u" EY = "ef" Insomma,così si creano tutti i suoni possibili,tranne quelli di "c" e "g" "grassa" italiana.Il fatto che ci sono 5 modi per scrivere il suono "i" ha a che fare con l' ortografia e appunto la necessità di non perdere le radici del greco antico,visto che il moderno è un miscuglio fra i due.Per esempio nell' antico l' occhio era "ofthalmòs".Nel moderno si può usare ancora inalterato,ma tranne che da medici,si usa in quotidiano la parola "màti".Però l' oculista si chiama "othalmìatros",mantenendo la radice antica.Oppure il verbo vedere era orào-orò.Nel moderno è vlèpo.Però invisibile si dice "aòratos" mantendo la radice antica e visibilità si dice "oratòtita".Insomma uno deve sapere sia il moderno che l' antico e usare un po' l' immaginazione per capire le radici e usando la stessa pronuncia (la ellenistica),se no,sembrano 2 lingue di paesi diversi a sentirle,come anche a me,a sentire il greco antico con la pronuncia erasmiaca mi fa venir il mal di testa.La ellenistica è il frutto dell' evoluzione e sintesi delle varie pronunce,anche perchè Erasmo ha cercato di avvicinarsi al dialetto attico,di Atene,che però mica era l' unico.Io dei due preferisco sicuramente l' ellenistico,quello di erasmo ha troppe limitazioni con suoni che mancano e altri ridondanti.Noi abbiamo anche suoni ridondanti per "i" e "o",però almeno il resto è tutto coperto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.