Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2025, 21:14   #61
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
ci saranno altri spazi ed altri lavoratori per gestire la moneta digitale
ribadisco, con la moneta fisica hai bisogno di spazi, macchinari e personale.
con la moneta digitale riduci tutte e 3 le casistiche e inoltre ne guadagni in sicurezza e non dovrai preoccuparti di guasti/manutenzioni.
non sono nemmeno lontanamente paragonabili, poi ognuno di noi è libero di avere le proprie preferenze

Ultima modifica di TorettoMilano : 19-04-2025 alle 21:54.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 21:37   #62
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Come lo immaginate un assalto a un furgone portavalori digitale?
Old 19-04-2025, 21:39   #63
gioffry81
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Dimenticate la cosa più importante...
La banconota è un titolo pagabile a vista al portatore
Gli altri sistemi necessitano di uno o più intermediari e/o sistemi per poter diventare pagabile.
Faccio vedere cosa mostrava oggi il self-service:

Carta non gestita...
Però potrei non riconoscere se il contante è falso o no. Quando vendo su subito non accetto mai i contanti (a meno di cifre modiche) perché se mi fanno un PayPal o un bonifico istantaneo nel caso della moto venduta l’anno scorso so per certo che quei soldi sono sicuri sul mio conto.
gioffry81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 21:56   #64
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
come lo immagini il blocco dei contanti perchè hai partecipato ad una manifestazione?
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 22:08   #65
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
come lo immagini il blocco dei contanti perchè hai partecipato ad una manifestazione?
gli attacchi ai portavalori sono diventati situazioni all'ordine del giorno. immagino tu faccia riferimento a quanto successo in canada ed è un evento straordinario. straordinario come se un giorno un governo dicesse "si perlustri la casa di quella persona e si sequestri tutto il contante trovato". quindi no, nemmeno il contante ti può tutelare da eventi straordinari
Old 19-04-2025, 23:14   #66
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
gli attacchi ai portavalori sono diventati situazioni all'ordine del giorno. immagino tu faccia riferimento a quanto successo in canada ed è un evento straordinario. straordinario come se un giorno un governo dicesse "si perlustri la casa di quella persona e si sequestri tutto il contante trovato". quindi no, nemmeno il contante ti può tutelare da eventi straordinari
il contante lo puoi nascondere, il blocco del c.c. no ,ad un mio conoscente per una controversia durante il divorzio hanno congelato il conto corrente per alcuni mesi , la russia l'hanno fatta uscire dallo swift , chi ti dice che non può capitare un domani all'italia?
poi ci può essere un problema SW che capita più spesso di quanto immagini , insomma ogni forma di moneta ha i suoi problemi, solo che voi fan della moneta elettronica fate finta di non vederli
Old 20-04-2025, 07:46   #67
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
perciò quando avvengono transizioni non ci guadagna nessuno??
e le spese di commissione chi le incassa?
riguardo il contante se per te rimane scomodo non lo usare nessun problema
ma magari a mia madre di 85 anni rimane più comodo il contante che usare una carta o un app
I circuiti ci guadagnano (visa, mastercard ecc...) ma non c'è niente di italiano o delle banche italiane.

Ma infatti ribadisco io non voglio l'abolizione. Basta istituire il reato penale, se non evadi per me puoi pagare anche una casa in contanti ma la volta che fai nero vai in un carcere penale.

Non mi sembra di chiedere chissà cosa.

Quote:
il contante lo puoi nascondere, il blocco del c.c. no ,ad un mio conoscente per una controversia durante il divorzio hanno congelato il conto corrente per alcuni mesi , la russia l'hanno fatta uscire dallo swift , chi ti dice che non può capitare un domani all'italia?
poi ci può essere un problema SW che capita più spesso di quanto immagini , insomma ogni forma di moneta ha i suoi problemi, solo che voi fan della moneta elettronica fate finta di non vederli
Purtroppo non funziona così. Se l'Italia venisse esclusa dai mercati ma anche solo avesse sanzioni molto minori potresti avere anche 10 milioni in contanti e non vorrebbero niente. Sarebbe un default istantaneo che al cui confronto la Grecia stava di lusso.

Noi non abbiamo né le risorse né una bilancia economica per poter affrontare uno scenario del genere. Al limite se temi una cosa del genere dovresti metterti in casa dei piccoli lingotti d'oro sempre ammesso che in un paese al collasso non appena tenti di spenderli non vieni aggredito per strada.

Ribadisco infine che il blocco del cc avviene sempre e solo per ordine di un giudice e non a caso e quando avviene ci sono motivi gravi. Avere contanti per aggirare un blocco legale non mi sembra una bella cosa.

Ultima modifica di Darkon : 20-04-2025 alle 07:55.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2025, 09:11   #68
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
C'è chi ha partecipato a una manifestazione ed è stato preso con la forza ed espatriato dalle forze dell'ordine, se vogliono farti fuori, il contante è l'ultimo dei problemi.
Old 20-04-2025, 09:25   #69
blobb
Senior Member

Quote:
C'è chi ha partecipato a una manifestazione ed è stato preso con la forza ed espatriato dalle forze dell'ordine, se vogliono farti fuori, il contante è l'ultimo dei problemi.
chi viene espatriato è uno straniero "indesiderato" e non sarà un grande problema non tornare in italia, ma se ti bloccano il c.c. con i contanti aboliti ti riducono alla fame
Old 20-04-2025, 12:46   #70
lucale
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
In Svizzera, sul passo del Lucomagno, un paio di anni fa c'era un tizio con un furgoncino che vendeva formaggio a metri 0....nel senso che il pascolo era esattamente dietro di lui.
Volevo assaggiare un po di formaggio e gli ho detto: "peccato che non ho dietro ne franchi CHF e neppure euro...."
Tempo 30 secondi e mi tira fuori il POS per pagare...
Ormai, Sumup lo trovi anche in mano al contadino che ti vende le uova....
Pure qua in Emilia credono che i clienti siano tutti dei fessi. Mi è capitato spesso di sentirmi dire che il POS era rotto, poi quando mi voltavo per andarmene stranamente tornava sempre a funzionare...
lucale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2025, 13:33   #71
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Buono a sapersi, peccato che io in svizzera non ci vado neanche se mi pagano !
A sapere che potrei non incontrarti, non ci dormo la notte guarda.
Io invece ci lavoro, ho una casa a 3 km dal confine e ci vado spesso perché non si tirano le paranoie come fai tu e molti altri qua dentro sui contanti.
Ci paghi anche le multe se ti beccano in fragrante sul posto. Fai bene a non andarci, perché con i tuoi 50€ nel portafogli ci faresti ben poco...

Quote:
che mi frega a me delle quotazioni in borsa, rimane il fatto che per ogni transizione elettronica c'è chi ci guadagna di conseguenza ci sono interessi a farti usare la moneta elettronica
Mentre invece per ogni banconota stampata, controllata, trasportata, gestita nei bancomat e casseforti non ce nessuno che ci guadagna...

Quote:
invece dietro la moneta elettronica non ci sono lavoratori vero??
fa tutto l'IA
Meno di quanti ne occorrono per quella fisica. È un dato di fatto!

Quote:
Dimenticate la cosa più importante...
La banconota è un titolo pagabile a vista al portatore
Gli altri sistemi necessitano di uno o più intermediari e/o sistemi per poter diventare pagabile.
Faccio vedere cosa mostrava oggi il self-service:

Carta non gestita...
Non siamo in Islanda. Ogni 3 Km in Emilia Romagna c'è un Benzinaio.
Fonte: ci vado spesso per lavoro e posso smentire certe cazzate...

Quote:
Così:

Sarebbe da chiedere a Blobb chi paga poi il ripristino della strada dai danni, forze dell'ordine che intervengono per i rilievi, gente che arriva tardi al lavoro perché restano bloccati ecc ecc....

Quote:
Originariamente inviato da gioffry81 Guarda i messaggi
Però potrei non riconoscere se il contante è falso o no. Quando vendo su subito non accetto mai i contanti (a meno di cifre modiche) perché se mi fanno un PayPal o un bonifico istantaneo nel caso della moto venduta l’anno scorso so per certo che quei soldi sono sicuri sul mio conto.
Va bhè dai...basta che compri una macchinetta che controlla i soldi falsi.
Magari chi adora il contante può fare una colletta e pagarla in contanti...

Quote:
Originariamente inviato da lucale Guarda i messaggi
Pure qua in Emilia credono che i clienti siano tutti dei fessi. Mi è capitato spesso di sentirmi dire che il POS era rotto, poi quando mi voltavo per andarmene stranamente tornava sempre a funzionare...
Faccio così anche io. Prima consumo, e poi tiro fuori lo smartphone per pagare. Se non funziona non è un problema mio. Ma salvo casi dove serve solo una mano per contarli, da quando uso il bancomat non mi è ancora capitato di non poter pagare....
Lexan è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2025, 13:54   #72
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
A sapere che potrei non incontrarti, non ci dormo la notte guarda.
Io invece ci lavoro, ho una casa a 3 km dal confine e ci vado spesso perché non si tirano le paranoie come fai tu e molti altri qua dentro sui contanti.
Ci paghi anche le multe se ti beccano in fragrante sul posto. Fai bene a non andarci, perché con i tuoi 50€ nel portafogli ci faresti ben poco...
Non è questione di contanti di multe o altro è che è un paese pieno di gente come te, pensa te se posso sopportare un paese pieno di lexan Che tra l'altro da quando non può più andare in bicicletta è peggiorato
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2025, 14:23   #73
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Mi sa che continua a sfuggire il punto essenziale della questione: con il contante puoi effettuare transazioni decentralizzate, ovvero che non dipendono da nessun intermediario.

Tutti i discorsi sul costo del mezzo lasciano tempo che trovano, visto che le infrastrutture digitali hanno comunque costi energetici, di mantenimento e sicurezza, non proprio bassi per altro.

Tanto per la cronaca, anche per i data-center e i server delle banche dev'essere garantita la sicurezza *fisica*.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2025, 14:33   #74
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
chi viene espatriato è uno straniero "indesiderato" e non sarà un grande problema non tornare in italia, ma se ti bloccano il c.c. con i contanti aboliti ti riducono alla fame
Non hai centrato il punto che volevo evidenziare, se un organo dello stato lo vuole, può colpirmi in molti modi, anche fisicamente, per cui preoccuparsi del solo contante è un po' riduttivo.
Old 20-04-2025, 14:40   #75
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Io ho scritto
Pagabile a vista al portatore...
Che vuole dire t!utto
Old 20-04-2025, 14:49   #76
Lexan
Senior Member

Quote:
Non è questione di contanti di multe o altro è che è un paese pieno di gente come te, pensa te se posso sopportare un paese pieno di lexan
Ma infatti...resta in Emilia Romagna a mangare tortellini in brodo che è meglio.
Io mi faccio i passi Svizzeri in bici con la consapevolezza che non ti troverò mai in mezzo ai coglioni...

Quote:
Che tra l'altro da quando non può più andare in bicicletta è peggiorato
https://youtu.be/dyxODfidQrs

Te crepi dall'invidia perché non ce la fai...questo è il tuo problema....
Old 20-04-2025, 15:01   #77
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
la situazione vi sta un pò suggendo di mano
Old 20-04-2025, 15:03   #78
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Mi sa che continua a sfuggire il punto essenziale della questione: con il contante puoi effettuare transazioni decentralizzate, ovvero che non dipendono da nessun intermediario.
Se i soldi te li stampi tu forse hai ragione...

Quote:
Tutti i discorsi sul costo del mezzo lasciano tempo che trovano, visto che le infrastrutture digitali hanno comunque costi energetici, di mantenimento e sicurezza, non proprio bassi per altro.
Le infrastrutture digitali sono le stesse che gestiscono anche i contanti.
A questo, devi aggiungerci ulteriori costi sul trasporto, sicurezza e controllo dei falsi. Fai due conti e poi vedi cosa costa di più...
Old 20-04-2025, 15:26   #79
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ma infatti...resta in Emilia Romagna a mangare tortellini in brodo che è meglio.
Io mi faccio i passi Svizzeri in bici con la consapevolezza che non ti troverò mai in mezzo ai coglioni...
a dir la verità preferisco le tagliatelle al ragu...
Al massimo mi trovi quando vieni a bologna.

Quote:
Te crepi dall'invidia perché non ce la fai...questo è il tuo problema....
Sono invidioso di uno che mostra un video di uno che pedala ?
https://www.youtube.com/results?search_query=ciclisti
schiatta !
Old 20-04-2025, 16:18   #80
TorettoMilano
Senior Member

non è nemmeno lontanamente paragonabile la gestione del contante con la gestione della moneta digitale.
ritornando all'esempio del centro commerciale col solo contante e la gestione del centro commerciale con solo pos

centro commerciale con solo contante:
-posta pneumatica con annessa cassaforte
-cassaforti varie per gestione contante
-macchinari per casse automatiche per introito contanti
-casse per gestire contante per i cassieri
-rileva falsi
-servizio di vigilanza
-macchinari vari in cassa centrale (es: contabanconote)

centro commerciale con solo pos:
-lettore pos

e in tutto questo quasi tutti i macchinari del centro commerciali necessitano di continua manutenzione e si potrebbero bloccare per i più svariati motivi. e ovviamente il centro commerciale con solo pos ha bisogno di meno personale ed è intrinsecamente più sicuro

poi nel dettaglio non so dire quanto siano i costi singoli dei servizi macchinari ma è facile ipotizzare il centro commerciale con solo pos pagherà molto meno (o meglio si ritroverà principalmente a pagare le commissioni sui pagamenti)

detto questo ribadisco le preferenze sono personali e non si discutono, chi preferisce il contante fa bene a usare il contante, la cosa non mi tocca
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian