|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
la discussione è già partita male, e considerando che ad aprirla è stato un moderaore, direi che è cominciata pure peggio.
Per fortuna che siete voi che dovreste moderare. Ma come si fa ad aprire una discussione sul motore grafico di un gioco e subito criticare le textures? Eccheccazzo centrano le texture col motore grafico? Almeno saresti potuto essere più onesto, avresti potuto scrivere "parliamo della grafica in generale di doom3". Questo è voler scatenare inutili flames. Io comunque ho appena instalalto il gioco, mi sono fatto una mezzora e l'ho trovato noiosissimo. I volti dei personaggi e dei mostri li ho trovati davvero sconvolgenti, quanto di meglio si possa trovare in giro, veramente bellissimi, il motore sembra non voglia essere sfruttato volontariamente, ma da l'idea che sotto sotto riservi tante sorprese. Il gioco non lo giocherò, pur avendol aspettato per anni, pensavo di poter rivivere le emozioni che mi dette il primo doom, ma è impossibile. Ma credo che il motore sia valido, e che abbia solo bisogno di venire sfrutatto a dovere, con un bel gioco, con belle ambientazioni e con belle textures. |
![]() |
![]() |
![]() |
#282 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Quote:
E' ciò che sostengo già da un po', ma insiste sul fatto che sono solo le sue opinioni...
![]() |
![]() |
#283 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#284 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Sono d'accordo, ma allora la pelle lucida tipo plastica di FAR CRY, e la stralucentezza dei suoi metalli, pavimenti ecc.. cosa sono?????? visto che molti qui lo portano a paragone...senza parlare dell'insieme, tutto molto finto se paragonato alla realta' ovvio! ed anche a doom3.. concordo che nella gestione degli spazi aperti sto FC sia superiore(per non parlare poi del gamplay ,anni luce avanti) ma non si puo' continuare a dire che rispetto alla realta' e molto piu' simile FC di doom3, dove li avete gli occhi..!!!!!!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#285 |
Senior Member
Città: Varese
|
Non vi è mai venuto il dubbio che il ritardo di Doom 3 (di circa 2 anni) sia stato in previsione di una vers. per x-box (ed eventualmente altre console) ? magari in questi due anni si sono sbattuti per ottimizzarlo o riscrivere tutto o parte del codice del motore per farlo girare al meglio su x-box... poi riadattando tutto per pc... forse si spiegherebbe la sua scalabilità...
![]() P.S. Far Cry non mi sembrava composto di 4 capanne e 4 tende... anzi, di roba in giro se ne trova parecchia... ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#286 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando uscì la alfa tutti a gridare al miracolo e dire che questa grafica le console se la sognavano, ora che è uscito il motivo sarebbe stato della eventuale conversione? Più che un motivo mi sembra una scusa (non mi riferisco a te ma in generale). Il ritardo lo vedo più che altro per le prestazioni, se oggi si fa fatica a mandarlo fluido, un anno fa come sarebbe stato?
Only dead fish swim with the stream. Ultima modifica di Dias : 23-08-2004 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#287 |
Senior Member
|
A proposito dell'effetto unto di FC... visto che in Doom 3 si può smanettare con gli shader... non è possibile diminuire l'effetto unto tweakando qualche file?
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#288 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
per chi dice che in farcry tutto e' plasticoso, basta andare nel pannello di controllo della grafica, e si puo' cambiare la gradazione del colore, da caldo, freddo ecc.
Solo che a quacuno e' sfuggito.... ![]()
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim. |
![]() |
![]() |
![]() |
#289 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ripeto che a me il gioco piace... certo alcune texture mi hanno lasciato perplesso... ma globalmente è molto buono... poi è l'atmosfera il punto forte... poi mi ripeto ancora, per me non è così pesante come molti dicono... anzi personalmente mi ha parecchio sorpreso vederlo girare così... rallentamenti, scattini li ho visti anche in FC... l'unica differenza è che FC l'ho giocato con i dettagli al max (tranne aa e aniso) mentre Doom3 lo gioco a High, quindi non il max... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#290 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
http://www.ludus.it/dynamic/pagina/C...INA/recensione
![]() |
![]() |
#291 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#292 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ho provato a dare un occhiata alle texture per vedere se si poteva farci qualcosa......a parte che ce ne sono una marea,è una palla totale rifarle.
Per ogni superfice ci vogliono 3 texture per avere la specularità e il bump finale (ovvio) un lavoro titanico se qualcuno decide di farlo.
![]() |
#293 | |
Senior Member
|
Quote:
Che limiti ci sono per le mappe speculari?
![]() |
![]() |
#294 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() Cmq sono tutte texture piccole...almeno da quello che ho visto....roba da 256x256 o max 512x512 128x128 64x64 ecc ...ecc....ma potevano farle pi grandi casso! Forse però poi si mangiava talmente tanta ram video che era impossibile giocarci con un sistema medio.....chissà
![]() |
![]() |
#295 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Visto che si parla del motore grafico e nella discussione ufficiale non ci ho capito niente,sapreste dirmi che differenza c'è tra medium quality e high quality.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#296 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Mi sono letto tutto il Thread (vabbè, non proprio tutto, le ultime pagine le spulciavo
![]() PREMESSA: mi considero (anche se gioco con il PC da ormai 20 anni) abbastanza ignorante in materia di engines grafici, textures e cazzilli vari, per cui la mia è una semplice opinione su quello che vedo. 1) Non mi sembra il caso di scannarsi per due giochi che a mio parere sono entrambi spettacolari (attenzione Far Cry lo sto giocando, Doom3 però non l'ho ancora visto) 2) Mi sembra (sempre opinione personale) che a volte ci si perde troppo sul particolare che, alla fin fine, quando sei nel pieno del gioco con la velocità annessa, impegnato in uno scontro a fuoco con più nemici,... insomma nel vivo dell'azione, noti ben poco. Almeno, magari lo noti all'inizio per la curiosità per il gioco nuovo, poi man mano che vai avanti pensi ad altro. A meno che in ogni luogo ti fermi a guardare la rava e la fava del particolare della texture dell'angolo del muro....ma stiamo parlando di un gioco (quindi dove tutto lo vedi in movimento), non statico come un'immagine creata con un modellatore 3D fatta per essere semplicemente guardata. 3) Così a guardarle, mi sembra che le due immagini postate di Far Cry e Doom3 siano ottime tutte e due (anche se quella di Doom3 mi ha fatto più impressione, devo dire la verità): ![]() ![]() Ma, come ha detto qualcuno, Far Cry è fuori dal mondo negli esterni (negli interni si vede meno la bellezza del gioco). Sinceramente dei livelli esterni così non li avevo mai giocati sinora: paura! 4) Se posso dire la mia, anche le texture sono fondamentali per valutare un engine grafico: se io creo una texture super realistica (con tutti gli effetti superavanzati, bump, ...) da, sparo ipoteticamente (non so quanto sia grande realmente una texture VERAMENTE grande), 1024 x 1024 Mb e faccio girare il tutto a 1280 x 1024, ma mi gira a 5 fps, allora il motore non è granchè. Se me lo fa girare a 50 fps fissi allora si può parlare di un gran motore. Tanto è vero che io con il mio PC ormai discreto, ma non di alto livello, devo giocare a Far Cry ad una configurazione media, perchè se metto tutto al massimo (è la differenza generale, textures, luci dinamiche,....si vede eccome) mi cala tanto di FPS. Il motore della madonna deve farmi girare tutto al massimo anche su un computer come il mio, e al massimo significa anche con textures iper dettagliate. 5) Seguendo il punto 4: mi fa abbastanza ridere paragonare a livello grafico textures di giochi di 5 anni prima con quelle di giochi usciti adesso: ma avete solo visto gli screens dove si paragonano il primo e il secondo Half Life? Ditemi che sono uguali, andiamo!. Logicamente la potenza di un engine di 5 e 6 anni fa era tale che permetteva di arrivare fino ad un certo con la grafica e anche con il livello di textures. 6) Potrei aver detto delle boiate sopra, per cui chiedo a qualcuno che se ne intende, se veramente ho scritto delle boiate, di spiegarmi come si fa e dove si vedono le differenza tra un engine e un altro e soprattutto se veramente ci son 'ste grandi differenze tra i due. 7) Vorrei peraltro sottolineare la monotonia che si sta ormai verificando negli FPS: come nemici sempre dei militari, sempre i soliti mostri derivanti da esperimenti (RTCW, Far Cry, Doom3, più avanti probabilmente in Stalker...). Giocando Far Cry nei livelli con più mostri mi è venuto da pensare "'sta sensazione l'ho già provata" e mi è venuto in mente RTCW nei laboratori segreti dei Nazi. Che palle, ma son sempre quelle le storie e i personaggi? Allora preferisco qualcosa di più normale,con persone umane normali (o quasi), dove posso giocare invece molto sulla varietà della storia (vedi il primo Deus ex) non con i soliti mostri sempre più grossi sino a quello enorme finale. Che palle! (forse sono un po' off topic ![]() 8) Guardate che bel baco il motore di Far Cry: ![]() 9) Visto i giochi che ci hanno regalato in precedenza (Q1, Q2, Q3, RTWC,..) mi sembra strano che i ragazzi della ID siano diventati tutto ad un tratto degli incapaci nella programmazione. 10) Si parla tanto ma bisogna vedere e capire che un conto è dirle, un conto e farle le cose. Uno pensa: "voglio fare un gioco in cui succederà questo e quello e si vedrà questo e quello", poi si mette a farlo e man mano che vai avanti sorgono i problemi oppure quello che pensavi non si riesce a fare in quel modo, e passa il tempo. Chissà quanti problemi saltano fuori alla lunga (lo vedo io nel mio lavoro). Come si diceva una volta, tra il dire e il fare...Magari per arrivare a farci vedere quello che vediamo ora (in Doom3) sono passati mesi e mesi e ore e ore di lavoro, cosa ne sappiamo noi (almeno io), abbiamo mai programmato videogiochi così complessi? Adesso potete pure scannarmi ![]() Ultima modifica di Poliphilo : 23-08-2004 alle 20:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#297 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
Non si sta dicendo che tutto far cry sia meglio. Si sta solo dicendo che il motore grafico a quanto si è visto ha capacità superiori.
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. Ultima modifica di DjLode : 23-08-2004 alle 20:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#298 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#299 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#300 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.