|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Reinstallare Xp senza perdere i dati...
Ciao ragazzi !
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto per un mio amico: Ha un portatile con win xp che non ne vuole più sapere di partire...... Nella cartella documenti ha dei files di lavoro importanti che non vorrebbe perdere....e' possibile reinstallare xp senza perdere i dati ? Io uso win 98 e con xp non ho molta dimestichezza.......ho provato a vedere se riuscivo a salvare i dati su dischetto utilizzando il floppy di avvio del 98 ma ovviamente il dos non legge la partizione ntfs ! Aiuto ! Grazie in anticipo a tutti ! Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: La Spezia
|
Puoi usare la console di Ripristino facendo il boot con il cd di xp
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2003
|
E' un problema comune. Utilizzare la console di ripristino è un impresa perchè generalmente l'amministratore non ha i privilegi per leggere i suoi dati....
![]() in alternativa puoi usare i seguenti metodi: 1) avviare installazione di xp da cd, accendere un cero, se durante i le varie fasi appare " è stato rilevata una versione di xp ripristinare..?" se appare pravala e spera... 2) reinstallare xp in una directory DIVERSA da "WINDOWS" o cmq DIVERSA da quella attuale, e poi andare a ripescare i dati in c:\document and settings\[nome precedente amministratore]\documenti attento che è una directory nascosta e quindio devi abilitarne la visione... 3) recuperare i dati con un utility che permette da dischetto di vedere le partizioni ntfs http://www.sysinternals.com/ 4) usare il floppy di ripristino di linux che vede le partizioni NTFS, ma se non sei esperto te lo sconsiglio La migliore se vuoi adare liscio è la 2 assicurati però che la directory sia diversa. Assolutamente, se non vuoi perdere i dati non digitare 'L'... durante l'installazione capirai... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie !!!!!!
Domani pomeriggio provo e vi faccio sapere. Con linux lascio perdere perchè non l'ho mai installato, se perdo i dati è probabile che mi uccida........... Proverò con la consolle di ripristino e se non riesco reinstallo in una dir diversa.... Grazie a tutti e due ! Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao !!!!!
Oggi sono riuscito a recuperare sia i dati sia il sistema operativo seguendo i vostri consigli! Grazie ! Ho utilizzato la consolle di ripristino ed il comando chkdsk e tutto è tornato ok ! Al mio amico avevano chiesto un minimo di 500 euro per recuperare il tutto........(5 minuti di lavoro...). Grazie ancora, ciao ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.