Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2012, 17:31   #3221
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da EXPEDITUS Guarda i messaggi
Ultime notizie dal fronte.

Alla fine il "Gruppo" si è deciso a restituirmi quanto versato per l'acquisto della D7000. Riavrò i miei 999,00€ (riaccrediati però non si sa quando ... dovrò verificare con il mio istituto bancario per le tempistiche e le modalità), ma di certo nessuno mi rimborserà per l'inca@@atura ed il fegato roso, oltre ai soldi spesi in telefonate.

Cmq alla fine il calvario è finito !!!

Aspetto il rientro dei dindini per decidere se reinvestirli presso un rivenditore + serio ed affidabile. Nel frattempo continuerò a seguire il 3D per farmi nuovamente ingolosire di questo prodotto ... magari spunterà una nuova D7100/D8000 e la D7000 scenderà di qualche altro pesos !!! XD
Vedremo ... Grazie per il supporto morale e la sopportazione.

Però già che mi trovo, visto che è come se ripartissi da zero nell'acquisto ... secondo voi ... è opportuno che un neofita novellino rookie inizi ad addentrarsi nel mondo fotografico reflex con un oggetto del genere?
Certo ho qualche nozione di fotografia, per aver fatto molta teoria su libri e forum ma pratica nulla in sostanza !!!

Grazie mille
Non appena ti rimborseranno i tuoi soldi, a questo punto per festeggiare vai direttamente di D600 già che ci sei..
Old 20-09-2012, 18:14   #3222
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da RoBy46 Guarda i messaggi
Grazie 1000, era banale, ma visto che stò leggendo 10000 cose sono un pò in tilt, quindi registrando il prodotto dovrei essere a posto sulla garanzia giusto??
Esatto
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 22:10   #3223
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Fossi in te, proverei vari scatti con una lente, e vari scatti con l'altra. Infatti, pure con ottiche perfettamente tarate, può capitare una foto su tante che la messa a fuoco sia sballata, anche se di poco. Te ne accorgi dal fatto che metti la macchina sul cavalletto (o comunque ferma), metti a fuoco, e la ghiera delle distanze (chi ce l'ha) si ferma in un punto. Rimetti a fuoco e si ferma qualche decimo di mm avanti o indietro, etc... Quindi, da uno scatto all'altro, anche a parità di tutto, potrebbe mettere a fuoco in punti diversi.
Le varie prove servono a questo, ad essere sicuri che uno scatto fuori fuoco (o a fuoco) non sia un episodio unico ma sia la norma.
Pertanto, se praticamente tutti gli scatti col 35mm sono a fuoco dietro, e praticamente tutti gli scatti fatti col 18-105 hanno un fuoco perfetto, allora
la colpa è solo dell'ottica. Considera che la D7000 ha la funzione di taratura fine AF, che lavora sulla singola ottica, quindi puoi correggere la lente senza doverla urgentemente mandare il assistenza
Un altro consiglio, le prove falle a TA col 18-108, ma a F/2.8 col 35mm... Infatti, ad F/1.8 la nitidezza non è ottimale, quindi una scarsa nitidezza potrebbe essere confusa con un fuoco non accurato. Invece, ad F/2.8 è molto nitido, quindi il punto di fuoco è facilmente identificabile E del resto F/2.8 è abbastanza aperto per avere poca P.d.C., e quindi poter contare su un fuoco selettivo come serve in queste prove
ultime notizie: ho provato il 35mm sulla d90 e le foto sono ok.mi sa che sia proprio colpa della macchina. a qualcuno è mai successo qualcosa del genere? cmq domani posto qualche foto. che sfiga...che nervoso...
Old 20-09-2012, 23:11   #3224
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
utilizza la taratura af e dormi tranquillo.
Old 20-09-2012, 23:31   #3225
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
utilizza la taratura af e dormi tranquillo.
ho gia provato e con -12 mi da dei buoni risultati. ma cmq se non è la lente ma è proprio colpa della macchina c'è poco da fare...devo inviare in garanzia a nital. altrimenti devo fare la taratura ad ogni lente....
Old 21-09-2012, 00:12   #3226
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

la taratura conviene farla cmq sempre per ogni lente. Si fa una volta e via. Certo, se una lente ok su altri corpi per andar bene deve stare a -12, potresti avere problemi con altre lenti, cioe' l'escursione potrebbe non bastare.
Old 21-09-2012, 02:04   #3227
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Ragazzi ho un dubbio, sospetto che il mio sigma 17-70 2.8-4 (preso 2gg fa con la D7000) sia affetto da front focus a 17mm....ho eseguito il test come qui descritto, penso di averli effettuati correttamente scattando a 17mm/35mm/70mm con i diaframmi aperti al massimo rispettivamente per quelle lunghezze (ho scattato in A)

Che ne pensate?
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 07:20   #3228
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
Ragazzi ho un dubbio, sospetto che il mio sigma 17-70 2.8-4 (preso 2gg fa con la D7000) sia affetto da front focus a 17mm....ho eseguito il test come qui descritto, penso di averli effettuati correttamente scattando a 17mm/35mm/70mm con i diaframmi aperti al massimo rispettivamente per quelle lunghezze (ho scattato in A)

Che ne pensate?
Difficile valutare senza un crop al 100%
Nel grandangolo, a vista, mi pare un back focus, in quanto dietro si vede bene, davanti no, almeno, così sembra
Le altre mi sembrano perfette...

Tieni però presente che col grandangolo il fuoco non ha la stessa precisione, ed anche un fuoco perfettamente taranto, può restituire risultati leggermente diversi sui vari scatti... Spiegandomi in parole povere, magari in uno scatto hai un fuoco centrato su -0.5 cm, lo scatto dopo su 0, lo scatto dopo su +1 cm, e così via... Quindi ti consiglio qualche scatto, facendo ovviamente la messa a fuoco sempre prima di ogni scatto (quindi non bloccarla al primo), e valuti la rosata degli scatti nella loro complessità... Se nella media, sei centrato sullo zero, allora va bene

P.S. Il sistema di controllo fuoco che controllo io, in prossimità dello zero ha un pannello perpendicolare alla camera, e non obliquo come il tuo, questo per escludere anche eventuali errori di fuoco derivanti dalla superficie obliqua
Old 21-09-2012, 09:09   #3229
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Difficile valutare senza un crop al 100%
Nel grandangolo, a vista, mi pare un back focus, in quanto dietro si vede bene, davanti no, almeno, così sembra
Le altre mi sembrano perfette...

Tieni però presente che col grandangolo il fuoco non ha la stessa precisione, ed anche un fuoco perfettamente taranto, può restituire risultati leggermente diversi sui vari scatti... Spiegandomi in parole povere, magari in uno scatto hai un fuoco centrato su -0.5 cm, lo scatto dopo su 0, lo scatto dopo su +1 cm, e così via... Quindi ti consiglio qualche scatto, facendo ovviamente la messa a fuoco sempre prima di ogni scatto (quindi non bloccarla al primo), e valuti la rosata degli scatti nella loro complessità... Se nella media, sei centrato sullo zero, allora va bene
Ma in questo caso risolverei con la calibrazione dalla D7000?
Quote:
P.S. Il sistema di controllo fuoco che controllo io, in prossimità dello zero ha un pannello perpendicolare alla camera, e non obliquo come il tuo, questo per escludere anche eventuali errori di fuoco derivanti dalla superficie obliqua
Mi daresti un link di quest altro test?
grazie mille
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
Old 21-09-2012, 09:45   #3230
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Ma in questo caso risolverei con la calibrazione dalla D7000?
No. La calibrazione non va con le ottiche Sigma, va solo con gli originali Nikon.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 10:37   #3231
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
No. La calibrazione non va con le ottiche Sigma, va solo con gli originali Nikon.
aspetta sei sicuro??

anche io ho un 17-70 e sono entrato nella taratura fine af, provando varie impostazioni appena preso l'obiettivo (che poi non mi è servito tarare).
le impostazioni vengono salvate alla stregua degli altri obiettivi Nikon (sul 16-8 ho una taratura -5 , sul 35 ho provato un -2 e poi tornato a 0).

Quindi non credo che si possano tarare solo i Nikon... ovvio che cmq salva al massimo 10 lenti!

ciao
Old 21-09-2012, 10:39   #3232
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
confermo che anche le ottiche di altri produttori possono essere tarate, prova ne è il mio 17-50 tamron
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 16:14   #3233
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Scusate ma voi che sistema utilizzate per testare il focus? Non sono più o meno tutti equivalenti rispetto a quello che ho usato io qualche post fa? Altrimenti mi passate un link?
Ma pensate sia il caso di mandarla in assistenza?
Grazie
flickr™
Old 21-09-2012, 16:18   #3234
MaelstromRA
Senior Member

tutto molto artigianale
3 pile distanziate a 5 cm l'una dall'altra a 45° e uno sfondo con delle scritte, scatto alla minima distanza di MAF alla focale minima, media e massima a tutta apertura sulla pila centrale

un altro modo per capire se l'autofocus scazza è mettere a fuoco in live view, ripassare alla ripresa classica e vedere se rimette a fuoco

Ultima modifica di MaelstromRA : 21-09-2012 alle 16:21.
Old 21-09-2012, 16:21   #3235
Tennic
Senior Member

Quote:
Scusate ma voi che sistema utilizzate per testare il focus? Non sono più o meno tutti equivalenti rispetto a quello che ho usato io qualche post fa? Altrimenti mi passate un link?
Ma pensate sia il caso di mandarla in assistenza?
Grazie
Questo è un esempio, per avere il bersaglio di fuoco perpendicolare alla fotocamera, escludendo quindi errori dovuti alla diagonale

http://regex.info/blog/2008-12-16/1029

Ma io ho questo, preso in italia e pagato mi pare una ventina di euro

http://www.alvarophoto.com/articoli/spyderlenscal.htm

Vero che si usa raramente, ma quando serve è impagabile (acquisto nuovo corpo o nuova ottica, e necessità di vedere se il fuoco è affidabile)

Quote:
Originariamente inviato da MaelstromRA Guarda i messaggi
tutto molto artigianale
3 pile distanziate a 5 cm l'una dall'altra a 45° e uno sfondo con delle scritte, scatto alla minima distanza di MAF alla focale minima, media e massima a tutta apertura sulla pila centrale

un altro modo per capire se l'autofocus scazza è mettere a fuoco in live view, ripassare alla ripresa classica e vedere se rimette a fuoco
Anche questo è buono, ma rispetto all'apposito foglio, ho riscontrato un tasso maggiore di errori di fuoco, cioè la fotocamera cannava più frequentemente, non so se perchè le pile sono rotonde o altro, ma accadeva...

Ultima modifica di Tennic : 21-09-2012 alle 16:29.
Old 21-09-2012, 17:24   #3236
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MaelstromRA Guarda i messaggi
confermo che anche le ottiche di altri produttori possono essere tarate, prova ne è il mio 17-50 tamron
Avevo una convinzione errata! Meglio così
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 17:55   #3237
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

mi pare che con ottiche non nikon possa andare in confusione, cioe' che prenda le impostazioni di una per un'altra ottica.
Old 21-09-2012, 18:05   #3238
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Vi ringrazio per tutti i dettagli che mi avete fornito, ma vi volevo porvi una domanda (certamente banale) correggendo il fuoco dal menu della D7000 l'effetto influenza solo i 17mm dove ho il problema di front focus oppure incide su tutta la focale?
flickr™
Old 21-09-2012, 18:23   #3239
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Tutta la focale. Fai delle prove e vedi cosa succede.
Old 21-09-2012, 21:36   #3240
MaelstromRA
Senior Member

tutta la focale, ti posso però consigliare di correggere maggiormente a 70mm in quanto a 17 i difetti di front/back focus sono quasi invisibili
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian