|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#31881 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Per il Wi-Fi inutile fare un confronto di sicuro Fritz é più affidabile specie con molti device connessi al router, per il powerline mai usati proprio per i problemi che causano |
|
|
|
|
|
|
#31882 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo 1) le bande le ho separate come sempre anche per necessità 2) da stamattina ho messo canale fisso 1 per la 2,4 e 48 per la 5 3) non so la storia del radar ???? 4) ho fatto così infatti il tv connesso con la 5 seppur meno che col timhub faccio streaming e non va in buffering come col precedente 5) terrò buono questo consiglio anche se per come è fatta casa mia avevo non so se i repeater facciano al caso mio ma valuterò |
||
|
|
|
|
|
#31883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@DLINKO
Per favore mi spieghi la motivazione tecnica dell'affermazione (che non condivido) "Lascia perdere le powerline - meglio i repeetar": In base a quale motivazione tecnica? Le powerline se hai un buon impianto elettrico garantiscono pretsazioni generalmnete migliori e più stabile di una Range extender. Se vuoi più connessioni alle powerlien Gigabit puoi collegare un router o un'AP Wifi.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#31884 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ho aggiornato al 7.50. Aggiungo che la versione precedente vedevo "Attiva opzioni avanzate" in alto a destra adesso non più, ma penso sia proprio così il nuovo firmware. Con questo non riesco ad entrare nemmeno con FBEditor |
|
|
|
|
|
|
#31885 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Faccio un esempio, crei una rete famiglia e una rete lavoro, con clients appartenenti, a secondo del tipo, alle 2 reti diverse. Tra di loro non si vedranno, ma tu, per semplicità e praticità, dalla tua postazione, appunto creando le routes statiche, puoi vederle tutte e 2 senza stare a cambiare tutte le volte la maschera degli IP. Oppure, rete di tua suocera e rete della tua famiglia e tu le vuoi gestire tutte e 2 ...... Ho semplificato al sodo. Ultima modifica di DLINKO : 18-01-2023 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
|
#31886 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#31887 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
[Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
Ho sbagliato quote, la risposta è per @Bovirus
Vabbè per modificare ho cancellato quanto avevo scritto e cioè che un ottimo extender è da preferirsi alle Powerline perché queste ultime soffrono di troppe variabili per un rendimento ottimale Ultima modifica di Blister : 18-01-2023 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
#31888 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Probabilmente hai resettato il router e credo che il nuovo default sia ora a 188. Dico questo perché ho notato che il WiFi Guest mi è passato da un po' di tempo (già con le ultime Beta del FW 7.50) a 189, mentre in passato era 179. Ora l'ip principale rimane quello da me impostato (e non era in classe 178), ma potrei supporre che se ora il Guest sia su 189, allora il lan default sia ora a 188. Perché il PowerLine l'IP non ce l'ha. Non è che tutto quello in rete deve avere il layer IP per forza, il suo scopo è fare da Bridge a livello ethernet e per quello non serve avere l'ip Quote:
Poi ovviamente il router non dovrebbe cambiare la classe ip in corso (perché tu magari l'hai personalizzata ed hai assegnato magari ip statici in giro) però se si fa un reset ... Ultima modifica di Yrbaf : 18-01-2023 alle 15:05. |
||
|
|
|
|
|
#31889 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molto spesso sono gli impianti elettrici non correttamente cablati con fasi e neuro non nelle posizioni correte. Se hai un impianto elettrico corretto e non hai dispersioni le PowerLine funzionano senza problemi. Io ho Powerline sia a casa che in ufficio e non ho problemi di nessun genere.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
|
#31890 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso non riesco ad accedere all'interfaccia |
|
|
|
|
|
|
#31891 |
|
Senior Member
|
@Ivy_mike
La Powerline è un bridge (è come se fosse un cavo di rete). Quindi nella Powerline non puoi impostare un indrizzo IP. L'IP lo imposti nel device collegato tramite la Powerline.
|
|
|
|
|
#31892 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31893 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anch'io mi sono lasciato forviare dal fatto che viaggiano via cavo. Ma ovviamente non è un cavo di rete, quindi, le powerline, sicuramente, inviano lungo i cavi una portante modulata con i dati, esattamente come si faceva tanti anni fa con le onde convogliate, risultato, più mi allontanavo dalla presa dove avevo inserito quella che faceva da master e più la velocità calava. Allora ho fatto una prova molto semplice, sono andato alla presa più lontana e li ho infilato sia la power line e sia un bel repeater 2400 AVM. Praticamente dopo aver controllato la velocità di trasferimento a 5 GHz e confrontata con quella ottenuta con la power line, i 2 oggetti miracolosi e appena acquistati, sono finiti senza il minimo ripensamento nella loro scatola e ancora oggi sono la nuovi di zecca a far polvere. La prossima volta che farò ristrutturare l'appartamento, mi farò fare un po' di tracce nelle pareti per tirarci cavi di rete, altro che le powerline. Adesso ho, oltre al master 7590 anche 3 bei ripetitori in rete Mesh e la velocità, come dice l'applicazione di AVM, in qualsiasi punto dell’appartamento è oltre 1 Gbps. Altro che powerline ........ il peggior acquisto che io abbia mai fatto nel settore TLC. ![]() Forse, in condizioni limite, cioè se abiti in un rifugio antiatomico rivestito di piombo, le powerline potrebbero servire, ma in condizioni normali, una delusione profonda. Intendiamoci bene, non è che non funzionassero, ma, i repeaters a 5 GHz e sottolineo 5 GHz con canale da 160 MHz erano avanti anni luce !!!! Ultima modifica di DLINKO : 18-01-2023 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
|
#31894 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Certo che sarei curioso di vedere se in un ipotetico impianto elettrico perfetto il sistema powerline sia anche performante, ma nel mio caso, in almeno dieci case da vecchie a nuove, le prestazioni velocistiche sono state sempre orrende (per essere gentili), orrende ma stabili. Quindi, se ci si accontenta di ridurre (con la powerline) una linea gigabit a livello di una adsl da 50 mbit se va bene, avremo comunque una stabilità tranquillizzante. Poi ovviamente sarà il mio caso, ma non ho mai visto una powerline che non brutalizzasse qualunque ipotesi velocistica che mi venisse in mente. Ovviamente non stiamo parlando di motivazioni tecniche, ma solo di esperienza personale. |
|
|
|
|
|
|
#31895 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Puoi metterci l'etichetta che vuoi ma se poi in Flash codifichi un altro indirizzo quello prende. Io non ho voglia di resettare il router per vedere che default ip prende, ma per certo il WiFi Guest da 192.168.179.x mi è passato a 192.168.189.x con l'ultimo firmware. E visto che è sempre dato +1 rispetto al default in Lan non mi stupirei che ora il default in Lan sia 192.168.188.x, come ha riportato l'utente. Poi se davvero è così o non lo sia (ripeto io il test non lo faccio) e se sia una cosa voluta o se sia una svista che magari correggeranno (così torna come l'etichetta) non lo so |
|
|
|
|
|
|
#31896 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Davvero non capisco come fate ad ottenere certe prestazioni con un WI-FI repeater. Ad oggi ho un 7590 collegato in Mesh a 5Ghz con un AVM 6000. Il repeater è posizionato in modo ottimale rispetto al router stando a quello che dice l'applicazione AVM tanto che ho banda piena sui relativi LED. Metto un PC a meno di 8mt dal repeater senza che ci siano particolari ostacoli tra i due dispositivi e da circa 700Mb/s in DWN che ottengo nei pressi del router non arrivo nemmeno a 300Mb/s. Allora ho provato a piazzare un 1200 Repeater sempre collegato in Mesh a 5Ghz nei pressi del PC ma quest'ultimo rimane ostinatamente collegato al 6000 e non c'e verso di forzare il collegamento con il 1200 anche allontanando ulteriormente il PC dal 6000. Naturalmente il 1200 in questo contesto risulta totalmente inutile. Ho fatto 3000 prove spostando la posizione dei due repeater ma non c'è stato nessun miglioramento. Alla fine ho rinunciato.
|
|
|
|
|
|
#31897 |
|
Senior Member
|
Ecco mi tengo la powerline allora.
Vorrei capire se l'impossibilità di collegarmi con FBEditor dipenda ancora dal nuovo firmware |
|
|
|
|
|
#31898 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31899 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
No, parlo del risultato ottenuto su ookla con lo stesso dispositivo nei pressi del router e nei pressi del repeater.
|
|
|
|
|
|
#31900 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già da anni, non ci si può limitare a dire genericamente WiFi perché così, si dice tutto e si dice niente, per esempio la banda dei 2.4 GHz, escludendo quelli che abitano in aperta campagna, per il resto, su quella banda oramai c'è di tutto e soprattutto per chi abita in città le interferenze sono la normalità, pertanto, un consiglio, i 2.4 GHz utilizzateli solamente per aprire il cancello del garage. Mentre, per ora, sui 5 GHz con canale a 160 MHz, tutto un altro pianeta, pertanto se parliamo di Smart TV è obbligatorio tenerle su quella banda o meglio ancora, se possibile andare di cavo. Poi, ovviamente, se sei in una situazione fortunata, ti può anche andare bene. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.