|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Partiamo da assunti troppo diversi. Io parto dal concetto di essere un cliente, non un consumatore, evidentemente sono una minoranza, sará il bias di vivere in un luogo dove l'auto é una necessitá, non uno sfizio e nessuno di quelli che conosco é cosí fesso da impiccarsi con un'auto che non puó permettersi. O meglio, qualcuno c'é, ma sono una minoranza netta, gli altri fanno si il finanziamento, ma in base alle loro disponibilitá economiche. Il che non significa non prendersi qualcosa di un po' piú costoso per togliersi uno sfizio (l'ho fatto pure io), ma sempre entro certi limiti. Magari invece di una panda compri una yaris, ma non una Tesla Model 3. Quote:
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Io faccio 100km giorno tra casa lavoro figli. Capita una volta al mese di spostarmi per 100km per andare dai miei (che hanno i pannelli solari). Il problema resta comunque il costo dell'auto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quel che è certo, è che senza i due cofondatori, Tesla non sarebbe nemmeno nata. Attribuire a Musk così tanta parte del successo di Tesla, è l'equivalente di affermare che il prodotto in fondo non è niente di che. E ci vuole la "magia" di Musk per renderlo appetibile. Mi ricorda una vignetta in cui Jobs presentava al Moscone Center "iShit". Tutto sorridente, con un pezzo di feci in mano e la gente sotto che applaudiva ![]() Invece mi pare che le Tesla siano un concentrato di tecnologia non da poco. Tra nuovi tipi di gearbox per i motori, batterie ad alte prestazioni, IA per la guida autonoma, il prodotto c'è e difficilmente non avrebbe venduto, anche sotto la guida di un pincopallino. Quote:
Quote:
Non mi risulta che ci siano centina di razzi SpaceX che portano ogni giorno merci e persone nello spazio. Ci sono invece decine di migliaia di Tesla che corrono sulle nostre strade. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Questo numero te l'ha detto l'ingegner Cane?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Io non ho capito, in VW i dipendenti possono sfiduciare il CEO??
In ogni caso quei 300000 lavoratori con il passaggio all'elettrico il posto lo perderanno uguale non è che si salvano |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Se il ragionamento dei poti di lavoro avesse senso dovremmo domani dismettere tutti i mezzi agricoli e far coltivare, arare, dissodare seminare il grano alle persone anzichè alle macchine sai quanti posti di lavoro in più genereremmo? Un miracolo economico! 3) La produzione di batterie, di auto elettriche e chip si può portare in Europa. 4) La svolta green permetterà all'europa di ottenere l'indipendenza energetica che già di per se rappresenta un motivo validissimo per farlo, aggiungiamo il fatto che più si investe sulle energie rinnovabili e più esse diventano competitive rispetto ai combustibili fossili, una volta che sarà così anche gli altri si accoderanno 5)I costi di inquinare con combustibili fossili non sono mai stati considerati ma sono reali, anche senza tirare in ballo il cambiamento climatico basta considerare l'effetto dell'inquinamento sulla salute e come questo influisce sulla spesa nazionale per ofsettare gran parte della differenza di costo delle fonti rinnovabili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Il problema serio sono gli interessi dell'industria dei motori a combustione che ostacolano il passaggio all'elettrico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
In italia ci sono circa 20.000 distributori, a occhio saranno circa 80.000 erogatori. 100 volte sono 8milioini di colonnine. Abbiamo un parco circolante di 50 milioni di veicoli. Sono poco piu' di 6 colonnine per auto. Con un 30 minuti di utilizzo ciascuna, significa una media di 3 ore occupate. In effetti potrebbero ottimisticamente bastare, con qualche disagio nelle zone dove ci si sposta per lavoro dalla propria abitazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che invece non e' sul serio un problema, e' l'inquinamento da veicoli, gia' ampiamente dimostrato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Sul discorso religiosità sono completamente d'accordo, termini come visionario, salvatore del mondo, ecc.... sono assolutamente spropositati e decisamente fuori luogo dal momento che la questione, del resto sono uomini d'affari certo non dei missionari, si riconduce sempre al discorso economico.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari aiuteranno un po tutte quelle migliaia di miliardi di investimenti che negli anni scorsi andavano verso le energie fossili e ora sono indirizzati verto le fonti rinnovabili ![]() https://cleantechnica.com/2021/11/02...panies-divest/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, il piano del governo italiano prevede una riduzione a circa 24 milioni di veicoli.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo il tuo stesso ragionamento io potrei dire che se abbiamo 20mila distributori, con magari 6 pompe di benzina in media a distributore abbiamo 120mila pompe di benzina, su 50milioni di macchine sono 400 macchine per ogni pompa di benzina, a questo punto consideriamo 5 minuti a macchina abbiamo 33 ore occupate ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Il che e' francamente ridicolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Il vero challenge sará la gestione "picchi di richiesta " in specifiche zone Esempio: zone turistiche prese d'assalto in specifici periodi dell'anno. Vorrebbe dire che l'infrastruttura dovrebbe essere SOVRA DIMENSIONATA (ed in alcune zone in modo significativo). In ogni caso credo una soluzione sará trovata... Anche il problema di tutto il ciclo di vita da "idrocarburo nel suolo" a "benzina/gasolio" disponibile al distributore non era semplice ed ha richiesto investimenti significativi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Non vedo perché, se adeguatamente accompagnato da investimenti sul TPL, in cittá si potrebbero ridurre notevolmente le auto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Mettiamo di avere un'auto da 450 km di autonomia vuol dire che in 30 minuti carichi 270 km, quanto è la media di km percorsi in un giorno da un italiano? All'incirca 30 km. Quindi non è una ricarica al giorno ma una ogni 9 giorni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.