|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#202 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
lo stesso Rubbia nell'articolo da te citato (grazie, non lo avevo mai letto) cita solo qualche location in italia per una eventuale costruzione di centrali solari. la risposta che da al problema delle fonti energetiche è: "Tuttavia, per risolvere il problema del cambiamento climatico e del crescente fabbisogno di energia, Rubbia ritiene che non si potrà evitare di ricorrere anche ad altre tecnologie: il 'carbone pulito' e una nuova tecnologia nucleare, basata sul "breeding". io non sono un esperto (anzi ne so meno di niente) ma il breeding non è il ri-arricchimento dell'uranio per ri-immetterlo in una centrale convenzionale? mi pare di aver letto che le odierne centrali francesi e tedesche usino -o stiano ancora sperimantando- questo sistema. ma dobbiamo aspettare una parola da cristina su questo. temo di non essere competente... Edit: no è un processo proprio della fusione.
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza. Ultima modifica di D1o : 09-05-2007 alle 00:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#203 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Amico, io non sono un fans del ftv, ma ti comunico che hai sparato delle cifre che si collocano tra il ridicolo e l'autoironico
![]() http://www.bo.infn.it/galvani/Energi...bili/Setti.swf Detto ciò, ogni tecnologia esaminata per essere da sola la fonte unica di tutto il fabbisogno è ridicola sia dal punto di vista pratico che economico. Tanto per darti un'idea il nucleare al 100% del fabbisogno energetico mondiale esaurirebbe le scorte di uranio estraibili nel giro di pochi mesi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#204 | |
Registered User
|
Quote:
Il resto non lo leggi? Su wikipedia dice che la produzione di energia del solare termale ha una densita (w/m2) maggiore di quella del carbone, se si contano anche le miniere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
io ricordavo qualcosina in piu', cmq da questo dato, si puo capire bene, come anche la scelta nuclare sia un palliativo, e irrealizzabile in italia,
visto che dovremmo ripartire da zero: una centrale di nuova generazione arriva a produrre circa,1500/ 2000 MW, significherebbe costruire, per dirsi almeno automediocri, almeno 10/15 centrali.. in italia? ![]()
![]() |
#206 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
una cosa di cui nessuno parla é il geotermico..in australia e in svizzera (recentemente) hanno (detta in soldoni...) creato due pozzi in 2 punti distanti X km, pompato acqua fredda nel primo per recuperare l'acqua scaldata dal secondo (=energia) dopo aver fissurato in modo opportuno il sottosuolo
ci sono piccoliettagli come i costi, il fatto per es che pochi mesi fa a Basilea c'é stato un bel terremoto provocato dalle trivellazioni ecc ecc in rete pero' si trova poco (quando mi avevano contattato il progetto era sotto il nome di basel project)
![]() |
#207 |
Senior Member
|
fonte? il sito EDF parla di un 15%...in Francia siamo al78%
![]() |
#208 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Rubbia si riferisce ai reattori autofertilizzanti di nuova generazione. ![]() Nei reattori a fusione il breeder è il materiale che produce trizio in situ, ma qui Rubbia sta parlando di fissione.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#209 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io cifre non ne ho sparate. ho usato idati che mi ha dato il mio quasi omonimo (Dijo) ed ho corretto un errore di calcolo. per quanto riguarda i consumi, ho tratto una tabella ( http://www.enel.it/attivita/ambiente...ergia_2005.pdf ) dal sito dell'enel ( http://www.enel.it/attivita/ambiente/energiaelettrica/ ) non sono sicuro di aver fatto le conversioni tra W e Wh giuste e posso aver fatto un errore di calcolo ma se prendiamo dall'articolo che mi hai dato te un rendimento per metro quadro ANNUO di 144 kw/h e un consumo dei soliti 310.000 GWh annui otteniamo una superfice da coprire di 2.152.777.777 mq. posso aver rifatto errori con le trasformazione ma mi pare ben diverso dal risultato che ha ottenuto chi ha scritto l'articolo, il che mi fa dubitare del suo rigore. tutto cio senza considerare le perdite dovute a trasmissione, stoccamento, trasformazioni, ecc...
![]() |
![]() |
#210 | |
Senior Member
|
Quote:
però è tardi (2 AM) sono un po stanco quindi posso aver franiteso.
![]() |
![]() |
#211 | |
Registered User
|
Quote:
Sbagliati pure ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#212 | |
Senior Member
|
Quote:
era meglio se stavi attento durante l'ora di algebra ![]() /bastard OFF come dati io intendevo la produzione del pannello ![]() OT Grazie mille di averci illuminato O Somma Conoscitrice dei Segreti dell'Atomo ![]()
![]() |
![]() |
#213 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La francia è un caso unico al mondo (persino i "convintissimi" usa non superano il 19%), e se leggi la storia del nucleare transalpino scoprai che di soldi ce ne hanno smazzati molti più di quelli che credete abbiano guadagnato vendendoci l'energia con un margine inferiore al 2% rispetto al prezzo di bolletta... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#214 |
Senior Member
|
"L’énergie nucléaire, qui contribue (2004) à hauteur de 17,3% à la production mondiale d’électricité"
hanno speso, e continuano a spendere. Tanto vale sfruttare le loro (nostre ![]()
![]() |
#215 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dal 2004 ad oggi in europa e america sono solo state chiuse delle centrali, a me risulta che oggi sia circa il 16%, ma poco importa ![]() Quote:
E questi sarebbero i più convinti del mondo, dietro di loro ci sono gli usa, dove il nucleare è nato, che producono solo il 19% del propro fabbisogno e hanno ultima commessa realizzata datata 1973. Con l'aumento di consumi che c'è stato negli ultimi 30anni mi sembra decisamente ironico definire nevralgico un settore che da allora non realizza commesse. Ma ripeto: chi già ce l'ha e deve ammortizzarlo, fa bene a sfruttarlo nelle centrali a norma, specie se come per la francia e usa è legato a delle scelte strategiche politicomilitari. Per gli altri buttarsi oggi sul nucleare è un errore madornale a mio avviso. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#216 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#217 |
Senior Member
|
Flamanville 3 ti dice nulla?
![]() |
#218 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#219 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Comunque occhio che Rubbia parla quasi sempre del "suo" solare, quello che ha chiamato "progetto Archimede" e che non ha potuto realizzare qui in Italia. ![]() Il progetto è stato criticato aspramente in maniera piuttosto incompetente e non è stato dato a Rubbia il tempo di superare le difficoltà tecnologiche...purtroppo il potere decisionale è in mano a gente che non sa rendersi conto di come sia impossibile sfornare impianti innovativi E commercialmente competitivi nel giro di un paio di anni.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#220 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.