iPhone 18 Pro: Dynamic Island più piccola del 35% rispetto al modello precedente

iPhone 18 Pro: Dynamic Island più piccola del 35% rispetto al modello precedente

Secondo nuovi rumor, iPhone 18 Pro e Pro Max avranno una Dynamic Island ridotta del 35%, passando da 20,76 mm a 13,49 mm. Grazie ai pannelli LTPO+ e al Face ID sotto al display, Apple si avvicinerebbe a un design full screen, mantenendo però la propria identità visiva

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Apple sembra avvicinarsi sempre di più al tanto atteso design "full screen" per iPhone, e le ultime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max vanno proprio in questa direzione. Secondo un nuovo confronto emerso in rete, la Dynamic Island dei prossimi modelli Pro subirà una riduzione del 35% rispetto a quella attualmente presente su iPhone 17 Pro, segnando un importante passo avanti nell'evoluzione del design frontale.

Attualmente, il ritaglio della Dynamic Island misura 20,76 mm, mentre sui futuri iPhone 18 Pro dovrebbe scendere a 13,49 mm. Questo cambiamento sarebbe reso possibile dall'adozione di nuovi pannelli LTPO+, che consentirebbero ad Apple di integrare sotto al display gran parte dei componenti del sistema TrueDepth, inclusi quelli necessari per il Face ID. Il risultato sarebbe un rapporto schermo-corpo sensibilmente migliorato, senza però rinunciare alla riconoscibile pillola che contraddistingue i dispositivi Apple.

Nonostante la riduzione, Apple non sembra intenzionata ad adottare un semplice foro per la fotocamera frontale, soluzione già ampiamente utilizzata dai produttori Android. La scelta sarebbe motivata dal desiderio di evitare un design percepito come "derivativo" e di mantenere una forte identità visiva. La Dynamic Island, seppur più compatta, continuerebbe quindi a svolgere il suo ruolo funzionale e distintivo all'interno dell'interfaccia iOS.

Oltre alla Dynamic Island, iPhone 18 Pro potrebbe integrare delle importanti novità

Oltre al design, Apple potrebbe puntare forte anche sull'hardware per rendere la gamma iPhone 18 ancora più appetibile. I futuri chip A20 e A20 Pro, attesi come i primi SoC Apple realizzati con processo produttivo a 2 nanometri, rappresenterebbero un notevole salto in termini di prestazioni ed efficienza energetica rispetto agli A19. Un confronto diretto tra le due generazioni potrebbe diventare uno degli elementi chiave della strategia di marketing.

Secondo le indiscrezioni, se i test sui prototipi avranno successo, Apple avrebbe finalmente risolto uno dei problemi storici del Face ID sotto al display, ovvero l'affidabilità del riconoscimento facciale attraverso il pannello OLED. Questo stesso approccio tecnologico sarebbe previsto anche per un futuro iPhone Fold, che dovrebbe integrare una fotocamera frontale completamente invisibile.

Come sempre, trattandosi di rumor, è bene mantenere un certo scetticismo. Apple è nota per abbandonare soluzioni anche avanzate se non soddisfano pienamente i suoi standard qualitativi.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo23 Gennaio 2026, 16:20 #1
ma non era piu' semplice lasciare le fotocamere fuori dal display invece di dover ritagliare il software in base alla taglia del buco o della tacca? Secondo me con Jobs sta cagata non avrebbe mai visto la luce in casa apple.
TorettoMilano23 Gennaio 2026, 16:27 #2
Originariamente inviato da: acerbo
ma non era piu' semplice lasciare le fotocamere fuori dal display invece di dover ritagliare il software in base alla taglia del buco o della tacca? Secondo me con Jobs sta cagata non avrebbe mai visto la luce in casa apple.


sicuramente é piú semplice ma devi vendere e non fare cose semplici.
i sony sono semplici (e esteticamente li adoro con le piccole cornici dove sono posizionate le cam) ma sono un flop di vendite
acerbo23 Gennaio 2026, 16:32 #3
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sicuramente é piú semplice ma devi vendere e non fare cose semplici.
i sony sono semplici (e esteticamente li adoro con le piccole cornici dove sono posizionate le cam) ma sono un flop di vendite


i sony sono un flop perché nella jungla dei telefoni android sono piu' cari e non offrono nulla di meglio, apple ha un mercato a parte e puo' permettersi quasi tutto, non vedo per quale motivo la gente non avrebbe comprato un iphone fatto come un xperia ad esempio, secondo me lo avrebbero preferito a sta cagata con la tacca, bastava avere il giusto messaggio di marketing che li avrebbe differenziati da samsung ad esempio
Jack.Mauro24 Gennaio 2026, 10:42 #4
Io sono entrato nel mondo del display col buco per la fotocamera solo da qualche mese e.... mi fa cagare.
Col display verticale ancora ancora è poco fastidioso, ma appena si fa qualcosa, qualunque cosa, col display orizzontale quel punto a sinistra (o a destra, peggio ancora) è sempre in mezzo ad una scritta, o se il programma evita la zona, il display resta nero per un'area più grande di quella dei sensori del telefono precedente...
Mai capito cos'hanno nella testa certi progettisti apple, e ancora peggio cos'hanno nella testa tutti gli altri a copiare le idee apple anche e soprattutto quando sono di merda........
TorettoMilano24 Gennaio 2026, 13:43 #5
siamo 3 mosche bianche, ai tempi di iphone X (2017) ero sicuro avrebbe floppato questo display e invece tutti li vogliono cosí.
c’é da prendere atto di ció senza portare rancore.
personalmente attendo iphone XX proprio perché senza notch/buchi… sempre se non mi sale troppo la scimmia per il fold
Mparlav24 Gennaio 2026, 16:43 #6
Qualcuno che fai qualcosa di diverso c'è sempre:
https://m.gsmarena.com/nubia_redmag...review-2902.php

No camera bump sul retro, e niente dot/notch sul fronte
8.9 mm e 7500 mAh.
Le fotocamere non sono al top, ma fanno il loro "sporco lavoro" e lo fanno dal Redmagic 7, un lento miglioramento della camera frontale sotto il display.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^