Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2007, 10:54   #181
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Domy15 Guarda i messaggi
Ragazzi, non scateniamo flame...comunque sia, forse ho trovato una soluzione intemedia: prendere il radiatore v3(e mettere 3 ventole), ma con una vaschetta più piccola! Cosa ne pensate?
Ma va, che flame
Si scherza io poi son patito del silent-pc ( stesio può raccontarvi cosa ho fatto alle noiseblocker 80mm da 11db ) e sentire "dieci ventole nel mio pc" mi fa inorridire per principio

Riguardo alla tua proposta: il V3 è un bel bestione, come capacità dissipante è ovviamente migliore rispetto al V2. La domanda è: ne hai *realmente* bisogno? Ti ripeto che un V2 con due sole ventole è - quasi sicuramente - sufficiente. Al limite metti altre due 120mm per le sessioni più hard-core e sei a posto... per il daily use due ventole @ 5v e via andare.

Riguardo la vaschetta: grande o piccola non cambia nulla, dal punto di vista del raffreddamento.
L'unica cosa a variare è il tempo che il sistema ci mette ad arrivare all'equilibrio termico: poca acqua = poco tempo mentre tanta acqua = tento tempo. Tutta qua... tra l'altro il mio sistema praticamente non avrà vaschetta, figurati tu.
Old 20-02-2007, 11:42   #182
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
Una davanti in immissione da 120 due in immissione da 120 su paratia dx una in emissione dietro da 120 una sull' ali da 80 in emissione 2 sotto l' Hd una sulla sk video e quella dello zalman
quindi son 3 da 120 in immissione

1 da 120 e 1 da 80 in emissione

e le altre che muovono aria dentro al pc?

In questo caso dovresti aver sbagliato a metterle

Bisogna metterle in modo che ci sia più emissione che immissione (sarebbe meglio pari...) Ciao!
Old 20-02-2007, 12:40   #183
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Riguardo la vaschetta: grande o piccola non cambia nulla, dal punto di vista del raffreddamento.
L'unica cosa a variare è il tempo che il sistema ci mette ad arrivare all'equilibrio termico: poca acqua = poco tempo mentre tanta acqua = tento tempo. Tutta qua... tra l'altro il mio sistema praticamente non avrà vaschetta, figurati tu.
Mi spiace, ma non sono del tutto convinto di quello che affermi: se metto una vaschetta più grande l'acqua avendo più tempo per arrivare al radiatore tenederà a riscaldarsi maggiormente, mentre con un sistema a vaschetta più piccola (magari utile solo a caricare) suppongo che le temperature risultino più basse! Poi questo è un discorso teorico, bisogna vedere se corrisponde realmente nella pratica!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 12:44   #184
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Mi spiace, ma non sono del tutto convinto di quello che affermi: se metto una vaschetta più grande l'acqua avendo più tempo per arrivare al radiatore tenederà a riscaldarsi maggiormente, mentre con un sistema a vaschetta più piccola (magari utile solo a caricare) suppongo che le temperature risultino più basse! Poi questo è un discorso teorico, bisogna vedere se corrisponde realmente nella pratica!

invece no... non ha senso questo discorso
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 13:07   #185
dia2777
Senior Member

L'Avatar di dia2777

Iscritto dal: Aug 2006
Stavo ripassando la guida ufficiale per il raffreddamento a liquido e sulla vaschetta dicono questo:
"La vasca non deve essere eccessivamente grossa se abbiamo un radiatore, poichè l'acqua restando ferma si potrebbe scaldare, facendo perdere prestazioni al nostro sistema, perciò il minimo indispensabile."

Ciao.
Old 20-02-2007, 13:07   #186
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
In genere si commette l'errore opposto: pensare cioè che con più acqua le temperature risultino *permanentemente* più basse dato che (2 x n) litri d'acqua ci mettono di più a scaldarsi rispetto a n litri. Nel breve periodo questo è vero.

La realtà è che nel lungo periodo le due soluzioni si equivalgono.

Immaginati l'impianto così: da un lato hai dei componenti che scaricano in acqua un certo quantitativo di calore, mentre dall'altro ne hai uno che toglie questo calore dall'acqua.
Sto parlando, ovviamente, dei waterblock e del radiatore.
L'acqua resta solo un veicolo per portare il calore dai wb al radiatore... da ciò si deduce che la sua quantità è ininfluente *nel lungo periodo*. Certo, una vasca da 50lt. può fare da buffer e rallentare il processo di riscaldamento, ma prima o poi arriva un punto nel quale si raggiunge l'equilibrio termico (se il radiatore è adeguato, e lo sono tutti). Questo concetto si applica ai sistemi col radiatore.

I sistemi senza radiatore, ma per ovvi motivi non si può parlare di integrazione, se ben progettati possono fornire buone prestazioni ma solo con quantità molto elevate d'acqua, a patto che sia mantenuta fresca in altri modi... ma qui andiamo fuori discorso.
Old 20-02-2007, 13:10   #187
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da dia2777 Guarda i messaggi
Stavo ripassando la guida ufficiale per il raffreddamento a liquido e sulla vaschetta dicono questo:
"La vasca non deve essere eccessivamente grossa se abbiamo un radiatore, poichè l'acqua restando ferma si potrebbe scaldare, facendo perdere prestazioni al nostro sistema, perciò il minimo indispensabile."

Ciao.
Credo che con "eccessivamente grossa" si intenda una quantità moooolto elevata d'acqua, e in quel caso si può fare a meno del rad.
In un sistema "da integrazione" è impossibile che l'acqua ristagni e si scaldi. E, anche se succedesse, tieni presente che il calore si diffonde in modo uniforme... andando verso l'acqua che circola e che quindi si raffredda.

Credo che quella frase andrebbe tolta.
Old 20-02-2007, 13:11   #188
Wolve666
Senior Member

L'Avatar di Wolve666

Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
E KE DEVO DIRE IO KE METTO 1BIVENTOLA E 1TRIVENTOLA SOLO PER UN ATHLON XP 1700 ED UNA 9800 PRO! .........vabbè lo faccio xkè li ho!
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER

Ultima modifica di Wolve666 : 20-02-2007 alle 13:13.
Wolve666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 13:15   #189
dia2777
Senior Member

L'Avatar di dia2777

Iscritto dal: Aug 2006
Ok concordo, io resto sempre dell'idea radiatore grande e vaschetta molto piccola, deve svolgere solo il compito di riempire l'impianto.....in questo modo raggiungo l'equilibrio termico quasi immediatamente. Calcolando che se vuole arrivare ai 4GHz di calore da dissipare ne avrà.
Old 20-02-2007, 13:18   #190
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Ok, ho scatenato un putiferio su questo discorso, scusatemi!
Cmq credo ke dia2777 non abbia torto sulla scelta di un radiatore grande e vaschetta piccola! Inoltre, ricordo che il calore proveniente da 4 ghz non sarà pochissimo e raggiungere l'equilibrio termico in breve tempo possa giovare non poco!
Adesso la parola spetta a voi, però...
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Old 20-02-2007, 13:31   #191
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da dia2777 Guarda i messaggi
Ok concordo, io resto sempre dell'idea radiatore grande e vaschetta molto piccola, deve svolgere solo il compito di riempire l'impianto.....in questo modo raggiungo l'equilibrio termico quasi immediatamente. Calcolando che se vuole arrivare ai 4GHz di calore da dissipare ne avrà.
Separiamo i discorsi.

1) la vasca. Come detto prima, è ininfluente... direi che siamo d'accordo. L'acqua non contribuisce al raffreddamento del sistema, ma allontana nel tempo il momento dell'equilibrio termico.

2) il rad. Quanti W ci saranno da scaricare in acqua? Cominciamo a chiederci questo...
In linea di massima un rad grande raffredda meglio, ma se poi non ci sono tanti W in acqua da giustificare la differenza... imho resta una spesa, dal punto di vista funzionale, inutile. Poi ok, il V3 fa figo... e questo già potrebbe bastare.
Come diceva ninja qualche post sopra: sotto Tamb non ci si va.

@Domy: non ho capito cosa vuoi dire con "raggiungere l'equilibrio termico in breve tempo possa giovare non poco".
Old 21-02-2007, 00:34   #192
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Io resto dell'idea che con un procio "freddo" come il tuo potresti prendere i 4ghz ad aria (e quindi se metti il liquido figuriamoci, ti basta un monoventola...)
Old 21-02-2007, 14:16   #193
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
@Domy: non ho capito cosa vuoi dire con "raggiungere l'equilibrio termico in breve tempo possa giovare non poco"
Effettivamente la domanda credo sia stata posta in maniera pessima: desideravo sapere se è vantaggioso raggiungere il prima possibile l'equilibrio termico, nulla di più...
Poi volovo sapere se sotto la Tamb è mai possibile arrivare usando un sistema a liquido del genere (evitando il discorso del vapochill che mi ha tentato non poco, ma ho ritenuto la spesa essere eccessiva anche se senza dubbio di massima efficienza in breve e lunga durata).

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Io resto dell'idea che con un procio "freddo" come il tuo potresti prendere i 4ghz ad aria (e quindi se metti il liquido figuriamoci, ti basta un monoventola...)
Come già riferito su msn, la frequenza ottimale ad aria del mio processore è 3.5 ghz, perchè non raggiunge mai un temperatura superiore ai 40°C in full load! Se provassi ad aumentare la frequenza (ed il test è già stato effettuato molteplici volte) anche di soli 100 mhz con il mio solo dissipatore ad aria di default (sì ho ancora quello, mi spice), le temperature in full load ho notato che schizzano anche a 50°C (non del tutto piacevole e senza dubbio compromettente sull' effettiva vita di quel piccolo "aggeggio" in silicio, ). Per arrivare, dunque, ai tanto sospirati 4 ghz stabili con temperature non superiori ai 45°C, non mi resta altro da fare se non utilizzare il liquido, che oltretutto incrementerebbe anche l'aspetto estetico all' interno del mio nuovo modding, che vi state accingendo a seguire.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, vi ringrazio fortemente per l' attenzione a me dedicata!

Ultima modifica di Domy15 : 30-04-2007 alle 09:49.
Old 21-02-2007, 14:37   #194
Wolve666
Senior Member

L'Avatar di Wolve666

penso ke la lappatura del waterblock sia ovvia ed opportuna!!!...ma dato ke ci sei prova a farla anke sul tuo dissy stock, forse qualche grado glielo rubi!
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER
Old 21-02-2007, 14:51   #195
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Effettivamente la domanda credo sia stata posta in maniera pessima: desideravo sapere se è vantaggioso raggiungere il prima possibile l'equilibrio termico, nulla di più...
Poi volovo sapere se sotto la Tamb è mai possibile arrivare usando un sistema a liquido del genere (evitando il discorso del vapechill che mi ha tentato non poco, ma ho ritenuto la spesa essere eccessiva anche se senza dubbio di massima efficienza in breve e lunga durata).
Ti rispondo in ordine:

1) a rigor di logica più in là è il momento nel quale viene raggiunto l'equilibrio termico e meglio è, ma è un concetto poco rilevante in quanto nel lungo periodo l'equilibrio lo si raggiunge.

2) no, è impossibile: con un sistema base non si può portare l'acqua al di sotto della temperatura ambientale semplicemente perchè, per raffreddare l'acqua, si usa l'aria... che è esattamente la Tamb
Old 21-02-2007, 15:53   #196
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Poi volovo sapere se sotto la Tamb è mai possibile arrivare usando un sistema a liquido del genere (evitando il discorso del vapechill che mi ha tentato non poco, ma ho ritenuto la spesa essere eccessiva anche se senza dubbio di massima efficienza in breve e lunga durata).
secondo te se soffio forte sulla mia mano si ghiaccia?
Old 21-02-2007, 16:09   #197
Wolve666
Senior Member

L'Avatar di Wolve666

nn vorrei dire una cavolata ma consideriamo anke il fatto ke il wb e il rad son di metallo quindi piu freddi della tamb...anke se ovviamente arrivarci sotto è impossibile a meno ke nn hai il rad fuori dalla finestra!
Old 21-02-2007, 16:32   #198
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da Wolve666 Guarda i messaggi
nn vorrei dire una cavolata ma consideriamo anke il fatto ke il wb e il rad son di metallo quindi piu freddi della tamb...anke se ovviamente arrivarci sotto è impossibile a meno ke nn hai il rad fuori dalla finestra!

perchè mai il metallo dovrebbe essere + freddo dell'aria che lo circonda?
Old 21-02-2007, 16:42   #199
Wolve666
Senior Member

L'Avatar di Wolve666

così pare al tatto!!!
Old 21-02-2007, 16:45   #200
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da Wolve666 Guarda i messaggi
così pare al tatto!!!
no ti sbagli, è solo un'impressione ricordatevi che è IMPOSSIBILE stare sotto la tamb senza utilizzare metodi particolari
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian