La Cina lancerà la missione Mengzhou-1 verso la stazione spaziale cinese nel 2026

La Cina lancerà la missione Mengzhou-1 verso la stazione spaziale cinese nel 2026

Nel corso del 2026 la Cina condurrà diversi test critici per le sue missioni verso la Luna. Tra queste la CNSA intende lanciare la missione Mengzhou-1 che effettuerà il docking alla stazione spaziale cinese Tiangong per un test.

di pubblicata il , alle 15:39 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Durante una conferenza stampa legata al lancio della missione Shenzhou-21 sono stati annunciati i piani della Cina per il suo programma di esplorazione della Luna con equipaggio umano. Anche se le date ufficiali non sono ancora state annunciate, sembra che un test generale sarà condotto nel 2027 mentre l'allunaggio potrebbe avvenire nel 2029 (rispettando così la previsione di farlo entro il 2030).

Mengzhou-1

Nel corso del 2026 ci saranno diversi test chiave per l'hardware che sarà impiegato per le missioni verso la Luna con equipaggio. Tra queste vedremo alcuni lanci del razzo spaziale Lunga Marcia 10A (versione riutilizzabile del Lunga Marcia 10, chiamata in codice CZ-10A) ma anche nuovi test del lander lunare Lanyue, delle tute spaziali Wangyu e del rover lunare Tansuo. Uno dei test più importanti sarà però il lancio della navicella spaziale Mengzhou con la missione Mengzhou-1 (chiamata in codice MZ-1).

Secondo quanto riportato ufficialmente Mengzhou-1 prevederà il lancio della navicella spaziale con un razzo spaziale Lunga Marcia 10A a singolo booster (le versioni per i lanci verso la Luna avranno tre booster) dallo spazioporto di Wenchang. La navicella spaziale, senza equipaggio, dovrà raggiungere la stazione spaziale cinese Tiangong in orbita bassa terrestre ed effettuare il docking automaticamente al modulo centrale Tianhe.

Mengzhou-1

La missione Mengzhou-1 servirà a provare i sistemi di bordo e permettere un primo test orbitale. Come abbiamo scritto in passato la soluzione Mengzhou sarà impiegata sia per le missioni lunari ma anche per le missioni in LEO fornendo un aggiornamento sostanziale rispetto alle più anguste e obsolete Shenzhou. Nel corso del 2026 la Cina prevede di lanciare diverse capsule verso l'orbita bassa terrestre come Tianzhou-10 (cargo), Shenzhou-22 (con equipaggio), Shenzhou-23 (con equipaggio) e Mengzhou-1 (senza equipaggio, per test).

Shenzhou-22 e Shenzhou-23 saranno lanciate dallo spazioporto di Jiuquan. Durante la prima missione ci sarà anche una particolare prova di resistenza per uno dei membri dell'equipaggio, con la sua missione che durerà oltre un anno (anziché i circa 6 mesi di quelle effettuate finora). Tianzhou-10 e Mengzhou-1 saranno invece dallo spazioporto di Wenchang che diventerà un centro spaziale sempre più importante grazie alla costruzione di nuove infrastrutture di terra sia per i lanci dell'agenzia spaziale statale ma anche per le società private.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^