Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2014, 17:01   #30041
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Dopo l'acquisto di un nuovo monitor, quali sono le prime regolazioni per la qualità dell'immagine da effettuare?

Grazie
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 17:04   #30042
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
ciao,
volevo comprare LG 23MA73D su amazon .
Ne avevo sentito parlare benino in questo forum , ma andando a leggere l'unica recensione presente su amazon , questo lo ha rimandato indietro perchè non gli piaceva affatto . Dicendo che c'erano moltissime scie, nero indecente e cosi via..

sulla fascia del 200-220€ un monitor tv che consigliate ?

( il cross posting è vietato ma lo devo comprare entro stasera , per conto di un mio amico e non vorrei fargli prendere una fregatura a prendere questa monitor-tv :/ )
Puoi comprare serenamente l'LG 23MA73D, perchè è un buon monitor-TV e di meglio, al momento, non ce ne sono. Non badare a quel commento lasciato su amazon.it, è una storia vecchia e che ho spiegato diverse volte (anche la scorsa settimana). Tu fidati , e per i commenti basati su quelli lasciati su amazon.de (se ti farai vivo una volta acquistato, poi ti indicherò dove trovare le info per settarlo al meglio).

NB. agli altri forumer risponderò tra poco.
Old 18-02-2014, 17:21   #30043
connor88
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2013
alla fine ho acquistato (o meglio, prenotato dal mio negoziante di fiducia) un AOC i2367Fm
Dovrebbe arrivare venerdì, vi farò sapere. un grazie particolare a Althotas per i suoi preziosi consigli !
connor88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 17:32   #30044
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
Si settato a dovere ed ho scoperto anche il fix per le schede nvidia se no avoglia a tentar di vedere gli ultimi due quadrati
L'effetto che dico è proprio l'ips-glow, la luminosità non uniforme sugli angoli. Ti ho trovato un immagine sul web ecco http://img.tapatalk.com/d/13/05/22/y3a2aze9.jpg il mio molto meno ma ha quell'effetto grigio/arancione tra l'altro proprio nella stessa posizione: grigio a sx e arancione a dx.
Sei sicuro che sia l'effetto ottico IPS-glow? Leggi attentamente questo post, che spiega bene tutta la faccenda: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1734 - se vuoi ridurre al minimo sia l'effetto ottico ips-glow/white-glow, che il rischio di incappare in qualche vero alone derivato da reale problema di retro-illuminazione, devi alzare un po' il budget e comprare un monitor con pannello MVA, tipo il BenQ BL2410PT o il nuovo Iiyama XB2483HSU. Se vuoi restare su un IPS, prendi il nuovo DELL P2414H. Questi modelli sono tutti 24", e molto ben equipaggiati

Quote:
Originariamente inviato da diablo1182 Guarda i messaggi
Grazie mille ho letto e ho già sistemato lo schermo... anche se devo confessarti che in colore caldo non era male... Per quanto riguarda invece le impostazioni monitor di Windos che vorrei resettare, mi puoi dare una mano? E per quanto riguarda l'alta domanda sul profilo RGB in Adobe RGB 1998 che mi sai dire?

Grazie.
Tutto quello che avevo da dire sul come provare a resettare la sezione "gestione colori" di windows, lo avevo scritto qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=42

Se invece si desidera installare correttamente un profilo colore in ambiente windows, la guida migliore che ho trovato è questa: http://pcmonitors.info/articles/usin...les-in-windows - e bisogna eseguire tutte le operazioni indicate, specie le ultime, altrimenti windows non lo gestirà completamente (quella parte di windows è stata gestita in modo troppo complicato, e senza fornire sufficienti spiegazioni ).

Il profilo colore Adobe RGB 1998 è quello inventato a suo tempo da Adobe, e prevede l'utilizzo di uno spazio colore più ampio di quello "standard". Quel profilo colore va bene solo con pochi programmi, tipicamente di grafica, ma per poterlo sfruttare bisogna che anche tutto l'hardware che si possiede (macchina fotografica, stampante, monitor) lo supporti. Nel caso del monitor, per poter sfruttare l'Adobe RGB dovresti comprare un monitor wide-gamut, cioè uno che abbia pannello ed elettronica in grado di gestire uno spazio colore più ampio del "solito". Ma di quei monitor ne esistono pochi, e costano parecchio, e un valido e recente modello è questo DELL: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2413.htm

Per chiudere il discorso in breve, io ti consiglierei di lasciar perdere quel profilo colore di Adobe, e di usare invece il "classico" profilo che si chiama "sRGB", e che è lo standard usato con tutte le normali applicazioni (siti web, giochi, film, office, etc etc). In ambiente windows è quello già predefinito, ed il suo nome esatto è: sRGB IEC61966-2.1 (lo troverai indicato anche nel post che ti ho indicato).

Quote:
Originariamente inviato da Zoronel Guarda i messaggi
Grazie mille ma AOC è affidabile come marca? io vedevo un po' di asus lg Samsung sotto i 250, ma se come caratteristiche mi consigli questo non cerco proprio più
Certo che AOC è affidabile, e ha anche una buona garanzia e assistenza (già verificato), altrimenti non la consiglierei

Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Dopo l'acquisto di un nuovo monitor, quali sono le prime regolazioni per la qualità dell'immagine da effettuare?

Grazie
Puoi leggere con calma tutto questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=689 che contiene tante info utili per qualunque monitor. Devi solo non tenere conto dei settings che troverai indicati, perchè sono per un altro modello (non il tuo)
Old 18-02-2014, 17:36   #30045
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da connor88 Guarda i messaggi
alla fine ho acquistato (o meglio, prenotato dal mio negoziante di fiducia) un AOC i2367Fm
Dovrebbe arrivare venerdì, vi farò sapere. un grazie particolare a Althotas per i suoi preziosi consigli !
Ben fatta

In questo post, che ti consiglio di leggere con calma ed interamente, oltre a tante info utili e importanti troverai anche i settings da provare ad usare con il tuo nuovo AOC 23": http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=689 (occhio che ci sono anche quelli per le versioni da 27", quindi non confonderti). Fatti poi vivo in quel thread per lasciare un feedback, quando il monitor ti sarà arrivato
Old 18-02-2014, 17:42   #30046
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Puoi comprare serenamente l'LG 23MA73D, perchè è un buon monitor-TV e di meglio, al momento, non ce ne sono. Non badare a quel commento lasciato su amazon.it, è una storia vecchia e che ho spiegato diverse volte (anche la scorsa settimana). Tu fidati , e per i commenti basati su quelli lasciati su amazon.de (se ti farai vivo una volta acquistato, poi ti indicherò dove trovare le info per settarlo al meglio).

NB. agli altri forumer risponderò tra poco.

Grazie sei stato gentilissimo a rispondere così al volo siccome lo avevo consigliato io ad un amico non volevo fargli prendere una fregatura sei stato gentilissimo ! Allora procedo all'acquisto

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 17:57   #30047
connor88
Junior Member

Quote:
Ben fatta

In questo post, che ti consiglio di leggere con calma ed interamente, oltre a tante info utili e importanti troverai anche i settings da provare ad usare con il tuo nuovo AOC 23": http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=689 (occhio che ci sono anche quelli per le versioni da 27", quindi non confonderti). Fatti poi vivo in quel thread per lasciare un feedback, quando il monitor ti sarà arrivato
Grazie, gentilissimo !!!
Old 18-02-2014, 18:25   #30048
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Mi sono arrivati due HP 23xi per due postazioni in ufficio. Li preferisco e di molto rispetto all'LG IPS237L preso qualche mese fa.
Old 18-02-2014, 18:29   #30049
connor88
Junior Member

per Althotas: esiste una discussione ufficiale per il i2367Fm/fh o devo inserire il tutto nella seguente discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...541422&page=43 riferita alla versione da 27"?
Old 18-02-2014, 18:40   #30050
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da connor88 Guarda i messaggi
per Althotas: esiste una discussione ufficiale per il i2367Fm/fh o devo inserire il tutto nella seguente discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showth...541422&page=43 riferita alla versione da 27"?
Non esiste una specifica sul 23" (che io sappia), usa pure quella sui 27" che hai indicato, che sono identici.
Old 18-02-2014, 18:44   #30051
connor88
Junior Member

Quote:
Non esiste una specifica sul 23" (che io sappia), usa pure quella sui 27" che hai indicato, che sono identici.
Ricevuto, bene così Venerdì spero di entrarne in possesso
Old 18-02-2014, 19:16   #30052
cryogenesis
Senior Member

L'Avatar di cryogenesis

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
C'è la recensione di overclockers di quel Iiyama, e all'interno ci sono le informazioni che servono per provare più di un "tipo" di calibrazione.
Non ne sono così convinto, in quanto gli unici parametri dell'XB2483HSU che si possono testare con la semi-certezza di ottenere buoni risultati sono la luminanza e la temperatura colore.
Dato che il recensore di overclockers.ru ha fatto un mezzo pasticcio con i settings delle curve di gamma, il resto dei parametri è difficilmente configurabile a causa della mancanza di riferimenti tecnici e/o di un colorimetro.

Servirebbe una recensione più comprensibile e meno "pasticciona" per settarlo al meglio.
cryogenesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 20:18   #30053
Abdujaparov
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Ciao Althotas,
secondo te vale la pena spendere qualcosa in più per il dell u2414h rispetto agli LG 24EB23PM e 24EB23PY e DELL U2412M?
Grazie, ciao!

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk
Abdujaparov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 22:17   #30054
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Sei sicuro che sia l'effetto ottico IPS-glow? Leggi attentamente questo post, che spiega bene tutta la faccenda: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1734 - se vuoi ridurre al minimo sia l'effetto ottico ips-glow/white-glow, che il rischio di incappare in qualche vero alone derivato da reale problema di retro-illuminazione, devi alzare un po' il budget e comprare un monitor con pannello MVA, tipo il BenQ BL2410PT o il nuovo Iiyama XB2483HSU. Se vuoi restare su un IPS, prendi il nuovo DELL P2414H. Questi modelli sono tutti 24", e molto ben equipaggiati
si si ho letto tutto ma non ci capisco pi niente Questo è una foto del mio monitor in una stanza buia per enfatizzare il problema (ad occhio nudo si percepisce molto meno):
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...218_230748.jpg
Leggendo la recensione su overclockers.ru ho trovato questa foto:
http://www.overclockers.ru/images/la...black1_big.jpg
il che mi fa pensare che è normale l'effetto che vedo per un monitor ips. Comunque ti chiedo se per favore mi dai la tua opinione d'esperto. Grazie.
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 22:54   #30055
diablo1182
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
@Althotas

Ho provato a resettare il sistema secondo le indicazioni del tuo post, ma mi sfugge un passaggio. Nella prima schermata che compare in gestione colori, alla scheda dispositivi, sezione profili associati al dispositivo, che profilo deve andare? Perchè da me non c'era niente ed io ho inserito il profilo sRGB indicato nell'immagine che allego. Inoltre ho provato ad installare il monitor con i driver del cd (come suggerito nel post) e sempre nella sezione profili associati al dispositivo viene aggiunto un profilo icc del monitor, che crea conflitto con i software di grafica, e la visualizzazione delle immagini è distorta nei colori... quindi ho rimesso sRGB indicato nel post...

PS: scusate se posto qui ma non c'è un thread ufficiale per questo monitor...

Ultima modifica di diablo1182 : 18-02-2014 alle 22:59.
diablo1182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 23:24   #30056
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da cryogenesis Guarda i messaggi
Non ne sono così convinto, in quanto gli unici parametri dell'XB2483HSU che si possono testare con la semi-certezza di ottenere buoni risultati sono la luminanza e la temperatura colore.
Dato che il recensore di overclockers.ru ha fatto un mezzo pasticcio con i settings delle curve di gamma, il resto dei parametri è difficilmente configurabile a causa della mancanza di riferimenti tecnici e/o di un colorimetro.

Servirebbe una recensione più comprensibile e meno "pasticciona" per settarlo al meglio.
Sono d'accordo che in quella recensione, contrariamente alle altre, il recensore abbia avuto una idea "balzana", e che il risultato finale non sia "molto utile". Ma analizzando attentamente tutte le altre informazioni che sono presenti, qualcosa di buono si dovrebbe riuscire a tirare fuori, che è sempre meglio di niente.

Quote:
Originariamente inviato da Abdujaparov Guarda i messaggi
Ciao Althotas,
secondo te vale la pena spendere qualcosa in più per il dell u2414h rispetto agli LG 24EB23PM e 24EB23PY e DELL U2412M?
Grazie, ciao!

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk
No, per il semplice motivo che ti avevo già indicato: per l'uso che ne fai tu, un 16:10 è più comodo (l'U2414H è un 16:9). Se fosse andato meglio un 16:9, ti avrei indicato anche quel nuovo DELL.

Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
si si ho letto tutto ma non ci capisco pi niente Questo è una foto del mio monitor in una stanza buia per enfatizzare il problema (ad occhio nudo si percepisce molto meno):
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...218_230748.jpg
Leggendo la recensione su overclockers.ru ho trovato questa foto:
http://www.overclockers.ru/images/la...black1_big.jpg
il che mi fa pensare che è normale l'effetto che vedo per un monitor ips. Comunque ti chiedo se per favore mi dai la tua opinione d'esperto. Grazie.
Figliuolo ,
dalla foto che hai postato non riesco a capire bene di cosa si tratti, quindi preferisco non sbilanciarmi. L'unico suggerimento che posso darti è il seguente: nei prossimi giorni, quando ti senti riposato e "in vena", rileggi con calma il post che ti avevo indicato, magari anche più di 1 volta e in giorni successivi, e vedrai che prima o poi capirai come venirne fuori, e se quello che vedi con i tuoi occhi è principalmente l'effetto ottico ips-glow, o se c'è anche qualche vero alone un po' fastidioso. Osserva il monitor anche da una distanza maggiore, perchè se è ips-glow, più ti allontani e più svanirà

Quote:
Originariamente inviato da diablo1182 Guarda i messaggi
@Althotas

Ho provato a resettare il sistema secondo le indicazioni del tuo post, ma mi sfugge un passaggio. Nella prima schermata che compare in gestione colori, alla scheda dispositivi, sezione profili associati al dispositivo, che profilo deve andare? Perchè da me non c'era niente ed io ho inserito il profilo sRGB indicato nell'immagine che allego. Inoltre ho provato ad installare il monitor con i driver del cd (come suggerito nel post) e sempre nella sezione profili associati al dispositivo viene aggiunto un profilo icc del monitor, che crea conflitto con i software di grafica, e la visualizzazione delle immagini è distorta nei colori... quindi ho rimesso sRGB indicato nel post...

PS: scusate se posto qui ma non c'è un thread ufficiale per questo monitor...

Nella prima schermata di Gestione Colori, cioè quella che hai postato, in un windows appena installato non compare alcun profilo colore, ma l'OS utilizza ugualmente quello predefinito, che poi sarebbe quello che si vede nella tua schermata e che hai installato tu. Morale: se vuoi usare lo standard sRGB, lascialo pure così. Accertati, però, di averlo installato correttamente, seguendo attentamente la guida che ti avevo indicato, ed in particolare gli ultimi passaggi (che sono da fare nella schermata della sezione "Avanzate", se non ricordo male).

Ultima modifica di Althotas : 18-02-2014 alle 23:31.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 07:21   #30057
Abdujaparov
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:

No, per il semplice motivo che ti avevo già indicato: per l'uso che ne fai tu, un 16:10 è più comodo (l'U2414H è un 16:9). Se fosse andato meglio un 16:9, ti avrei indicato anche quel nuovo DELL.
Ok, una domanda tra l'LG 24EB23PY e il Dell u2412m quali sono le principali differenze?

Grazie ancora,
Ciao!
Abdujaparov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 10:23   #30058
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Abdujaparov Guarda i messaggi
Ok, una domanda tra l'LG 24EB23PY e il Dell u2412m quali sono le principali differenze?

Grazie ancora,
Ciao!
Vedila in questo modo: se sei un gamer incallito e cerchi la massima reattività (e flessibilità sempre nel gaming, grazie all'overdrive regolabile da OSD), compra uno dei 2 LG. Se invece intendi usarlo principalmente per altri scopi, e puoi spendere quei 20-30 euro in più, compra il DELL, perchè offre una migliore garanzia/assistenza e materiali di qualità un pochino superiore
Old 19-02-2014, 10:50   #30059
Sr.Aximili
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Buongiorno a tutti,

pochi giorni fa ho comprato un monitor asus ve278q, sostituito 2 volte per pixel danneggiati e alla fine reso.
Volevo sapere se qualcuno, rimanendo sulla stessa fascia di prezzo 250-300€ possa consigliarmi un buon monitor con circa le stesse prestazioni se non migliori!!

Grazie a tutti.
Sr.Aximili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2014, 10:56   #30060
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Sr.Aximili Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

pochi giorni fa ho comprato un monitor asus ve278q, sostituito 2 volte per pixel danneggiati e alla fine reso.
Volevo sapere se qualcuno, rimanendo sulla stessa fascia di prezzo 250-300€ possa consigliarmi un buon monitor con circa le stesse prestazioni se non migliori!!

Grazie a tutti.
Se spieghi bene per cosa intendi utilizzarlo, e se hai qualche necessità o desiderio di qualche funzionalità particolare, poi vediamo.

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP