Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2023, 12:37   #18881
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
Open fiber lo fa.
Fibercoop solitamente no , viaggia in parallelo con la vecchia tratta di rame.
Ma se i tecnici trovano ostruito si fermano.
Ma se gli fai già trovare una sonda infilata con un percorso alternativo potrebbero fare uno strappo per poi rientrare nel corrugato antenna TV o corrugato treccia telefonico.
Open fiber invece entra in casa fino ai contatori Enel nei corrugati elettrici.
Bisogna sempre vedere la disponibilità dei tecnici .
Open fiber usa pure i percorsi dei tombini Enel in strada.
Poi dipende sempre dai percorsi scelti in fase di progettazione della copertura fibra.
Nel condominio ove presente PTE /ROE è tutto molto soggettivo e bisogna vedere come sono strutturati.
open Fiber ha accesso agli armadi Enel nei condomini?
Old 13-05-2023, 13:43   #18882
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
open Fiber ha accesso agli armadi Enel nei condomini?
Ha accordi con Enel per sfruttare la sua rete , corrugati compresi.
Tombini ecc. Ecc.
Ad un mio amico open fiber e arrivata nei contatori Enel nel muro di cinta nel complesso residenziale.
Da lì dai tombini Enel fino nelle varie case.
Certi hanno unito i tombini Enel con quelli telefonici .
Collegandoli con un corrugato facendo un piccolo scavo.
Altri hanno sfruttato la linea elettrica.
In linea di massima loro arrivano fino al contatore.
Poi in casa privata tocca a te mostrare il percorso.
Altre volte su vecchi condomini ho visto ROE/PTE esterni a muro .
Comunque prima di iniziare la copertura ci sono sopralluoghi dei tecnici per vedere la pianificazione.
Fibercoop coop quando monta ROE/PTE a muro di fianco le vecchie chiostrine Telecom avvisa i proprietari visto che sono su muri e all'interno di proprietà private
Si ci sono condomini ove open fiber installa i PTE dal locale contatori.
Comunque ci sono sempre sopralluoghi, nel caso di condomini parleranno con amministratore penso.
Il tutto va preventivato.
Accesso non è automatico

Ultima modifica di treffy710 : 13-05-2023 alle 13:47.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2023, 15:32   #18883
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Ha accordi con Enel per sfruttare la sua rete , corrugati compresi.
Tombini ecc. Ecc.
Ad un mio amico open fiber e arrivata nei contatori Enel nel muro di cinta nel complesso residenziale.
Da lì dai tombini Enel fino nelle varie case.
Certi hanno unito i tombini Enel con quelli telefonici .
Collegandoli con un corrugato facendo un piccolo scavo.
Altri hanno sfruttato la linea elettrica.
In linea di massima loro arrivano fino al contatore.
Poi in casa privata tocca a te mostrare il percorso.
Altre volte su vecchi condomini ho visto ROE/PTE esterni a muro .
Comunque prima di iniziare la copertura ci sono sopralluoghi dei tecnici per vedere la pianificazione.
Fibercoop coop quando monta ROE/PTE a muro di fianco le vecchie chiostrine Telecom avvisa i proprietari visto che sono su muri e all'interno di proprietà private
Si ci sono condomini ove open fiber installa i PTE dal locale contatori.
Comunque ci sono sempre sopralluoghi, nel caso di condomini parleranno con amministratore penso.
Il tutto va preventivato.
Accesso non è automatico
ok, io oltre al database di open fiber che vede negati i permessi dall'amministratore, cosa non vera oppure non sto capendo nulla, ho la delibera condominiale che da il passaggio ai cavi fibra, non vedo nel condominio tranne che uno sportello in una delle scale, sono due, dove mi dicono che ci sono i cavi telefonici. nessun condomino ha una connessione internet, e addirittura nello stabile c'è la centrale telecom, quindi rete rigida. all'interno dell'appartamento nessun segno di scatole o cassette che facciano pensare a cavi telefonici. non so come muovermi per evitare ko da parte di operatori. è mai possibile che nel 2023 ci siano ancora problemi del genere.
Old 13-05-2023, 16:02   #18884
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Ciao unica è passare il cavo fibra in un corrugato elettrico .
Ci sarà quello delle luci scale sicuramente.
Li lasci infilata la sonda .
Così i tecnici non faranno storie e avranno strada libera ( dovrai farti aiutare ad individuare il corrugato giusto alternativo da un elettricista)
Da lì hai 2 strade per arrivare al tuo appartamento.
O sempre il corrugato delle trecce dei doppini telefono, oppure attraverso le scatole del cavo TV .
Dovresti farcela .
Oppure provare sempre dal corrugato telefono con gel lubrificante siliconico o prodotti simili che aiutano le sonde a passare .
A volte fanno miracoli
sì giusto hai ragione per le luci delle scale, non ci avevo pensato. quello penso di poterci dare un'occhiata visto che l'interruttore è di fianco al campanello esterno di casa quindi nessuno mi direbbe nulla, magari riesco a capire "a vista" quale corrugato è. purtroppo però per vedere se poi il cavo passa sul serio dovrei fare un test con la sonda passacavi e quello senza uno un po' più esperto di elettricità preferirei evitare (proprio perché non so dove potrebbero uscire questi cavi e non vorrei fare danni all'impianto o a me stesso).

C'è da dire che i tecnici che son venuti (una ditta esterna, site sirte o qualcosa del genere) non sono stati molto disponibili quindi ho forti dubbi sul fatto che accetterebbero di far passare i cavi in un altro corrugato.

Comunque grazie ancora per i suggerimenti a volte a certe cose non ci si pensa anche se ce le hai davanti. (per la cronaca sto comunque ancora cercando di capire se ci può essere una scatola di derivazione in una cantina di un condomino che è confinante col vano roe/contatori)
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2023, 16:28   #18885
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Queste discusisoni su OpenFiber etc che relazione hanno con l'oggetto di questo thread?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2023, 18:02   #18886
treffy710
Senior Member

Scusa .
Utente che ha il problema del cavo che non passa è fibercoop.
Quindi Tim .
Un altro utente ha chiesto di Openfiber quindi ho risposto.
C'è solo un post in merito.
Quindi fine ot.
Scusate
Old 13-05-2023, 20:24   #18887
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Queste discusisoni su OpenFiber etc che relazione hanno con l'oggetto di questo thread?
nella prima parte della discussione generata era solo una notazione sul fatto che una procedura che potrebbe essere (essermi) utile in ambito attivazione FTTH TIM, è possibile in quanto fatta da OpenFiber ma solitamente non viene valutata spontaneamente da tecnici TIM

si può parlare dei lavori da fare/far fare per attivare FTTH TIM o siamo troppo OT ?
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2023, 09:46   #18888
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@axl138

Il thread come da indicazioni primo post si occupa di TIM e FiberCiop.

La domanda inziale sull'uso della struttura presente OpenFiber ci stava..
Secondo me qQuello che era OT era tuttoil discorso sucecssivo OpenFiber.

Premesso che quello che farà il tecnico installatore lo deciderà esclusivamente il tecnico stesso.
Old 15-05-2023, 05:54   #18889
treffy710
Senior Member

Comunque argomento su come si può risolvere la situazione è molto utile per chi ha passaggio problematico per raggiungere l'appartamento.
Vediamo la disponibilità dei tecnici fibercoop.
Old 17-05-2023, 12:35   #18890
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
qualcuno è riuscito a passare dalla 1 giga alla 10 giga?
grazie
Old 17-05-2023, 13:52   #18891
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
grazie

Io non ci sono riuscito.
Loro mi hanno annullato la pratica dopo 10gg senza una spiegazione.
Dopo qualche giorno mi hanno mandato il messaggio per sapere del perché ho annullato la pratica.
Vero peccato visto che era nel periodo in cui anche i già clienti avevano il prezzo promo a 34,90 €

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2023, 13:56   #18892
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

come avevi fatto domanda?
come nuova linea o mantenendo il numero?

ho letto che ora non attivano più linee diverse alla stessa persona, e non credo esista una procedura di upgrade alla 10 giga
Old 17-05-2023, 19:56   #18893
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Quote:
come avevi fatto domanda?
come nuova linea o mantenendo il numero?

ho letto che ora non attivano più linee diverse alla stessa persona, e non credo esista una procedura di upgrade alla 10 giga

Era una promo che era valida fino al 25/03.
Era apparsa anche sul MyTIM ed era valida anche per i già clienti.

PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
Old 17-05-2023, 20:27   #18894
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Era veramente interessante...
Ora cosa fai? Li hai chiamati per capire il motivo del problema?
Old 18-05-2023, 17:03   #18895
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Quote:
Era veramente interessante...
Ora cosa fai? Li hai chiamati per capire il motivo del problema?

Sto valutando di cambiare operatore, anche se tra flash fiber e openfiber hanno fatto macello sulle coperture e ho paura di dover lottare nuovamente per l’attivazione della FTTH

SpeedTest LAN 2.5G
Old 19-05-2023, 14:20   #18896
asder00
Member

L'Avatar di asder00

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
grazie
Richiesta fatta settimana scorsa tramite 187, Martedì ho l'appuntamento col tecnico.
asder00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2023, 14:24   #18897
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
Buongiorno a tutti
Sto cercando di attivare la fibra (tramite la rete FiberCop da poco installata in zona) nella nuova abitazione, ma dopo un primo sopralluogo da parte dei tecnici Sirti che non hanno voluto appoggiare la scala al cappotto, ho fatto montare un impalcatura.
Adesso non riesco a farmi contattare per un nuovo appuntamento con il tecnico nonostante diverse chiamate al 187 con altrettanti solleciti per un contatto dal reparto tecnico.
Sono in stato di "lavorazione" da diversi giorni e non riesco a venirne fuori.
Qualcuno può suggerirmi qualcosa, un numero da chiamare, un contatto a cui scrivere per cercare di risolvere?

Grazie mille
Old 23-05-2023, 14:31   #18898
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Gil Estel Guarda i messaggi
Sono in stato di "lavorazione" da diversi giorni e non riesco a venirne fuori.
Qualcuno può suggerirmi qualcosa, un numero da chiamare, un contatto a cui scrivere per cercare di risolvere?
Guarda, in questo thread sono probabilmente OT, ma ti consiglio quello che ho fatto io... lascia perdere TIM e chiedi l'attivazione con un piccolo provider (ce ne sono diversi che offrono FTTH su rete Fibercop).
I piccoli sono molto più motivati a sollecitare chi di dovere per attivare il cliente, ed anche il supporto che hai in post-vendita non è paragonabile a quello del call-center di TIM.
Old 23-05-2023, 14:47   #18899
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Parnas72

Non è detto che l'erba del vicino sia sempre più verde.

Ultima modifica di Bovirus : 23-05-2023 alle 14:52.
Old 23-05-2023, 21:12   #18900
Gil Estel
Senior Member

L'Avatar di Gil Estel

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Guarda, in questo thread sono probabilmente OT, ma ti consiglio quello che ho fatto io... lascia perdere TIM e chiedi l'attivazione con un piccolo provider (ce ne sono diversi che offrono FTTH su rete Fibercop).
I piccoli sono molto più motivati a sollecitare chi di dovere per attivare il cliente, ed anche il supporto che hai in post-vendita non è paragonabile a quello del call-center di TIM.
Oggi alla fine mi hanno chiamato per dire che vengono dopodomani in mattinata. Ma non mi è arrivata la conferma con sms che l'operatore mi ha detto che sarebbe dovuta arrivare.
Lo scopriremo solo vivendo.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian