Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2007, 16:58   #1
dia2777
Senior Member

L'Avatar di dia2777

Iscritto dal: Aug 2006
Glacial [by dia2777]

Ciao a tutti, che bello essere ancora qui con voi, sono tornato a rompervi un po' con un nuovo modding......dato che il mio ultimo lavoro sarà già nel dimenticatoio
Dopo un'attenta progettazione è iniziato il Glacial, dato che il case precedente era dedicato al fuoco, questo sarà dedicato al ghiaccio. Il materiale utilizzato sarà l'alluminio tutto lappato a specchio con neon bianchi e blu, per dare proprio l'idea di freddo. La struttura portante del case verrà realizzata in acciaio inox, questo non so se lucidarlo o farlo tipo satinato, boh vedrò in seguito.
Cominciamo a vedere la struttura come sarà realizzata, ecco:

ed ecco i tubolari in inox che domani saranno tagliati a dovere:

Il lavoro più grosso di questo mod sarà la lappatura a specchio dell'alluminio, le lamiere in alluminio grezzo hanno la pellicola di protezione solo da un lato, siccome vengono accatastate una sopra l'altra inevitabilmente un lato risulta graffiato:

Ed ecco com'è dopo circa due ore di lavoro, ce n'è ancora molto da fare ma siamo a buon punto:

Oltre al solito olio di gomito, sono ricorso anche all'utilizzo di elettroutensili, se c'è qualcosa che ci alleggerisce il lavoro: usiamolo!!

Ed è tutto, a presto con nuovi up......nel frattempo piccolo compito, mi servono immagini di cristalli di neve, se ne trovate di carini postateli....grazie!
Old 26-07-2007, 18:40   #2
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Come già detto su msn e sul nostro forum, nn posso ke augurarti buon lavoro per il nuovo interessantissimo progetto!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 19:23   #3
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
eccomi....buon lavoro

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 20:45   #4
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
ma l'alluminio poi non si opacizza di nuovo per ossidazione superficiale?
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 21:24   #5
dia2777
Senior Member

L'Avatar di dia2777

Quote:
Originariamente inviato da permaloso Guarda i messaggi
ma l'alluminio poi non si opacizza di nuovo per ossidazione superficiale?
Lo so, o faccio come il mio precedente mod in rame che ogni 3/4 settimane gli do una passata di Sidol per mantenerlo bello lucido o questa volta cerco un protettivo trasparente.
Old 26-07-2007, 21:43   #6
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
come posso non seguirti?!?!

buon mod!
Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 14:57   #7
l@ser
Senior Member

L'Avatar di l@ser

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
nonostante il poco tempo , che mi e' rimasto , quei pochi minuti al giorno li dedico a te
ciaooooo
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 15:16   #8
dia2777
Senior Member

L'Avatar di dia2777

Quote:
Originariamente inviato da l@ser Guarda i messaggi
nonostante il poco tempo , che mi e' rimasto , quei pochi minuti al giorno li dedico a te
ciaooooo
Così mi commuovi
Old 27-07-2007, 19:15   #9
dia2777
Senior Member

L'Avatar di dia2777

I lavori piano piano continuano se da una parte la lappatura mi sta portando via parecchio tempo, dall'altra da parecchie soddisfazioni.
L'acciao inox è stato ormai tagliato a dovere, devo solo limar via delle sbavature sui tagli, ma quello è solo un particolare.

Ed ora piccola prova per vedere come viene il frontale:

Per il frontale ho due piccole ideuzze. La prima sarebbe di mettere due ventole, una sotto da 120 ed una sopra spostata da 80 naturalmente le griglie saranno dei cristalli di neve intagliati nell'alluminio. Perchè farle spostate e di diversa dimensione? Secondo me danno un'impressione di movimento come la neve che scende......La seconda idea sarebbe una scritta in verticale sempre sul frontale, stvo pensando di scrivere "Glacial" in stile gotico, cosa ne pensate? Avete suggerimenti in merito? Bene bene allora vediamo cosa salta fuori :wink:

Il primo acquisto è arrivato, mi serviva per fare i fori nel frontale, per avere le dimensioni corrette:

E per oggi è tutto, a prestoooooooooooooo!
Old 27-07-2007, 19:32   #10
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Cosa dirti se non complimenti ancora una volta? Mi fai paura quando lavori in questo modo, anche il giorno del tuo compleanno sviluppi il tuo mod!

Bhè per il fatto dell'ossidatura nn posso che ripeterti di usare la cera per le auto, per le ventole asimmetriche io consiglierei di evitare per via dei flussi errati cui vai incontro, infine, per il Glacial in stile gotico, procedi pure perchè nn si appesantisce molto ed al contempo puoi creare movimento. Uno spettacolo sarebbe vedere il plexyglass blu eletrico da dietro, ma penso che tu ci abbia già pensato prima che io ti sccriva questa risposta!

P.s.=Spettacolare il tuo nuovo fan controller, che mi auguro possoa essere utilizzato anche via software, a causa della presenza di una U.S.B. sospetta! Ah dimenticavo, complimenti per la scelta: di sicuro effetto, sopratutto per il rilevamento dei consumi in W...
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Old 29-07-2007, 13:40   #11
dia2777
Senior Member

L'Avatar di dia2777

Ciao, un piccolo uppettino anche oggi per mostrarvi come proseguono i lavori.
Prima di tutto ho provato ad attaccare al volo con un vecchio alimentatore il fan controller per vedere se funzionava......devo dire che è veramente bello, mi piace un sacco:

La lucidature della lamiera io la concludo qui anche se poteva venire ancora meglio, siccome si trova all'interno e il suo scopo è di riflettere la luce dei neon a me basta così, comunque date un'occhiata anche voi se può bastare:

La parte che vedete non lucidata è da scartare, la lamiera non l'ho presa presisa, va ancora ritagliata.

Primo taglio col dremel, ho tolto la lamiera in eccesso in lunghezza almeno è più facile da maneggiare sul tavolo da lavoro:

Davvero un ottimo materiale l'alluminio da tagliare, bello tenero, fai i tagli precisi e si prosegue spediti, mi divertirò parecchio :lol:

Ho tolto la carta protettiva alla lamiera di scarto e ho dato 3/4 passate di pasta abrasiva senza passare prima con la carta vetro. Ecco cosa ne è uscito:

Da un effetto tipo satinato sembra tanto l'acqua quando in inverno fa un pelo di ghiaccio superficiale, ho ottenuto un bell'effetto che forse in foto non rende così bene. Voi cosa ne pensate? A me piace parecchio.

Ora proverò un po' a disegnare il frontale, ciao ed a presto!
Old 29-07-2007, 13:45   #12
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Certo che puoi "accontentarti", se così si può definire un lavoro tanto preciso e tanto duraturo come il tuo. Proverei solo a migliorare le parti vicine al bordo della lamiera, per ottenere una rifinitura migliore.
Il fan controller? Eccezionale, ma evita di far notate l'odioso colore grigio topo che trovi nella lamiera interna per coprire i cablaggi...
Intanto, deciso come fare il frontale nella parte inferiore? Il cristallo prescento è il ciondolo che ti ho consigliato? Sempre se mi è concesso saperlo...
Old 29-07-2007, 15:03   #13
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
alla faccia del "accontentiamoci"

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 15:12   #14
dia2777
Senior Member

L'Avatar di dia2777

Quote:
Originariamente inviato da Domy15 Guarda i messaggi
Certo che puoi "accontentarti", se così si può definire un lavoro tanto preciso e tanto duraturo come il tuo. Proverei solo a migliorare le parti vicine al bordo della lamiera, per ottenere una rifinitura migliore.
Il fan controller? Eccezionale, ma evita di far notate l'odioso colore grigio topo che trovi nella lamiera interna per coprire i cablaggi...
Intanto, deciso come fare il frontale nella parte inferiore? Il cristallo prescento è il ciondolo che ti ho consigliato? Sempre se mi è concesso saperlo...
Le parti vicino al bordo non mi interessano perchè vanno rifilate.
L'odioso colore grigio topo della lamiera del fan controller probabilmente non ci sarà perchè cercherò di smontarla e riprodurla in alluminio a specchio.
Per il frontale lo sto disegnando appena finito posto.

Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
alla faccia del "accontentiamoci"
Su queste cose sono pignolo fuori misura, qualsiasi difetto mi da fastidio......e poi se arriva il signor L@ser trova qualsiasi imperfezione
Old 29-07-2007, 15:40   #15
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
iscritto
Se venisse fuori bello anche un decimo del precedente mod sarebbe sicuramente un capolavoro
Buon Lavoro
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2007, 17:02   #16
WhiteKnight
Senior Member

L'Avatar di WhiteKnight

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Montebelluna
dia ti ho seguito nel primo e ti seguo anche nel secondo!!!mostraci le tue potenzialità!!!
WhiteKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 14:20   #17
dia2777
Senior Member

L'Avatar di dia2777

Ed i lavori piano piano continuano, almeno il sabato che ho un po' di tempo a disposizione.
Vi ricordate i tubolaro 20x30 in acciaio inox, ecco ora è arrivato il loro turno:

Prima di tutto ci vuole una bella passata di lima per togliere i difetti del taglio......

....e poi si passa alla saldatura dell'acciaio inox.

Allora vediamo un po' cosa abbiamo:
- saldatrice ad inverter
- elettrodi per acciaio inox
- dei morsetti per fare degli angoli a 90° perfetti

Prima di tutto cominciamo a posizionare i morsetti e sistemiamo per bene gli angoli

e poi passiamo alla fase di saldatura, peccato che sia un saldatore veramente scarso ma poco importa in quanto tutte le parti saldate non saranno visibili.

Ed ecco come si vedrà:

Ok fin qui ci siamo adesso arriva la parte interessante, dare finalmente forma al Glacial, morse e morsetti per angoli a 90° ed il gioco è fatto. Tutto bello saldo sul tavolo di lavoro ma sopratutto perfettamente a squadro.

Ed eccolo quasi finito, mancano ancora i due traversini sopra, ma quelli aspetto ancora perchè devo lavorarci sopra in quato oltre a portare la lamiera di copertura saranno quelli che devono sorreggere scheda madre, fan controller, HD e masterizzatore.

Ho deciso la forma del cristallo che sarà la forma delle griglie delle ventole:

Per oggi è tutto, magari comincerò a lavorare il frontale che in linea di massima sarà così:

è molto ma molto stilizzato, non mi convince molto la scritta......devo studiarci ancora un po'.

Per oggi è tutto............ciaoooooooo!!!!
Old 04-08-2007, 19:34   #18
Domy15
Senior Member

L'Avatar di Domy15

Che bello vedere che hai adottato la mia soluzione per il frontale: meglio vero?

Tra la tua e la mia non ci sono ovviamente molte differenze, ma secondo me la scritta gotica è perfetta puchè nn eccessivamente appesantita.

P.S.=Scusami, ma in giornata non mi è stato ancora possibile entrare su msn, causa lavori in casa ed al case !
Old 04-08-2007, 19:42   #19
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Tutto molto bello, solo che il fan controller nero non pensi possa rompere l'idea di "glaciale"??

Per le foto te ne posto qualcuna:

trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 20:03   #20
dia2777
Senior Member

L'Avatar di dia2777

Grazie Domy e grazie trikydj.
Hai ragione, nero può rompere l'idea di "glaciale" ma cercherò di camuffarlo il più possibile

Bella la foto del primo cristallo, grazie ancora!

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
J Balvin festeggia 40 anni con una moto ...
Sony presenta la nuova cinepresa compatt...
Alphacool mostra sistemi di raffreddamen...
Mova V50 Ultra Complete in offerta a -26...
Nothing Phone (3a) in offerta a poco pi&...
OnlyFans meglio di Nvidia: è la società ...
SpaceX Starship: una perdita dal serbato...
Zanubis si aggiorna, e cerca di rubare i...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian