Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2009, 18:06   #241
Strange Days
Junior Member

L'Avatar di Strange Days

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ahi ahi ahi ci appoggiamo sul concetto di specie

quindi è legittimo far soffrire tutte le creature con cui Homo sapiens non è interfertile, mentre immagino che Neandhertal si salverebbe
ovvio.

"sono solo bestie" (cit.)
Strange Days è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 18:10   #242
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
doppio

Ultima modifica di VdW : 09-06-2009 alle 18:13.
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 18:12   #243
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
su cosa?
sul fatto che un essere umano handicappato non perde la dignità e i diritti umani?
No, sul fatto che ci siano differenze oggettive fra un essere umano handiccappato e un animale con lo stesso livello di intelligenza.
Quali sono queste differenze? a parte l'anatomia.

ad esempio posso dirti perchè trovo accettabile uccidere una mosca e non lo trovo con un cane, perchè hanno intelligenze diverse oggettivamente misurabili, un cane ha dimostrazione di affetto ed emozioni, capacità di apprendimento, memoria a lungo e breve termine, capacità di deduzione per esclusione, preferenze personali, abitudini, è soggetto a stress psico-fisico.

Ultima modifica di VdW : 09-06-2009 alle 18:16.
Old 09-06-2009, 18:13   #244
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da VdW Guarda i messaggi
come ti avevo anticipato (forse non mi sono spiegato nel precedente post ma più chiaro di come sono stato non so fare... è un mio limite), vorrei che a questo punto mi spiegassi la differenza fra un essere umano mentalmente menomato e un animale. (dando per scontato che non ti starebbe bene sgozzare un malato mentale non capace di intere e volere, se invece ti sta bene capisco qual'è il tuo limite)
Credo che il punto sia un altro.
Ci sono, essenzialmente, 2 scelte possibili:
1) consideriamo ugualmente degni di rispetto TUTTI gli esseri viventi, e quindi ci imponiamo per legge di non fargli del male, punendo adeguatamente chi lo faccia nonostante il divieto;
2) stabiliamo una distinzione tra quegli esseri viventi che si possono maltrattare impunemente e quelli che, invece, meritano attenzioni "speciali" (e questa distinzione, del tutto arbitraria, sarà sempre suscettibile di variazioni dovute alla sensibilità diffusa nel particolare momento storico).

Attualmente viviamo in una società che ha scelto la seconda opzione: quindi è del tutto inutile cercare di sostenere logicamente la necessità di "difendere" alcuni animali, quando moltissimi altri non godono di alcuna tutela (ci sarà chi distingue tra l'umano e il "non umano", chi tra il "mammifero" e il "non mammifero", chi riterrà "sacrificabili" gli insetti e degni di rispetto tutti gli altri... ma si tratterà sempre di criteri assolutamente arbitrari).

Al limite, quindi, si può affermare di aborrire talune pratiche in base alla propria sensibilità, ma sempre rimanendo nel campo della pura soggettività.
Se si vuole uscirne, invece, non resta che abbracciare l'opzione nr. 1.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 18:14   #245
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
No, sul fatto che ci siano differenze oggettive fra un essere umano handiccappato e un animale con lo stesso livello di intelligenza.
I diritti universali sono umani.

Cosi é nei trattati internazionali.

cosi é nella nostra costituzione.

E' un postulato che non puoi rifiutare.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 18:19   #246
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:

ad esempio posso dirti perchè trovo accettabile uccidere una mosca e non lo trovo con un cane, perchè hanno intelligenze diverse oggettivamente misurabili, un cane ha dimostrazione di affetto ed emozioni, capacità di apprendimento, memoria a lungo e breve termine, capacità di deduzione per esclusione, preferenze personali, abitudini, è soggetto a stress psico-fisico.
ho ampliato il post ma nel frattempo ne avete fatti due... rispondere "perchè è così per legge" non è una pertinente alla domanda che ho posto.
Old 09-06-2009, 18:22   #247
Strange Days
Junior Member

L'Avatar di Strange Days

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
1) consideriamo ugualmente degni di rispetto TUTTI gli esseri viventi, e quindi ci imponiamo per legge di non fargli del male, punendo adeguatamente chi lo faccia nonostante il divieto;
2) stabiliamo una distinzione tra quegli esseri viventi che si possono maltrattare impunemente e quelli che, invece, meritano attenzioni "speciali" (e questa distinzione, del tutto arbitraria, sarà sempre suscettibile di variazioni dovute alla sensibilità diffusa nel particolare momento storico).

Attualmente viviamo in una società che ha scelto la seconda opzione: quindi è del tutto inutile cercare di sostenere logicamente la necessità di "difendere" alcuni animali, quando moltissimi altri non godono di alcuna tutela (ci sarà chi distingue tra l'umano e il "non umano", chi tra il "mammifero" e il "non mammifero", chi riterrà "sacrificabili" gli insetti e degni di rispetto tutti gli altri... ma si tratterà sempre di criteri assolutamente arbitrari).

Al limite, quindi, si può affermare di aborrire talune pratiche in base alla propria sensibilità, ma sempre rimanendo nel campo della pura soggettività.
vivrei bene in una società vegana, io lo sono, ma siccome non si può imporre a chi non è vegano di diventarlo, mi accontenterei che chi ha scelto di mangiare carne, ammazzasse gli animali usando quel minimo di pietà che occorre per non farli soffrire inutilmente.
Strange Days è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 18:22   #248
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
ho ampliato il post ma nel frattempo ne avete fatti due... rispondere "perchè è così per legge" non è una pertinente alla domanda che ho posto.
La risposta pertinente quale sarebbe? quella che vuoi sentirti dire, ovvero che non c'é differenza?

La differenza c'é
-per una questione di specie
-perche é un principio di base della civiltà giuridica
Old 09-06-2009, 18:23   #249
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
E quindi?
Qual'è l'animale limite? L'ultimo degno di rispetto prima che inizi l'elenco di quelli maltrattabili liberamente perchè si trovano "sotto la soglia empatica"?
Tu ne indicherai uno, io un altro, lui un altro ancora...
O li difendiamo tutti (zanzara compresa), oppure evitiamo di scandalizzarci per criteri distintivi diversi dai nostri ma altrettanto opinabili.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 09-06-2009, 18:24   #250
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:

Sono daccordo, ma l'opzione 2 andrebbe seguita con obbiettività, ma la distinzione deve basarsi su qualcosa di concreto non solo su parole tipo "specie", se non ci sono differenze riscontrabili tra un cane e una vacca di conseguenza quello che si applica per il cane va applicato anche per la vacca
Old 09-06-2009, 18:25   #251
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Sono daccordo, ma l'opzione 2 andrebbe seguita con obbiettività, ma la distinzione deve basarsi su qualcosa di concreto non solo su parole tipo "specie", se non ci sono differenze riscontrabili tra un cane e una vacca di conseguenza quello che si applica per il cane va applicato anche per la vacca
la specie é un criterio molto piu oggettivo di quelli che hai esposto tu (tipo provare affezione)
Old 09-06-2009, 18:27   #252
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Strange Days Guarda i messaggi
vivrei bene in una società vegana, io lo sono, ma siccome non si può imporre a chi non è vegano di diventarlo, mi accontenterei che chi ha scelto di mangiare carne, ammazzasse gli animali usando quel minimo di pietà che occorre per non farli soffrire inutilmente.
Chi dice che non si può?
Così come si può imporre di non uccidere altri uomini, la stessa cosa si può fare benissimo riguardo a qualsiasi altro essere vivente.
Attualmente non è così.
Domani... chi può dirlo?
Old 09-06-2009, 18:29   #253
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
La risposta pertinente quale sarebbe? quella che vuoi sentirti dire, ovvero che non c'é differenza?

La differenza c'é
-per una questione di specie
-perche é un principio di base della civiltà giuridica
Ma no, sono convinto che per te ci sia una differenza, non parto dal presupposto che tu sia un idiota.
La risposta pertinente è una argomentata e ti ho fatto un esempio di come avrei risposto io, secondo me dire "perchè sta scritto che sono specie diverse" non è argomentare, deduco che per te sia una questione di regole anche se non hanno risvolti pratici.
Old 09-06-2009, 18:32   #254
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Ma no, sono convinto che per te ci sia una differenza, non parto dal presupposto che tu sia un idiota.
La risposta pertinente è una argomentata e ti ho fatto un esempio di come avrei risposto io, secondo me dire "perchè sta scritto che sono specie diverse" non è argomentare, deduco che per te sia una questione di regole anche se non hanno risvolti pratici.
Per me la differenza é pragmatica.

Riconoscere l'universalità dei diritti a tutti gli appartenenti alla specie homo sapien ha una utilità pratica.
Old 09-06-2009, 18:33   #255
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
A livello di percezione del dolore, data l'inadeguatezza dei nostri attuali metodi scientifici, non è possibile distinguere "concretamente" una forma di vita dall'altra (c'è chi sostiene che anche i vegetali "soffrano", e la cosa, seppur non provata, non è nemmeno smentibile).

Come ripeto: opzione 2) = criteri arbitrari dettati essenzialmente dall'emotività, uno dei quali vale l'altro.

Altrimenti: opzione 1).
Old 09-06-2009, 18:45   #256
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ahi ahi ahi ci appoggiamo sul concetto di specie

quindi è legittimo far soffrire tutte le creature con cui Homo sapiens non è interfertile, mentre immagino che Neandhertal si salverebbe
Sai, sopravvivenza della specie, quelle cose lì
Old 09-06-2009, 19:06   #257
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
A livello di percezione del dolore, data l'inadeguatezza dei nostri attuali metodi scientifici, non è possibile distinguere "concretamente" una forma di vita dall'altra (c'è chi sostiene che anche i vegetali "soffrano", e la cosa, seppur non provata, non è nemmeno smentibile).

Come ripeto: opzione 2) = criteri arbitrari dettati essenzialmente dall'emotività, uno dei quali vale l'altro.

Altrimenti: opzione 1).
Ma io non ho mai parlato di percezione del dolore... io intendo metterla più sul piano dell'intelligenza e delle emozioni per quel che mi riguarda, non del dolore. Ma più che altro ero interessato a capire quale fosse il limite di chi fa discorsi del tipo "chissenefrega".
Old 09-06-2009, 19:14   #258
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
la specie é un criterio molto piu oggettivo di quelli che hai esposto tu (tipo provare affezione)
sì è vero che è oggettivo nel senso di facilmente misurabile ma è anche superficiale (secondo me) essendo basato sull'anatomia e sul concetto di riproduzione
Old 09-06-2009, 20:48   #259
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
CUT
.
*
quoto tutto....in particolare

Quote:
Essi sono nostri fratelli minori dei quali possiamo disporre ma avendone rispetto per ciò che ci offrono e rammentare sempre che sono esseri viventi dotati, anche se ad un livello diverso, di sentimenti simili ai nostri.
.
infatti....

già nell'antica grecia,per Platone «la natura è tutta imparentata con se stessa».

Quote:
Trovo disgustoso si permettano, ovviamente in nome di DIO,
mentre per Eraclito, «il Logos divino non ha bisogno del sangue delle vittime.

Ultima modifica di Gio22 : 09-06-2009 alle 20:52.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 21:21   #260
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
ma STIGRANDISSIMI cazzi di come ammazzano l'animale

se ci sono MILIONI di ebrei e di musulmani in Italia....cosa facciamo non diamo loro la carne??

eddai un po' di elasticità cazzo...io ad esempio non ci vado nelle macellerie ebraiche che sono qua...vado dal macellaio toscano...ma di sicuro non mi incazzo se ammazzano animali fatti nascere e allevati APPOSTA per essere uccisi e mangiati in maniera diversa dalla nostra.
ma che discorso è? sono a casa nostra e quindi la carne la mangiano come cacchio la macellano qui. io non vado in un paese islamico a criticare come macellano i loro animali.

Se per le loro credenze non vogliono mangiare la nostra carne sono affari loro. Possono anche diventare vegetariani per quel che mi riguarda.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian