Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-11-2006, 07:08   #361
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da smodding-desk
La legge serve anche per tentare di cambiare le cose o no?.
Tu dici che tale legge in realtà non tutela un bel niente, beh questo è tutto da vedere già ci sono testimonianze su questo forum (ma ne ho lette anche altrove) che almeno per ciò che riguarda il consumatore far valere i propri diritti non è né tanto difficile né tanto costoso. Ed è per questo che al di là delle opinioni personali (oltretutto sei un venditore e la tua opinione non è certamente disinteressata anzi..) a me interessano i casi concreti.
Io ho ancora molti dubbi però sicuramente se mi dovesse capitare che un venditore mi neghi nel secondo anno una riparazione costosa (come può essere quella di un nb) andrei per vie legali. Tempo fa non ne ero convinto e anche leggendo il tuo primo post ero scettico su questa legge ora sto cambiando opinione.
la domanda è sempre quella: mondo vero o quello delle favole?

Quote:
Guarda che se le cose non stanno come dici tu (nel primo post) e i consumatori cominciano a svegliarsi un po' anche i venditori dovranno andar per forza contro i grossisti altrimenti falliscono lo stesso.
come chiunque altro, non propagando la verità assoluta, riporto semplicemente la mia interpretazione, che anche attualmente rimane quella del primo post.
chi non è d'accordo, è libero di esprimere la sua interpretazione, nessuno glielo vieta, e mi sembra che in questo stesso thread ci sian o state diverse persone che lo hanno fatto.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 17-11-2006, 07:10   #362
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da piufigo
Graaande .... quoto in pieno !!! Io su prodotti della HP per esempio, dico al cliente che la garanzia è di 1 anno punto basta finito. Ed è quello che fanno un po' tutti ... diciamolo. HP E' talmente rigida su questo anno che ho provato diverse volte a telefonare ai loro call center e loro dopo una certa insistenza mi riconoscono che esiste la legge dei 2 anni ma trattasi solo di "difetti di fabbricazione, quindi casi molto rari " in pratica una volta mi hanno risposto secondo un ragionamento contorto qualcosa del tipo "siccome il suo notebook si è guastato dopo 1 anno e 3 mesi, ma su diverse migliaia vendute non si è manifestato quel tipo di difetto, allora significa che non è un difetto legato alla linea di produzione". A questo punto potrei sguinzagliare i miei avvocati ma non ne ho di miei avvocati sono un povero negoziante, vivo in italia, da roma in giù si viaggia senza casco, da aosta in giù si dà 1 anno di garanzia ...
io invece ho risolto con due semplicissime regole:
a) non vendo più nulla ai privati. troppe rogne e tanto non ti aiutano più di molto ad arrivare alla fine del mese. tanto vale lasciargli comprare il pc alla coop.
b) vendo solo dell che hanno garanzia triennale nbd, e buonanotte ai suonatori.

da quando ho adottato queste due semplici regole, la notte dormo tranquillo e di problemi zero.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 17-11-2006, 08:30   #363
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da riaw
a) non vendo più nulla ai privati. troppe rogne e tanto non ti aiutano più di molto ad arrivare alla fine del mese. tanto vale lasciargli comprare il pc alla coop....
Ottima scelta! Approvo in pieno!!! Se tutti facessero come te, i produttori comincerebbero a preoccuparsi un po' e si darebbero una mossa. È quello che voleva ottenere la legge: prodotti che non si guastano nei primi due anni!

Comunque, così come esistono le associazioni consumatori, esistono anche le camere di commercio. Queste, non intervengono?
eureka63 è offline  
Old 17-11-2006, 08:46   #364
smodding-desk
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
la domanda è sempre quella: mondo vero o quello delle favole?
Quindi chi ha avuto esperienze positive se le ha inventate e solo tu vivi nel mondo reale? A me sembra che con queste affermazioni non contribuisci molto alla discussione.

Quote:
come chiunque altro, non propagando la verità assoluta, riporto semplicemente la mia interpretazione, che anche attualmente rimane quella del primo post.
chi non è d'accordo, è libero di esprimere la sua interpretazione, nessuno glielo vieta, e mi sembra che in questo stesso thread ci sian o state diverse persone che lo hanno fatto.
Ci mancherebbe ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e mi fa piacere che tu ammetta di non avere la verità assoluta peccato che poi i tuoi toni siano contraddittori (anche nel primo post e nei seguenti) e sono del tipo "questa è la realtà e voi vivete nel mondo delle favole".
E la chiudo che sono già OT.
smodding-desk è offline  
Old 17-11-2006, 08:56   #365
elessar
Senior Member

L'Avatar di elessar

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
è proprio dopo aver letto la nuova campagna del ministero per le attività produttive che mi sono convinto che la 'garanzia legale' NON sia una garanzia contro i guasti.

http://www.attivitaproduttive.gov.it...dita/index.htm

c'è poco da fare: la garanzia legale vale solo ed esclusivamente per i 'difetti di produzione' occulti. Non per i guasti.

Altrimenti il fatto che per i primi 6 mesi si presuppone che il guasto fosse presente all'origine, e x i successivi 18 dev'essere invece il consumatore a dimostrarlo? Ma a dimostrare che cosa? Non l'esistenza del difetto, che si suppone sia facilmente visibile se uno protesta per esso, ma il fatto che esso fosse presente fin dalla consegna, ovvero fosse un difetto di produzione.

Un qualsiasi guasto durante il periodo di due anni non coinvolge quindi la garanzia legale, ed è necessario fare riferimento soltanto a quella del produttore, purtroppo.
Old 17-11-2006, 09:09   #366
smodding-desk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eureka63
Ottima scelta! Approvo in pieno!!! Se tutti facessero come te, i produttori comincerebbero a preoccuparsi un po' e si darebbero una mossa. È quello che voleva ottenere la legge: prodotti che non si guastano nei primi due anni!
Se tutti i venditori si mettessero a vendere solo ai professionisti si raggiungerebbe lo scopo della legge? E i privati dove comprerebbero? A me sembra solo un modo per aggirare il "problema" che la legge pone ai venditori. Ed anzi questo è un aspetto della legge (quello di discriminare tra professionista e consumatore) che non spinge certo i produttori a dare i 2 anni di garanzia. L'unico modo per ottenere che i produttori diano i 2 anni di garanzia senza troppe storie è che i venditori vadano contro i produttori o che spingano a cambiare la legge. E quando dico venditori mi riferisco sopratutto alle grandi catene di distribuzione che fatturano miliardi di euro ed hanno certamente il potere per cambiare la situazione. Non so perché ancora tutto questo non sia successo (mi riferisco solo ai nb) certo è che imho anche il consumatore si deve dare una svegliata.
smodding-desk è offline  
Old 17-11-2006, 09:11   #367
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
onestamente, non credo che se io, o quelli come me, decidono di non vendere ai privati, i produttori avranno una qualche preoccupazione. a loro interessano i vari mediaworld, coop, trony,expert, ecc.ecc.

Quote:
Comunque, così come esistono le associazioni consumatori, esistono anche le camere di commercio. Queste, non intervengono?
stesso discorso di prima, non è certo fra le loro preoccupazioni imminenti....

Quote:
Quindi chi ha avuto esperienze positive se le ha inventate e solo tu vivi nel mondo reale? A me sembra che con queste affermazioni non contribuisci molto alla discussione.
io voglio semplicemente rimarcare la differenza fra quello che dice la legge e quello che accade nella realtà, poi ognuno decide cosa fare di conseguenza.
Da questa discussione, per come la vedo io, è saltato fuori che, nella realtà, un consumatore che compra un portatile, e vuole avere più di un anno di garanzia, ha due alternative:
- la prima, quella di comprarsi il portatile, e se si guasta fra il 13° e il 26° mese di vita, fa causa al negozio di computer dove l'ha acquistato, e, forse, dopo qualche anno, vince la causa.
- la seconda, quella di comprarsi il portatile E un'estensione di garanzia, così qualsiasi cosa succeda al portatile dopo il 12° mese, glielo ripareranno senza fare storie e senza intentare azioni legali.
Questo fermo restando che la legge NON VIETA a un venditore di dare una garanzia maggiore di quella che gli fornisce il produttore. quindi, se un venditore decide di ripararvi comunque il bene, così come di garantirvelo a vita, o qualsiasi altra cosa vogliate, nessuna legge gli vieta di farvelo. Va però distinto chi lo fa perchè tanto l'attività è grossa e il fatturato gli permette di avere le spalle coperte, e chi lo fa perchè ritiene che la legge lo obblighi a farlo. Se poi il consumatore decide di acquistare dal primo invece che dal secondo, è una sua libera scelta.
Tanto per fare un esempio da "mondo reale". Vuoi comprare un acer? o lo prendi al mediaworld o lo prendi da un negozietto di computer. il primo quasi sicuramente non ti farà storie per darti due anni di garanzia, il secondo avrà invece moltissimi problemi a garantirtelo. quindi, in genere, accade che compri dal primo. dal secondo potrà accadere che trovi uno che non è abbastanza grosso da avere le spalle coperte, e allora al 99% dovrai fargli causa per ottenere quello che ritieni essere un tuo diritto. e all' 1% troverai uno che te lo ripara comunque per farti un favore.
Purtroppo, il fatto che qualcuno sia riuscito a farsi riparare un notebook che ha una garanzia del produttore di 12 mesi, fra il 13° e il 26° mese, non costituisce LA regola.

Quote:
Ci mancherebbe ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e mi fa piacere che tu ammetta di non avere la verità assoluta peccato che poi i tuoi toni siano contraddittori (anche nel primo post e nei seguenti) e sono del tipo "questa è la realtà e voi vivete nel mondo delle favole".
E la chiudo che sono già OT.
sinceramente non pensavo ci fosse bisogno di rimarcare che io non diffondo la verità assoluta, ma visto che c'è qualcuno che fraintende si è reso necessario farlo. per il resto, ritengo di avere più esperienza di chi si compra un notebook ogni 3 anni, e quindi mi posso permettere di riportare come funziona in genere in questo mercato. se poi qualcuno ha avuto esperienze migliori, non posso che esserne contento ma che non venga a raccontare che QUELLA è la regola, perchè le cose stanno in modo ben differente, come hanno anche riportato altre persone che come me svolgono questo lavoro.
riaw è offline  
Old 17-11-2006, 10:31   #368
smodding-desk
Senior Member

Quote:
io voglio semplicemente rimarcare la differenza fra quello che dice la legge e quello che accade nella realtà, poi ognuno decide cosa fare di conseguenza.
Da questa discussione, per come la vedo io, è saltato fuori che, nella realtà, un consumatore che compra un portatile, e vuole avere più di un anno di garanzia, ha due alternative:
- la prima, quella di comprarsi il portatile, e se si guasta fra il 13° e il 26° mese di vita, fa causa al negozio di computer dove l'ha acquistato, e, forse, dopo qualche anno, vince la causa.
E' anche emerso da testimonianze dirette che a volte non occorre neanche giungere alle vie legali e anche quando occorre farlo non è che si intenta una causa civile che dura anni e costa chissà quanto, ma si va dal giudice di pace. Per la cronaca esistono anche le associazioni di consumatori che per farla breve hanno una posizione su questa legge opposta alla tua.

Quote:
- la seconda, quella di comprarsi il portatile E un'estensione di garanzia, così qualsiasi cosa succeda al portatile dopo il 12° mese, glielo ripareranno senza fare storie e senza intentare azioni legali.
Questo fermo restando che la legge NON VIETA a un venditore di dare una garanzia maggiore di quella che gli fornisce il produttore. quindi, se un venditore decide di ripararvi comunque il bene, così come di garantirvelo a vita, o qualsiasi altra cosa vogliate, nessuna legge gli vieta di farvelo. Va però distinto chi lo fa perchè tanto l'attività è grossa e il fatturato gli permette di avere le spalle coperte, e chi lo fa perchè ritiene che la legge lo obblighi a farlo. Se poi il consumatore decide di acquistare dal primo invece che dal secondo, è una sua libera scelta.
Sì ok

Quote:
Tanto per fare un esempio da "mondo reale". Vuoi comprare un acer? o lo prendi al mediaworld o lo prendi da un negozietto di computer. il primo quasi sicuramente non ti farà storie per darti due anni di garanzia, il secondo avrà invece moltissimi problemi a garantirtelo. quindi, in genere, accade che compri dal primo. dal secondo potrà accadere che trovi uno che non è abbastanza grosso da avere le spalle coperte, e allora al 99% dovrai fargli causa per ottenere quello che ritieni essere un tuo diritto. e all' 1% troverai uno che te lo ripara comunque per farti un favore.
A parte che Acer in realtà offre 2 anni (bisogna telefonare al supporto tecnico e ti estendono la garanzia, non chiedermi il perché, ma l'ha detto più di un utente anche in questo forum) giusto per dire che magari è un segnale positivo che forse qualcosa sta cambiando....

Quote:
Purtroppo, il fatto che qualcuno sia riuscito a farsi riparare un notebook che ha una garanzia del produttore di 12 mesi, fra il 13° e il 26° mese, non costituisce LA regola.
... quindi riassumendo LA regola è che le grandi catene in pratica offrono due anni di garanzia e i piccoli venditori no. Quindi possiamo dire in generale che qualche effetto la legge lo ha ottenuto, la grande distribuzione rappresenta una fetta importante del mercato o no? Se non ho interpretato male ce ne corre dal dire che è una guerra per ottenere una riparazione nel secondo anno come hai scritto nel tuo primo post.

Quote:
sinceramente non pensavo ci fosse bisogno di rimarcare che io non diffondo la verità assoluta, ma visto che c'è qualcuno che fraintende si è reso
Ti assicuro che se uno legge questo thread e si ferma al tuo primo post la tua opinione sembra una verità assoluta, sembra che la legge possa avere una sola interpretazione cioè il tuo modo di porti non è del tipo "...questa è la mia opinione, ma mi posso sbagliare parliamone..."
smodding-desk è offline  
Old 17-11-2006, 10:55   #369
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
il sito dice:
http://www.attivitaproduttive.gov.it...a/sintesi2.htm

"Se il difetto si manifesta dopo i primi 6 mesi, sarai tu a doverne dimostrare il l'esistenza, indicando la data in cui l'hai riscontrato."

e qui sembra che basti indicare la data di riscontro del problema come prova
ma dopo dice:

"La prova dell'esistenza del difetto di conformita' e della data della sua scoperta spettano al consumatore, se il difetto si manifesta dopo 6 mesi dalla consegna del bene."

che in effetti mi sembra confermare che questa legge fa acqua da tutte le parti, perche' dice che bisogna dimostrarlo, ma non il COME e mi trovo d'accordo con piufigo e riaw che mi sembra invece abbiano interpretato bene la legge.

Ultima modifica di Cimmo : 17-11-2006 alle 10:57.
Cimmo è offline  
Old 17-11-2006, 11:03   #370
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Ho mandato una mail per chiarimenti vediamo cosa rispondono:

Quote:
A: dg.amtc7@attivitaproduttive.gov.it; dg.amtc8@attivitaproduttive.gov.it;
OGGETTO: dubbi garanzia legale di 2 anni

Salve,
la legge l'ho letta, ho visto lo spot, ho letto il sito.

Pero' ho ancora delle domande che la legge lascia aperte e cioe' il COME il consumatore deve dare prova dopo i primi 6 mesi, che il bene aveva un difetto di conformita' e non si e' guastato per colpa dell'usura o del cattivo stato in cui e' stato tenuto.
Purtroppo molte grandi case giocano proprio su questo cavillo/vuoto legislativo e pur di non estendere la garanzia a due anni, dicono che il difetto non e' stato provato dal consumatore e quindi e' da ritenersi di usura/cattivo utilizzo.

Il consumatore cosa deve fare allora? Spendere soldi per un perito che certifichi che il difetto non e' dovuto all'usura? Ma conviene?
Oppure puo' rivolgersi ad un avvocato con altro dispendio di energie e di soldi e soprattutto senza avere la sicurezza di vincere, visto che la legge e' stranamente vaga su questo punto.

Il consumatore mi sembra non tutelato da questa legge che arreca solo dubbi e una scusa in piu' per molti produttori per liberarsi della garanzia addirittura dopo 6(+2 di denuncia) mesi.

Sperando in un chiarimento porgo distinti saluti
Cimmo è offline  
Old 17-11-2006, 11:08   #371
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
[...]b) vendo solo dell che hanno garanzia triennale nbd, e buonanotte ai suonatori.[...]
Scusa, ma Dell non vende solo dal proprio sito?

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline  
Old 17-11-2006, 11:15   #372
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Vi dico il mio problema, secondo voi posso ancora godere della garanzia o no???
Ho un portatile toshiba acquistato da computer discount, dopo 6-7 mesi ha iniziato a dare problemi al monitor, in pratica c'erano degli aloni bianchi sui lati che davano discretamente fastidio...l'ho portato in assistenza e mi hanno cambiato il monitor a detta loro....ora però è già più di un mesetto che ha riniziato a dare gli stessi problemi...il secondo anno di garanzia scade a febbraio, secondo voi visto che è un difetto che si è già presentato e che mi hanno, o avrebbero divuto, già correggere, ho speranze che ammettano che il problema sia dovuto a problemi di costruzione e non alla mia incuria???

markus_81 è offline  
Old 17-11-2006, 11:52   #373
elessar
Senior Member

L'Avatar di elessar

Quote:
Originariamente inviato da markus_81
hanno, o avrebbero divuto, già correggere, ho speranze che ammettano che il problema sia dovuto a problemi di costruzione e non alla mia incuria???
Secondo me in questo caso hai buone probabilità di spuntarla con la garanzia legale. Se il portatile è già stato in garanzia per lo STESSO difetto, e questo ora si ripresenta dopo una sostituzione INTEGRALE del pezzo... be', allora è molto verosimile che sia proprio un difetto di conformità, perché una volta passi, ma due, sempre lo stesso difetto!

Puoi farcela, ma devi rompere al rivenditore.
Old 17-11-2006, 11:52   #374
smodding-desk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elessar
è proprio dopo aver letto la nuova campagna del ministero per le attività produttive che mi sono convinto che la 'garanzia legale' NON sia una garanzia contro i guasti.

http://www.attivitaproduttive.gov.it...dita/index.htm

c'è poco da fare: la garanzia legale vale solo ed esclusivamente per i 'difetti di produzione' occulti. Non per i guasti.

Altrimenti il fatto che per i primi 6 mesi si presuppone che il guasto fosse presente all'origine, e x i successivi 18 dev'essere invece il consumatore a dimostrarlo? Ma a dimostrare che cosa? Non l'esistenza del difetto, che si suppone sia facilmente visibile se uno protesta per esso, ma il fatto che esso fosse presente fin dalla consegna, ovvero fosse un difetto di produzione.

Un qualsiasi guasto durante il periodo di due anni non coinvolge quindi la garanzia legale, ed è necessario fare riferimento soltanto a quella del produttore, purtroppo.
Anche tu sei un venditore occulto che semina scompiglio in un forum a maggioranza frequentato da consumatori?

Io credo che un punto fermo ci sia e che non si possa dire che un guasto non rientri nei casi contemplati da questa legge. Un guasto è potenzialmente un difetto di conformità. Almeno questo.

Per difetto di conformità si intende anche un difetto di produzione? Non tutti sono d'accordo su questo punto, ma ammettiamo che si debba dimostrare o meglio provare questo. Come fare? E' qui il nocciolo?
Quale può essere la natura di un guasto? A parte che stiamo parlando di un bene particolare per cui potrebbe essere impossibile dimostrarne la causa ma facciamo le ipotesi più logiche tolti i casi dovuti a comportamento improprio dell'utente (es. incuria) e i casi accidentali (un fulmine), quali altri casi rimangono? Quelli riportati da piufigo li ho già commentati e mi sembrano se non assurdi (campi magnetici?!?) quanto meno opinabili (usura di materiali solo dopo 2 anni su un bene durevole?!?) anche senza essere dei tecnici e cmq difficilmente dimostrabili (uno sbalzo di tensione lascia tracce evidenti? Mah ne dubito fortemente e cmq deve essere bello grosso). Perché allora il ns caro nb ci lascia così da un giorno all'altro senza nessun motivo? Non rimane che una causa plausibile il difetto di fabbricazione ovvero un componente difettoso, un materiale scadente, un errore nella progettazione. Esistono altre cause? Imho NO. Come si arriva quindi alla prova? Escludendo le altre cause. Questo ben inteso, sempre e cmq IMHO.
Insomma per quanto una legge sia fatta male, non credo che se pone l'onere di provare qualcosa, questo qualcosa sia nella realtà impossibile da provare.
Poi quanto sia oneroso dare questa prova non lo so è quello che sto cercando di capire.

Solo per fare un esempio proprio un mese fa dopo 1 anno e mezzo mi si è guastato un banco di ram sul pc. Naturalmente il venditore non ha voluto sentire storie e ho dovuto spendere 70 eu ovviamente da un' altra parte. Ma quale causa si può imputare ad un guasto simile se non un difetto di fabbricazione, il resto del pc funziona, lo tengo quasi come una reliquia, cosa dovrei provare?
smodding-desk è offline  
Old 17-11-2006, 12:26   #375
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
... la garanzia legale vale solo ed esclusivamente per i 'difetti di produzione' occulti. Non per i guasti...
Sotto è la risposta, in legalese, a quanto affermato da "elessar":

"... la rottura "prematura" di un componente che, in condizioni normali, dovrebbe avere una durata di funzionamento superiore fa presumere, senza necessità di alcuna perizia, l’esistenza di un difetto "ab origine" di detto componente."

Putroppo non posso mettere il link alla sorgente, perchè non mi è consentito. Prendetelo per quello che è, se volete. Altrimenti, ignorate questo post.

Ovviamente, non mi stancherò mai di ripeterlo, sono esclusi guasti accidentali, colposi o per uso improprio del prodotto.
eureka63 è offline  
Old 17-11-2006, 14:46   #376
elessar
Senior Member

L'Avatar di elessar

Allora, premettendo che non sono un venditore (o meglio, ho lavorato anche nel settore del commercio, ma vendevo libri & fumetti ). Non voglio essere disfattista, solo do la mia opinione. Purtroppo leggendo a fondo questa legge io ho dedotto che si cerchi di tutelare il consumatore soltanto dalle "fregature", ovvero dagli oggetti che non rispondono alle loro descrizioni o alle pubblicità che se ne fanno.

Di recente (Marzo) ho comprato un notebook nuovo, e la garanzia estesa a 3 anni l'ho pigliata al volo.

Quote:

"... la rottura "prematura" di un componente che, in condizioni normali, dovrebbe avere una durata di funzionamento superiore fa presumere, senza necessità di alcuna perizia, l’esistenza di un difetto "ab origine" di detto componente."
Affermativo. Concordo in piena. Ma se un pezzo si rompe dopo un anno e mezzo, e la garanzia 'commerciale' ufficiale del produttore è di un anno... come fai a dire che dovrebbe avere una durata superiore?

Non è facile creare una "media" di quanto sia lecito aspettarsi come durata di funzionamento di un bene di consumo, e probabilmente il fatto che la garanzia del produttore sia di 1 anno, indica che verosimilmente il tempo per in cui si può aspettare un funzionamento globale & perfetto è proprio di 1 anno.

In tali casi si può chiedere una sostituzione per difetto di conformità IMHO soltanto se ci sono le prove, es. se c'è tutta una "classe" di periferiche/componenti che si rompono allo stesso modo, oppure se si ha un danno che si ripete in modo identico a distanza di tempo (come ho detto all'utente del notebook Toshiba qualche post fa).

Si sarebbe potuto esigere il rimborso x difetto di conformità nella vecchia serie di hard disk IBM DTLA, ad esempio (morivano tutti nello stesso modo), o in tutte quelle mobo ECS o ABIT che qualche anno fa si rompevano per esplosione dei condensatori (si scoprì che usavano dei condensatori troppo economici mal ingegnerizzati che non resistevano a lungo).

Quote:
sono esclusi guasti accidentali
Precisamente. Ora, è passato un anno e mezzo da quando hai comprato il tuo notebook e improvvisamente il modem non ti funziona più. Cerchi in rete; nessun utente ha avuto un problema del genere. Come fai a dire che è un difetto di conformità e non un guasto accidentale? Dubito che ci siano periti o esperti che si presterebbero a sostenere una simile tesi.
Old 17-11-2006, 14:56   #377
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
...In tali casi si può chiedere una sostituzione per difetto di conformità IMHO soltanto se ci sono le prove, es. se c'è tutta una "classe" di periferiche/componenti che si rompono allo stesso modo...
È esattamente al contrario: un oggetto che si rompe al di fuori delle statistiche di quella classe è "non conforme" alle statistiche e quindi difettoso alla nascita.
eureka63 è offline  
Old 17-11-2006, 15:19   #378
elessar
Senior Member

L'Avatar di elessar

Quote:
È esattamente al contrario: un oggetto che si rompe al di fuori delle statistiche di quella classe è "non conforme" alle statistiche e quindi difettoso alla nascita.
Prendi la classe "modem interni 56k integrati nelle mobo dei portatili". Ora, supponi che questa classe abbia un tempo medio di rottura elevato, ovvero chessò 5 anni.

Ora prendi il modem "SuperMax56k" della "SuperModems", che fa parte di tale classe. Tutti questi modem si rompono fra i 12 e i 18 mesi perchè, chessò, esplode un condensatore, sempre quello su tutti i modem.

In questo caso secondo me c'è un difetto di conformità dimostrabile, perchè a) il modem dura molto meno di quant'è la media della sua classe, e b) sono molti o tutti i modem "SuperMax56k" a mostrare tale difetto, ed è quindi evidente che ci sia un difetto di conformità *preesistente*.

Poni invece di avere sulla tua mobo il modem "Ultra56k" della "UltraModems". Dopo 14 mesi non funziona più. Cerchi su internet, scopri che è un modello in produzione da molto tempo e che non ha dato mai problemi a nessun altro.

Come fai in tale caso ad affermare che il guasto non è accidentale ma dovuto ad un difetto di conformità? Dovresti ricorrere ad un'analisi molto approfondita e verificare se effettivamente c'è stato un difetto es. di montaggio, saldatura o assemblaggio, e solo in tale caso potresti riuscire ad ottenere l'adempimento della garanzia legale.

Neppure puoi dire che il tuo modem non rientra nella media semplicemente perché si è guastato dopo 14 mesi quando gli altri durano 5 anni. Infatti la "media" non è in genere un valore numerico a mo' di 'soglia'!

In generale suppongo che se si facesse un grafico mettendo sulle ascisse la vita di un pezzo, e sulle ordinate il n. di pezzi che hanno quella vita, si otterrebbe una gaussiana, quindi se la vita media è di 5 anni si suppone che es. il 95% dei pezzi avranno una vita compresa tra i 59 e i 61 mesi.

Ma ci sarà sempre questo 5% che rimane fuori. Ovviamente man mano che ci si discosta dal valore medio il grafico tenderà sempre di più a 0, ma non necessariamente arriverà a 0. E se il tuo è l'unico modem rottosi, chessò, 100.000 pezzi prodotti... è perfettamente riconducibile alla media.

Purtroppo questa legge è vaga e non obbliga i produttori a dichiarare la vita media del prodotto né, immagino, a pubblicare le statistiche sulla vita degli stessi, sui resi, o sugli interventi in garanzia; tutte cose che renderebbero più facile la vita ai consumatori.

Per gli HD probabilmente si può riuscire a rompere le palle con il valore dichiarato di MTBF, ma per i pezzi privi di durata dichiarata... me la vedo molto dura!

Io sono dispiaciuto come voi da questa cosa, ma se la legge non è chiara non posso far pagare le colpe dei legislatori a produttori o rivenditori. Cerco di orientarmi verso marche che hanno volontariamente esteso la garanzia a due anni (es. Nokia sui cellulari, le altre non so) o se in un ipermercato scrivono "Garanzia 24 mesi" su un pezzo che so avere garanzia 'ufficiale' di un solo anno, faccio la foto col cell. al cartellino con tale scritta e la conservo: infatti se un rivenditore fornisce delle garanzie aggiuntive, è poi tenuto a rispettare le sue promesse.
Old 17-11-2006, 20:36   #379
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
a) non vendo più nulla ai privati. troppe rogne e tanto non ti aiutano più di molto ad arrivare alla fine del mese. tanto vale lasciargli comprare il pc alla coop.
b) vendo solo dell che hanno garanzia triennale nbd, e buonanotte ai suonatori.

da quando ho adottato queste due semplici regole, la notte dormo tranquillo e di problemi zero.
Dell vende solo online quindi non vedo come fai a vendere Dell ... cioè li compri con prezzo al pubblico e poi ci margini ancora sopra? I tuoi clienti non vedono i listini online? Fortunato te allora !!! E poi dell offre 1 anno di base, estendibile a pagamento come tutto il resto ... per quanto riugarda il vendere solo alle ditte, quella è una scelta !!!

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline  
Old 17-11-2006, 20:41   #380
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Tanto per fare un esempio da "mondo reale". Vuoi comprare un acer? o lo prendi al mediaworld o lo prendi da un negozietto di computer. il primo quasi sicuramente non ti farà storie per darti due anni di garanzia, il secondo avrà invece moltissimi problemi a garantirtelo...

Tu dici che Mediaword non fa storie e il negozietto si !?!? Io ti dico l'esatto contrario !!! Pensa che da quando ha aperto un expert a 5 km dal mio negozio tutte le settimane mi capita un notebook Acer o un Toshiba acquistato da qualcuno al "grande magazzino" sapete cosa gli rispondono se si guasta? Se va bene gli dicono di rivolgersi direttamente alla casa madre ... se va male gli dicono che è colpa sua e il danno non è coperto da garanzia ... disperati li portano da me visto che fuori ho un cartello con scritto "ASSISTENZA IN GARANZIA SU TUTTE LE MARCHE" e ovviamente, dietro pagamento, gli mando il norebook alla casa madre per la riparazione in garanzia (di solito 40 euro a pratica). Piuttosto che rivolgersi a Expert o a Media World, che sono cosi efficienti, i clienti pagano 40 euro !!!! (ovviamente nel caso il prodotto sia acquistato presso il mio negozio, per un trattamento in garanzia nulla è dovuto ...).

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian