Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-03-2016, 16:13   #25441
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Con tutto il rispetto per The Order, che ho giocato e finito e reputo un titolo discretamente godibile, no. Il vero benchmark sarà Uncharted 4, The Order è un titolo altamente statico, molte delle sue sequenz cinematografiche non sono interattive, la quantità di nemici/personaggi non giocanti è bassa, l'angolo di visione è veramente ristretto.
Ora, il tipo di gioco è altamente incline a determinati risultati grafici (come i titoli di Quantic Dream e Until Dawn), ma credo sia abbastanza azzardato voler fare dei paragoni con il PC che oggi è una generazione avanti in termini grafici. Roba come Crysis 3 che risale ad anni ed anni fa tiene botta a qualsiasi cosa uscita nella current gen...poi sono il primo a cui non frega niente del graficone, del 4K e compagnia bella...basta essere consci che su console la coperta è corta, se tiri da una parte, scopri l'altra...ovviamente l'ottimizzazione e l'intelligenza con cui si può programmare un gioco (vedi ND con gli Uncharted e TLoU) può sopperire in parte a questi limiti, ma specialmente questa gen di console è quello che è in termini hw.
Infine c'è da dire che tu sei cambiato come giocatore e come utente (ricordo anni fa come fossi sempre presente sui thread PC), se il tuo intento è ricavare il massimo da quello che l'hw può darti, le console sono il top. Il PC è un ecosistema troppo frazionato per caratteristiche hw, non sarà mai possibile sfruttare al 100% l'hw dedicato. Il discorso si estende anche al gioco mobile oggi, i giochini per iPhone girano tendenzialmente meglio rispetto al corrispettivo Android, pur essendo quest'ultimo dotato di un hw più pompato, proprio per i motivi di cui si discuteva prima.
petru mi hai frainteso, quoto tutto ciò che hai scritto..
Il nostro discorso in realtà era ristretto al solo potenziale della old e della new gen al D1.
Mariello diceva che la old gen al D1 era molto + vicina ai pc di quanto lo sia oggi la new gen, ed io dicevo che la proporzione è rimasta invariata.
Lui citava gow come molto vicino ai pc di un tempo, ed io ho chiamato in causa the order. Parlavamo entrambi di esclusive ben fatte, ma che il paragone col pc non si può fare è ovvio, mai detto il contrario...
Secondo Mariello quando uscì gow, era in proporzione + vicino ai pc del tempo, di quanto lo siano le esclusive di adesso, sempre ai pc. A mio modo di vedere le cose sono rimaste invariate, ma sul fatto che non si possano paragonare al pc credo siamo tutti d'accordo.
Prima c'era il FHD, mentre la media girava a 1280 o 1680, ora c'è il 4k, oltre che tanta potenza in + a disposizione, anche se manca il tassello fondamentale che prima c'era, cioè lo sviluppo dedicato, il crysis 1 della situazione per intenderci..

Ultima modifica di Lino P : 20-03-2016 alle 16:18.
Lino P è offline  
Old 20-03-2016, 18:24   #25442
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Gears of war è stato il primo gioco che mi è venuto i mente, ma anche per tenere testa ai multipiatta, ai tempi, ci voleva un gran bel PC.
La situazione al D1 è stata ben diversa tra le due generazioni di console.
Old 21-03-2016, 06:14   #25443
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
Io penso che l'eventuale ps4.5 semmai sarà semplicemente la ps4 con integrato quel box che serve per il ps vr. Probabilmente a sony costa meno che produrre il box esterno, così per eventiali bundle futuri ps4+ps vr possono abbassare il prezzo. Unico dubbio riguarderebbe lo spazio nel case...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo. Una play 4.5 potrebbe essere l'attuale con il box VR integrato e visore in bundle. Un nuovo "chassis" con qualche funzione in più ma stessa potenza giochi e compatibilità.

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
Old 21-03-2016, 07:22   #25444
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da xpiuma Guarda i messaggi
Sono d'accordo. Una play 4.5 potrebbe essere l'attuale con il box VR integrato e visore in bundle. Un nuovo "chassis" con qualche funzione in più ma stessa potenza giochi e compatibilità.

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
Creare oggi una PS4.5 sarebbe un suicidio commerciale.
Si creerebbe un clima di conflittualità interno che rischierebbe di uccidere il mercato Playstation, mai stato così fiorente come negliultimi tempi.
Vedo più concreta la possibilità che questi rumor si riferiscano in effetti ad una PS5 in fase di finalizzazione per una commercializzazione nel 2018 (5 anni esatti dalla PS4).
Tra 2 anni la base d'installato di televisori 4K sarà più significativa e la scommessa VR vinta o già in corso di declino.

Oppure, come giustamente fatto notare, una PS4 con integrato l'hardware della VR, giusto per non avere un'altra scatola nera in giro per la casa.
Old 21-03-2016, 07:58   #25445
elar
Senior Member

L'Avatar di elar

Iscritto dal: Feb 2012
Secondo me il nocciolo della questione è: "ps4 aggiornata per supportare il 4k!" ma non aggiornata nel senso di una gpu migliore per giocare in 4k, ma con un lettore Blu-ray in grado di riprodurre FILM in 4k. Mal interpretazione per me.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Old 21-03-2016, 08:45   #25446
Sunburp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da elar Guarda i messaggi
Secondo me il nocciolo della questione è: "ps4 aggiornata per supportare il 4k!" ma non aggiornata nel senso di una gpu migliore per giocare in 4k, ma con un lettore Blu-ray in grado di riprodurre FILM in 4k. Mal interpretazione per me.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Credo proprio che tu abbia ragione :

"The PS4 cannot currently output 4K content, and its optical drive cannot read 4K Blu-ray discs. Masayasu Ito, executive vice president at Sony Computer Entertainment, said in an interview with 4Gamer in October (via Siliconera) that Sony was considering an enhanced PS4 that could support 4K Blu-ray discs. Neil Hunt, Netflix's chief product officer, told Huffington Post UK in January that Sony had "promised" Netflix that a new revision of the PS4 hardware with 4K support was coming. And Netflix told Forbes in February that it expected hardware refreshes this fall from both Sony and Microsoft with 4K video playback for the PS4 and Xbox One, respectively."

http://www.polygon.com/2016/3/18/112...-5-sony-report
Sunburp è offline  
Old 21-03-2016, 08:50   #25447
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Io me ne fotterei dei 4k... avanti col 1080p ma framerate stabili e qualche filtro in piu'.

[?] è offline  
Old 21-03-2016, 09:08   #25448
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Io me ne fotterei dei 4k... avanti col 1080p ma framerate stabili e qualche filtro in piu'.
sicuramente, anche perchè la cosa implicherebbe non solo l'esborso per la nuova console, ma anche quello non indifferente per una tv 4k.
Ad ogni modo non credo sia vero, andrebbe contro le leggi del mercato.
Forse lavorando in quella direzione potrebbero far durare questa 4 meno della 3, e proporre tra un pochetto una console tutta nuova, ma non credo ragionino su una revision potenziata.
Lino P è offline  
Old 21-03-2016, 09:25   #25449
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Ad ogni modo non credo sia vero, andrebbe contro le leggi del mercato.
Le leggi del mercato dicono che è più facile vendere un numerino più alto rispetto a dire che hai migliorato la resa visiva di quello che già c'era.
Stesso motivo per cui è più facile vendere un LCD 4K rispetto ad un OLED FullHD allo stesso prezzo.

Purtroppo spero anche io in un miglioramento NETTO del framerate e qualità dell'immagine senza coinvolgere in nessun modo il 4K che è solamente un'incredibile appesantimento dell'elaborazione tridimensionale anche per hardware di altissimo livello.

Goofy Goober è offline  
Old 21-03-2016, 10:17   #25450
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ragazzi il 4k nel gaming di ps4 è non fattibile, stanno parlando della riproduzione dei media 4k che usciranno si pensa tra un poco.

Allo stato attuale io vedo che anche con due vga in sli gtx 980 ci sono giochi che non girano in 4k nativi stabili a 60hz con tutto attivo, qualche compromesso ci vuole, o in ordine alla grafica o in ordine al framerate. ( e ho cpu e gpu overcloccate ).

Trattasi anche se si pensasse a una resa decente in 4k a 30fps di una ps4 che dovrebbe circa essere 4 volte più potente della attuale. Impensabile.

Probabilmente il gaming 4k@30hz su ps si avrà con la ps5 o magari con ps6 .... tantopiù che ancora non tutti hanno un tv 4k e non tutti sono uguali, perché input lag e resa colore non sono uguali in tutti i tv 4k, e giocare a 60hz con resa colore reale 4:4:4 è un conto, a 30 con chroma subsampling 4:2:0 un altro....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline  
Old 21-03-2016, 10:36   #25451
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Probabilmente sarà solo un upgrade con l'hdmi 2.0 e il lettore bluray aggiornato in grado di poter gestire meglio il 4k...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline  
Old 21-03-2016, 11:25   #25452
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Ragazzi il 4k nel gaming di ps4 è non fattibile, stanno parlando della riproduzione dei media 4k che usciranno si pensa tra un poco.

Allo stato attuale io vedo che anche con due vga in sli gtx 980 ci sono giochi che non girano in 4k nativi stabili a 60hz con tutto attivo, qualche compromesso ci vuole, o in ordine alla grafica o in ordine al framerate. ( e ho cpu e gpu overcloccate ).

Trattasi anche se si pensasse a una resa decente in 4k a 30fps di una ps4 che dovrebbe circa essere 4 volte più potente della attuale. Impensabile.

Probabilmente il gaming 4k@30hz su ps si avrà con la ps5 o magari con ps6 .... tantopiù che ancora non tutti hanno un tv 4k e non tutti sono uguali, perché input lag e resa colore non sono uguali in tutti i tv 4k, e giocare a 60hz con resa colore reale 4:4:4 è un conto, a 30 con chroma subsampling 4:2:0 un altro....
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Probabilmente sarà solo un upgrade con l'hdmi 2.0 e il lettore bluray aggiornato in grado di poter gestire meglio il 4k...
quoto, chiamano in causa il termine altisonante 4k ma in merito alla riproduzione di contenuti non meglio identificati..
Di fatto nessuno ha parlato di gaming.
Del resto per la legge delle economie di scala, è proprio un lungo ciclo produttivo a condizioni "congelate" che fa la differenza, figuriamoci se si mettono ad apportare modifiche così radicali, oltre che impensabili...
Lino P è offline  
Old 21-03-2016, 12:13   #25453
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Scusate, ma alla fine non sarà un upgrade mirato solamente al supporto dei film in 4k ??
Fatal Frame è offline  
Old 21-03-2016, 12:14   #25454
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
in merito alla riproduzione di contenuti non meglio identificati..
sarà in riferimento ai BD 4K, dato che per Sony è solo un vantaggio se si diffonde un altro formato su supporto BD.

il problema è che tanto i film che non hanno il master in 4K saranno, anche sui nuovi BD, a qualità uguale a quella dei vecchi BD, solo "upscalata"
senza contare che in itaglia ci becchiamo sempre le colonne sonore lossy uguali a quelle dei primissimi DVD. si ecco, roba proprio da 2016.

insomma, per ora è tanto fumo e poco di più.

Goofy Goober è offline  
Old 21-03-2016, 12:29   #25455
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Ma almeno i film in BD (normali e 3D) vendono ?? ^^

Vedo addirittura che ci sono ancora i DVD Video (ovviamente a meno)
Fatal Frame è offline  
Old 21-03-2016, 12:42   #25456
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi

L'appassionato di cinema compra i BR, e di contorno ha quasi sicuramente televisore e impianto HT degni di questo nome.
L'utenza media se ne frega della qualità video e usufruisce di altri servizi a volte pessimi, ma "tanto si vede uguale".
Io faccio parte della schiera degli appassionati, vengo additato come un alieno perchè mi compro un paio di BR originali al mese, ma sono convinto e soddisfatto della mia condotta.
Ancora non ho un televisore 4K in casa perchè economicamente un prodotto valido sfora il mio budget, potessi, lo comprerei oggi stesso, 4K non si limita ad essere una risoluzione è anche HDR e tante belle cosucce che ai segaioli dell'immagine piaciono tanto tanto tanto.
Purtroppo per la qualità i servizi on-demand sono destinati a distruggere il mercato home video su supporto fisico.

Detto questo, vedo probabile (diciamo certo) un ingresso sul mercato di una PS4 lettore UltraHD, da sempre PLaystation è stato sinonimo di testa di ponte per i nuovi formati video (PS2 per il DVD, PS3 per il BR, PS4 per il momento per nulla).
Old 21-03-2016, 15:34   #25457
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi

Io ne compro spesso (su Amazon si trovano ottime offerte), la differenza di qualità fra dvd e bd e' enorme. In piu' ho comprato una seconda ps4 proprio come mediacenter.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline  
Old 21-03-2016, 16:05   #25458
ReValeX
Senior Member

L'Avatar di ReValeX

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Catania
ripropongo a distanza di qualche mese:
Gioco ormai da anni con un gruppo di ragazzi, siamo molto affiatati. Per lo più giochiamo 365 volte l'anno con Fifa con il pro club usando il relativo giocatore virtuale, ma negli anni abbiamo anche alternato usando Gta V e qualche Cod/ battlefield.
Proprio per alternare un altro gioco online multiplayers cosa mi potete consigliare di ben fatto? Avevamo pensato a Destiny ma non tutti sono d'accordo. C'è il nuovo the division ma vedendo le recenzioni, a parte la grafica, non mi piace molto.
ReValeX è offline  
Old 21-03-2016, 18:59   #25459
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
bloodborne in multi è da orgasmo
amd-novello è offline  
Old 22-03-2016, 07:36   #25460
Tuone
Senior Member

L'Avatar di Tuone

Città: Sestri Levante(ge)
Bè Bloodborne non è proprio il massimo come consiglio per chi cerca giochi da fare in party...guardando i giochi che ha elencato non si puo non consigliare Destiny, se piace il fantasy The Elder scroll online

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian