Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2004, 18:38   #1
fello24
Senior Member

L'Avatar di fello24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Problema Hd: corruzione dati

La cosa è un po' lunga armatevi di pazienza....

Circa una settimana fa sono partito per le ferie. Il pc in sign funzionava alla grande. Al mio ritorno succede qualcosa di strano:

1) Alla prima accensione tutto ok; scarico le mail, controllo un po' di siti ecc. ecc. Dopo circa 15 minuti mentre sto navigando il pc si freeza e devo resettare. Al successivo riavvio windows (98SE) si inchioda alla schermata di avvio, Norton Crashguard mi manda un sfilza incredibile di errori vmm e vxd.

2) Entro in modalità provvisoria. Il pc sembra ok ma dopo pochi minuti si freeza nuovamente (era in idle!) e resetto nuovamente. Rientro in modalità normale, il caricamento è molto lento e giunti al desktop non carica nulla e freeza di nuovo.

3) Mi incavolo come un matto. Stacco l'HD in sign e attacco un HD vuoto da 500Mb. Formatto installo il DOS (non si sa mai), win 98se (ridotto al minimo) e il programma per masterizzare. Windows non si blocca, ergo c'è qualcosa che non va nel windows dell'altro HD o nell'HD stesso.

4) Riattacco l'HD da 40Gb come slave, masterizzo un paio di cd con il minimo indispensabile salvabile, il terzo non va e neppure il quarto. Verifico con programma di diagnostica che le periferiche stiano tutte funzionando a dovere e così sembra.

5) Stacco l'Hd piccolo e attacco il grande comne master. Si blocca nuovamente. Comincio la trafila dei dispositivi hardware. Verifico le periferiche USB (non sono loro), le seriali (neppure), le Ram (neanche), i drive ottici (neppuro loro due) e finalmente trovo nella scheda audio il problema.

6) Riavvio il pc, windows funziona alla perfezione, scansione con adaware e antivirus, tutto ok. Però qui cominciano i casini veri. Faccio per masterizzare tre divx (al volo) ma il masterizzatore si blocca al 20-25% con tutti e tre i file e mi rimanda un errore atapi. provo con immagine ma da lo stesso problema. Scollego il masterizzatore, lo elimino dalla gestione periferiche, spengo, lo ricollego e riavvio. Si installa perfettamente ma crea ancora gli stessi problemi di prima.

7) Nel frattempo noto che mi è sparito un file di testo dal desktop. Lo ricreo, lo stampo ma word crasha, provo a stampare un file excel e idem. Anche con immagini si freeza tutto se cerco di stampare. Verifico e noto che un file dei driver della stampante è rovinato. Disinstallo la stampante, la reinstallo e tutto va ok. Nel frattempo dopo un giorno, noto che il file TXT creato sul desktop è diventato illeggibile (caratteri stranissimi). Il pc per il resto funziona perfettamente.

8) I problemi in pratica sono questi: non riesco a masterizzare files più grandi di 150Mb o la cui somma supera la dimensione di 150Mb (problema HD, windows o masterizzatore?). Alcuni files txt si rovinano inspiegabilmente nel giro di un paio di giorni e qualche accesso (HD o windows?). Mi sembra (ma non sono sicuro) che sia sparito qualche centinaio di MB dalla dimensione totale dell'HD.

La mia paura è che la partizione in qualche modo si sia rovinata. Sto già per acquistare un HD nuovo (su cui installare win2000), ma devo salvare alcuni files da questo. Ma non riesco a masterizzarli.

Ogni consiglio è graditissimo.
Old 11-08-2004, 21:17   #2
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Re: Problema Hd: corruzione dati

Quote:
Originariamente inviato da fello24

Ogni consiglio è graditissimo.
Trasferire dati sul HD da 500 mega e provare a masterizzare da li? La procedura è un po' laboriosa ma, se funziona e non ti si freezano anche i trasferimenti HD->HD, forse ti permette di salvare il tutto e ripartire dal formattone risolutore!
Altrimenti aspette l'acquisto dell'HD più capiente e tresferisci tutto li (sempre appunto se il trasf funzia).

Bye
Old 12-08-2004, 12:09   #3
fello24
Senior Member

L'Avatar di fello24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
up
Old 12-08-2004, 13:30   #4
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Prova con un disco di ripristino tipo WinPE o BartPE.
Io ho scaricato un'immagine di BartPE (visto che non ho voglia di crearmi la mia ) e devo dire che funziona strabene. C'era su il NERO e con quello ho masterizzato il masterizzabile.

Cmq se il tuo hard disk ha dei problemi, secondo me è probabile che non ce la faccia neanche con BartPE.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian