Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2005, 17:52   #21
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
forse mi sfugge qualcosa: come si fa a distinguere un cd (vergine) comprato prima dell'introduzione dei bollini o dopo? io posso averne ancora a casa centinaia presi prima (sapendolo avevo fatto la scorta ) e sarei passibile di qualcosa?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 18:04   #22
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
speriamo in bene...
se UE dovesse emanare una direttiva il governo italiano dovrebbe adeguarsi perché le direttive UE hanno precedenza su quelle statali
ancora una volta (come per i brevetti software) ci affidiamo al parlamento europeo che per ora sembra avere un pizzico di giudizio
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 18:39   #23
arcaik
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Sono dell' idea come molti che se pago gia una tassa perche compro cd vergini allora ho il diritto di masterizzare quello che voglio, è come se ti fanno pagare una macchina 1000 euro in piu perche sicuramente commetterai qualche infrazione
arcaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 19:26   #24
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da arcaik
Sono dell' idea come molti che se pago gia una tassa perche compro cd vergini allora ho il diritto di masterizzare quello che voglio, è come se ti fanno pagare una macchina 1000 euro in piu perche sicuramente commetterai qualche infrazione
l' "equo compenso" vale per ripagare il danno presunto già causato dalla pirateria (chi non scarica e deve pagare quel che appare come una tassa ingiusta, in pratica deve "ringraziare" quelli che hanno scaricato... forse speravano di ridurre il fenomeno pirateria anche ingenerando internamente al pubblico , una rivalsa da parte degli onesti verso quelli che commettono violazioni)
per cui pagarlo, non mette in regola, e non autorizza a scaricare a propria volta, o magari più di quanto non sia facesse prima

che il principio in base al quale è applicato, comunque, sia opinabile, è un altro discorso, e infatti le associazioni dei consumatori hanno ottenuto che gli apparecchi ne fossero esclusi con la revisione della legge Urbani di aprile...

PS: certo che tante storie per qualche decimo di € in più su un supporto, solo una questione di principio...
se fosse da pagare la stessa cifra, ma di soli costi materiali, magari non si direbbe nulla...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 19:47   #25
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
l' "equo compenso" vale per ripagare il danno presunto già causato dalla pirateria (chi non scarica e deve pagare quel che appare come una tassa ingiusta, in pratica deve "ringraziare" quelli che hanno scaricato... forse speravano di ridurre il fenomeno pirateria anche ingenerando internamente al pubblico , una rivalsa da parte degli onesti verso quelli che commettono violazioni)
per cui pagarlo, non mette in regola, e non autorizza a scaricare a propria volta, o magari più di quanto non sia facesse prima

che il principio in base al quale è applicato, comunque, sia opinabile, è un altro discorso, e infatti le associazioni dei consumatori hanno ottenuto che gli apparecchi ne fossero esclusi con la revisione della legge Urbani di aprile...

PS: certo che tante storie per qualche decimo di € in più su un supporto, solo una questione di principio...
se fosse da pagare la stessa cifra, ma di soli costi materiali, magari non si direbbe nulla...
Qualche centesimo di € a supporto? Ma dove vivi? Sui dvd c'è una gabella di 0,85€ a supporto, in pratica più di quanto costa di per se il disco. Ma stiamo scherzando? Una tassa che ammonta a più del 100% del valore del prodotto. E' proprio fuori da ogni logica.
Old 18-10-2005, 19:57   #26
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
ehm, masterizzando poco non ho più visto i prezzi... :O

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Qualche centesimo di € a supporto? Ma dove vivi? Sui dvd c'è una gabella di 0,85€ a supporto, in pratica più di quanto costa di per se il disco. Ma stiamo scherzando? Una tassa che ammonta a più del 100% del valore del prodotto. E' proprio fuori da ogni logica.
chiedo scusa, gli ultimi CDR vergini che ho comprato li ho pagati 70 cent l' uno (dopo un periodo abituato a spendere 10000 lire l' uno per i TDK da 64...) e da 4 anni i backup a casa mia vanno per lo più su HD rimovibili ridondanti
l' aumento sui DVD ora come ora mi sembrava dell' ordine del mezzo € (mille lire) ...

Ultima modifica di jappilas : 18-10-2005 alle 20:01.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 20:03   #27
pg08x
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Lo stesso equo compenso che è stato, secondo l'Asmi, aumentato arbitrariamente senza nemmeno ascoltare le parti interessate e cha ha portato ad un aumento del prezzo dei supporti fino al 60% con una conseguente diminuzione delle vendite di circa il 40%
http://www.freeonline.org/art/a-261/siae.htm

Chi produce i supporti è in crisi con conseguente perdita di posti di lavoro.
Anche lo stato ci rimette, alcuni acquistano CD e DVD all'estero evadendo di fatto l'IVA.

La siae ha costi enormi se non fosse per questo gabello avrebbe ben poco da distribuire perchè tutti gli altri introiti servono per coprire gli sproporzionati costi di gestione (sproporzionati come gli stipendi dei suoi dirigenti).

Ad aggravare il già pessimo e scandaloso quadro della situazione si aggiunge il fatto che quello che la siae distribuisce agli autori lo distribuisce secondo criteri iniqui (vedi caso "tempi moderni").
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 20:11   #28
pg08x
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
chiedo scusa, gli ultimi CDR vergini che ho comprato li ho pagati 70 cent l' uno (dopo un periodo abituato a spendere 10000 lire l' uno per i TDK da 64...) e da 4 anni i backup a casa mia vanno per lo più su HD rimovibili ridondanti
l' aumento sui DVD ora come ora mi sembrava dell' ordine del mezzo € (mille lire) ...
Su 10 Cd vergini da 700Mb tu paghi ben 2,5€ alla siae senza contare poi il 20% di IVA per cui di fatto su 10 Cd pagati 7€ PIU' DELLA META' SE NE VA IN TASSE.

La situazione peggiora di molto sui DVD 5,8€ per un pacco da 10 Dischi da 4,7Gb e ricorda che devi anche aggiungere l'IVA !
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 20:28   #29
riva.dani
Senior Member

L'Avatar di riva.dani

Iscritto dal: Oct 2002
Infatti, io non l'ho fatto, ma è possibilissimo (ho visto persino un'inchiesta su una rivista che stabiliva lo store più economico) acquistare online i supporti direttamente da stati esteri, risparmiando tantissimo!!! Non parlo di siti stranieri, ma di siti Italiani che rivendono merci comprate all'ingrosso all'estero.
riva.dani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 23:44   #30
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
tra l'altro la tassa ha favorito la nascita di un florido mercato nero dei supporti.. cd a 0,20€ e dvd a 0,30€...
Old 19-10-2005, 08:03   #31
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Originariamente inviato da sinadex
tra l'altro la tassa ha favorito la nascita di un florido mercato nero dei supporti.. cd a 0,20€ e dvd a 0,30€...
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
...e poi tutti a lamentarsi perchè si bruciano 2 supporti su 3 e quello che va a buon fine dura 3 mesi!!!
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 09:28   #32
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
ricordo una notizia qualche mese fa, a un anno dall'entrata in vigore della tassa: "Calato del 60% il mercato dei supporti" che io leggo così: "calato del 60% il mercato legale dei supporti"
Old 19-10-2005, 10:05   #33
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
La tassa E' senza dubbio ridicola. Non serve nemmeno stare a discutere sulla sua assurdità. I cd si comprano su nierle e finita lì. Anche dopo che l'hanno tolta
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 11:50   #34
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Solo sul supporto? Te forse non hai idea dell'entità della cosa.
Quando compri un HD la paghi
Quando compri una memory stick la paghi
Quando compri un floppy disk la paghi
Quando compri un lettore MP3 la paghi
Quando compri un masterizzatore la paghi
Quando compri un portatile la paghi

Bel me decimo di € in più.. in totale sono BEN OLTRE le decine di € ..per persona.. e tutto al NETTO..
Io posso solo ipotizzare degli introiti enormi, se pensi che i ricavi sulle vendite del materiale di solito sono ben minori in percentuale.

Io la chiamo truffa / ladrocinio / estorsione, altro che "equo compenso".

Ma è inutile incazzarsi con la SIAE, io mi incazzo con chi gli ha dato retta!!!
Perchè se un'azienda ti fa un discorso del genere, te devi rispondergli di andare a *BIIP*, e pensare prima a cosa succederebbe al mercato, ai consumatori, e non accettare le sue ridicole proposte.

Qui paradossalmente ci perdiamo ancora noi.. Invece che andare al negozio a prender la scatola di CD, ora me li compro all'estero.

I miei soldi non finiscono in Italia, a sfamare la famiglia del negoziante, che poi magari li riuserà per comprare qualcos'altro da un altro negoziante, ma finiscono nella sacoccia di un pirla qualsiasi di un'altra nazione che li spenderà laggiù...
Non è proprio il massimo, e se non gira l'economia ci troviamo tutti col culo a terra, ma d'altronde è l'unica via, non abbiamo scelta.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 19-10-2005 alle 11:59.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 13:47   #35
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

bella vita!

inoltre in quasto modo gli 'artisti' della Siae non hanno neanche più bisogno di lavorare per guadagnare: vivono sulle vendite ALTRUI! finchè si venderanno supporti informatici loro avranno lo stipendio assicurato indipendentemente dall'andamento del mercato musicale! un bell'esempio di diversificazione!
facile la vita così!

altro che equo compenso, piuttosto ingiustificato arricchimento.

Ultima modifica di sbaffo : 19-10-2005 alle 13:51.
Old 19-10-2005, 14:03   #36
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

e allora perchè non mettere anche una tassa sull'ADSL, perchè sicuramente una parte dei dati scaricati è musica illegale?
Old 19-10-2005, 14:28   #37
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
e allora perchè non mettere anche una tassa sull'ADSL, perchè sicuramente una parte dei dati scaricati è musica illegale?
Zittoooo!!! Non dirlo neppure per scherzo. Quelli sarebbero capaci di prendere la palla al balzo e approfittare anche di questo. Ci mancherebbe proprio
Old 19-10-2005, 14:36   #38
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
Credo l'avessero proposto.. Solo che gli ISP non furono d'accordo.
Via provider si potrebbero fare tante cose per limitare scambi illegali di materiale, ma sarebbe come darsi la zappa sui piedi, molto meglio, per loro e per noi, che mantengano una certa neutralità.. Questo almeno fintanto gli farà comodo
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 14:43   #39
fireball76a
Senior Member

L'Avatar di fireball76a

Città: Brescia città
Quote:
Originariamente inviato da Haran Banjo
Come tutti noi sappiamo La SIAE (Società Italiana Autorizzata ad Estorcere) tramite questo prelievo forzoso, malamente mascherato da gabella medievale, spartisce una mole immensa di danaro ai suoi dirigenti, ai politici, e altri loschi figuri, senza giustificare adeguatamente dove vadano i soldi.
Insomma, se il suo operato non fosse protetto da leggi dello stato, si potrebbe tranquillamente paragonarla ad un'organizzazione a delinquere.

Devo scrivere a Report, sarebbe interessante aggiornare la sua famosa inchiesta del 2001.
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=82
La SIAE E' un'associazione a delinquere....
grazie a lei e all iva in italia un cd costa 21,90 euro (come 100 cd vergini e piu all'estero,dove li compro io...)
grazie a lei un cd costa 0,5 euro
grazie a lei un hd costa quasi il doppio che all'estero...
e da quando ha preso il controllo dell'ENPALS a noi musicisti ogni volta che suoniamo dal vivo ci tocca pagare 25 euro a testa (tre anni fa erano 20 euro ALL'ANNO!!!!) piu la percentuale SIAE sui diritti (in pratica si suona gratis..e non suono nei pink floyd ma in una normalissima band che fa poche serate all'anno..)
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H
fireball76a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 14:46   #40
fireball76a
Senior Member

L'Avatar di fireball76a

Città: Brescia città
io in questo Paese comincio a starci stretto....abbiamo da sempre governi di ladri e pecoroni che non fanno altro che RUBARE e RUBARE e in cambio ci lasciano uno Stato dove NIENTE funziona...comincio ad essere stanco di sta repubblica delle banane...è una cosa assurda sta tassa come MILLE altre emanate da sto branco di incompetenti (e non mi riferisoc al governo attuale...ma A TUTTI quelli avuti negli utlimi 50 anni,anche se l'attuale è un teatrino di burattini..)
AMD Athlon 64 3500+-2 Gb RAM-ATI X1300Pro 512 Mb-Soundblaster X-Fi ElitePro-Hauppauge TV Tuner-WDC2500 250 Gb-Maxtor Diamond Max 250 Gb-Maxtor Diamond Plus 120 Gb-LG DVD/RW 4168-Acer AL 1915S-Fender Stratocaster Floyd Rose Custom (Black)-Fender Stratocaster American Standard (Sunburst)-Fender Stratocaster American Standard (Olympic White)-Marshall JMP1-Intellifex LTD-Advance TA70-Advance OP 128 MIDI Pedalboard-Marshall1960A-Behringer V.Ampire LX1200H
fireball76a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian