Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2008, 09:29   #2821
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Mi servirebbero consigli sugli case da prendere per l'Atom DualCore...
ho guardato un pò in giro x internet xò costano tutti parecchio...
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 09:58   #2822
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Mi servirebbero consigli sugli case da prendere per l'Atom DualCore...
ho guardato un pò in giro x internet xò costano tutti parecchio...
Guarda se ti serve un case compatto potresti andare su l'ezcool leggero, davvere un buonissimo case.
Old 15-12-2008, 10:02   #2823
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Hackrey Guarda i messaggi
Guarda se ti serve un case compatto potresti andare su l'ezcool leggero, davvere un buonissimo case.
Ho visto ke costa sui 120€...troppi...
Io invece cerco un case, anke semplice...e ke costi poco...devo fare un pc x muletto...
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:58   #2824
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
raga qualcuno è riuscito ad overcloccare questa mobo?

sull'eee 901 l'atom in OC va una "bellezza" e sul msi wind prende quota 2ghz con il bios stesso della casa...
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 11:40   #2825
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Bé, mica tanto se serve per vedere i consumi in FULL.

Ciauz®
Allora riformulo, sapere i consumi in full mi sembra alquanto fuoriluogo.

Esplico:

1- non ci sono applicativi in grado di fornire tale stress; a meno che non hai intenzione di fare girare crysis e nel frattempo far girare in background l'encoding di un blu-ray in xvid

2- anche se fosse, la maggiore potenza elaborativa della soluzione core 2 duo permette di impiegare meno tempo nell'encoding, quindi saremmo di fronte a una soluzione del genere (esemplifico): atom consuma 20W per 3 ore, core 2 duo consuma 40W per 1 ora, con ovvi vantaggi in termini di W/h (che è quello che ci interessa) per la soluzione core 2 duo (60W/h vs 40W/h)

Per chi avesse ancora malfiducia riposta in ciò che dico:

"Efficiency: Core 2 Nukes Atom"
http://www.tomshardware.com/reviews/...ency,2069.html

Nello specifico,
http://www.tomshardware.com/reviews/...y,2069-12.html

Ciao.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 15-12-2008 alle 11:43.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:29   #2826
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Sul mio eee 901 la durata della batteria di 7 ore indica una buona efficienza energetica del atom.. ora è chiaro che a 600Mhz questa cpu è lenta e gestisce al limite della sufficienza il browsing internet, quindi niente power per watt efficiency.
Il target atom è ben diverso da quello core 2 imho e quindi i confronti sono tutti a prescindere sbagliati

il caro tom perde i colpi cmq.. il 7200 ha fsb 1066 e non 800 come nelle tabelle proposte..
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90

Ultima modifica di imayoda : 15-12-2008 alle 12:37.
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 12:38   #2827
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
raga qualcuno è riuscito ad overcloccare questa mobo?

sull'eee 901 l'atom in OC va una "bellezza" e sul msi wind prende quota 2ghz con il bios stesso della casa...
Temo che l'atom in versione desktop abbia problemi imposti per la mancanza dello speedstep.. manca ancora vero?!?!?
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 15-12-2008, 15:21   #2828
maverick84
Senior Member

L'Avatar di maverick84

Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Ho una domanda da farvi...Attualmente ho un muletto composto da un sempron 2800 skt 754, 1gb ddr 400 e un hdd da 250 Sata ed una geffo 2mx come vga. Stavo pensando di cambiarlo in favore della configurazione atom (330 o 230 ancora nn so). Però ho delle domande a cui spero mi sappiate rispondere...
1 - In termini di consumi andrei a guadagnarci?
2 - Come prestazioni velocistiche il sempron come si comporta rispetto all'atom 230 o 330?
3 - Voi che mi consigliereste di fare...Cambiare?

Grazie 1000
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 15:39   #2829
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Sul mio eee 901 la durata della batteria di 7 ore indica una buona efficienza energetica del atom.. ora è chiaro che a 600Mhz questa cpu è lenta e gestisce al limite della sufficienza il browsing internet,
ti posso assicurare che la "lentezza" del 901 a 600mhz nel browsing dipende dalla ssd e nn dall'atom

Quote:
Temo che l'atom in versione desktop abbia problemi imposti per la mancanza dello speedstep.. manca ancora vero?!?!?
non c'entra... con lo speedstep varieresti il molti... e cmq nn puoi andare oltre il valore max di fabbrica... sarebbe da lavorare sul FSB

nessuna esperienza in merito?
Old 15-12-2008, 18:41   #2830
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
ti posso assicurare che la "lentezza" del 901 a 600mhz nel browsing dipende dalla ssd e nn dall'atom

non c'entra... con lo speedstep varieresti il molti... e cmq nn puoi andare oltre il valore max di fabbrica... sarebbe da lavorare sul FSB

nessuna esperienza in merito?
Ahi ahi pesce.. sempre a credere e credere male.. fai un po' di test alla cpu a 600 MHz (anche un superpi magari) e capirai che l'ssd è l'unica che non varia le performances ai diversi regimi di hybrid engine.

Secondo, l'atom in questione ha un contorno diverso da quello usato nei netbook. Alzare la frequenza a un processore che ha anche delle funzioni elementari disabilitate da bios (speedstep appunto) risulta più difficoltoso che lavorare sulla piattaforma sulla quale all'atom hanno sbloccato tutte le sue possibilità.. è chiaro che non è lo speedstep ad aumentare la velocità e ti invito a provare a portare la versione desktop a 600MHz tramite abbassamento del fsb.. capirai così cosa intendevo dire
Old 15-12-2008, 18:43   #2831
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Salve a tutti, mi iscrivo perchè avevo intenzione di comprarmi la Little Falls 2 con Atom 330 al fine di farmi un muletto per download e riproduzione multimediale.

Premesso che il sistema andrà collegato a uno Sharp Aquos 37" FullHD, vorrei sapere come -e se- posso utilizzare un cavetto HDMI al posto del solito VGA. Ovviamente mi servirà in vista di riproduzione in 1080p.
Come si comporta il chip grafico nella riproduzione di video in FullHD? Al massimo, è possibile installare una scheda grafica discreta per questa funzione?

Grazie mille. Spero d'essermi spiegato bene.
Anyone?
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 19:29   #2832
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da maverick84 Guarda i messaggi
Ho una domanda da farvi...Attualmente ho un muletto composto da un sempron 2800 skt 754, 1gb ddr 400 e un hdd da 250 Sata ed una geffo 2mx come vga. Stavo pensando di cambiarlo in favore della configurazione atom (330 o 230 ancora nn so). Però ho delle domande a cui spero mi sappiate rispondere...
1 - In termini di consumi andrei a guadagnarci?
2 - Come prestazioni velocistiche il sempron come si comporta rispetto all'atom 230 o 330?
3 - Voi che mi consigliereste di fare...Cambiare?

Grazie 1000
Ho sostituito proprio un sempron 754 2800+ con l'atom
1) con tutto ottimizzato: pico psu, hd da 2"5; guadagni dai 10 ai 12 watt in idle (il mio consumava sui 42W in idle) e più di 35w in full
2) il sempron era decisamente migliore. Se hai intenzione di vedere filmati, giochicchiare blandamente o altro tienitelo stretto..se a te serve unicamente per navigare, guardare al massimo video su youtube e al 90% download station (p2p, mule, ecc) puoi sostituirlo, non noti più di tanto la differenza
3) io l' ho cambiato solo e unicamente per questioni di ingombro e rumore, più che per i consumi (ovviamente spendere 200e di pezzi per risparmiare 10-12watt non ha senso come investimento!!!!) se il tuo scopo è solo risparmiare sui consumi non ne rientri dell' investimento
Quote:
Originariamente inviato da SwatMaster Guarda i messaggi
Anyone?
se vai un pò indietro trovi la risposta
in ogni caso 1080p scordatelo, non è adeguata questa scheda..se proprio vuoi l'atom aspetta una versione come quella annunciata da asus che ha integrata una ati serie hd3400 (mi pare) e che dovrebbe riuscire a gestire il full hd (oltre che avere l'uscita hdmi). Altrimenti dirigiti verso l'accoppiata:
- amd 780g + 4850 (che consiglio)
- nvidia 9400 + 5200 intel

Ultima modifica di amodena : 15-12-2008 alle 19:34.
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 23:08   #2833
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
se vai un pò indietro trovi la risposta
in ogni caso 1080p scordatelo, non è adeguata questa scheda..se proprio vuoi l'atom aspetta una versione come quella annunciata da asus che ha integrata una ati serie hd3400 (mi pare) e che dovrebbe riuscire a gestire il full hd (oltre che avere l'uscita hdmi). Altrimenti dirigiti verso l'accoppiata:
- amd 780g + 4850 (che consiglio)
- nvidia 9400 + 5200 intel
Ok, grazie mille per la risposta.
Mi sa che a 'sto punto aspetterò questa versione Asus di cui mi parli.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 23:19   #2834
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Ho sostituito proprio un sempron 754 2800+ con l'atom
1) con tutto ottimizzato: pico psu, hd da 2"5; guadagni dai 10 ai 12 watt in idle (il mio consumava sui 42W in idle) e più di 35w in full
[..]
3) io l' ho cambiato solo e unicamente per questioni di ingombro e rumore, più che per i consumi (
Alcune domande:
1) il pico l'avevi anche con il sempron? Perché se non l'avevi con il sempron fai un confronto non al 110% corretto
2) la soluzione atom la trovi più silenziosa? Hai cambiato la ventola del chipset?
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 23:25   #2835
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Ahi ahi pesce.. sempre a credere e credere male.. fai un po' di test alla cpu a 600 MHz (anche un superpi magari) e capirai che l'ssd è l'unica che non varia le performances ai diversi regimi di hybrid engine.
infatti nn ho detto che la ssd lavora a diversi regimi...
ho detto che a limitare la velocità di browsing è la SSD (a qualsiasi regime tu imposti dell'hybrid)
io la cpu la tengo sempre a 600mhz e sto tranquillamente nel browsing... questo perchè ho escluso le scritture su ssd e ho abilitato nel ramdrive tutto il firefox con annessi e connessi
prova pure te... vedrai come schizza il piccoletto

Quote:
Secondo, l'atom in questione ha un contorno diverso da quello usato nei netbook. Alzare la frequenza a un processore che ha anche delle funzioni elementari disabilitate da bios (speedstep appunto) risulta più difficoltoso che lavorare sulla piattaforma sulla quale all'atom hanno sbloccato tutte le sue possibilità.. è chiaro che non è lo speedstep ad aumentare la velocità e ti invito a provare a portare la versione desktop a 600MHz tramite abbassamento del fsb.. capirai così cosa intendevo dire
ci sono programmi per fare tale operazione? così provo anche l'operazione inversa e nel caso posto qualche risultato
Old 16-12-2008, 01:30   #2836
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
infatti nn ho detto che la ssd lavora a diversi regimi...
ho detto che a limitare la velocità di browsing è la SSD (a qualsiasi regime tu imposti dell'hybrid)
io la cpu la tengo sempre a 600mhz e sto tranquillamente nel browsing... questo perchè ho escluso le scritture su ssd e ho abilitato nel ramdrive tutto il firefox con annessi e connessi
prova pure te... vedrai come schizza il piccoletto

ci sono programmi per fare tale operazione? così provo anche l'operazione inversa e nel caso posto qualche risultato
Io a 600Mhz navigo ma se compare qualche filmato flash è la fine della pacchia
Si potrebbe usare setfsb ma ho letto che freezza facilmente il pc.. il bios di sta gclf è una zozzeria
Old 16-12-2008, 10:21   #2837
Alonen
Junior Member

L'Avatar di Alonen

Iscritto dal: Mar 2008
Strano Comportamento Bios

Salve a tutti, mi sono recentemente regalato per motivi di spazio e rumorosità questo nuovo muletto così composto:
ALIMENTATORE:PicoPSU 90w+60w External in arrivo da UK
MAINBOARD:Intel® D945GCLF2
RAM:Corsair XMS2 2GB 800Mhz
HD:Samsung 250GB 2.5" 8MB Sata
MASTERIZZATORE:Samsung Slim SN-S082+Adattatore Sata
Wi-Fi:Asus WL-138G V2
Il Case è ancora da costruire...devo ancora pensarci...
Vi espongo il mio problema...
Il pc funziona una meraviglia..installato tutto senza problemi e sono più che soddisfatto dell'acquisto..ma volendo aggiornare il bios sia con l'eseguibile che con il cd di boot scaricabile dal sito intel, al riavvio invece di aggiornare mi spunta questo messaggio: firmware detected CMOS checksum error, press ENTER.
Non riesco prorpio a capire che errore trova...è tutto perfettamente funzionante...ho provato a flashare con i jumper in tutte le posizioni ,staccando tutto l'hardware... che ne pensate? grazie a tutti
CASE:Raidmax Sirius Moddato /ALIMENTATORE:Tagan Bx series 1100W/MAINBOARD: Asus P5NT-DELUXE /CPU: Intel Core2Duo E8400 /DISSIPATORE: Zalman 8700NT /RAM: Corsair Dominator 2x2GB 1066Mhz+AirFlow /VGA:2X8800 GT XFX Alpha Dog Edition / HD: 2x500 GB Western Digital 16MB /MASTERIZZATORE: Samsung
Alonen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:23   #2838
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
L' aveva fatto anche a me.
Al secondo tentativo, però, è andato tutto lisssssio.

Se provando non ne vuole proprio sapere, prova l' aggiornamento via dos.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:28   #2839
Alonen
Junior Member

L'Avatar di Alonen

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
L' aveva fatto anche a me.
Al secondo tentativo, però, è andato tutto lisssssio.

Se provando non ne vuole proprio sapere, prova l' aggiornamento via dos.

Ciauz®
Ho provato circa 50 volte ma il risultato non cambia...per farlo via dos non ci vuole il floppy?
CASE:Raidmax Sirius Moddato /ALIMENTATORE:Tagan Bx series 1100W/MAINBOARD: Asus P5NT-DELUXE /CPU: Intel Core2Duo E8400 /DISSIPATORE: Zalman 8700NT /RAM: Corsair Dominator 2x2GB 1066Mhz+AirFlow /VGA:2X8800 GT XFX Alpha Dog Edition / HD: 2x500 GB Western Digital 16MB /MASTERIZZATORE: Samsung
Alonen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:37   #2840
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Alonen Guarda i messaggi
Ho provato circa 50 volte ma il risultato non cambia...per farlo via dos non ci vuole il floppy?
Va bene anche il cd.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian