|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Re: Benvenuto tra noi
Quote:
Che benefici apporta un refresh più alto in un lcd?? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#282 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#283 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: Benvenuto tra noi
Quote:
Questo comunque è dovuto al particolare tipo di monitor-connessione-scheda grafica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#284 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Verissimo. E in particolare dipende dal controller del pannello lcd.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#285 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quindi, se non ho capito male, il refresh in un lcd:
- può migliorare leggermente la qualità d'immagine se tenuto basso; - se tenuto alto non apporta alcuna miglioria; - riguarda solo la qualità d'immagine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#286 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Perdonatemi della gaff...............
![]() Quali i vantaggi/svantaggi del refresh alto o basso in un lcd? Praticamente nessuno in teoria, nella pratica invece alcuni utenti si sono trovati con immagini migliori *abbassando* o *aumentando* il refresh. Questo comunque è dovuto al particolare tipo di monitor-connessione-scheda grafica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#287 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Che ne pensate ?
Salve a tutti. E' il mio primo messaggio nel forum , e volevo iniziare chiedendo lumi e informazioni su un monitor che mi sto apprestando a comprare.
Il Monitor in questione è un LCD da 17'' della Samsung, modello SyncMaster 172T ; perchè ho scelto questo ? Perchè tra i vari modelli è uno dei pochi che abbia anche il digitale ( DVI ) che la mia scheda grafica supporta in pieno e inoltre ha la particolarità ( a parte la riduzione dello spazio nel caso della base ) di avere il Wall Mount. L'unica cosa che mi lascia dei dubbi è le casse integrate... Qualcuno che l'ha provato può dirmi qualcosa in più ? Come si è trovato ? Se il rapporto qualità prezzo è buono ( lo trovo a 600 euro ) ? Grazie a chiunque mi risponderà. ciao Fly
![]() |
#288 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
|
L'ho provato una pò di tempo fa al Mediaworld, anche se non sono certo che sia la versione T, comunque la qualità mi pare buona. Per quanto riguarda le casse (sei sicuro che sono integrate) preferisco averle a parte, in modo da poter scegliere e magari abbinare un sub. Occhio che molti 17" LCD hanno il DVI e che questo Samsung a livello qualità prezzo non è molto buono a mio parere
![]() ![]() ... e oltretutto in vendita a circa 440€ Benvenuto sul forum! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#289 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
|
Anche l'Acer 732 è molto buono, ha in più l'ingresso S-vhs, con il prezzo che si aggira intorno ai 540€... a meno che non hai una Sk Ati oppure ci devi collegare un X-box tramite S-Vhs.
Ha problemi con le Radeon e ho sentito che collegando X-box si vede in B/N. Ciauzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#290 |
Member
|
[LCD] SM 172T Audio TFT
Alla fine l'ho comprato....non ho resistito al fascino del wall mount e della qualità (cmq alta , magari non come Lg) della Samsung.
In piu c'è il digitale in DVI e credo che sarò molto soddisfatto , considerando che vengo da un modesto 17'' Acer crt :-) Appena mi arriva ( tempo una settimana ) vi faccio sapere com'è. ciaooo Fly
![]() |
#291 |
Senior Member
|
scelgo samsung?
Allora, innanzitutto un saluto al forum, è parecchio che seguo il sito ma il forum nn l'avevo mai considerato...beh è ora di cambiare
![]() Ho iniziato questo thread per avere da voi dei consigli, visto che senza dubbio ne sapete più di me, sull'acquisto di un monitor lcd-tft, che tra l'altro come vedo dalle ultime discussioni, si sta sempre di più diffondendo ![]() La mia preferenza a meno che voi non la smentiate è ricaduta sul modello della samsung, lo SyncMaster 172T TFT, che da quanto ho visto girando sulla rete è sicuramente uno dei migliori tft 17'' in commercio... A questo punto vi chiedo...come vi sembra la scelta?Chi di voi l'ha già provato?Il prezzo online si aggirava(purtroppo) sui 600Euro...sapete dirmi dove si potrebbe trovare a meno? Le specifiche tecniche potete trovarle qui: click Unica nota negativa, sembra che il cavo dvi nn sia compreso ![]() Fatemi sapere, grazie, saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#292 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Il Samsung Lcd 172T (c'è anche la versione black) è certamente un buon pannello che eccelle sopratutto nel rapporto di contrasto (quello reale...non quello indicativo della casa); l'unica pecca che mi permetto di sottolineare è lo scarso tempo di risposta pari a soli 25 ms.; siccome i 17" Lcd sono l'acquisto "tipico" dei gamer 3d, tale fatto rappresenta un notevole limite in quanto nei giochi movimentati (sparatutto in particolare) e sono tanti, è probabile ci sia, di tanto in tanto, il fastidioso effetto scia che, invece è da escludere in Lcd, sempre 17", quali l'Lg 1710b e l'Acer Al 732 che hanno un reponse time di soli 16 ms. il che esclude il verificarsi del suddetto problema; se non giochi e sai che non giocherai in futuro, il Samsung resta una buona soluzione...per spuntare il prezzo più favorevole, prova, col motore di ricerca Google, ad indicare tale monitor aggiungendo: su Kelkoo (metti qualche parola in taliano) ed appariranno molti siti che lo vendono con i relativi prezzi...
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#293 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Da 16ms se nn sbaglio c'era anche un buon 17'' dell'hitachi, ma nn ricordo il modello...l'acer non l'avevo ancora trovato..adesso do un'occhiata... Aggiungo 2 domandine: 1)a questo proposito, l'ingresso in dvi che vantaggi può avere? 2)per evitare di comprare un monitor con difetti quali vari pixel bruciati non sarebbe più conveniente prenderlo(e provarlo) in un negozio? 3)si nota anche solo 1 pixel bruciato? 4)mi spiegate a cosa si riferisce il n° di colori che ho visto in alcune schede?Ad esempio nell'itachi c'erano 256000 colori, nel samsung 1,6milioni...non si riferisce alla profondità di colore max, vero? ![]() Ultima modifica di Gildor : 31-08-2003 alle 18:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#294 |
Member
|
Guarda, io l'ho comprato l'altro giorno il 172T TFT della SAMSUNG
![]() Inoltre ha l'uscita DVI-D e il Wall Mount , non scordarlo , incluso nel prezzo , che ha portato la scelta definitiva su questo prodotto !!! ![]() Insomma , io te lo consiglio , poi fai tu ^_^ ciaooo Fly
![]() |
#295 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Provo a scrivere le differenze principali... Acer Samsung t di risposta 16ms 25ms angolo visuale 160°\160° 170°\170° wall mount? supportato(incluso?) incluso contrasto 450:1 500:1 luminosità 260 250 (prezzo: minore per l'acer, circa 80-100 Euro) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#296 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#297 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Vorrei rispondere prima a Gildor che ha fatto 4 domande e poi a Fly80 che non vede scie nel Samsung 172T appena preso....ed anche a terry3...
Per Gildor 1) Il vantaggio del dvi è costituito dal passaggio diretto del segnale da scheda video a monitor (dvi a dvi) senza quindi il doppio dac-adc presente col vga con inevitabili interferenze; i dac-adc sono però attualmente così perfezionati che, a livello di caratteri-testo, la differenza è pressochè inavvertibile, mentre si nota nelle immagini ad elevata risoluzione (c'è un dettaglio più fine). 2) I Pixel difettosi: è vero, bisognerebbe provare il monitor in negozio prima di pagarlo... 3) Sì, si nota anche un solo pixel (o subpixel) difettoso.... 4) La profondità di colore: è un punto debole degli Lcd; in pratica mentre un crt può visualizzare colori pressochè all'infinito, l'Lcd si limita ad un max di 8 bit per ogni col. per un max di 16,2 milioni...; alcuni controller digitali si limitano a garantire addirittura solo sei bit-colore pari ad un max di 242.000 colori circa; questi limiti fanno si che l'Lcd (anche per via dell'angolo di visione limitato che sfalsa i colori medesimi) abbia sì colori belli da vedere, ma tutt'altro che fedeli, rendendo impossibile di fatto l'uso in applicazioni dove la fedeltà è tutto come il fotoritocco e la grafica pittorica ecc. Per Fly80 Tu dici che anche nei giochi di movimento non vedi scie; ti dico solo: non esserne sicuro! Guarda cosa dice Fabio Boneschi su questo sito in merito ad una prova del fratello maggiore di quel tuo monitor, il Samsung 192v che ha lo stesso tempo di risposta, cioè 25ms: dice Boneschi: "Per valutare il fenomeno della persistenza a video e della comparsa di eventuali scie nella visualizzazione di oggetti in movimento, generalmente utilizziamo alcuni giochi ed alcune scene di dvd; Passmark Monitor Test permette una quantizzazione del fenomeno proponendo una serie di blocchi bianchi in movimento a differenti velocità su uno sfondo nero. Dai test effettuati abbiamo visualizzato la comparsa dell'effetto scia solo per velocità superiori a 600 pixel/secondo." L'asserzione sopra indicata quindi da per possibile, sia pure a grandi velocità di movimento delle immagini; ed allora che spiegazione si può dare? La verità è che con monitor con rt sui 25-30 ms che è un confine a rischio (mentre 16-20 sono al sicuro da scie salvo rarissimi casi) occorre considerare il tipo di giocatore; se è saltuario o comunque "normale", anche con UT o Half Life, il suoi occhio non particolarmente allenato, probabilmente non noterà il ghosting, viceversa un hard-gamer che ha un occhio allenatissimo, coglie qualsiasi movimento od effetto che avviene durante il gioco, compreso quello di scia...pensa che ci sono hard gamer che, nel mitico Lg 1710b da 16ms, notano addirittura delle piccole ma fastidiose sfocature, come dire...c'è occhio e occhio! Io per es. che gioco raramente, probabilmente non noterei l'effetto scia anche su un Lcd con rt da 40 ms!....Ecco perchè terry3 ha le sue ragioni quando afferma, seppur sinteticamente "la scia c'è" eccome.... Ciao Ultima modifica di Abilmen : 31-08-2003 alle 22:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#298 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#299 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
per approfondire l'argomento leggi questo articolo: http://www.xbitlabs.com/articles/oth.../response.html Display Light-up time, ms Fadeout time, ms Total response time, ms Claimed response time, ms (according to the specs) Compaq 1520D 32 7 39 35 Iiyama BX3814UT 28 7 35 30 LG L1511SE 19 6 25 25 Samsung SM 151S 24 7 31 25 Samsung SM 151N 36 4 40 25 Samsung SM 152B 25 6 31 25 Samsung SM 152T 23 9 32 25 [/COLO R]
![]() |
![]() |
#300 |
Senior Member
|
Innanzitutto grazie ad abilmen per le esaurienti risposte
![]() devo dire che con la risposta sulla profondità di colore mi ha quasi abbandonato l'idea di comprare il monitor...dico quasi perchè nn ho ancora chiara la cosa: tu mi stai dicendo che NON posso arrivare alla profondità di colore che ho in questo momento sul mio crt (32bit) giusto? Ma siamo sicuri che questa differenza si noti su un monitor tft?Lo chiedo perchè è indubbio che qui le immagini siano molto più "belle e vivide"... La mia preoccupazione ora, dato che uso molto raramente software di computer grafica, è quella che riguarda il "realismo" delle immagini guardato attraverso il colore... Se mi sono spiegato male ti faccio un esempio...io adesso prendo un gioco per pc, con grafica particolarmente curata, come può essere morrowind o gta3 vice city e ci gioco a 32bit sul mio crt...ora la domanda che mi preoccupa: se io ci giocassi invece con il mio nuovo acer tft(che mi sembra assolutamente il migliore 17'' tra quelli che ho visto) darei dei pareri positivi o negativi sul colore?Sulle immagini?Sul loro realismo? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.