Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2004, 09:49   #181
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Vero è che questa volta la ID avrà una concorrenza spietata per l'Engine.
Ce ne sono di molto validi e scritti in D3D molto più familiare ai programmatori ormai che non OpenGL.

Insomma....io no0n me ne intendo ma ad essere oggettivi,io che devo fare un gioco e programmo in D3D da anni (la maggiorparte) perchè dovrei comprare il Doom3 engine anzichè quello di FArCry (e poco in là Hl2 o Stalker)?

Magari verrà usato "solo" da Activision per i suoi giochi e dalla ID stessa,oppure sarà utilizzato come in passato....chi lo sa.
Old 23-08-2004, 09:51   #182
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80
Xkè su una stazione spaziale su marte invece?

Magari qualke palma verde qua a la e due ballerine cubane pero' sarebbero state utili
Infatti se ti leggi meglio il msg di Maury capisci anche le sue rimostranze e cioè perchè ci sono 400mila stanze tutte uguali? Cosa servono? Perchè ci sono 4 casse, 8 anfratti per i mostri? Perchè esistono quelle stanze?
Su un isola invece ci sta di trovarci alberi, palme, tende, casupole e vista la trama laboratori.
Senza sfociare in stupidate come le ballerine cubane...
Old 23-08-2004, 09:54   #183
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Vero è che questa volta la ID avrà una concorrenza spietata per l'Engine.
Ce ne sono di molto validi e scritti in D3D molto più familiare ai programmatori ormai che non OpenGL.

Insomma....io no0n me ne intendo ma ad essere oggettivi,io che devo fare un gioco e programmo in D3D da anni (la maggiorparte) perchè dovrei comprare il Doom3 engine anzichè quello di FArCry (e poco in là Hl2 o Stalker)?

Magari verrà usato "solo" da Activision per i suoi giochi e dalla ID stessa,oppure sarà utilizzato come in passato....chi lo sa.
Il tutto sta a vedere quale motore sia il più adattabile e modificabile per le varie questioni. Immagino che i produttori abbiano in mano le caratteristiche ben più specifiche di quelle che possiamo avere noi, quindi sapranno decidere. Se il motore ID è ampliabile con altri shaders, con una fisica decente e sopratutto adattabile anche per usi meno "ombrosi", sarà usato. Altrimenti...
Old 23-08-2004, 09:56   #184
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Si dai skerzavo... pero' scusa, se ad ogni gioco devo farmi ste pippe mentali addio.. xké a Doom 1 potevo andare in giro x marte senza mai raccogliere una bombola di ossigeno?

Xké quel ca**o di arkitetto ke ha fatto sta base su marte ha riempito tutte le pareti di armadi a muro dove dei simpatici mostri si mettono li ad aspettare x giorni ke qualcuno passi x uscire e spaventarlo?!?

Sono scelte dei programmatori ma sempre vincolate al gameplay e alla potenza di calcolo..

Tu come l'avresti strutturata una base su marte?
Ma in generale, di Doom 3 cosa avresti cambiato?
Crashbandy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 10:08   #185
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Ci sono basi spaziali ben più "credibili" per quanto possa essere credibile una base spaziale (basta ricordare quelle di Elite Force per sempio) non è questione di cosa io avrei cambiato, è questione che se devi proporre qualcosa che vuoi che sia considerato lo stato dell'arte, devi proporre una cosa che presti poco il fianco alle critiche. Non ti è mai capitato entrando in una stanza di vedere le stesse cose che hai visto in quella di prima con l'aggiunta di una console per la strumentazione o una scala? Insomma il tutto sembra la presa di una 20ina di elementi distribuiti in ordine sparso "tanto per fare massa" e applicati a stanze tutte uguali "per differenziarle".
Anche il fatto che passi in un punto, guardi ovunque e non c'è niente, schiacci un pulsante (o attivi la cosa del caso) e nel tornare indietro trovi un mostro nello stesso punto dove prima non c'era niente ti sembra una cosa lodevole? Come ho detto è un buon gioco, ha pregi e difetti e francamente tutti i difetti elencati nei vari thread ci sono, ma sono stati (volutamente?) nascosti (e non dico che andavano rimarcati tanto e andava stroncato il gioco, ma almeno fatti notare) nelle recensioni. Come se non ci fossero. Così come è stato dato 10 alla grafica "allo stato dell'arte" quando così non è.
Old 23-08-2004, 10:16   #186
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Ho capito.. quello ke dici è in parte vero.
Ma sai, penso ke ideare un gioco ke deve avere una certa longevità, e ke sia strutturato completamente al kiuso.. non dev'essere facile. Inizialmente la base è molto caratteristica e ben fatta, mentre a lungo andare si nota una certa monotonia e ripetitività.. ma è normale no?
Se ci fossero stati luoghi più vari meglio.. ma comunque va bene anke così. E' solo una base su marte
In fin dei conti la vedo come una chicca in più ke ci poteva stare.. non come un difetto vero e proprio.

Tral'altro il design dei livelli, e il "cerca il bottone x aprire la porta" era già stato annunciato.. il gioco vuole quell'impronta, può non piacerti ma non è criticabile come difetto.
Crashbandy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 10:36   #187
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Io critico solo il fatto di voler dare longevità aggiungendo cloni su cloni di stanze. Meglio qualcosa di ben fatto e corto che qualcosa tirato per le lunghe.
E riguardo al bottone, non critico il fatto di schiacciare il bottone e tornare indietro, critico il fatto di trovare mostri nati dal nulla dove prima c'era un muro. Da dove escono?
Old 23-08-2004, 10:46   #188
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
In questo forum c'e' una brutta abitudine, quella di criticare. E' stato cosi' anche per Far Cry, se leggete il 3d ufficiale vi accorgerete che qualcuno che adesso sputa su Doom3 prima aveva fatto la stessa cosa con F.C.
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 10:52   #189
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
In questo forum c'e' una brutta abitudine, quella di criticare. E' stato cosi' anche per Far Cry, se leggete il 3d ufficiale vi accorgerete che qualcuno che adesso sputa su Doom3 prima aveva fatto la stessa cosa con F.C.
Brutta abitudine? Rotfl, la critica costruttiva è l'essenza di un forum tecnico
Se ti dico quel gioco non mi piace per questo questo e questo motivo è "sputare su"? No, è semplicemente dire al propria opinione. Se qualcuno non è capace di dire al sua e si uniforma a quello che dicono le varie recensioni e le varie riviste per non essere una mosca bianca, bhè ha una personalità veramente nulla.
Logico che se uno dice che una cosa fa schifo per partito preso, manco è da considerare. Quella sì che è una brutta abitudine.
Old 23-08-2004, 10:53   #190
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Personalmente il gioco mi piace (sono ancora all'inizio però) e molto e come i primi doom ci sono dei momenti di intense sensazioni.

Come ogni gioco ha dei difetti inevitabilmente visto che per vendere di più deve adattarsi a delle conf hw anche vecchiotte (e qui mi sento di reputare, checchè ne dicano molti qui in questo thread, il motore molto scalabile: la qualità delle texture per esempio è legata alla scheda video utilizzata e alla quantità di memoria della stessa).
Non si può certo dire la stessa cosa di altri giochi analoghi, che a volte puntano solo sul massimo e scattano a tutti gli altri.

Non ho (ancora) giocato a far cry ma l'ho provato e con la stessa mia conf che fa girare a meraviglia e senza scatti doom3 con tutti gli effetti attivati a 1024x768, AA2x (tanto per quello che serve, visto che è tutto buio; è giusto per gradire per quelle poche stanze illuminate) e devo dire che mi scattava e notavo i decisi rallentamenti che Xilema rileva invece in doom3 (ammetto di averlo provato con tutti gli effetti al massimo ma avevo installato la demo proprio mosso da tanto entusiasmo letto dai vostri post).

I due motori grafici, secondo me, è anche inutile raffrontarli perchè hanno prerogative e punti forti (e difetti) differenti.

Apro una parentesi: certo può annoiare giocarci ma se io dovessi costruire un complesso reale, su marte o sulla terra o nel mondo dei balocchi, non mi metterei certo a creare tutte stanze differenti! che senso ha in una struttura che dovrebbe essere ottimizzata e funzionale? la logica spinge a creare stanze tutte uguali (che costano anche meno per costruirle).
Chiusa parentesi

IMHO reputo il motore (nonstante i continui ritardi che lo hanno un pochino invecchiato) molto all'avanguardia e realistico considerando poi che il gioco che lo usa sicuramente non lo sfrutta appieno (concordo pienamente che il vero prodotto della ID è il motore ed il gioco è in questo momento un corollario del motore) e che le atmosfere di doom3 richiedevano determinate features a discapito di altre (non necessarie).

Per giudicarlo davvero però questo motore dovremo vederlo applicato a qualche titolo futuro, magari con macchine che ne esaltino le qualità.
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 10:55   #191
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
critiche costruttive? ne ho lette poche, via dire che è il peggiore motore di sempre o o affermare che girarava meglio q3 appena uscito veramente sparare a zero...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 10:58   #192
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Città: Lissone (Brianza rulez!)
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
E allora diciamo subito che gestire l' illuminazione che offre Doom 3 in un ambiente che non sia un corridoio... è quasi impossibile... se si vogliono mantenere prestazioni decenti, il modello fisico del Doom 3 engine è anni luce indietro all' Havoc 2.0 e i modelli poligonali sono estremamente spigolosi e poco realistici.
Auff con sta storia degli esterni... ma avete visto i pochi esterni che ci sono??? Le ombre sono le stesse! Puoi pure crearle con la torcia... e non si perde molto in fps...
Nel livello con la monorotaia, metti il noclip e vai fuori... hai un paesaggio vasto PIENO di ombre castate da strutture complesse... e non mi sembra che vada male...
Io aspetto qualche mappa fatta bene in esterno che magari rende meglio l'idea

Riguardo l'Havoc, è un motore sviluppato da terze parti... slegato dai motori 3D che l'hanno usato... credo quindi che sia integrabile benissimo in doom3... basta pagare

Cmq per precisare... non sono un fan di doom eh!
Mi è piaciuto il gioco ma pure FarCry mi piace e aspetto molto HL2
Quindi credo di essere abbastanza oggettivo

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 10:59   #193
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Korn
critiche costruttive? ne ho lette poche, via dire che è il peggiore motore di sempre o o affermare che girarava meglio q3 appena uscito veramente sparare a zero...
E come ho detto tali persone vanno ignorate. Ma lui ha fatto di tutta l'erba un fascio, quello non è criticare. E' sparare cavolate.
Old 23-08-2004, 11:01   #194
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k
(e qui mi sento di reputare, checchè ne dicano molti qui in questo thread, il motore molto scalabile: la qualità delle texture per esempio è legata alla scheda video utilizzata e alla quantità di memoria della stessa).
La qualità delle texture è mediocre, sono in tga con risoluzione indegna. Non conta un cacchio la memoria, visto che tra high e ultra high non c'è assolutamente differenza.
Old 23-08-2004, 11:03   #195
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^
Auff con sta storia degli esterni... ma avete visto i pochi esterni che ci sono??? Le ombre sono le stesse! Puoi pure crearle con la torcia... e non si perde molto in fps...
Nel livello con la monorotaia, metti il noclip e vai fuori... hai un paesaggio vasto PIENO di ombre castate da strutture complesse... e non mi sembra che vada male...
Io aspetto qualche mappa fatta bene in esterno che magari rende meglio l'idea
Ti sei anche accorto che i vari paesaggi sono chiusi tra le montagne e sono tutto fuorchè vasti? Cosa pensi ci sia dietro le montagne? Sicuramente pochi poligoni
Old 23-08-2004, 11:07   #196
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k
Apro una parentesi: certo può annoiare giocarci ma se io dovessi costruire un complesso reale, su marte o sulla terra o nel mondo dei balocchi, non mi metterei certo a creare tutte stanze differenti! che senso ha in una struttura che dovrebbe essere ottimizzata e funzionale? la logica spinge a creare stanze tutte uguali (che costano anche meno per costruirle).
Chiusa parentesi
Probabilmente farei meno stanze, leverei le più inutili e non metterei i bagni con le piastrelle e i pisciatoi
Old 23-08-2004, 11:09   #197
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Città: Lissone (Brianza rulez!)
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Ti sei anche accorto che i vari paesaggi sono chiusi tra le montagne e sono tutto fuorchè vasti? Cosa pensi ci sia dietro le montagne? Sicuramente pochi poligoni
Si ma certamente MOOOOOOOOOLTO più grandi delle stanze della base... e i poligoni non sono certo pochi... visto che si parlava di 2m x 2m -__-'

Chiaro che NON puoi avere un'isola come FarCry!!!
Quello è il motore fatto così... nemmeno HL2 potrebbe gestire tanto!

Il motore di doom3 secondo me potrebbe gestire benissimo ambienti come quelli di RTCW con ottimi risultati, tutto qui.

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 11:17   #198
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^
Si ma certamente MOOOOOOOOOLTO più grandi delle stanze della base... e i poligoni non sono certo pochi... visto che si parlava di 2m x 2m -__-'

Chiaro che NON puoi avere un'isola come FarCry!!!
Quello è il motore fatto così... nemmeno HL2 potrebbe gestire tanto!

Il motore di doom3 secondo me potrebbe gestire benissimo ambienti come quelli di RTCW con ottimi risultati, tutto qui.

Ciau!
Bhè è risaputo che i motori ID gradiscano meglio gli interni e non mi sono di certo stupito nel vederne pochi.
Sul fatto che quello di HL2 non possa gestirne di grandi, ci andrei piano Prima voglio vederlo se le premesse verranno mantenute devo comprarmi una bacinella per la bava.
Old 23-08-2004, 11:19   #199
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da lorix
ma dai, ma se in farcry che tu ami ci sono per la maggior parte 4 casupole e 4 tende in croce, cerchiamo di essere obiettivi per favore ( e a me e' piaciuto tanto farcry come questo doom3).
Ma non diciamo eresie, ma quali 4 casupole, c'è un ambiente reale sia per vegetazione che per fauna, ed ogni livello ha una caratterizzazione assoluta, ogni stanza è diversa ed ogni stanza ha un senso, i livelli sono poi legati tra loro in modo ottimale, non facciamo paragoni imbarazzanti.

I livelli di Doom 3 non hanno senso, sono fatti per far sparacchaire l'utente finale, visto uno visti tutti.

Già i nomi sn un programma Lab a 1 - Lab a 2,3 e 4 etc ... Lab b 1 Lab b 2 etc ... sono fatti appositamente con lo stampino!!
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2004, 11:21   #200
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Probabilmente farei meno stanze, leverei le più inutili e non metterei i bagni con le piastrelle e i pisciatoi
Quindi tutti fuori a fare pipi all'aria aperta?

Io non ci vedo nulla di male.. e' ovvio che molte cose vengono fatte per notare molto le doti (se cosi vogliamo chiamarle.. a chi non sono piaciute chiamatele come volete ) dell'engine quali le ombre e il brillare dei materiale che ovviamemte su una piastrella bianca in un bagno ad esempio risaltano molto all'occhio. Anche in Far cry nel primo quadro quando esci dal bunker per uscire finalmente allo scoperto tutto e' predisposto per lasciarti a bocca aperta.

Poi magari quando provo il gioco tra un paio di giorni saro' qui io a dargli contro..

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian