|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#262 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Re: SOLUZIONE TROVATA IN MEZZORA!!!!!!!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#263 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianeta Terra
|
[quote]Originariamente inviato da filippom
Ci sono! ![]() Divido le palline in 4 gruppi da 3 aaa bbb ccc ddd 1) Peso A e B, in modo da stabilire se la pallina diversa è tra queste o se è tra C e D. Supponiamo che siano diversi A e B 2) Peso A con C (o con D), così stabilisco se la pallina è in A o in B, e stabilisco anche se è più pesante o più leggera (basta ricordarsi l'esito della pesata A-B). 3) Peso 2 delle 3 palline del gruppo "incriminato" e identifico la pallina ![]() ma così fa 4 pesate non 3 perchè se A e B ti risultano uguali ti ritocca ripetere il passo 1 con C e D!!!!!
![]() |
#264 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
xber-gigi perche' ci sei?
![]() x Supersubway a beh ![]()
![]() |
#265 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Pescia (PT)
|
quesito vecchio....l'ho risolto con un mio amico al ritorno dall'uni...ci sono due modi validi per trovare la pallina incriminata...sia dividendo in 3 gruppi da 4 o in 4 gruppi da 3...funziona lo stesso..nn sto a mettere i numerini ne a fare schemi..ma il procedimneto è stato descritto bene da xber-gigi...è il mio..quello da 3 è del mio amico...e tra la'altro si trova anche su internet il quesito "difficile" ....tempo 30 secodni al massimo...solo che decidere chi dei due, io o il mio amico, aveva ragione hahahaha.....cmq sarà anche logica ma c'è di peggio...se trovassi il quesito su focus che mi disse un mio amico si impazzirebbe qui....io arrivai nn al risultato preciso vicino...e nn era abbastanza...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#266 |
Senior Member
|
x sandropallini
scusa ma dividere in 4 gruppi da 3 palline,non puo portare alla soluzione,mi sa che ti confondi. xber-gigi non ha dato una risposta giusta,quindi non è chiaro a che procedimento ti riferisci.
![]() |
#267 |
Senior Member
|
domani alla fine dell'esame lo rispolvo di nuovo, ora nn ce la faccio...anzi son proprio cotto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#268 |
Senior Member
|
con 4 gruppi da 3 palle,non lo risolvi...
quando domani sfinito te ne renderai conto non dire che non te lo avevo detto ![]()
![]() |
#269 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Scusate eh,ma dico una fesseria?
1- sei palline da una parte e sei dall'altra.Tengo le sei che pesano meno 2- tre palline da una parte e tre dall'altra.Tengo le tra che pesano meno. 3- una pallina per piatto e una la tengo da parte.Se le due palline differiscono nel peso ho trovato la più leggera mentre se pesano uguale la pallina da parte è la più leggera. |
![]() |
![]() |
![]() |
#270 |
Senior Member
|
e se è + pesa la pallina l'hai nel "baugigi" questa è la risposta + ovvia ma sbagliata, è quella che si da intuitivamente ma così nn va bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#271 |
Senior Member
|
scusa ma se al punto 2 pesano uguale i due gruppi?
![]() |
#272 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#273 |
Senior Member
|
e se la pallina diversa è piu' pesante?
![]()
![]() |
#274 | |
Senior Member
|
Quote:
Non avevo letto che non si sa se la palina è più pesante o più leggera. ![]() Mi toccherà non dormire per scervellarmi... Ultima modifica di Qohèlet : 20-07-2003 alle 22:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#275 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#276 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Be' ragazzi dovevate essere più precisi nella formulazione fin dal principio, ho letto una marea di post doppi sempre con gli stessi errori dovuti alla mancanza di chiarezza. In particolare Marco1474 che ha iniziato il thread chiede testualmente
Quote:
Cmq davvero carini questi giochi di logica, peccato che nn mi abbiano fatto dormire stanotte ![]() P.S. Fra poco mi cimenterò anche con quello dei PC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#277 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
Infatti!!!!!! Non mi interessa sapere se pesa di + o di - ma solo qual'è quella diversa...... IO HO CHIESTO QUESTO!!!!!
MA.........SE RISOLVERAI IL QUESITO, ALLA FINE TI ACCORGERAI ANCHE DI SAPERE SE LA PALLINA IN QUESTIONE PESA DI + O DI - !!!!!!!! MISTERI DELLA FEDE ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#278 |
Senior Member
|
non sempre...(per es. quando te ne rimangono 3 al ultima e pesi le due sbagliate)
se invece utilizzi il metodo che ho usato per risolvere il 13 palline +1,ci riesci sempre(bisogna levare dallo schema delle pesate la palla 13 e la palla X)
![]() |
#279 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianeta Terra
|
Quote:
SOLUZIONE TROVATA IN MEZZORA!!!!!!! DIVIDO LE PALLINE IN 3 GRUPPI DI 4 PALLINE PRIMA PESATA PESATA) grupo 1 con gruppo 2 SECONDA PESATA) gruppo 2 con gruppo 3 se il gruppo 1 pesa come il 2 allora la pallina è nel gruppo 3. se il gruppo 3 pesa come il 2 allora la pallina è nel gruppo 1. se il risultato della prima pesata è uguale al risultato della seconda pesata allora la pallina è nel gruppo 2. quindi ora posso scartare i due gruppi che non contengono la pallina incriminata e dividere per 4 il peso di uno di questi in modo da conoscere il peso singolare delle 11 palline. TERZA PESATA) peso il gruppo con la pallina incriminata dividendolo in 2 !!!!!!
LE AVVENTURE DI AL METALLER E CHELA FDM - IL FOTOROMANZO TRASH! When I'm walking a dark road... I am a man who walks alone... Ultima modifica di xber-gigi : 21-07-2003 alle 12:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#280 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.