|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2641 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Quote:
LINK "Obiettivo standard da 50mm per fotocamere FX (75 mm su una reflex digitale Nikon in formato DX)." E' vero, in termini assoluti l'obiettivo resta sempre quello(ed ora grazie a voi ho capito meglio anche quell'altro significato di lunghezza focale) ma dal punto di vista pratico ha 2 comportamenti completamente diversi perchè ad esempio il 50mm su FF è definito obiettivo standard, mentre su DX diventa già un medio tele compotando cambiamenti anche per pdc ed iperfocali.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 11-04-2012 alle 01:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2642 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
La frase completa sarebbe: l'angolo di campo restituito da un'ottica 50mm montata su DX equivale all'angolo di campo restituito da un'ottica da 75mm montata su FX... Ma i 50mm sono 50mm sia su DX che su FX ![]() Siccome la destinazione d'uso dell'obiettivo (normale, tele, etc) dipende dall'angolo di campo, è ovvio che un 50mm su FX è un normale, mentre un 50mm su DX è un medio tele, in quanto restituisce lo stesso angolo di campo di un medio tele da 75mm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2643 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
In P puoi fare esattamente tutto quello che fai in A ed S, col vantaggio di non dover alternare tra le due modalità ogni volta ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#2644 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Nel formato Pentax 645 gli obiettivi hanno angoli di campo ancora diversi ma un 35mm rimane un 35mm anche se usato su una medio formato corrisponde ad un grandangolare estremo ![]() Non essendo tali obiettivi utilizzabili sulle normali reflex digitali non si pone nemmeno il problema di doverlo definire equivalente a....... Rimane semplicemente un 35mm. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2645 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Vi ringrazio per le spiegazioni, sì ora ho capito meglio la questione della lunghezza focale, sia nel senso reale e tecnico del termine, sia di quello millimetrico di riferimento FF dipendente dal sensore utilizzato. Alla fine, visto che la scala di riferimento è comunque quella del formato FF, credo che sia importante conoscere e tener conto di questa terminologia "semplificata" perchè ho visto più persone ad esempio prendere un 50mm perchè una delle lenti fisse più note usate per poi ritrovarsi invece con una lente troppo lunga per un uso "normale" a causa dell'1,5x della D7000. Io ad esempio ho 10-24, 24-70 e 70-200 e volendo provare una lente fissa f1,8 senza ambiti specifici ho preferito prendere un 35mm piuttosto che il cinquantino ![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 11-04-2012 alle 14:41. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2646 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho un 35mm DX F/1.8 e ne sono contentissimo, costa poco, ed ha un rapporto qualità prezzo eccellente ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2647 | |
Senior Member
|
Quote:
Stamattina ho fatto una corsa a ritirare il Sigma 2x, spero che mi dia tante soddisfazioni...non mi andava di spendere soldi per un supertele specifico ma nello stesso tempo capitano situazioni nelle quali i 200mm massimi del Sigma 70-200 mi vanno un pò stretti...o sarebbe meglio dire corti ![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2648 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Bene...per chi ha seguito le ultime 3-4 pagine del thread siamo tutti d'accordo che di default la D7000 restituisce panorami un pò morbidi, slavatini (poco poco), sovraesposti, dai colori neutri. Uso questi termini perchè sono stati usati più volte e mi riferisco a panorami dove ci sono distese d'erba, campi, e cielo a volontà. E' stato detto che on-camera impostando una marea di parametri si possono ottenere foto più definite, con colori più carichi, più vivaci (non eccessivamente), meno neutri e con una esposizione "corretta". Qualcuno può postare una foto di un panorama, con settaggi on-camera e jpg finale di uscita con queste caratteristiche? Con ottiche normali, 18-105, o 16-85 (non è poi tanto normale) ... Fino ad ora ho visto ottimi lavori in post produzione. Un file jpg di un paesaggio, fidandoci sulla fiducia di chi posterà, si può vedere? Ripeto, con settaggi solo on-camera. Così almeno chi come me, e non sono pochi, ha questa necessità, può finalmente mettersi il cuore in pace.
Grazie
![]() |
#2649 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Prova a fare qualche scatto in questa modalità e poi magari facci sapere che ne pensi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2650 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2651 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Non centrano a niente i PANORAMI, ma se non ce l'hai PERCHE' diamine parli di cose che non conosci?? E' la modalità MATRIX 3D che espone a destra (e non i "panorami"), è un'altra cosa!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2652 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tennic, magari ce l'avessi ![]() ![]() Resto in attesa di qualche pano fatto in quella modalità o con settaggi on-camera.
![]() |
![]() |
#2653 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
|
Quote:
Non capisco, ti abbiamo spiegato che cambiando le impostazioni direttamente nel menù della reflex puoi ottenere tutto ciò che vuoi, inoltre ci sono i programmi pre-impostati, ad esempio per il tuo caso quello denominato "Paesaggio", che in un colpo solo rendono nitidezza/saturazione ad un livello ottimale per quel tipo di scatto... Ti assicuro che tutto quello che hai visto fino ad adesso nelle nostre foto che molti di noi, per sola comodità, rielaborano con NX o Lightroom o ancora Camera Raw, si possono tranquillamente ottenere variando le impostazioni on-camera... Lo si fà dal PC perché farlo dal nano-display della D7000 fà diventare ciechi! Quindi non ci sono né raggiri né artifici! Questo è il bello dei file RAW... Se non ti è chiaro questo punto, non riusciremo a fartelo capire neanche con altre 400 pagine di discussione... Torno a ripeterti, anche se ti ritieni "esperto" un bel corso di fotografia o un bel libro sulle reflex digitali non sono soldi mal spesi, quelli per una reflex che non ti piace, invece, si! Ciao
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2654 |
Senior Member
|
Marea di parametri? Al massimo saranno tre:
Dopodichè se c'è ancora qualcosa che non soddisfa si agisce sulle singole regolazioni. Ti va bene anche un jpeg fatto da una D90 + 16-85? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2655 |
Senior Member
|
Certo che alcuni di voi sono davvero simpatici, anche tu colex. Ma dove hai letto che io mi ritengo esperto? Ho detto mille volte che non lo sono. Sarà pure tra virgolette, ma io non sono esperto nemmeno tra virgolette. Bah, cerco di scrivere in italiano ma qua ognuno legge quel che vuole. Nemmeno fra 10 anni mi riterrei esperto di Reflex. Ci siamo capiti in tutto nella pagina precedente...ho solo chiesto di vedere una foto ad un panorama fatta in modalità paesaggio o con settaggi che fanno al mio caso (per chi ha letto la pagina 132 e che sa cosa intendo). Tutto qua. Boh, non mi sembra di aver chiesto chissà che. Pura curiosità...sai com'è...prima di spendere più di 1000Euro non mi sembra una cosa da matti...
![]() |
#2656 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#2657 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2658 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Occorrerebbe studiare meglio ALMENO il manuale prima di dire certe fesserie (non mi riferisco a te ovviamente). Comunque qual'ora volessi usare il matrix 3D, risolvi OGNI problema sottoesponendo di serie di 1/6 o 2/6. L'impostazione la fai 1 volta e sarà valida SEMPRE. Quindi non c'è da smanettare in migliaia di regolazioni, quello che dici sa troppo da "alla rinfusa" la sensazione che dai è di esserti informato con persone che la D7000 manco sanno cosa sia. Ultima modifica di loncs : 11-04-2012 alle 17:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2659 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() PS: ho letto nel forum nikon di gente che dopo aver preso la Reflex chiedeva cosa erano gli ISO...beh...a questi livelli mi sarei già sparato.
![]() |
![]() |
#2660 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte ciò posso solo dirti che i paesaggi sono fra le foto più difficili da realizzare anche se molti pensano il contrario. La bestia nera è il contrasto perchè se ce n'è poco hai un effetto nebbiolina se ce n'è tanto avrai cieli (o nuvole) bruciate e ombre nere e presto ti rendi conto che dvi spendere un bel pò di quattrini in filtri polarizzatori (slim perchè sennò hai vignettatura) oppure filtri digradanti a lastrina, ti focalizzi sugli economici Cokin ma poi sai già che la qualità è scarsa e ti servono i costosissimi Lee che vendono solo in inghilterra ![]() La fotografia è un mondo difficile, più di quanto si pensi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.