|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
con la moneta digitale riduci tutte e 3 le casistiche e inoltre ne guadagni in sicurezza e non dovrai preoccuparti di guasti/manutenzioni. non sono nemmeno lontanamente paragonabili, poi ognuno di noi è libero di avere le proprie preferenze Ultima modifica di TorettoMilano : 19-04-2025 alle 21:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Come lo immaginate un assalto a un furgone portavalori digitale?
![]() |
#63 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
gli attacchi ai portavalori sono diventati situazioni all'ordine del giorno. immagino tu faccia riferimento a quanto successo in canada ed è un evento straordinario. straordinario come se un giorno un governo dicesse "si perlustri la casa di quella persona e si sequestri tutto il contante trovato". quindi no, nemmeno il contante ti può tutelare da eventi straordinari
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
poi ci può essere un problema SW che capita più spesso di quanto immagini , insomma ogni forma di moneta ha i suoi problemi, solo che voi fan della moneta elettronica fate finta di non vederli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ma infatti ribadisco io non voglio l'abolizione. Basta istituire il reato penale, se non evadi per me puoi pagare anche una casa in contanti ma la volta che fai nero vai in un carcere penale. Non mi sembra di chiedere chissà cosa. Quote:
Noi non abbiamo né le risorse né una bilancia economica per poter affrontare uno scenario del genere. Al limite se temi una cosa del genere dovresti metterti in casa dei piccoli lingotti d'oro sempre ammesso che in un paese al collasso non appena tenti di spenderli non vieni aggredito per strada. Ribadisco infine che il blocco del cc avviene sempre e solo per ordine di un giudice e non a caso e quando avviene ci sono motivi gravi. Avere contanti per aggirare un blocco legale non mi sembra una bella cosa. Ultima modifica di Darkon : 20-04-2025 alle 07:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
C'è chi ha partecipato a una manifestazione ed è stato preso con la forza ed espatriato dalle forze dell'ordine, se vogliono farti fuori, il contante è l'ultimo dei problemi.
![]() |
#69 |
Senior Member
|
chi viene espatriato è uno straniero "indesiderato" e non sarà un grande problema non tornare in italia, ma se ti bloccano il c.c. con i contanti aboliti ti riducono alla fame
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Io invece ci lavoro, ho una casa a 3 km dal confine e ci vado spesso perché non si tirano le paranoie come fai tu e molti altri qua dentro sui contanti. Ci paghi anche le multe se ti beccano in fragrante sul posto. Fai bene a non andarci, perché con i tuoi 50€ nel portafogli ci faresti ben poco... ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Fonte: ci vado spesso per lavoro e posso smentire certe cazzate... Quote:
![]() Sarebbe da chiedere a Blobb chi paga poi il ripristino della strada dai danni, forze dell'ordine che intervengono per i rilievi, gente che arriva tardi al lavoro perché restano bloccati ecc ecc.... Quote:
Magari chi adora il contante può fare una colletta e pagarla in contanti... Faccio così anche io. Prima consumo, e poi tiro fuori lo smartphone per pagare. Se non funziona non è un problema mio. Ma salvo casi dove serve solo una mano per contarli, da quando uso il bancomat non mi è ancora capitato di non poter pagare....
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mi sa che continua a sfuggire il punto essenziale della questione: con il contante puoi effettuare transazioni decentralizzate, ovvero che non dipendono da nessun intermediario.
Tutti i discorsi sul costo del mezzo lasciano tempo che trovano, visto che le infrastrutture digitali hanno comunque costi energetici, di mantenimento e sicurezza, non proprio bassi per altro. Tanto per la cronaca, anche per i data-center e i server delle banche dev'essere garantita la sicurezza *fisica*. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Non hai centrato il punto che volevo evidenziare, se un organo dello stato lo vuole, può colpirmi in molti modi, anche fisicamente, per cui preoccuparsi del solo contante è un po' riduttivo.
![]() |
#75 |
Senior Member
|
Io ho scritto
Pagabile a vista al portatore... Che vuole dire t!utto |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io mi faccio i passi Svizzeri in bici con la consapevolezza che non ti troverò mai in mezzo ai coglioni... ![]() Quote:
Te crepi dall'invidia perché non ce la fai...questo è il tuo problema.... ![]()
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
la situazione vi sta un pò suggendo di mano
![]() |
#78 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A questo, devi aggiungerci ulteriori costi sul trasporto, sicurezza e controllo dei falsi. Fai due conti e poi vedi cosa costa di più...
![]() |
![]() |
#79 | ||
Senior Member
|
Quote:
Al massimo mi trovi quando vieni a bologna. ![]() Quote:
https://www.youtube.com/results?search_query=ciclisti schiatta ! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
non è nemmeno lontanamente paragonabile la gestione del contante con la gestione della moneta digitale.
ritornando all'esempio del centro commerciale col solo contante e la gestione del centro commerciale con solo pos centro commerciale con solo contante: -posta pneumatica con annessa cassaforte -cassaforti varie per gestione contante -macchinari per casse automatiche per introito contanti -casse per gestire contante per i cassieri -rileva falsi -servizio di vigilanza -macchinari vari in cassa centrale (es: contabanconote) centro commerciale con solo pos: -lettore pos e in tutto questo quasi tutti i macchinari del centro commerciali necessitano di continua manutenzione e si potrebbero bloccare per i più svariati motivi. e ovviamente il centro commerciale con solo pos ha bisogno di meno personale ed è intrinsecamente più sicuro poi nel dettaglio non so dire quanto siano i costi singoli dei servizi macchinari ma è facile ipotizzare il centro commerciale con solo pos pagherà molto meno (o meglio si ritroverà principalmente a pagare le commissioni sui pagamenti) detto questo ribadisco le preferenze sono personali e non si discutono, chi preferisce il contante fa bene a usare il contante, la cosa non mi tocca |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.