Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2010, 16:21   #2481
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da checco8888 Guarda i messaggi
Grazie ragazzi per gli utili consigli che mi avete fornito...
Sono ancora indeciso a quale software firewall affidarmi....
proverò qualcuno e lascerò quello che più mi aggrada...
sperando di non imprecare al riavvio con tutti i poup-up...
OnLine Armor non me lo consigliereste?
L'ho provato in passato ma è un bel pò pesantuccio...
PC Tools firewall plus fa al caso tuo:
E' molto leggero in termini di risorse, è efficace e possiede anche due modalità di configurazione che sono "modalità utente normale" e "modalità utente esperto".
Quindi se lo userai in modalità utente normale avrai solamente qualche popup di facile consultazione all'inizio durante il periodo di apprendimento.
In più hai anche un valido firewall.
Se poi non vuoi i popups allora credo che l'unica alternativa sia il firewall di windows.
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 16:24   #2482
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
edit.....

Ultima modifica di sampei.nihira : 11-08-2010 alle 16:45. Motivo: scusate ho sbagliato.....
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 20:15   #2483
last boy scout
Senior Member

L'Avatar di last boy scout

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
10 ore??! Noo... non e vale la pena, dovresti lasciarlo scansionare di notte allora

Avira e panda sono 2 antivirus, dovresti vedere se conciliano sullo stesso computer... io con avast non son riuscito ma tentar non nuoce Altri utenti (vedasi sampei) lo hanno fatto e i 2 antivirus son complementari tra loro.
Come firewall? O intendi la suite di avira?
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
10 ore? quanti HDD hai...io ho il primario da 500 Gb e il secondario da 1 TB ma in 3 ore la prima volta ha fatto...
eheh.. ho un solo hard disk, da 160 gb... ma evidentemente è il pc in toto che fa quel che può....

come dicevo, ho fatto prima a fare un backup veloce e ripristinare l'immagine di fabbrica...

e tutto per un odioso conficker preso via usb

ho optato per il solo avira sotto win, ma ho messo ubuntu come predefinito su grub.... (così anche i miei saranno costretti a farsene una ragione!) e il mio pc ringrazia..
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout...
last boy scout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 20:33   #2484
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da last boy scout Guarda i messaggi
eheh.. ho un solo hard disk, da 160 gb... ma evidentemente è il pc in toto che fa quel che può....

come dicevo, ho fatto prima a fare un backup veloce e ripristinare l'immagine di fabbrica...

e tutto per un odioso conficker preso via usb

ho optato per il solo avira sotto win, ma ho messo ubuntu come predefinito su grub.... (così anche i miei saranno costretti a farsene una ragione!) e il mio pc ringrazia..
quelli di panda e avira 10 hanno pensato bene di bloccare tutti gli autorun da usb.....
proprio per evitare questi worm odiosi
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2010, 21:48   #2485
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
quelli di panda e avira 10 hanno pensato bene di bloccare tutti gli autorun da usb.....
proprio per evitare questi worm odiosi
Interessante!
Anche perchè Avast lo blocca solo se lo ha nelle firme, se non c'è sono guai.
Old 11-08-2010, 22:26   #2486
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Interessante!
Anche perchè Avast lo blocca solo se lo ha nelle firme, se non c'è sono guai.
si interessante veramente....per questo a tutti i miei amici metto antivir
Old 11-08-2010, 23:20   #2487
last boy scout
Senior Member

L'Avatar di last boy scout

Quote:
si interessante veramente....per questo a tutti i miei amici metto antivir
io invece avevo mse e panda... panda mi ha trovato il conficker, però mse deve aver fatto qualche conflitto... ed è passato

bè dai... Linux rulez
Joe Hallenbeck: Noi boyscout abbiamo una filosofia semplice: il cielo è azzurro, l'acqua è bagnata e i predatori sono sempre in agguato e sempre più forti... Il nostro motto è "sii sempre pronto"... Jimmy Dix: Sì, ma che può fare un boyscout? Joe Hallenbeck: Uno? Il mondo è pieno di boyscout...
last boy scout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 15:34   #2488
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Da un pò di giorni sono in contatto con il supporto tecnico Kaspersky e sembra che nemmeno loro sappiano bene come comportarsi davanti ai problemi della loro ultima relase (2011).

Purtroppo si sta sempre più avvicinando il momento di abbandonare una barca che sta lentamente affondando tanto che ho già scaricato Avira antivir e Comodo Internet Security.

In passato vi chiesi cosa mancasse a questa accoppiata per essere completa quanto KIS (soprattutto per garantire sicurezza quando si naviga sul sito internet della banca). Il consiglio che ricevetti fu di aggiungere PrevX.

Be ad oggi vi dico sinceramente che lo scarto perchè mi pare un programma assurdo. La versione Free è inutile perchè non disinfetta e le altre a pagamento hanno un rapporto qualità prezzo svantaggioso.

C'è qualche programma equivalente? Oppure me ne sto con Avira + Comodo?
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 15:38   #2489
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Riprendo l'ultima frase di Last Boy Scout per chiarire una cosa poco considerata, sperando di non andare OT.
Consigliare Linux ad un neofita per stare nel sicuro non è sempre consigliabile, il sistema usato da un utente con un pò di sale in zucca è una delle cose più sicure per navigare, il problema sono le installazioni di programmi e varie.
Installando un precompilato si danno a questo i privilegi di root, niente di male se questo è scaricato dai siti ufficiali, o comunque sicuri, ma se un utonto si scarica un precompilato da un sito "burlone" e dentro questo c'è un istruzione che dice "rasa a zero l'hard disk" ti trovi un PC bello pulito
Meglio indottrinare bene chi usa un PC, altrimenti anche il migliore sistema operativo non può farci niente.
Old 12-08-2010, 16:54   #2490
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Da un pò di giorni sono in contatto con il supporto tecnico Kaspersky e sembra che nemmeno loro sappiano bene come comportarsi davanti ai problemi della loro ultima relase (2011).

Purtroppo si sta sempre più avvicinando il momento di abbandonare una barca che sta lentamente affondando tanto che ho già scaricato Avira antivir e Comodo Internet Security.

In passato vi chiesi cosa mancasse a questa accoppiata per essere completa quanto KIS (soprattutto per garantire sicurezza quando si naviga sul sito internet della banca). Il consiglio che ricevetti fu di aggiungere PrevX.

Be ad oggi vi dico sinceramente che lo scarto perchè mi pare un programma assurdo. La versione Free è inutile perchè non disinfetta e le altre a pagamento hanno un rapporto qualità prezzo svantaggioso.

Scartando prevx, avendo quindi gia' preso una decisione, cosa preferisci? Un programma in real time oppure on demand?
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 17:23   #2491
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Direi qualcosa che protegga in real time il pc e la connessione mentre si naviga su internet... cosa che mi pare di capire non è compresa in antivir free. (non so se ci sia in Comodo Internet Security).
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 12-08-2010, 18:39   #2492
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:

hai detto una cosa inesatta ....prevx in versione free ha proprio la funzione di cui hai bisogno...la safe online protegge i siti bancari meglio di chiunque altro...
dagli ultimi test evince che anche con sistema infetto il malware non riesce a rubare i dati personali inseriti nel browser
Old 12-08-2010, 18:39   #2493
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Direi qualcosa che protegga in real time il pc e la connessione mentre si naviga su internet... cosa che mi pare di capire non è compresa in antivir free. (non so se ci sia in Comodo Internet Security).
Avira di suo possiede gia' un antispyware integrato anche se non lo vedi.

Dato che ti interessa a questo punto il real time potresti provare questo -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2046382

oppure dare una lettura qui per altro -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1825614

Io di mio aggiungerei hitman pro ed un virtualizzatore tipo sandboxie o returnil alla tua configurazione.
Il primo e' un software on the cloud con diverse motori di scansione mentre i secondi (l'uno o l'altro) virtualizzano il tuo sistema operativo.

Per hitman pro valgono piu' o meno le stesse regole di prevx per la rimozione, ovvero una volta che scova qualcosa e tu sei sicuro che sia un pericolo, se lo utilizzi per debellare il malware avra' una durata di 30 giorni, mentre se lo utilizzi per le sole scansioni rimane free a vita.
Comunque per cancellare qualcosa potresti utilizzare il file assassin di MBAM.

Come vedi, prevx e hitman si differenziano fra loro per il solo modo con cui scovano possibili minacce (il primo e' un cips il secondo utilizza diverse software house atte a questo), per il resto puoi utilizzare diversi metodi per cancellare i malware.

Scusa questa mia piccola divagazione
Old 12-08-2010, 18:44   #2494
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
hai detto una cosa inesatta ....prevx in versione free ha proprio la funzione di cui hai bisogno...la safe online protegge i siti bancari meglio di chiunque altro...
dagli ultimi test evince che anche con sistema infetto il malware non riesce a rubare i dati personali inseriti nel browser
@ Legolas

Mi permetto di aggiungere una cosetta a cio' che giustamente dice l'amico Arny: come credo tu saprai, c'e' differenza fra il prevx free e la SOL ovvero la safe On Line, giusto?
Old 12-08-2010, 18:57   #2495
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
@ Legolas

Mi permetto di aggiungere una cosetta a cio' che giustamente dice l'amico Arny: come credo tu saprai, c'e' differenza fra il prevx free e la SOL ovvero la safe On Line, giusto?
no Kohai anche nella versione free la safeonline funziona completamente sui siti bancari ovvero con gli https
Old 12-08-2010, 19:17   #2496
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Consumo ram

Notate nulla?

Chiedo scusa se le freccette indicative le ho messe forse in malo modo, su questo posso darmi la mano con Sampei ( )

Vengono messi in evidenza i nomi dei software attivi sul mio computer piccolino ed i relativi consumi.

Non mi dilungo oltre con addizioni e sottrazioni per non rischiare di andare OT, ma cio' che mi premeva sottolineare era che spesso vien data la colpa a determinati software per la lentezza del pc (in questo caso OA) quando invece e' tutto l'insieme oppure determinati programmi.

Cio' che consiglio in questi casi, agli utenti che a priori scartano certe soluzioni, e' di provare essi stessi come risponde il pc a vari software installati perche' spesso il computer, come ad esempio la propria autovettura, son come i vestiti che indossiamo o i deodoranti che ci vaporizziamo addosso: ognuno fa storia a se'
Da non dimenticare poi che spesso i vari consumi sono altalenanti (vedasi i miei post per Avast) e non invece valori assoluti, quindi in certi momenti un determinato software puo' avere piu' o meno occupazione di risorse rispetto ad altri o a se stesso.

Chiedo scusa ai mod. se per caso questo mio post sia un OT eclatante e chiedo scusa a chi, volente o nolente, si sia sentito chiamato in causa da questo mio intervento: non era assolutamente mia intenzione demonizzare un software al posto di un altro ne tanto meno creare flame o fare paragoni.
In fondo non son pagato da nessuno per far cio'

Ciaooo
Old 12-08-2010, 19:21   #2497
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
no Kohai anche nella versione free la safeonline funziona completamente sui siti bancari ovvero con gli https
Si lo so.
La differenza di cui scrivevo era fra la SOL e Prevx di cui anche nella main page di prevx relativa ai download vien messo l'accento -> http://www.prevx.com/
Old 12-08-2010, 19:23   #2498
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Notate nulla?

Chiedo scusa se le freccette indicative le ho messe forse in malo modo, su questo posso darmi la mano con Sampei ( )

Vengono messi in evidenza i nomi dei software attivi sul mio computer piccolino ed i relativi consumi.

Non mi dilungo oltre con addizioni e sottrazioni per non rischiare di andare OT, ma cio' che mi premeva sottolineare era che spesso vien data la colpa a determinati software per la lentezza del pc (in questo caso OA) quando invece e' tutto l'insieme oppure determinati programmi.

Cio' che consiglio in questi casi, agli utenti che a priori scartano certe soluzioni, e' di provare essi stessi come risponde il pc a vari software installati perche' spesso il computer, come ad esempio la propria autovettura, son come i vestiti che indossiamo o i deodoranti che ci vaporizziamo addosso: ognuno fa storia a se'
Da non dimenticare poi che spesso i vari consumi sono altalenanti (vedasi i miei post per Avast) e non invece valori assoluti, quindi in certi momenti un determinato software puo' avere piu' o meno occupazione di risorse rispetto ad altri o a se stesso.

Chiedo scusa ai mod. se per caso questo mio post sia un OT eclatante e chiedo scusa a chi, volente o nolente, si sia sentito chiamato in causa da questo mio intervento: non era assolutamente mia intenzione demonizzare un software al posto di un altro ne tanto meno creare flame o fare paragoni.
In fondo non son pagato da nessuno per far cio'

Ciaooo
online armor a prescindere da quello che consuma...rende il sistema poco reattivo...
e' un ottimo firewall...ma il suo tallone d'achille e' proprio questo...io l'ho provato anche sul quad core con 6 ghz di ram quindi non una macchinetta ...
e rallentava un po tutto
Old 12-08-2010, 19:34   #2499
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
online armor a prescindere da quello che consuma...rende il sistema poco reattivo...
e' un ottimo firewall...ma il suo tallone d'achille e' proprio questo...io l'ho provato anche sul quad core con 6 ghz di ram quindi non una macchinetta ...
e rallentava un po tutto
Come scrivevo prima dipendera' dai vari settaggi del software e dai vari computer che fanno storia a se'.
Avere un quad core non significa essere piu' veloci, come nelle lampade per auto avere piu' gradi kelvin non significa avere piu' luminosita'.
E poi il mio post era per far notare i consumi degli altri software

Ciao
Old 12-08-2010, 22:52   #2500
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Allora ho scaricato PrevX Free.

Lo userei soltanto per proteggere la mia navigazione sul sito della banca... per questo scopo la versione free è sufficiente?

Comunque per quanto riguarda la sandbox ho già Comodo.... non è sufficiente?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian