Intel aveva pronta una scheda video di fascia alta, ma possiamo ammirarne solo le foto

Intel aveva pronta una scheda video di fascia alta, ma possiamo ammirarne solo le foto

Nuove indiscrezioni rivelano i piani originali di Intel Battlemage. L'azienda aveva in cantiere una GPU di fascia alta dotata di un chip con 40 Xe Core e connessione PCIe 5.0, ma il progetto è stato cancellato in seguito alla ristrutturazione dovuta alle difficoltà finanziarie

di pubblicata il , alle 17:55 nel canale Schede Video
BattlemageArcIntelgaming hardware
 

Emergono nuove informazioni sui prototipi Intel Arc Battlemage, una linea di GPU che avrebbe dovuto rappresentare un salto importante rispetto alla generazione Alchemist. Documenti e immagini trapelate mostrano le tracce di una scheda video mai arrivata sul mercato, dotata di un design molto più ambizioso di quello delle attuali Arc B580 e B570.

Secondo le fonti, il PCB in questione era destinato a BMG-G10, un chip con package BGA 2727, pensato per configurazioni di fascia alta. Il progetto prevedeva due varianti: BMG-G10 X3 con 28 Xe2 Core e BMG-G10 X4 con 40 Xe2 Core, contro i 20 Xe2 Core della Arc B580 attualmente disponibile.

Il PCB del prototipo mostra sei slot di memoria GDDR6, suggerendo un bus a 192 bit (per la X3) e un possibile bus a 256 bit per la versione X4, insieme a doppio connettore 8 pin e VRM potenziato per garantire maggiore stabilità e potenza.

Uno degli elementi più interessanti avrebbe dovuto essere la cache 3D Adamantine, una soluzione a strati con fino a 512 MB di memoria dedicata nella base del chip, su cui sarebbe stato posizionato il die grafico. Una tecnologia paragonabile ai design visti nei progetti Clearwater Forest oggi accantonati, ma che presumibilmente torneranno in futuro con Nova Lake e GPU Xe3P.

Le varianti cancellate di Battlemage, come la BMG-G10 X3, avrebbero potuto montare fino a 24 GB di memoria e offrire banda passante più elevata grazie a pin più veloci e compatibilità PCIe Gen5. Con queste GPU, Intel avrebbe anticipato alcune delle caratteristiche arrivate poi con la serie GeForce RTX 5000 di NVIDIA.

Intel aveva inizialmente pianificato di estendere questa architettura anche ai SoC Arrow Lake Halo, ma il progetto è stato accantonato insieme alle GPU discrete più potenti. L’azienda ha poi riorientato gli sforzi sulla linea Nova Lake, che integrerà le GPU Xe3P, le quali dovrebbero inaugurare la nuova generazione di Arc, seppur l'azienda sia stata piuttosto vaga in proposito.

Nonostante le cancellazioni, la divisione grafica Intel rimane attiva. Il miglioramento dei driver, il supporto continuo e il debutto di XeSS 3 MFG mostrano una direzione chiara: l’obiettivo è consolidare la piattaforma in attesa di una nuova serie di GPU dedicate, come la futura Arc B770.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn03 Novembre 2025, 17:58 #1
Peccato davvero.

Speriamo in qualche nuovo modello, a questo punto l'anno prossimo !
Max Power03 Novembre 2025, 20:03 #2
Originariamente inviato da: Saturn
Speriamo in qualche nuovo modello


La speranza è l'ultima a morire.

Ma muore comunque
Gringo [ITF]03 Novembre 2025, 20:16 #3
Gia se il prossimo processore non avrá AVX-512 se lo tengono, ormai perfino le calcolatrici Casio sono piu avanti, continuando a progettare e poi ritirare.
Peggio di una profumaia.
supertigrotto03 Novembre 2025, 21:25 #4
Secondo me si stanno concentrando sulla serie C ,ovvero C570 C580 C770 C 780 magari con gddr 7.
In questo modo migliorano quello che era già buono,la mia b580 funziona benone,per quel che è costata,va alla grande,l'unica cosa è che Nvidia e AMD come watt/prestazioni sono ancora superiori ma Intel può farcela

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^