|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non funziona ![]() Qualcuno più ferrato in storia forse me lo può confermare: il primo esempio di teoria del genere è stato (credo) la "repubblica dei filosofi"....dall'antica Grecia ad oggi di tempo ne è passato ![]() Il punto è che un sistema che si basa, per poter esistere, sulla buona volontà dei singoli è destinato al fallimento. Non può funzionare. Se ne studi il funzionamento vedi che fà acqua da tutte le parti, mancano molti meccanismi di controllo, autosostentamento, gratificazione e spinta che caratterizzano una società efficente. Mi pare che piccoli esempi di società del genere (come dici tu) sono stati tentati negli anni '70 ma sono falliti tutti anche s il numero dei membri era molto basso La nostra società, oggi, è enormemente più complessa di una tribù e continua nella costruzione di complessità. Non puoi "inbrigliarla" in uno schema tanto semplice ed ingenuo; anche se animato da principi nobili. Se non c'è spinta la società non migliora. Quote:
Un criminale non è un criminale perchè al mondo esiste la proprietà privata ![]() E' un criminale perchè non vuole/se ne frega delle regole della società civile. Dire che "se eliminiamo la proprietà eliminiamo i furti" è come dire che "se eliminiamo le auto e le moto eliminiamo anche i furti di auto e di moto"....insomma un assurdo logico. In pratica punisci i cittadini privandoli del mezzo per far sparire i furti.... ![]() Qualcosa non torna eh ? E nota bene : faresti sparire i furti non i criminali . I crimini commessi sarebbero altri, faresti sparire solo i furti. Stessa cosa per le guerre (che di avvengono per questioni politiche) In pratica curi un tumore con delle pasticche antidolorifiche: togli i sintomi ma non la causa ![]() Quote:
Le ragioni sociali NON sono nel modello economico quanto nel modello culturale. Lo stesso modello (funzionante) applicato a paesi diversi produce risultati diversi. Ma, esattamente come nell'esempio del tumore, non è il modello il problema bensì il modello culturale sul quale insiste. A spanne mi vien da dire che i paesi "integralmente poveri" sono una minoranza, i più hanno una distribuzione della ricchezza tendente alla sperequazione: quindi il problema non è il modello economico (mancanza di ricchezza) ma il modello culturale-politico (mancanza di meccanismi regolatori)
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() |
#24 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
prendo nota... giuro e' una settimana che non mi fermo a leggere, e non ho mai letto un libro in vita mia, ma sopratutto sono rimasto sconvolto perche' molte dei miei pensieri li avevo iniziati ma non riuscivo a continuarli, e leggendo tutti quei testi da un certo punto di vista il mio intelletto si e' "evoluto"
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
allarga i tuoi orizzonti e non pensare io ho il minimo e mi basta, ma che la societa' parta dal basso e che vogli andare in alto. In tutti i periodi storici, c'e' sempre stato qualcosa in alto che ha diretto tutte le masse e i privilegi erano sempre per pochi eletti, dalla monarchia, alla dittatura, dal comunismo al capitalismo, passando per i vari stati, alla fine quello che veramente vuole la societa' non e' mai applicata e non ci sara' mai qualcosa in alto che accontentera tutti, perche' dovranno essere marcate linee che definiscono dove finisce la nostra liberta'. Esempio, io voglio fumare marihuana, ledo il mio essere la mia persona, non faccio male a nessuno, perche' non posso farlo in italia? perche' qualcuno in alto ha deciso di no. la mia liberta' viene limitata e quindi anche la mia voglia di conoscere e sapere. Potrei farmi uno spinello e capire che non mi piace, ma se non ho questa possibilita', qualcuno ha deciso per me
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
vedi mi parli di comunismo... non hai letto che ho scritto non sto qui a dire che il comunismo e' migliore del capitalismo o viceversa! se credi che ti sto parlando di comunismo ti sbagli ti parlo di qualcosa di totalmente diverso che non dico il nome semplicemente perche' oggi quella parola ha un significato completamente diverso dall'originario se tu sei felice di farti sfruttare per il benessere di pochi, libero di farlo ![]()
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
In Africa, Sud America, Medio Oriente, India, sud-est asiatico, indonesia, cioè + di 3 miliardi di persone non è ancora arrivato il capitalismo? A me risulta che ci sia da + di un secolo se non oltre. |
|
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
Prova a pensare alla persona di 50 anni che deve lavorare in miniera per tirare avanti la famiglia, se non fosse indispensabile per lui lavorare, chi glielo farebbe fare di rischiare la vita al buio? Idem per altre cose, chi le costruirebbe più le Ferrari se nessuno potrebbe comprarle? In un sistema paritario tutti dovrebbero avere le stesse cose, la stessa casa, la stessa auto, lo stesso lavoro.........altrimenti ci sarà sempre chi è più uguale degli altri.
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
In India il capitalismo c'è e funziona, lo sviluppo economico dell'India è uno dei più dinamici... Nel medio oriente che sistema capitalistico c'è? Nel Sud-est asiatico il capitalismo dimmi dove è sviluppato? Se ti riferisci alla Korea del sud, direi che il capitalismo sta tutt'altro che fallendo...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ho notato una cosa ti stai accanendo a difendere il capitalismo, io invece stavo cercando di capire se puo' esistere qualcosa oltre al capitalismo che da beneficio a tutto il mondo e gli esseri umani e non a pochi eletti che hanno i soldi. ecco perche' ti dicevo che l'uomo non e' ancora pronto... oggi si prende in considerazione il singolo individuo tu mi dici, il singolo individuo non ha spinta.. ti do ragione, ma la spinta del singolo individuo non dovrebbe essere *migliorare la mia posizione sociale e fare i soldi* io credo che dovremmo andare oltre e pensare di *migliorare l'umanita' e l'uomo* non siamo piu' animali e non dobbiamo avere l'istinto animale dell'egoismo, credo che tutta l'umanita debba collaborare ad elevarsi, tutti e indistintamente dal ceto sociale. altrimenti saremo sempre come gli animali, si costruiamo case, andiamo sulla luna, ma ognuno pensera' a se come gli animali fanno con il cibo. ci siamo evoluti abbiamo un cervello sviluppato ma ancora continuiamo a comportarci come animali Quote:
mancanza di meccanismi regolatori?!?!?!!? ma credi ancora alle favole? secondo te qualcuno che ha "tanti" soldi muoverebbe un dito per migliorare le condizioni socio economiche dei ceti inferiori? ti dico di no e lo puoi vedere in arabia saudita dove si costruiscono le macchine di oro...
![]() |
#31 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Bravo mi hai fatto l'esempio delle ferrari... perche puo' averle solo chi ha i soldi e non puo' essere beneficio di tutti? perche' non possono avere tutti una macchina con quella tecnologia e quindi aumentare il grado di benessere del mondo? non ti piacerebbe avere una ferrari sotto il culo? invece di sgobbare anni per avere una misera panda? secondo me la tecnologia ecc... deve essere a disposizione di tutta l'umanita' non di solo pochi eletti.
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
leggi con attenzione: "IL CAPITALISMO E' UN SISTEMA CHE VIVE SULLO SFRUTTAMENTO DI TANTI PER IL BENESSERE DI POCHI" e non mi puoi dire che non e' vero perche' tutti quelli che lavorano esempio alla fiat si fanno il culo ma alla fine i soldi dove vanno? alla famiglia agnelli e questo e' per tutto anche piccole imprese di 30-40 persone i benefici li ha solo il proprietario. LA cosa si sta allargando, e noi stiamo uscendo dal giro infatti cosa fanno le multinazionali? spostano le sedi all'estero dove costa di meno il lavoro... e ormai tutto si sta trasformando in multinazionali fra un 50 anni di questo passo noi saremo il 3 mondo. altra cosa qui non si sta a discutere se un sistema economico e' migliore di un altro. Qui si vuole cercare una soluzione affinche tutti gli esseri umani e dico tutti gli essere umani vivano dignitosamente e con il piu' alto grado di benessere. lo ripeto... l'uomo ancora non e' pronto, ancora esiste egoismo per questo l'uomo non conclude niente di buono
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
La differenza tra chi ha la ferrari e la panda, può essere che chi ha la ferrari ha sgobbato una vita intera ed ha prodotto richezze, rispetto a chi ha la panda, che oltre a guardare la defilippi in tv fà ben poco, poi è chiaro può capitare anche che la persona che ha la ferrar sia un nullafacente, ma che sfrutta la scia dei propri genitori e così via. Se tutti avessimo una ferrari, intesa come massimo benessere possibile, credo ci saranno veramente in pochi a lavorare sodo e spaccarsi il didietro, visto che non ne hanno necessità. E' su quel divario che si basa il progresso, giusto o sbagliato che sia.
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
secondo me bisogna fare due calcoli e vedere quale sistema consenta di produrre ricchezza ma il minor numero di poveri... quindi mi sento di afermare imho che la soluzione sta nel mezzo..
|
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
ti ripeto non ti sto parlando di comunismo, il comunismo e' una cosa sbagliata quanto il capitalismo.
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
E ancora: quale sarebbe lo stimolo a lavorare se posso avere le stesse cose di un'altro anche senza muovere un dito? A quel punto si dovrebbe instaurare un sistema di potere che si preoccupi di far lavorare tutti quanti. E saremmo punto e d'accapo...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 05-10-2005 alle 12:32. |
|
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi mi vuoi dire che il proprietario di un azienda metalmeccanica ha piu' diritto ad avere una ferrari che del poveraccio che ogni giorno va li a lavorare e spaccarsi la skiena? mi stai dicendo questo? se mi dici che e' stato lui che con l'idea e tutto ha messo su questa azienda io ti rispondo: lui perche' lui ha avuto la possibilita' (finaziarie) per farlo. Io ho una bella idea, ma non posso realizzarla perche' non ho i soldi. ti sembra bello questo? e ti ricordo che il proprietario di questa azienda non potrebbe comprarsi la ferrari se non ci sono tutte quelle persone che vanno li a lavorare, o magari e' in grado di lavorare per 100-1.000-10.000 persone? Quote:
La libertá sopratutto di parola é un lusso che non ci si puo' permettere in italia, per la strada come su internet. Ultima modifica di ~ZeRO sTrEsS~ : 05-10-2005 alle 12:42. |
||
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
io lavorerei sodo perche' voglio il meglio, e il meglio lo voglio per tutti
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
vedi tu ti guardi in base agli altri, sei invidioso di chi ha la ferrari o la mega villa, tu non lavori perche' vuoi migliorarti vuoi lavorare per avere i soldi e fare cio' che vuoi e magari vantarti sugli altri poveracci che hai questo e quell'altro. scusami allora mi spieghi una cosa? perche' le persone ricche continuano a lavorare? metti il berlusca... si vende tutto e vive di rendita no? perche' non lo fa? perche' si vuole sempre di piu' sempre di piu'! sbaglio?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.