|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3641 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Salve a tutti.
Qualcuno mi sa dire lo spessore della ventola del chipset? Vorrei cambiarla con una più performante. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3643 |
Senior Member
|
E se volessi evitare un'operazione così drastica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3644 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3645 |
Senior Member
|
Vabè per ora ci voglio provare.
Insomma quant'è alta la ventola? 1 o 2 cm? Non ho possibilità di misurarla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3646 |
Utente sospeso
|
1 cm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3647 |
Utente sospeso
|
su chipset e cpu posso montare questo?
![]() ci vanno 2 vicini? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3648 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() la domanda mia ricadeva semplicemente nel capire se il chipset soffrisse a temperatura massima di 55°, costante pergiunta. Son felice di sapere buone nuove. Grazie per le risposte ![]() togliere un dissipatore non è una operazione drastica. c'è una 'molla' a gancio. Io ti consiglio di toglierlo e mettere qualcosa in alluminio, o magari ancora meglio, se trovi un dissi ad HeatPipes puoi togliere direttamente la ventola, tanto 22W li dissipa tranquillamente. Sul mio ho uno stupido in alluminio, è tozzo e ha una forma a fiamma, pagato pochissimo. Appiccicato sopra al chipset con pasta termica veramente buona, e le prestazioni sono eccellenti, senza necessità di ventola. Ovvio, miglior cosa sta nel mettere un dissi HP con base in rame. sul chipset si. sulla cpu no. se cambi il dissipatore sulla cpu, DEVI metterne uno con base in rame. Te lo dico per esperienza diretta. Se ne metti uno in alluminio, non ce la farà mai ad assorbire mezzo Watt di energia. La cpu fa 4W - 8 per la dual core - come valore massimo, e non tutti quei 4W vengono dissipati in calore. Se non metti un dissipatore con base in rame, la temperatura della cpu ti andrà oltre i 60°, 10 minuti di attività e ti crasha il sistema. Io ho risolto con un thermalright a 2 HP, la temperatura cpu sotto stress mi va a 57° e rimane ferma li.. anche dopo ore e ore.. Raffreddamento passivo eh.. no ventole.. Adesso col caldo ho la cpu e 55° e il chipset pure.. mi vanno a 57/55 come massima.. Ma ieri sera con la ventata di freschezza le temperature son passate a 48 e 45 rispettivamente cpu e chipset. se ti prendi un thermalright da 2hp per la cpu e un altro da 4 o 6 per il chipset.. ti trovi temperature più basse delle mie.. sicuro.. L'importante è non sforare sulla cpu.. ricordati che emana pochissimi W in calore, e se metti roba troppo grossa, nemmeno 'evapora' il liquido all'interno dell'HP, rischiando di vanificare il lavoro del dissi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3649 | |
Utente sospeso
|
Quote:
mi devo guardare il sito thermalright perchè non ho capito che intendi per 2/5 HP.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3650 |
Utente sospeso
|
ok adesso ho capito HP per cosa lo usi....
Heat Pipes! ma in un case di 6 cm di altezza ndo metto sti cosi ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3651 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() io fossi in te segherei un pezzo di mobile.. così s'abbassa tutto di qualche cm e poi ci sta ![]() ovviamente non chiudi il case.. lo tieni aperto.. se vuoi avere una ventilazione passiva devi tenerlo aperto.. e sennò vai di art attack.. fai un bel buco sul case, in corrispettivo al dissipatore..e magari lo chudi a viti invece di usare gli agganci.. bastano 2 viti ovviamente lo fori il cabinato.. o vanifichi completamente l'idea di tenere dissipatore passivo per togliere rumori & consumi.. personalmente.. lo tengo aperto.. tanto polvere ci entra lo stesso almeno così in 2 secondi prendo l'aspirapolvere e tiro su tutto ![]() poi se non ti piace la cover aperta.. perchè arriva gente a sbrodolarci sopra il panino con la nutella.. hanno inventato le mazze chiodate per risolvere questi inconvenienti sai? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3652 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3653 | |
Senior Member
|
Quote:
l'altro.. non so se è thermaltake metto foto che rendono di più |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3654 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() il case che ho .... ![]() è alto solo 6 cm quindi devo fare bricolage! rpocederò con fare un foro quadrato 8x8 sulla paratia di alluminio in corrispondeza di cpu e chip........ 4 bei forellini e una bella 8x8 a 5V con filtro antipolvere e griglia.... Su CPU e CHIP due dissipatori migliori in rame magari e buona pasta termoconduttiva! costo totale operazione 20€ + o - risultato simile a questo esteticamente: ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3655 | |
Member
|
Quote:
Soprattutto devo confermare quanto detto da Ibanez86, ossia che mettendo un dissy in alluminio sulla CPU arrivi a 60°. Provvederò a metterne uno in rame!! Sul chipset e su quello a fianco (chipset video?) ne ho messi due in alluminio abbastanza generosi recuperati da schede madri vecchie, con sopra una ventola 100x100 che soffia con molta calma! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3656 | |
Utente sospeso
|
Quote:
hai fatto anche tu il "lavoro" sulla paratia?....cioè gli hai fatto il foro e messo la ventola? io appena finisco metto le foto...qui. mettendo la ventola li sopra, potrei anche evitare i dissi in rame. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3657 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
visto che ci sei non puoi fare il foro per una bella ventola da 12 così rieci a contenere meglio il rumore secondo me...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3658 | |
Member
|
Quote:
quoto, anche secondo me è meglio farne uno da 12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3659 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3660 |
Member
|
noctua NF-S12 o similari.... o comunque più in generale una qualsiasi 12mm alimentata a 5V
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.