Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2014, 13:07   #3481
crasydemon
Senior Member

L'Avatar di crasydemon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: vicino venezia
mi dite come formattare in ntfs così vediamo se risolvo sto cavolo di problema...
Old 04-03-2014, 13:31   #3482
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Mah! Con Safari su certe pagine con elementi flash ottengo errore, in pratica la pagine vengono ricaricate in loop ma non mi va di cambiare browser.
Old 04-03-2014, 14:24   #3483
GBoy
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da sminkiato Guarda i messaggi
Ho una domanda per voi possessori di Mavericks...

Io fino a due settimane fa, avevo un Macbook Pro late 2011, i5 2,4 ghz, 16gb di ram e sud installato (+ HD al posto del superdrive), fin qua nessun problema.

Dopo ho venduto questo Macbook pro 2011, per acquistare il modello 2012 (base) ed ho inserito la stessa configurazione.. ovvero SSD come disco principale, un HD al posto del superdrive ed ho acquistato la ram crucial a 1600 mhz da 16gb.

Installando mavericks ho notato una cosa diversa dal modello 2011, ovvero che quando si risveglia dallo stop (deve essere stato per molto tempo in stop), il risveglio è molto più lento ed inizialmente, per circa 1-2 secondi la schermata appare con colori freddi.. e non è possibile far nulla (puntatore mouse non si muove e la tastiera non digita), trascorsi questi 2 secondi, i colori diventano normali e posso tranquillamente utilizzare il Mac.

Capita a qualcun'altro? Considerate che ho installato Mavericks ex novo.
Quello che descrivi è ciò che fà il mac quando va in ibernazione (deep sleep) e non in stop se non sbaglio... in pratica in questa modalità a differenza dello stop, salva i dati presenti nella ram sul disco rigido... quando ti compare il monitor in bianco e nero in pratica il mac ricarica i dati precedentementi salvati sul hd del mac per ripristinare la sessione e quindi ci mette un attimo (quei 2 secondi di cui parli)....

magari hai cambiato le modalità di risparmio energetico... per intenderci nei macbook pro ad esempio quando metti in stop il mac, ma la batteria si scarica fino ad arrivare a zero, un istante prima di spegnersi del tutto avviene proprio quel meccanismo dell'ibernazione, per evitare che i dati presenti in ram della sessione vadani persi....
GBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 14:31   #3484
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Mah! Con Safari su certe pagine con elementi flash ottengo errore, in pratica la pagine vengono ricaricate in loop ma non mi va di cambiare browser.
Provato a cancellare la cache del browser?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 17:06   #3485
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Provato a cancellare la cache del browser?
Il problema è questo

https://discussions.apple.com/thread/5559229

finora non ho trovato nessuna soluzione. Me lo fa anche sulla pagina di download di FP, per cui da lì non posso scaricare.

PS: adesso mi è crashata pure Mail, mai successo prima.

Ultima modifica di Eress : 04-03-2014 alle 17:16.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 19:48   #3486
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Prov. RC
Ho un piccolo problema di tempo...

Buonasera a tutti, domenica ho scaricato e aggiornato lion a mavericks... Adesso era un pò lento java 6 rompeva e qualche app non funziona e così stasera ho deciso di fare un installazione pulita... Reinserisco la chiavetta, mi connetto al router, inizializzo l' hd, "reinstallo Mavericks" mi autentico su Apple store, fin qua tutto normale, ma nella finestra dell'installazione mi dice: " sto scaricando i componenti aggiuntivi. Il computer si riavvierà automaticamente. Tempo rimasto 24 ore e rotti minuti" é normale ...?
Connesso in UMTS....
Old 04-03-2014, 19:54   #3487
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cgnn Guarda i messaggi
Connesso in UMTS....
mi sa di si allora
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 20:02   #3488
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Ma perché tutto questo tempo ? Ho impiegato le normali 5 ore per scaricare i 5 GB del OS...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Old 04-03-2014, 20:35   #3489
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

Scusate io ho creato la chiavetta devo riscaricare nuovamente mavericks? Ho una copia dell' app su un secondo hd esterno devo usare quella ?

Old 04-03-2014, 21:23   #3490
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Non capisco perché ti sei connesso al router...

Già il fatto che ti faccia autenticare sullo store indica che non sta installando dalla chiavetta.
Old 04-03-2014, 21:47   #3491
cgnn
Senior Member

L'Avatar di cgnn

OS X 10.9 Mavericks

Si infatti, prima quando avviavo tenendo premuto "alt" cliccavo sull'icona di sinistra non ricordo bene il nome... Comunque c'era 10.9.2 e nella finestra dove c'era l'utility disco mi dava "reinstalla OSX..," adesso l'ho riavviato ed ho cliccato sull'icona di destra "EFI BOOT..." E da li nella solita finestra mi da "installa OSX", adesso mi sta facendo fare l'installazione dalla chiavetta 20 min circa.... Grazie comunque

Old 04-03-2014, 22:16   #3492
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
È la giusta punizione divina per chi continua a sprecare tempo sui social!!! 😄😄😄

A parte gli scherzi, ma che browser usi?
Uso Safari, e poco fa ho avuto l'ennesimo freezer di sistema

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Usi proxy?

Inviato dal mio S3
No, perché?
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 07:24   #3493
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Chiedevo dato che nei log mo pareva di vederne

Inviato dal mio S3
Old 05-03-2014, 07:49   #3494
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi

No, perché?

Ma hai dei freeze (il freezer serve per conservare i cibi ) solo quando navighi? Non ti è mai capitato in nessun'altra occasione?

Hai fatto qualche prova con Firefox o Chrome?
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 08:26   #3495
sminkiato
Senior Member

L'Avatar di sminkiato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi

No, perché?

Cazz.. anche io per la mia prima volta in questi anni! Primo freeze, mentre avevo Safari aperto ma usavo Chrome con youtube. Infatti si è riavviato da solo mentre guardavo un video su youtube con Google Chrome.

Ho usato Chrome perché da qualche giorno safari non mi permette di visualizzare le pagine di youtube in modo corretto.
Old 05-03-2014, 08:28   #3496
sminkiato
Senior Member

L'Avatar di sminkiato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da GBoy Guarda i messaggi
Quello che descrivi è ciò che fà il mac quando va in ibernazione (deep sleep) e non in stop se non sbaglio... in pratica in questa modalità a differenza dello stop, salva i dati presenti nella ram sul disco rigido... quando ti compare il monitor in bianco e nero in pratica il mac ricarica i dati precedentementi salvati sul hd del mac per ripristinare la sessione e quindi ci mette un attimo (quei 2 secondi di cui parli)....

magari hai cambiato le modalità di risparmio energetico... per intenderci nei macbook pro ad esempio quando metti in stop il mac, ma la batteria si scarica fino ad arrivare a zero, un istante prima di spegnersi del tutto avviene proprio quel meccanismo dell'ibernazione, per evitare che i dati presenti in ram della sessione vadani persi....
Grazie per la risposta, io comunque ho un SSD non un HD.

Comunque sia, è possibile cambiare in qualche modo questa impostazione? Ricordo che sul mio macbook pro 2011 non avevo questo problema, come mai sul modello 2012, si?

Può darsi che in passato avevo cambiato qualcosa con il terminale e avevo deciso di memorizzare i dati sulla ram anziché sul disco?

PS: A me non appare la schermata in bianco e nero, semplicemente mi appare la schermata normalissima (quella con lo sfondo e la casella in cui si inserisce la password per sbloccare il mac) ma per 1-2 secondi ha dei colori più freddi (sul verdognolo) e in quegli istanti non è possibile utilizzare il mouse o la tastiera) trascorsi questi 1-2 secondi, i colori tornano ad essere normali e il mac può essere utilizzato.

Insomma, non appena alzo il coperchio, il display impiega 2 secondi ad accendersi (prima era istantaneo) e non appena il display si accende per 1-2 secondi c'è sto specie di "freeze" dove i colori sono leggermente più freddi e non è possibile utilizzarlo.

Ultima modifica di sminkiato : 05-03-2014 alle 08:31.
sminkiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 10:20   #3497
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Chiedevo dato che nei log mo pareva di vederne

Inviato dal mio S3
Quale sarebbe di preciso ?

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Ma hai dei freeze (il freezer serve per conservare i cibi ) solo quando navighi? Non ti è mai capitato in nessun'altra occasione?

Hai fatto qualche prova con Firefox o Chrome?
È il correttore dell'iPhone, so bene la differenza tra freeze e freezer

Per ora solo navigando e mi pare quasi sempre utilizzando contenuti flash player. Chrome lo uso raramente, ma è capitato anche con lui il freeze!

Leggendo su internet, il problema sembra molto esteso e sembra si debba imputare alla scheda video!! Mettendo i driver vecchi si risolve.. Solo che non ho ben capito la procedura per mettere i driver più vecchi.
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 13:06   #3498
GBoy
Member

Quote:
Originariamente inviato da sminkiato Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, io comunque ho un SSD non un HD.

Comunque sia, è possibile cambiare in qualche modo questa impostazione? Ricordo che sul mio macbook pro 2011 non avevo questo problema, come mai sul modello 2012, si?

Può darsi che in passato avevo cambiato qualcosa con il terminale e avevo deciso di memorizzare i dati sulla ram anziché sul disco?

PS: A me non appare la schermata in bianco e nero, semplicemente mi appare la schermata normalissima (quella con lo sfondo e la casella in cui si inserisce la password per sbloccare il mac) ma per 1-2 secondi ha dei colori più freddi (sul verdognolo) e in quegli istanti non è possibile utilizzare il mouse o la tastiera) trascorsi questi 1-2 secondi, i colori tornano ad essere normali e il mac può essere utilizzato.

Insomma, non appena alzo il coperchio, il display impiega 2 secondi ad accendersi (prima era istantaneo) e non appena il display si accende per 1-2 secondi c'è sto specie di "freeze" dove i colori sono leggermente più freddi e non è possibile utilizzarlo.
Da come hai descritto la prima cosa che ho pensato è quella dell'ibernazione (deep slep), che è molto simile a ciò che descrivi... lo vedi subito, quando si verifica quel freeze, ti compare una barra di caricamento in basso?

Se è il deep slep, non è un problema, può essere disabilitato tranquillamente via terminale... il fatto che hai ssd al riguardo non è importante...

se invece non è la questione dell'ibernazione, non saprei da cosa può dipendere il fenomeno che descrivi...
GBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 15:26   #3499
Samb1985
Senior Member

L'Avatar di Samb1985

Iscritto dal: Feb 2007
Città: San Benedetto del Tronto
Ma il vecchio "Preferenze Java" che stava su Utility, su Mavericks dove è finito ?

Ho concluso trattative con: Aminopro, malag, oldfield
Samb1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 16:08   #3500
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Originariamente inviato da Samb1985 Guarda i messaggi
Ma il vecchio "Preferenze Java" che stava su Utility, su Mavericks dove è finito ?
Mi pare non ci fosse più già su ML.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian