Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2025, 17:23   #541
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
se cammini svelto li fai a piedi...
Lascia perdere… il livello di forma di certi utenti si vede proprio da certi commenti…
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 17:35   #542
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Cavolo allora di che va bene PER TE, PUNTO!
Ecco il termine giusto è "arrangiarsi" ma perchè a te a bene e sei disposto a fare questo tipo di vita, tralasciando anche il discorso dei costi di ricarica..
Quindi se nel tuo caso va bene, a posto di certo non dare a bere che alle colonnine si trova un ristorante con il vino di qualità e ci si diverte in compagnia...
Io mi diverto perché cerco l’aspetto positivo in tutto quello che faccio. Non ci posso fare nulla se qualcun altro non ha niente di meglio da fare che star lì a guardare un cavo collegato all’auto.
Qua lascerei la macchina collegata e andrei in centro con mia moglie a camminare, oppure in spiaggia (ci sono 15 gradi fissi in questi giorni).
Azzo me ne frega di tirarmi enormi pipponi mentali come fate voi?
Alle Lofoten se ti trovi a Reine tu non avresti nient’altro da fare che star lì in auto ad aspettare che l’auto si ricarichi. Io mi farei il Reinebringen con i suoi 1.900 scalini. Da qualche parte ho letto che hai meno di 40 anni. Io ho fatto il giro di boa da un bel pezzo e non sono ridotto al punto di stare a sindacare che una colonnina si trova a 600 metri dal mare. Non è una questione di arrangiarsi, ma piuttosto di non essere pigri a fare qualsiasi cosa che non si trova a pochi cm da una colonnina.
Old 29-12-2025, 17:49   #543
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Ma è così bello parcheggiare dove mi pare senza preoccuparmi se ho abbastanza elettroni per tornare a casa !
Parcheggi dove trovi posto poi ti puoi fare il lungomare in passeggiata, puoi farlo di pochi minuti così come di un ora o più, dato che non devi aspettare che gli elettroni entrino nella batteria per poter tornare a casa
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 19:49   #544
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
8.32?
No.. è un V8 4.7 , indizio facile...
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 19:53   #545
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
No.. è un V8 4.7 , indizio facile...
Ha un tridente davanti ?
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 19:56   #546
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ha un tridente davanti ?
Sapevo avresti colto..
Old 29-12-2025, 20:16   #547
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
E sono sempre libere, fatti 2 domande
La bici poi...

Già Loano ha spazi mediamente più ampi di tanti altri paesi liguri, dove di spazio ce n'è molto meno.
Poi quello è un posto lontano dal mare, e se ha 4 colonnine libere perfino in estate qualcosa vorrà dire.
Poi in paese in estate ci arrivano migliaia di auto, la colonnina sulla spiaggia magari no, ma vicino casa sarebbe meglio.
Se il weekend lo devo passare a spostare l'auto fra colonnina e parcheggio, o caricare una bici per spostarmi fra colonnina-casa-parcheggio-mare, sparatemi prima grazie.

E a parte il futuro, oggi è una altra musica:
se tu fossi un imprenditore, o un responsabile Eni che decide dove installare delle colonnine, ne installeresti delle altre, se già quelle non lavorano ?
e considera che c'è il costo delle colonninne, più eventuali costi di una altra cabina di media tensione.

ahhh fetenti, questo è una discussione serissima !
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Al mare nei weekend quando c'è tanta gente,
a volte i 600 metri li devo fare io fra il parcheggio dell'auto e la casa.
Scarico prima l'auto e poi cerco parcheggio.
Non è per nulla divertente.
Dovrei aggiungere anche una sosta per la ricarica ? sparatemi pure
Loano o no, scordati che ti faranno le colonnine fronte mare. Molti parcheggi li hanno anche tolti a favore di zone ciclopedonali. E fanno bene! A me di vedere macchine elettriche in mezzo alle balle, in futuro mi interessa meno di zero. Preferisco vedermi piante piantumate, panchine e zone dove i bambini possono girare in bici senza essere investiti.
C’è in progetto di spostare addirittura la ferrovia nell’entroterra e te ti fai problemi a fare 600 ma a piedi?
Come ti ho già detto, ognuno fa le sue scelte. Non c’è bisogno di caricarsi la bici sul tetto come hai detto, per fare il tragitto auto casa- casa mare in bici. Devi vendere, prima che non prendi più nulla e investire in qualcosa di più funzionale.
Prima avevo un appartamento fronte mare con un botto di spese di manutenzione, dove dovevo spostare l’auto ogni mercoledì per la pulizia strade e litigare per un parcheggio. Mi sono allontanato dal mare e ora ho un box auto e il famoso comodo parcheggio dove ora hanno messo colonnine di ricarica.
La macchina al mare non la usi, inutile girarci attorno.
Se hai bisogno, ti fermi giusto sul turchino a ricaricare con la rete freetox e poi arrivi a destinazione con quanto? Il 20% di autonomia? Anche senza box auto, in 20gg di ferie hai una marea di occasioni per portare l’autonomia dal 20 all’80%. Basta che vai a fare la spesa 2 volte e sei già quasi a posto.
Continuate a focalizzarvi sulla ricarica di queste macchine senza prendere in considerazione che sono parcheggiate per la gran parte del tempo da qualche parte ferme e inutilizzate.
Old 29-12-2025, 20:30   #548
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
le colonnine se fatte in riva al mare durano 5 mesi con la corrosione della salsedine

Ricordo poi che la colonnina non è un parchegio, quindi finita la menata, devi tornare a spostarla pena ulterior addebito , però va bene per tenersi in forma dato che si fa la stessa strada due volte, fortuna che sono pigro e non ho di queste menate da pensare e mi godo il posto
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 29-12-2025 alle 20:35.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 20:48   #549
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Loano o no, scordati che ti faranno le colonnine fronte mare. Molti parcheggi li hanno anche tolti a favore di zone ciclopedonali. E fanno bene! A me di vedere macchine elettriche in mezzo alle balle, in futuro mi interessa meno di zero. Preferisco vedermi piante piantumate, panchine e zone dove i bambini possono girare in bici senza essere investiti.
C’è in progetto di spostare addirittura la ferrovia nell’entroterra e te ti fai problemi a fare 600 ma a piedi?
Come ti ho già detto, ognuno fa le sue scelte. Non c’è bisogno di caricarsi la bici sul tetto come hai detto, per fare il tragitto auto casa- casa mare in bici. Devi vendere, prima che non prendi più nulla e investire in qualcosa di più funzionale.
Prima avevo un appartamento fronte mare con un botto di spese di manutenzione, dove dovevo spostare l’auto ogni mercoledì per la pulizia strade e litigare per un parcheggio. Mi sono allontanato dal mare e ora ho un box auto e il famoso comodo parcheggio dove ora hanno messo colonnine di ricarica.
La macchina al mare non la usi, inutile girarci attorno.
Se hai bisogno, ti fermi giusto sul turchino a ricaricare con la rete freetox e poi arrivi a destinazione con quanto? Il 20% di autonomia? Anche senza box auto, in 20gg di ferie hai una marea di occasioni per portare l’autonomia dal 20 all’80%. Basta che vai a fare la spesa 2 volte e sei già quasi a posto.
Continuate a focalizzarvi sulla ricarica di queste macchine senza prendere in considerazione che sono parcheggiate per la gran parte del tempo da qualche parte ferme e inutilizzate.
Molti oggetti sono inutilizzati per la gran parte del tempo, ma devono renderi disponibili a bisogno e per il tempo necessario.
Se vivi la vita del criceto casa-lavoro , con routine perfetta, colonnina a casa e dove lavori allora va tutto bene..Appena esci iniziano le vere beghe.
Però bisogna provare per credere, il resto è idealizzazione.
Old 29-12-2025, 20:54   #550
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Lascia perdere… il livello di forma di certi utenti si vede proprio da certi commenti…
si, ma sant'iddio, sono 600 metri.
ora, quando da ragazzino andavo sull'adriatico con i miei era la norma.
da adulto, con il classico pacchetto/albergo capita anche di avere la spiaggia a meno di 100 metri... ma col piffero che, per risparmiarmi 10 minuti di passeggiata, vado a infilarmi nel carnaio assieme a vecchi, tripponi pigri e bimbiminkia
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 21:14   #551
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
le colonnine se fatte in riva al mare durano 5 mesi con la corrosione della salsedine

Ricordo poi che la colonnina non è un parcheggio, quindi finita la menata, devi tornare a spostarla pena ulteriore addebito , però va bene per tenersi in forma dato che si fa la stessa strada due volte, fortuna che sono pigro e non ho di queste menate da pensare e mi godo il posto
Ma infatti, e questo aspetto viene sistematicamente ignorato dai soliti soloni pro-bev, vado al centro commerciale, vado a vedermi la parte storica della città, vado al mare e compagnia bella, lascio l'auto in carica alla colonnina e ritorno quando mi fa comodo, esattamente come se avessi una termica....

Eh no, guardate che non funziona così eh, a parte che vorrei vedere cosa direbbero i soloni pro-bev se tutti coloro che hanno una elettrica facessero la stessa cosa, hai l'aggiunta di rottura di maroni che devi pure stare in campana e correre a spostare l'auto pena, come dici giustamente, un ulteriore addebito della ricarica che già non sono certo a buon mercato..
Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2025, 21:45   #552
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Ma infatti, e questo aspetto viene sistematicamente ignorato dai soliti soloni pro-bev, vado al centro commerciale, vado a vedermi la parte storica della città, vado al mare e compagnia bella, lascio l'auto in carica alla colonnina e ritorno quando mi fa comodo, esattamente come se avessi una termica....

Eh no, guardate che non funziona così eh, a parte che vorrei vedere cosa direbbero i soloni pro-bev se tutti coloro che hanno una elettrica facessero la stessa cosa, hai l'aggiunta di rottura di maroni che devi pure stare in campana e correre a spostare l'auto pena, come dici giustamente, un ulteriore addebito della ricarica che già non sono certo a buon mercato..
Bhe su questo sicuramente le cose miglioreranno, ricariche più veloci, più colonnine ovunque ecc ecc....ma in generale si, bisognerà cambiare un po' abitudine...

Certamente benzinaio e in cinque minuti pieno è una gran comodità, non ci piove...ma mi sa che è una comodità che non avremmo mai dovuto permetterci.

Voglio dire, anche negli anni 50 non si pensava che fumare facesse male, oggi si sa e quindi o smetti o ti fai vaporizzatori, tabacchi tostati, palliativi vari, immagini truci sui pacchetti.... certo non si fuma più con la stessa spensieratezza di un tempo....ma va bene così!!

Spero sia chiara la metafora che tento di fare
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2025, 03:03   #553
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
Bhe su questo sicuramente le cose miglioreranno, ricariche più veloci, più colonnine ovunque ecc ecc....ma in generale si, bisognerà cambiare un po' abitudine...

Certamente benzinaio e in cinque minuti pieno è una gran comodità, non ci piove...ma mi sa che è una comodità che non avremmo mai dovuto permetterci.

Voglio dire, anche negli anni 50 non si pensava che fumare facesse male, oggi si sa e quindi o smetti o ti fai vaporizzatori, tabacchi tostati, palliativi vari, immagini truci sui pacchetti.... certo non si fuma più con la stessa spensieratezza di un tempo....ma va bene così!!

Spero sia chiara la metafora che tento di fare
il problema è che per tanta gente cambiare un'auto per un altra che è oggettivamente più scomoda, secondo il suo pattern di utilizzo, per avere zero vantaggi ma n sbattimenti in più viene visto come un demerito del mezzo. ed essendo questi svantaggi strettamente correlati da come uno usa il mezzo diventa una cosa strettamente personale dove a qualcuno un mezzo del genere risulta utile e comodo mentre ad altri risulta di una scomodità pazzesca e mai prenderebbero una bev come unica auto se per te e i tuoi spazi non è scomoda fai bene a prenderla, ma non tutti hanno questa comodità (tipo da noi a lavoro ci saranno circa 6000 posti auto con 8 stalli di ricarica di cui 4 riservati e gli altri 4 che è una guerra prenderli tanto che c'è gente che arriva apposta a lavoro 1 ora prima dell'orario standard per poi dover spostare l'auto a mezza mattina o pagare le penali di plenitude oltre alla corrente

certo che se per lavoro fai meno di 100 km di raggio di spostamento, hai garage con possibilità di wallbox, o colonnine agevoli allora gli sbattimenti si riducono parecchio ma anche con le bev ultra efficienti del 2025 si riesce a fare poco più quando le usi davvero e non fai i cicli wltp del tipo che ad esempio non sono riuscito ad andare a tornare da un cliente distante 126 km quasi tutta superstrada senza dover fermarmi a rabboccare (y launch edition 2025 non una dacia spring e con temperature primaverili ) senza contare lo sbattimento delle varie tessere / abbonamenti visto che in gran parte delle colonnine non ti basta la carta di credito per rifornire; già a benzina è uno sbattimento trovare una uta quando sei in giro per lavoro ma almeno sai che se non è il primo benzinaio che trovi il secondo va bene e se proprio non vuoi sbattimenti tutti accettano la carta di credito

Ultima modifica di !fazz : 30-12-2025 alle 03:26.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2025, 08:33   #554
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Troppo difficile da capire per i nobrain, e poi si lamentano che "noncielodicono"

Tipo dove sono ora la colonnina più vicina sarà a 30km e non in piano auguri buona passeggiata

Buon anno e buona ricarica a tutti, io però preferisco ricaricare me stesso
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2025, 09:16   #555
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
il problema è che per tanta gente cambiare un'auto per un altra che è oggettivamente più scomoda, secondo il suo pattern di utilizzo, per avere zero vantaggi ma n sbattimenti in più viene visto come un demerito del mezzo. ed essendo questi svantaggi strettamente correlati da come uno usa il mezzo diventa una cosa strettamente personale dove a qualcuno un mezzo del genere risulta utile e comodo mentre ad altri risulta di una scomodità pazzesca e mai prenderebbero una bev come unica auto se per te e i tuoi spazi non è scomoda fai bene a prenderla, ma non tutti hanno questa comodità (tipo da noi a lavoro ci saranno circa 6000 posti auto con 8 stalli di ricarica di cui 4 riservati e gli altri 4 che è una guerra prenderli tanto che c'è gente che arriva apposta a lavoro 1 ora prima dell'orario standard per poi dover spostare l'auto a mezza mattina o pagare le penali di plenitude oltre alla corrente

certo che se per lavoro fai meno di 100 km di raggio di spostamento, hai garage con possibilità di wallbox, o colonnine agevoli allora gli sbattimenti si riducono parecchio ma anche con le bev ultra efficienti del 2025 si riesce a fare poco più quando le usi davvero e non fai i cicli wltp del tipo che ad esempio non sono riuscito ad andare a tornare da un cliente distante 126 km quasi tutta superstrada senza dover fermarmi a rabboccare (y launch edition 2025 non una dacia spring e con temperature primaverili ) senza contare lo sbattimento delle varie tessere / abbonamenti visto che in gran parte delle colonnine non ti basta la carta di credito per rifornire; già a benzina è uno sbattimento trovare una uta quando sei in giro per lavoro ma almeno sai che se non è il primo benzinaio che trovi il secondo va bene e se proprio non vuoi sbattimenti tutti accettano la carta di credito
Hai centrato i 3 principali problemi delle BEV, nuove e meno nuove...
Aggiungo anche le colonnine guaste iniziano ad essere parecchie ( anche le freetox) , per non parlare delle più datate Enel X quasi sempre rotte o in manutenzione....Inoltre quando tutto questo non succede, si possono incontrare problemi di connessione, attivazione o rilevazione alla colonnina, mentre tu resti lì a chiamare call center per tempi indefiniti.
Old 30-12-2025, 09:30   #556
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Voglio rispondervi seriamente, senza ironia o battute, perché credo che il punto centrale del discorso sia proprio qui.

​Avete ragione su una cosa: l'unico argomento oggettivamente valido contro l'elettrico oggi è che, in certi frangenti, richiede un cambio di abitudini che può essere percepito come "scomodità".

Se per voi la massima espressione di libertà è partire a caso, fare 1000km senza fermarvi mai o fare rifornimento in 3 minuti ovunque, allora sì: oggi l'elettrico è "scomodo" rispetto al termico. Non lo nego.

​Il punto dove però le nostre visioni divergono è la prospettiva temporale.
Voi state giudicando questa tecnologia come se il mondo fosse "freezato" alla situazione odierna. Come se le colonnine, le batterie e le infrastrutture di oggi fossero definitive e immutabili.

​State guardando una fotografia statica di un film in movimento velocissimo:
​Le colonnine aumentano a vista d'occhio (e l'affidabilità migliorerà, è fisiologico).
​Le batterie stanno facendo salti da gigante in densità e velocità di ricarica.
​La rete si sta adattando.

​Dire "l'elettrico non va bene" basandosi sui problemi del 2024 è come aver detto nel 1998 "i cellulari non funzioneranno mai perché la copertura è a macchia di leopardo e le batterie durano poco".

È vero, oggi ci sono dei compromessi (che io ho accettato volentieri in cambio di un piacere di guida e costi di gestione imparagonabili), ma pensare che questi limiti siano eterni è un errore di valutazione.

​Rispetto chi decide di aspettare che la tecnologia sia più matura, ma negare l'evoluzione che sta avvenendo sotto i nostri occhi è negare la realtà.
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2025, 09:36   #557
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi

Ricordo poi che la colonnina non è un parchegio, quindi finita la menata, devi tornare a spostarla pena ulterior addebito , però va bene per tenersi in forma dato che si fa la stessa strada due volte, fortuna che sono pigro e non ho di queste menate da pensare e mi godo il posto
Se l’auto è in carica non hai limiti di tempo.
Qua davanti casa ho plenitude. Finita la carica hai ancora 60 min, dopo inizi a pagare penali extra time.
Ma ad ogni modo, se devi girare in una città a piedi per tutto il giorno, ti organizzi diversamente. La parcheggi in un normale parcheggio in centro e poi alla sera la sposti e la ricaricherai durante la notte nel box oppure nel parcheggio più vicino.
Ricordo che al mare pochi hanno un posto auto e quasi nessuno ha un box. Per cui, il problema del parcheggio, di doverlo cercare, e di spostare la macchina lo avrai sempre.
Old 30-12-2025, 09:42   #558
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Se l’auto è in carica non hai limiti di tempo.
Qua davanti casa ho plenitude. Finita la carica hai ancora 60 min, dopo inizi a pagare penali extra time.
Ma ad ogni modo, se devi girare in una città a piedi per tutto il giorno, ti organizzi diversamente. La parcheggi in un normale parcheggio in centro e poi alla sera la sposti e la ricaricherai durante la notte nel box oppure nel parcheggio più vicino.
Ricordo che al mare pochi hanno un posto auto e quasi nessuno ha un box. Per cui, il problema del parcheggio, di doverlo cercare, e di spostare la macchina lo avrai sempre.
Nonostante tu lo scriva, ancora non ti rendi conto di quanto tempo si perde in queste operazioni che poi diventano la "normalità".. Ovvero è normale perdere tempo e cercare colonnine, ti assicuro che quando esci dal circolo vizioso ti si libera un sacco di tempo e capisci quanto eri diventato "autocentrico".
Sono 3 settimane che non ho più Model 3 e ti assicuro che è un altro Mondo, ma totalmente.
Ovviamente se fai 10-20 km al giorno , ricarichi a casa o ricarichi a lavoro tutto questo non accade, ma appena esci dalla "confort zone" sono volatili per diabetici.
Tralasciando tutta la questione, costi dell'auto, svalutazione, obsolescenza rapida , degrado batteria etc..Questi sono altri aspetti ancora che non tocco , perchè tanto ogni 3 anni l'auto da lavoro nel mio caso se ne va, sono problemi del secondo proprietario!
Old 30-12-2025, 09:46   #559
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
​Dire "l'elettrico non va bene" basandosi sui problemi del 2024 è come aver detto nel 1998 "i cellulari non funzioneranno mai perché la copertura è a macchia di leopardo e le batterie durano poco".
Cut—
è negare la realtà.
Tra l’altro la cosa divertente è che mentre nel 98’ avere un telefono Nokia che faceva quasi una settimana con una carica era la normalità, oggi tutti accettano senza condizioni che un comune smartphone arrivi a malapena a due giorni.
Ci siamo abituati a collegare un telefono per averlo sempre pronto all’uso, ci abitueremo anche a collegare l’auto per averla sempre pronta all’uso.
Ad oggi, per me, l’unica vera differenza è che una presa di ricarica in casa l’abbiamo tutti, ma non è altrettanto scontato che tutti abbiamo un posto auto oppure un box per poter ricaricare l’auto.
Come si supera tutto questo? Con batterie più performanti e con ricariche da 20 a 80% in cinque minuti. Nulla di così insuperabile nei prossimi 5 anni. Imho.
Old 30-12-2025, 09:55   #560
Lexan
Senior Member

Quote:
Nonostante tu lo scriva, ancora non ti rendi conto di quanto tempo si perde in queste operazioni che poi diventano la "normalità".. Ovvero è normale perdere tempo e cercare colonnine, ti assicuro che quando esci dal circolo vizioso ti si libera un sacco di tempo e capisci quanto eri diventato "autocentrico".
Sono 3 settimane che non ho più Model 3 e ti assicuro che è un altro Mondo, ma totalmente.
Ovviamente se fai 10-20 km al giorno , ricarichi a casa o ricarichi a lavoro tutto questo non accade, ma appena esci dalla "confort zone" sono volatili per diabetici.
Tralasciando tutta la questione, costi dell'auto, svalutazione, obsolescenza rapida , degrado batteria etc..Questi sono altri aspetti ancora che non tocco , perchè tanto ogni 3 anni l'auto da lavoro nel mio caso se ne va, sono problemi del secondo proprietario!
Il tuo errore è stato solo quello di voler pensare che un’auto elettrica, usata come la usavi tu, poteva svolgere lo stesso lavoro di una endotermica.
Grazie al kaiser che ora ti trovi in un altro mondo…
La macchina io, e molti altri, non la useremo mai per farci 150km a/r in giornata e tutti i giorni.

Su un viaggio di 300km per raggiungere la casa al mare, se mai ne avessi l’esigenza, mi fermerei giusto alla rete freetox sul turchino a rabboccare.
Mi sono fermato all’andata qualche giorno fa e qualche macchina collegata l’ho vista, come del resto le ho viste altre volte. Funziona o è guasta non lo so, non credo che la gente si diverta a collegare un cavo in una colonnina che non funziona. Spero e credo che, essendo una rete che serve l’autostrada, e con quello che ti fanno pagare, i malfunzionamenti potranno anche verificarsi ma dovranno esser gestiti con tempestività.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian