Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2023, 11:48   #18861
ilgrillo
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@ilgrillo

Secondo me devi chiedere se è previsto l'installazione dell'ONT a 2.5Gbit.
Grazie @Bovirus.
Volevo appunto sapere se fosse possibile "impuntarmi" visto che ho sottscritto un contratto a 2.5 Gb/s.
È solo un modo per sapere cosa rispondere nel caso mi dicano che non si può richiedere uno specifico ONT (in questo caso non ne chiederei uno specifico ma uno che mi permetta di ricevere sulla WAN quanto sto pagando, almeno da contratto, poi la velocità minima ho visto che ha valori "infimi").
ilgrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 12:10   #18862
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Ma perchè mai dovrebbero darti un ONT a 1 Gbps se hai il contratto da 2,5 ?
Ti daranno un ONT adeguato per il profilo che hai, probabilmente lo ZTE F6005, che è quello che hanno montato a me.
Old 01-05-2023, 12:35   #18863
ilgrillo
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Ma perchè mai dovrebbero darti un ONT a 1 Gbps se hai il contratto da 2,5 ?
Ti daranno un ONT adeguato per il profilo che hai, probabilmente lo ZTE F6005, che è quello che hanno montato a me.
Non so. Mi premunisco, nel caso ci siano stati casi simili. Per questo chiedevo.
ilgrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2023, 09:42   #18864
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Ti ont ti danno quello che hanno a disposizione in quel momento ma non di certo uno compatibile per una velocità inferiore.
Anzi il contrario..
Contratto 1 g a volte ti danno il 2,5 se quello da 1 non è disponibile.
Come il discorso della prima presa , specialmente se è una ditta esterna , gli fai trovare le scatole a muro aperte, con già la strada aperta , con la tira cavo dentro già pronta , te la portano dove vuoi la borchia ottica .
Certo è che se quando vengono ci sono mobili davanti, non sai dove sono le prese ecc.
Ti portano tutto alla prima e stop.
Poi logico va pure a fortuna.
Comunque ogni ditta si comporta a se.
Nella mia zona alcune lasciano il vecchio rame e passano in parallelo, altre tolgono addirittura il filo
Comunque consiglio sempre di preparare la strada , anche con la tira fili o molla , non so come chiamarla , se trovano qualche passaggio ostruito la ditta interrompe la posa della fibra .
Conviene fare trovare la strada pronta.
Ciao
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 16:39   #18865
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
scusate ma per i "già cliente cliente tim" (io attualemente ho fttc+chiamate illimitate+"chi è" a 30€) c'è qualche modo di ricevere un'offerta decente in FTTH o tocca cambiare operatore? (considerando l'aumento in arrivo a maggio: 3€ + clausola inflazione)
così tanto per aggiornare, visti gli aumenti ai vecchi contratti ho provato a passare da fttc a ftth (con un "premium per te fibra") ma purtroppo quando sono venuti i tecnici hanno constatato che la sonda non passa nel corrugato tra il roe e la prima diramazione nelle scale del condominio. quindi niente da fare, o me la risolvo da solo (col condominio) o niente fibra
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
axl138 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 18:40   #18866
treffy710
Senior Member

In quel caso unica soluzione è sostituire il vecchio filo rame con il nuovo in fibra.
3 installazioni in una quadri famigliare .
In 2 hanno passato la fibra parallela al rame.
In una hanno tolto completamente il rame e messo la fibra.
Le abitazioni internamente hanno corrugato da 16mm .
Quindi non si spiega il comportamento diverso.
Dipende molto anche dalla disponibilità dei tecnici.
A togliere o meno il vecchio cavo in rame per la vdsl
Old 09-05-2023, 19:12   #18867
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
In quel caso unica soluzione è sostituire il vecchio filo rame con il nuovo in fibra.
3 installazioni in una quadri famigliare .
In 2 hanno passato la fibra parallela al rame.
In una hanno tolto completamente il rame e messo la fibra.
Le abitazioni internamente hanno corrugato da 16mm .
Quindi non si spiega il comportamento diverso.
Dipende molto anche dalla disponibilità dei tecnici.
A togliere o meno il vecchio cavo in rame per la vdsl
eh non ci ho pensato comunque mi sarebbe sembrato problematico, se fosse proprio bloccato non si smuoverebbe o rischierebbe di tirarsi via/danneggiare anche gli altri doppini degli altri condomini. penso sarebbe troppo rischioso (per me e per gli altri)
Case: NZXT Phantom | Cpu: AMD 9600x | MB: MSI Tomahawk x670e WIFI | Dissi: Thermalright PE120SE Black | Ram: 2x32GB Kingston Fury Beast | NVMe: WD SN850x 2TB | HDD: wd4003fryz, wd40efax, st4000vn008, st2000vn004, hus728t8tale6l0 | ODD: LG bh10ls38, Liteon ihbs112, ihas524d, Asus BW-16D1H@WH16NS48, Pioneer BDR-209D@S11JX | Gpu: | Sc.audio: | Casse: krk rp5 g2 | Cuffie: Akg k712pro, philips fidelio X2, brainwavz hm5, koss ksc75
Old 09-05-2023, 19:38   #18868
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@treffy710

Anche se hai corrugato dipende dalle condizioni del corrugato (schiacciature/curve ad angolo/etc.).

Il filo di rame supporta trazioni di un certo tipo. La fibra no.
Quindi ogni installazione è un caso a sè.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2023, 23:03   #18869
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
così tanto per aggiornare, visti gli aumenti ai vecchi contratti ho provato a passare da fttc a ftth (con un "premium per te fibra") ma purtroppo quando sono venuti i tecnici hanno constatato che la sonda non passa nel corrugato tra il roe e la prima diramazione nelle scale del condominio. quindi niente da fare, o me la risolvo da solo (col condominio) o niente fibra
Ero nella tua stessa condizione, mi sono sbattuto per conto mio con il mio elettricista per passare la sonda e poi lasciare un cavo traino per i tecnici Tim.
I tecnici Tim ad ogni modo ci avevano provato senza successo.
Anche a me avevano detto che si poteva usare il doppino telefonico come traino, vero è che come ha detto Bovirius il rischio che si spezzi nel tirare quello della fibra c'è.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2023, 04:49   #18870
treffy710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@treffy710

Anche se hai corrugato dipende dalle condizioni del corrugato (schiacciature/curve ad angolo/etc.).

Il filo di rame supporta trazioni di un certo tipo. La fibra no.
Quindi ogni installazione è un caso a sè.
Guarda sfatiamo questo mito.
Il filo che usano per esterno , mono fibra ha le stesse dimensioni in mm del vecchio
Filo in rame . Ha guaina molto robusta ed è a più strati con relativa calza interna e può seguire tranquillamente le curve dei corrugati.
Logico se fai una curva secca e pieghi un corrugato
Non passo ne com la molla e ne con il rame .
Basta che l'angolo sia ottuso e il filo in fibra può seguire qualsiasi corrugato .
Certo ci sono casi limite in cui

per lavori successivi il currogato è stato schiacciato.
Comunque le disposizioni per ogni elettricista già all epoca era che non si doveva piegare i corrugati in modo secco ,altrimenti non si passava con i fili elettrici .
Ci sono prodotti che danno scivolosità al filo ( silicone ecc) l'unico tentativo che può fare è questo . La sostituzione del cavo. Da rame a fibra.
Certo che i tecnici non si vogliono assumere questa responsabilità.
Il caso limite è sempre in agguato.

Quindi desistono sempre .

Ci sono poi dimensioni diverse per le molle tira cavo , loro per stare sicuri usano quelle belle grosse.
(Se passo con questa poi sono sicuro che c'è spazio )
E come dagli torto .

PS .
Lui essendo in condominio avrà il ROE/PTE interno quindi useranno il filo per interni.
Quello invece per esterno di cui parlo ha medesima dimensione del vecchio doppino in rame ma è molto più robusto .
Se vuoi ti mando qualche foto in privato .
Il problema sono i tecnici che se trovano la strada ostruita si fermano.
Per questo consiglio sempre di verificare la strada
Certo in un condominio è tutto più complicato e serve sicuramente un bravo elettricista che può trovare anche una strada alternativa.
Bovirus diciamo che bisogna usare le medesime attenzioni del cavo TV sat.
Con il vantaggio che si può viaggiare per i corrugati elettrici ( vedi Openfiber)

Ultima modifica di treffy710 : 10-05-2023 alle 06:17.
Old 10-05-2023, 05:17   #18871
treffy710
Senior Member

Ciao , faccio notare che per esempio Open fiber. Passa invece per i corrugati elettrici quando ha problemi.
Ad un mio amico sono arrivati direttamente nel vano contatori.
Tutto dipende dalle disposizioni che hanno i tecnici pure in base all 'operatore ,
e alla disponibilità dei tecnici.

Ultima modifica di treffy710 : 10-05-2023 alle 05:20.
Old 10-05-2023, 05:31   #18872
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
edit

Ultima modifica di vincenzomary : 10-05-2023 alle 07:01.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2023, 12:48   #18873
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Quote:
Ciao , faccio notare che per esempio Open fiber. Passa invece per i corrugati elettrici quando ha problemi.
Ad un mio amico sono arrivati direttamente nel vano contatori.
Tutto dipende dalle disposizioni che hanno i tecnici pure in base all 'operatore ,
e alla disponibilità dei tecnici.
più tardi appena riesco faccio qualche foto nel vano contatori+telefoni (dove c'è anche il roe) e alla prima borchia di diramazione (la sonda passacavi si ferma tra le due, passando dal corrugato del doppino) così se potete magari mi date qualche suggerimento su passaggi alternativi o tentativi da fare o da far fare a un elettricista (stavo anche cercando di capire se si riesce a passare dall'impianto del citofono).

P.S.: un po' di manualità ce l'ho (a casa le prese di telefono, corrente, tv etc le ho sempre cambiate da solo per esempio) ma con le parti dell'impianto condominiale è un po' diverso.
Old 10-05-2023, 13:15   #18874
treffy710
Senior Member

Ciao Hanno provato a passare la sonda da sopra. Verso il vano contatori e viceversa?
Hanno usato silicone gel o prodotti analoghi per facilitare lo scivolamento.
Se no l'unica è usare il doppino in rame come traino.
Con tutti i rischi del caso.
Corrugato citofoni ottima idea.
Il filo ottico viene attaccato alla sonda attraverso la calza , quindi direi che la trazione è resistente.
Al limite chiedi aiuto ad un elettricista di fiducia

Ultima modifica di treffy710 : 10-05-2023 alle 13:20.
Old 10-05-2023, 15:18   #18875
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Quote:
Ciao Hanno provato a passare la sonda da sopra. Verso il vano contatori e viceversa?
Hanno usato silicone gel o prodotti analoghi per facilitare lo scivolamento.
Se no l'unica è usare il doppino in rame come traino.
Con tutti i rischi del caso.
Corrugato citofoni ottima idea.
Il filo ottico viene attaccato alla sonda attraverso la calza , quindi direi che la trazione è resistente.
Al limite chiedi aiuto ad un elettricista di fiducia
Grazie per le risposte.
Hanno provato sia da sopra che da sotto (e appena posso provo anche io anche da sopra, da sotto ho già provato dato che la la stanza contatori/doppini è di accesso condominiale).
Non mi pare abbiano usato silicone gel né altri prodotti.
Proverò a vedere se il corrugato del citofono arriva nella borchia di diramazione e se ha spazio di inserimento, ma sarebbe comunque un opzione un po' complicata da gestire per arrivare al ROE (dovrei sicuramente far aggiungere qualche canalina e far bucare qualche muro).
I corrugati che vanno ai contatori elettrici (e che sarebbero l'ideale essendo nella stessa stanza del ROE) se li riesco ad individuare nelle diramazioni è meglio farli testare da un elettricista nel caso?
Per usare il doppino in rame come traino non vorrei rischiare troppo e rimanere poi anche senza FTTC, o danneggiare il doppino di qualche altro condomino, quindi per ora è un opzione abbastanza defilata.

Non mi aspettavo che ci fossero problemi perché da come si può vedere in questa foto ( https://ibb.co/WvRJhwv ) il corrugato di destra è abbastanza libero, chissà cos'è che crea impedimento.
Old 10-05-2023, 17:27   #18876
treffy710
Senior Member

Ciao, la butto lì .
Non è che ci sia una scatola di derivazione intermedia di cui non si conosce posizione/esistenza?
La sonda arriva lì e di conseguenza non va avanti.
A volte purtroppo ci sfuggono.
Specialmente nei condomini.
Anche perché il 2 corrugato sembra abbastanza libero.
Old 12-05-2023, 12:25   #18877
axl138
Senior Member

L'Avatar di axl138

Quote:
Ciao, la butto lì .
Non è che ci sia una scatola di derivazione intermedia di cui non si conosce posizione/esistenza?
La sonda arriva lì e di conseguenza non va avanti.
A volte purtroppo ci sfuggono.
Specialmente nei condomini.
Anche perché il 2 corrugato sembra abbastanza libero.
grazie sempre per i suggerimenti. (e spero di non essere troppo OT)
comunque ho controllato ma non mi pare, a meno che non siano interni ad alcuni garage di qualche condomino (sulla stessa parete) ma avrei dei dubbi perché onestamente non avrebbe molto senso visto che non ci sono diramazioni da fare (non avrebbe senso "aprire" il corrugato in un altra scatola che poi prosegue verso quella "principale" al piano terra.

comunque questa è la prima scatola di derivazione al piano terra (i cavi non riescono a passare tra il roe e questa, il linea d'aria distanziati di circa 2.5-3metri): https://ibb.co/q56GjD7

questi invece sono gli unici altri altri corrugati (oltre al corrugato del doppino telefonico ovviamente) che entrano nella stanza dove è situato il ROE che mi sembrano riguardare i contatori di e-distribuzione : https://ibb.co/nLLYFNs

Dovrei trovare una qualche soluzione per far arrivare i cavi alla prima scatola usando uno degli altri corrugati (sempre se siano liberi, io con la sonda ho testato solo quelli telefonici che vorrei evitare di far danni o rimanerci secco ).

Se avete altri suggerimenti/consigli dite pure perché a questo punto io non saprei che altro potrei provare/controllare magari vedrò sentire l'amministratore di condominio
Old 13-05-2023, 04:24   #18878
treffy710
Senior Member

Ciao unica è passare il cavo fibra in un corrugato elettrico .
Ci sarà quello delle luci scale sicuramente.
Li lasci infilata la sonda .
Così i tecnici non faranno storie e avranno strada libera ( dovrai farti aiutare ad individuare il corrugato giusto alternativo da un elettricista)
Da lì hai 2 strade per arrivare al tuo appartamento.
O sempre il corrugato delle trecce dei doppini telefono, oppure attraverso le scatole del cavo TV .
Dovresti farcela .
Oppure provare sempre dal corrugato telefono con gel lubrificante siliconico o prodotti simili che aiutano le sonde a passare .
A volte fanno miracoli

Ultima modifica di treffy710 : 13-05-2023 alle 04:50.
Old 13-05-2023, 07:01   #18879
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Ciao unica è passare il cavo fibra in un corrugato elettrico .
Ci sarà quello delle luci scale sicuramente.
Li lasci infilata la sonda .
scusate se mi intrometto, si può passare il cavo fibra nello stesso corrugato dei cavi elettrici? io ho problemi nel condominio... posso continuare a scrivere anche se pare fuori tema? grazie
Old 13-05-2023, 10:40   #18880
treffy710
Senior Member

Open fiber lo fa.
Fibercoop solitamente no , viaggia in parallelo con la vecchia tratta di rame.
Ma se i tecnici trovano ostruito si fermano.
Ma se gli fai già trovare una sonda infilata con un percorso alternativo potrebbero fare uno strappo per poi rientrare nel corrugato antenna TV o corrugato treccia telefonico.
Open fiber invece entra in casa fino ai contatori Enel nei corrugati elettrici.
Bisogna sempre vedere la disponibilità dei tecnici .
Open fiber usa pure i percorsi dei tombini Enel in strada.
Poi dipende sempre dai percorsi scelti in fase di progettazione della copertura fibra.
Nel condominio ove presente PTE /ROE è tutto molto soggettivo e bisogna vedere come sono strutturati.

Ultima modifica di treffy710 : 13-05-2023 alle 10:51.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian