Windows 11 verso un supporto Bluetooth più al passo coi tempi: arriva Shared Audio

Windows 11 verso un supporto Bluetooth più al passo coi tempi: arriva Shared Audio

Microsoft ha rilasciato tramite il programma Windows Insider una nuova funzionalità per Windows 11 chiamata Shared Audio, che consente di trasmettere simultaneamente l'audio del PC su due accessori Bluetooth LE compatibili

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Windows 11 ha ricevuto la funzione Shared Audio, disponibile attualmente nella build 26220.7051 distribuita attraverso i canali Dev e Beta per gli utenti che partecipano al programma Windows Insider. La nuova possibilità permette agli utenti di trasmettere l'audio del computer su due dispositivi Bluetooth contemporaneamente, sfruttando la tecnologia Bluetooth Low Energy Audio, senza la necessità di accessori esterni come splitter audio o cavi aggiuntivi.

Condivisione audio Bluetooth Windows 11

Grazie a Shared Audio, due persone possono guardare un film sullo stesso laptop utilizzando ciascuna le proprie cuffie wireless, oppure condividere l'ascolto di musica o lezioni registrate durante sessioni di studio. L'esperienza risulta ideale anche per viaggi aerei, dove i familiari possono seguire lo stesso contenuto multimediale mantenendo l'audio separato attraverso i propri dispositivi personali. L'attivazione richiede pochi passaggi: dopo aver associato due accessori audio compatibili con Bluetooth LE al PC Windows 11, basta accedere al pannello delle impostazioni rapide e selezionare la funzione "Shared audio (preview)" per avviare la trasmissione simultanea. La stessa interfaccia permette anche di interrompere la condivisione.

Windows 11 abilita Shared Audio, ma non su tutti i PC

Come si legge sul blog ufficiale Windows, la disponibilità della funzione Shared Audio è attualmente circoscritta a specifici modelli di PC Copilot+ equipaggiati con processore Qualcomm Snapdragon X, fra cui Surface Laptop da 13,8 e 15 pollici, oltre a Surface Pro da 13 pollici, sia nelle versioni consumer che business. Microsoft ha annunciato che il supporto verrà esteso progressivamente ad altri dispositivi, tra cui i prossimi Samsung Galaxy Book5 360, Galaxy Book5 Pro e Galaxy Book5 Pro 360 con processori Intel Core Ultra Series 200, oltre a modelli Surface aggiuntivi.

Per quanto riguarda gli accessori audio, la compatibilità è garantita con dispositivi che supportano lo standard Bluetooth LE Audio, con garanzia di funzionamento con Samsung Galaxy Buds2 Pro, Buds3 e Buds3 Pro, insieme alle cuffie wireless Sony WH-1000XM6. Gli utenti possono verificare il supporto Bluetooth LE Audio del proprio sistema accedendo a Impostazioni, quindi alla sezione Bluetooth e dispositivi, dove dovrebbe essere presente l'opzione per abilitare l'utilizzo di LE Audio quando disponibile.

Condivisione audio Bluetooth Windows 11

L'adozione del codec Bluetooth LE Audio porta con sé diversi vantaggi tecnici rispetto alle soluzioni tradizionali, offrendo latenza ridotta ed efficienza energetica superiore, caratteristiche che si traducono in maggiore durata della batteria per i dispositivi wireless, e una qualità audio complessivamente migliorata durante chiamate e sessioni di gioco. L'estensione di tale standard a Windows 11 allinea il sistema operativo Microsoft a funzionalità già presenti su mobile.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^