'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavvia il PC: l'incubo è finito (secondo Microsoft)

'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavvia il PC: l'incubo è finito (secondo Microsoft)

Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento KB5067036 per Windows 11 25H2 e 24H2 che risolve definitivamente il bug pluriennale dell'opzione "Aggiorna e spegni". Il difetto causava il riavvio del sistema invece dello spegnimento completo, frustrando gli utenti da anni

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows 11
 

Microsoft ha finalmente corretto un difetto che ha afflitto gli utenti di Windows per diversi anni, come avevamo anticipato lo scorso giovedì. Il problema riguardava l'opzione "Aggiorna e arresta" presente nel menu di spegnimento del sistema operativo: quando gli utenti selezionavano tale comando, il computer non si spegneva completamente ma eseguiva un riavvio, ritrovandosi alla schermata di accesso invece di rimanere spento. La correzione è arrivata con l'aggiornamento opzionale KB5067036 distribuito a fine ottobre 2025, applicabile alle versioni Windows 11 25H2 e 24H2.

Il malfunzionamento interessava sia Windows 11 che Windows 10 ed era diventato uno dei problemi più segnalati dagli utenti nelle community e nei forum di supporto tecnico. Molti utenti, convinti di aver premuto per errore il pulsante "Aggiorna e riavvia" invece di "Aggiorna e spegni", hanno per lungo tempo attribuito il problema alla propria disattenzione, ma in realtà non era così. La conferma ufficiale da parte di Microsoft, pubblicata nel documento di supporto relativo agli ultimi aggiornamenti, ha chiarito che si trattava effettivamente di un difetto del sistema operativo e non di un errore dell'utente.

Addio all'incubo del tasto "Aggiorna e arresta" che in realtà riavvia e lascia acceso il PC

Le ragioni alla base del comportamento anomalo risiedono nella gestione delle operazioni di aggiornamento e spegnimento del sistema: quando viene avviata la procedura "Aggiorna e arresta", Windows deve coordinare due attività distinte. La prima è l'installazione degli aggiornamenti in sospeso, la seconda lo spegnimento finale del computer. Il processo, però, richiede necessariamente un riavvio intermedio per completare la fase di manutenzione offline, passaggio indispensabile perché il sistema operativo non può sostituire i file di sistema mentre è in esecuzione.

Al termine della procedura di aggiornamento Windows avrebbe dovuto eseguire lo spegnimento definitivo, ma a causa di un problema legato allo stack di manutenzione, l'istruzione di spegnimento non veniva correttamente trasferita al sistema dopo i riavvii necessari. Microsoft non ha fornito dettagli tecnici precisi sulle origini del difetto, ma è probabile che il bug fosse causato da un'interferenza con funzionalità specifiche per l'avvio, che finivano per bloccare o bypassare il comando di arresto.

Il bug aveva conseguenze particolarmente fastidiose in termini di consumi energetici, soprattutto - ma non solo - per chi utilizzava laptop: selezionando "Aggiorna e arresta" prima di andare a dormire o lasciare l'ufficio, ad esempio, gli utenti si aspettavano di trovare il computer spento al mattino successivo, mentre invece lo ritrovavano acceso alla schermata di accesso, con conseguente consumo della batteria durante la notte. La frustrazione era amplificata dal fatto che Microsoft non aveva mai riconosciuto ufficialmente il problema fino al rilascio dell'aggiornamento KB5067036, lasciando gli utenti nell'incertezza per anni. Andando a rovistare nell'archivio di Hardware Upgrade, abbiamo trovato un articolo sull'argomento datato 1 agosto 2023!

La correzione, ovviamente tutta da verificare nelle prossime settimane, rappresenta un passo importante per ripristinare la fiducia degli utenti nel funzionamento corretto dei comandi di base del sistema operativo. L'aggiornamento è attualmente disponibile in via facoltativa, con le correzioni che verranno integrate per tutti nei futuri aggiornamenti cumulativi obbligatori, garantendo così che tutti gli utenti di Windows 11 possano beneficiare della risoluzione del problema.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8403 Novembre 2025, 13:00 #1
Ok, risolve definitivamente quel bug, e quale nuovo bug aggiunge?
Saturn03 Novembre 2025, 13:01 #2
Originariamente inviato da: aqua84
Ok, risolve definitivamente quel bug, e quale nuovo bug aggiunge?


Quello del Task Manager che non termina più il suo processo, post chiusura.

Come da notizia in questo stesso portale...
aqua8403 Novembre 2025, 13:45 #3
Originariamente inviato da: Saturn


Ahhhh ok scusate non avevo visto.

Tutto ok allora
Cfranco03 Novembre 2025, 14:51 #4
Aggiornato oggi, invece di spegnersi direttamente schermata blu

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^