Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2019, 11:42   #120861
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@giospecial80: Tim nel 2018 ha rimodulato più di 4 volte in un anno. Nel 2019 non ha mai rimodulato se non ad inizio anno su offerte solo voce. Ha dovuto poi erogare migliaia e migliaia di Euro in rimborsi fatturazione a 28 giorni e multe varie. Nel 2020 quindi, si rifarà ovviamente di quanto perso....cominciando a rimodulare quasi certamente le Tim Connect. Le Tim Super almeno per 1 anno saranno salve, verranno poi rimodulate dal 2021 in poi.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 11:43   #120862
giospecial80
Member

Iscritto dal: Feb 2019
cioè per una fttc tim parte da 29.90 ed è arrivata a costare quanto?
giospecial80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 11:47   #120863
Bigbey
Senior Member

@giospecial80: Nel 2018 una Tim Smart (offerta dell'epoca) in tecnologia FTTC senza chiamate gratis, costava 39,90 Euro/mese. A fine 2018 è passata a 47,41 Euro/mese, un aumento dunque di +7,51 Euro/mese dovuto alle rimodulazioni avvenute durante tutto l'arco dell'anno. Vedremo nel 2020 quanto e dove rimoduleranno.

Ultima modifica di Bigbey : 24-12-2019 alle 11:52.
Old 24-12-2019, 12:40   #120864
Bigbey
Senior Member

@rack43: Senza servizio chi è attivo (+3 Euro/mese), non puoi visualizzare i numeri sui display dei telefoni di casa.
Old 24-12-2019, 12:58   #120865
Bigbey
Senior Member

@rack43: Senza che Tim te lo abiliti da remoto, non potrai mai visualizzare il numero chiamante sui telefoni di casa. Non c'entra quale modem si utilizzi.
Old 24-12-2019, 12:59   #120866
meraviglia
Senior Member

L'Avatar di meraviglia

Iscritto dal: Jan 2008
@rack43: secondo me se visualizzi il numero sull'app hai il servizio "chi è" attivo anche se non l'hai richiesto. Forse quel telefono non è compatibile...
meraviglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 13:51   #120867
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
se sul fritz nel registro chiamate c'è il numero di chi ti chiama il "chi è" è attivo anche se non lo paghi

Ultima modifica di dmann9999 : 24-12-2019 alle 13:53.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 15:18   #120868
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@frankdan: Ho editato il commento sopra . Non dovrà tirare alcun doppino dalla chiostrina. Il doppino dalla chiostrina è già tirato e lo stai usando in ADSL. Per tecnologia migliore si intende la tecnologia più performante e nel complesso migliore.
Quote:
@frankdan: In FTTC potrai continuare ad utilizzare le altre prese telefoniche, solo e soltanto se effettuerai il sezionamento dell'impianto.

- ADSL> Tutta rete in rame dalla centrale, fonia analogica (non esce dal modem, ma dalla centrale);

-FTTC> Fibra dalla centrale fino all'armadio stradale, da lì rimane il classico doppino telefonico in rame fino a casa; la fonia diventa Voip e viene erogata dalle porte TEL del modem; necessario sezionare l'impianto se si vogliono usare le altre prese telefoniche, altrimenti funzionerà solo quella del modem;

- FTTH> Tutta fibra ottica fin dentro casa, con fibra che entra in borchia ottica e poi in ONT esterno o direttamente nel modem (se si sceglie in quest'ultimo caso l'offerta con modem incluso; non si avrà quindi ONT esterno); potrai sfruttare le altre prese telefoniche, facendo partire un cavo telefonico RJ11 dalle prese TEL del modem e facendolo finire tramite le canaline nel muro, dove vorrai (la fonia è Voip, viene erogata dal modem come la FTTC).

Al 187 in questo caso non sono sciocchi. Qualunque canale tu interpellerai, ti daranno solo e soltanto la FTTH, in quanto i sistemi Tim sui loro pc, obbligano a scegliere la tecnologia migliore disponibile...che nel tuo caso è la FTTH. Nel tuo caso con Tim quindi, o FTTH o niente.
Quote:
@frankdan: Leggiti i post che ti ha linkato giovanni69. In FTTH la chiostrina non c'entra nulla. Il cavo ottico viene tirato da una scatoletta chiamata ROE. L'impianto telefonico domestico esistente non viene più utilizzato, se non per far passare eventuali cavi (se ci entra nelle canaline, puoi tirare un cavo rj11 dalla porta TEL del modem e farlo arrivare in un altro punto di casa, per usare quindi un telefono lontano dal modem).

Del 187 ne diciamo giustamente di ogni, ogni giorno. Sono impreparati, svogliati e spesso disonesti, ma nel tuo caso..stanno dicendo il vero. Tu non puoi passare nè ad ADSL nè a FTTC con Tim, in quanto il sistema Tim presente sui loro PC li obbliga ad attivarti la migliore tecnologia disponibile...che è quindi la FTTH. Se vuoi la FTTC, devi migrare obbligatoriamente la linea ad altro Operatore. Controlla Fastweb e Tiscali se ti coprono in FTTC 100 o 200 Mega.

P.S.: Tenere attive le altre prese telefoniche di casa, non serve a nulla. In commercio da svariati anni ormai esistono cordless dotati di funzione DECT, ovvero che si collegano via "wireless" al modem, senza bisogno di collegarli a qualunque presa telefonica. Potrai quindi sparpagliare cordless in tutta la tua casa, anche con la FTTH attiva. Loro si collegheranno senza fili al modem e sarai a posto.
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Più o meno ti hanno già risposto, ma aggiungiamo alcune precisazioni.
[...] etc. etc.
Un sentito grazie anche a Yrbaf per il contributo costruttivo alla discussione

Quello che continuo a non capire è: dato che con TIM l'unica opzione per me percorribile è la FTTH, il tecnico che interverrà dovrà compiere un intervento di quale complessità ?
Dovrà effettivamente tirare un cavo fibra che arrivi fino all'appartamento, con la necessità di passare il cavo attraverso le cassette di ispezione fino ad arrivare alla presa tripolare principale ? Oppure,al limite, riuscirebbe ad utilizzare anche il vecchio impianto in rame collegandolo (al di fuori dell'appartamento) alla scatoletta ROE che avete menzionato,creando in tal modo comunque un "collo di bottiglia" che mi impedirebbe di sfruttare la FTTH al massimo della sua potenzialità (si parla di max 1 Gbps) e del quale, tutto sommato, non me ne fregherebbe nulla ?

E' fondamentale per me avere una risposta a questa domanda, perché è mia intenzione non creare problemi o disturbi né al tecnico, né al condominio in cui vivo, sperando che l'intervento abbia il minor grado possibile di invasività.
Grazie in anticipo se vorrete chiarirmi le idee !
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 15:31   #120869
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi

Quello che continuo a non capire è: dato che con TIM l'unica opzione per me percorribile è la FTTH, il tecnico che interverrà dovrà compiere un intervento di quale complessità ?
Dovrà effettivamente tirare un cavo fibra che arrivi fino all'appartamento, con la necessità di passare il cavo attraverso le cassette di ispezione fino ad arrivare alla presa tripolare principale ? Oppure,al limite, riuscirebbe ad utilizzare anche il vecchio impianto in rame collegandolo (al di fuori dell'appartamento) alla scatoletta ROE che avete menzionato,creando in tal modo comunque un "collo di bottiglia" che mi impedirebbe di sfruttare la FTTH al massimo della sua potenzialità (si parla di max 1 Gbps) e del quale, tutto sommato, non me ne fregherebbe nulla ?

E' fondamentale per me avere una risposta a questa domanda, perché è mia intenzione non creare problemi o disturbi né al tecnico, né al condominio in cui vivo, sperando che l'intervento abbia il minor grado possibile di invasività.
no, il cavo in rame noon è compatibile con ftth, il tecnico deve tirare cavo ftth di sicuro fino alla prima presa telefonica (userà le canaline telefoniche solo per tirare il nuovo filo) ed al cavo fibra collegherà l'ont o direttamente il router (dipende)
Old 24-12-2019, 15:44   #120870
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
I lavori per FTTC non sono quelli per.... FTTH

Quote:
!!!
Confermate,ad esempio, che chi decide di passare a FTTH dovrebbe poi pagare una bolletta di 29,90 euro (attivazione inclusa,modem incluso,opzione voce inclusa,IVA inclusa e spedizione fattura non inclusa), come sta scritto sul sito TIM attualmente ? Oppure ciò che sta scritto sul sito TIM è aria fritta ???
Questo è tema per quel thread 'FTTH' che ti ho già suggerito (ed altri simili di FTTH Open Fiber, ecc).

Quote:

E' fondamentale per me avere una risposta a questa domanda [...]
Idem

Detto questo, auguri di un sereno Natale e Festività a tutti!

Ultima modifica di giovanni69 : 24-12-2019 alle 15:48.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2019, 17:00   #120871
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Mi scuso per l'off-topic, ma avevo postato in questo thread perché era appunto mia intenzione passare a FTTC (bollino giallo), non FTTH (bollino verde) , ma a quanto pare TIM non lo consente. Non mi resta a questo punto che valutare il passaggio ad altro operatore (ad.es. Fastweb, che dà come vendibile sul mio numero telefonico appunto il misto fibra-rame FTTC/FTTN), anche se, navigando sul loro sito,sono un po' carenti nel dare informazioni in merito ad un eventuale intervento del tecnico.

Questa storia della FTTH obbligatoria e del miglior servizio da dare al cliente (che poi non è mai il migliore,lo dico per esperienza fatta con una adsl che non raggiunge mai le velocità nominali promesse per colpa di vari parametri che voi conoscete meglio di me) mi fa girare i maroni

E' un po' come se andassi in concessionaria per comprare una modesta utilitaria e mi obbligassero a prendere invece una berlina di lusso o un camion

Grazie comunque a tutti e buon Natale
Old 24-12-2019, 20:33   #120872
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Sì ma la berlina di lusso te la stanno dando allo stesso prezzo della panda.
Questo è da verificare, dipende da cosa poi fattureranno in bolletta, e ti assicuro che finora con TIM ho pessime esperienze...se ti dicessi quanto mi fan pagare adesso per una semplice adsl senza router TIM+chiamate voce illimitate, beh ti metteresti le mani nei capelli...
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Le velocità nominali promesse i ftth le raggiungi, a differenze di tutte le altre tecnologie dove per fattori fisici è molte volte impossibile
Sinceramente è TIM quella cui dovrebbero girare i maroni.. .ti porta un cavo in fibra allo stesso prezzo del rame, dopo aver fatto scavi etc etc... e tu vuoi a tutti i costi il rame
Poi libero di fare quel che vuoi
Per me sono più i disagi che i benefici:

1) Si perde l'uso delle prese a muro tripolari secondarie,anche per l'uso dedicato solo alla fonìa,a meno di non fare il sezionamento,ed è tutto da verificare se il tecnico sappia come si fa,perché in giro ci sono anche tecnici TIM che sono degli emeriti imbecilli (parlo per esperienza fatta ed anche per sentito dire...voi utenti del forum siete invece molto più preparati e competenti);

2) Il router adsl2+ che ho ancora in funzione per adesso ce l'ho collegato in una stanza dove la presa a muro tripolare non è la presa principale, ed è tutto da verificare se il tecnico riuscirà a collegare a quella stessa presa il TIM HUB e il telefono in VoIp collegato in cascata al TIM HUB ; se non ci riuscisse per me sarebbe un grosso disagio ,perchè la presa tripolare principale è nell'ingresso di casa, dove non c'è una presa per l'alimentazione elettrica,e quindi poi non saprei come poter alimentare il TIM HUB (quindi non potrei neanche accenderlo);

3) E' tutto da verificare anche il funzionamento dei telefoni cordless: per adesso ho un vecchio Panasonic che,sul vecchio impianto a prese tripolari funziona egregiamente; è un cordless non DECT (se non ricordo male), mi hanno detto che se collegato ad una delle prese TEL dietro al TIM HUB dovrebbe funzionare ugualmente, ma sono scettico in proposito,e non vorrei dover spendere una fortuna per un nuovo cordless DECT...

4) Per passare il cavo in fibra FTTH dalla chiostrina (o scatoletta ROE,come avete detto) fino all'appartamento, il tecnico dovrebbe poi probabilmente anche agire nelle scale all'interno del condominio (altro grosso disagio), probabilmente aprendo delle cassette di ispezione per far passare la sonda passacavi... e poi dovrebbe fare la stessa cosa anche all'interno dell'appartamento fino alla presa tripolare principale (la quale, ribadisco, non ha nelle vicinanze una presa elettrica per poter alimentare il TIM HUB).

Insomma, come vedete, mille disagi...e comunque io mi sarei accontentato anche della semplice adsl+voce che ho adesso con l'offerta TIM SUPER ADSL (una semplice variazione contrattuale) ma a quanto pare non si può...

Mi sa che le possibili soluzioni a questo punto sono due : o passare ad altro operatore per chiedere espressamente la FTTC (e non la FTTH a cui TIM mi vuole obbligare), oppure far venire il tecnico, far risultare che l'installazione FTTH è fallita per k.o. tecnico, e restare a vita con l'adsl,sperando che mi facciano transitare verso l'offerta TIM SUPER ADSL con opzione voce, che risulterebbe la migliore tecnologia disponibile per la mia linea...

Ultima modifica di frankdan : 24-12-2019 alle 20:40.
Old 25-12-2019, 00:58   #120873
cristian29
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Salve un informazione percorresia :
Finalmente nel mio paese posso attivare la fibra tim 200mb e visto che sta in promo a 29.90€ al mese ci sto facendo un pensierino !
Ora pero mi sorge un dubbio! Allora io possiedo la adsl e telefono tiscali (il numero e originario di tiscali) ora volevo sapere se posso fare migrazione con tutto sia la parte internet e sia la parte telefonica su tim e rimanere con lo stesso numero (come detto numero di proprieta tiscali) o mi fanno problemi? Qualcuno di voi ha gia fatto lo stesso passaggio mi puo consigliare perfavore? Grazie in anticipo!
Old 25-12-2019, 01:53   #120874
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Questo è da verificare, dipende da cosa poi fattureranno in bolletta, e ti assicuro che finora con TIM ho pessime esperienze...se ti dicessi quanto mi fan pagare adesso per una semplice adsl senza router TIM+chiamate voce illimitate, beh ti metteresti le mani nei capelli...

Per me sono più i disagi che i benefici:

1) Si perde l'uso delle prese a muro tripolari secondarie,anche per l'uso dedicato solo alla fonìa,a meno di non fare il sezionamento,ed è tutto da verificare se il tecnico sappia come si fa,perché in giro ci sono anche tecnici TIM che sono degli emeriti imbecilli (parlo per esperienza fatta ed anche per sentito dire...voi utenti del forum siete invece molto più preparati e competenti);

2) Il router adsl2+ che ho ancora in funzione per adesso ce l'ho collegato in una stanza dove la presa a muro tripolare non è la presa principale, ed è tutto da verificare se il tecnico riuscirà a collegare a quella stessa presa il TIM HUB e il telefono in VoIp collegato in cascata al TIM HUB ; se non ci riuscisse per me sarebbe un grosso disagio ,perchè la presa tripolare principale è nell'ingresso di casa, dove non c'è una presa per l'alimentazione elettrica,e quindi poi non saprei come poter alimentare il TIM HUB (quindi non potrei neanche accenderlo);

3) E' tutto da verificare anche il funzionamento dei telefoni cordless: per adesso ho un vecchio Panasonic che,sul vecchio impianto a prese tripolari funziona egregiamente; è un cordless non DECT (se non ricordo male), mi hanno detto che se collegato ad una delle prese TEL dietro al TIM HUB dovrebbe funzionare ugualmente, ma sono scettico in proposito,e non vorrei dover spendere una fortuna per un nuovo cordless DECT...

4) Per passare il cavo in fibra FTTH dalla chiostrina (o scatoletta ROE,come avete detto) fino all'appartamento, il tecnico dovrebbe poi probabilmente anche agire nelle scale all'interno del condominio (altro grosso disagio), probabilmente aprendo delle cassette di ispezione per far passare la sonda passacavi... e poi dovrebbe fare la stessa cosa anche all'interno dell'appartamento fino alla presa tripolare principale (la quale, ribadisco, non ha nelle vicinanze una presa elettrica per poter alimentare il TIM HUB).

Insomma, come vedete, mille disagi...e comunque io mi sarei accontentato anche della semplice adsl+voce che ho adesso con l'offerta TIM SUPER ADSL (una semplice variazione contrattuale) ma a quanto pare non si può...

Mi sa che le possibili soluzioni a questo punto sono due : o passare ad altro operatore per chiedere espressamente la FTTC (e non la FTTH a cui TIM mi vuole obbligare), oppure far venire il tecnico, far risultare che l'installazione FTTH è fallita per k.o. tecnico, e restare a vita con l'adsl,sperando che mi facciano transitare verso l'offerta TIM SUPER ADSL con opzione voce, che risulterebbe la migliore tecnologia disponibile per la mia linea...

Attenzione che tutte queste cose sono uguali sia con la Fibra 1000 che con Vdsl2, l’unica differenza è che con Vdsl2 non ti devono tirare il cavo in fibra in casa. Ma non ci penserei 2 volte come affidabilità a mettere la fibra 1000.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 09:30   #120875
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Grazie e Buon Natale

Quote:
...
Come ti hanno già detto FTTH significa PER FORZA nuovo cavo in fibra che entra in casa (entrerà dalla via più comoda per loro, che può cambiare da casa a casa, ma tendenzialmente entrerà dalle tubazioni del telefono) ed installazione di una nuova borchia a cui poi si collegherà l'ONT che a sua volta si collegherà via ethernet al router.
Nel caso Tim è probabile che ti diano il TimHub con ONT integrato nel router (in realtà modulo SFP estraibile) ed hai un aggeggio (e suo alimentatore) in meno, con altri provider ONT invece di certo esterno.

Vuoi la soluzione meno invasiva assoluta sull'impianto di casa ?

Allora è FTTC (no FTTH, quindi in teoria no Tim) con router messo sull'ultima presa di casa usando un filtro Adsl per miscelare la fonia ed averla su tutte le altre prese (tutte le altre prese dovranno avere un filtro adsl se vorrai collegarci un telefono, ossia esattamente come nel caso Adsl).

Questa è la soluzione con lavori in casa (e fuori) pari a zero.
Qualcuno obietterà che è meglio il sezionamento impianto ed il ribaltamento prese perché potresti avere delle perdite prestazionali, ma in realtà le perdite di questa soluzione sono spesso prossime a zero (a patto di usare l'ultima presa e non altre prese e di non avere filtri adsl difettosi) e loro sono solo un po' prevenuti e diffidenti.

EDIT: Il ragionamento è valido solo nel caso di impianto in serie in casa, prese tripolari in casa e filtri adsl Tripolari di qualità.
Assicurarsi di leggere anche tutti i commenti successivi sull'argomento, in particolare almeno questi: 1 2 3

Vuoi una soluzione ancora più comoda ?
Come sopra (router e filtri adsl) ma il router lo metti nella presa che ti è più comoda.
Qui avrai di certo una perdita prestazionale (download o upload o entrambi che vanno meno di quello che dovrebbero, a volte upload quasi dimezzato rispetto ai 20Mb possibili, e con la perdita che cambierà da presa a presa fino a tendere a zero se usi l'ultima presa) ma visto che mi sembra che a te non interessano molto le prestazioni allora si può fare anche così .

Ultima modifica di Yrbaf : 26-12-2019 alle 11:15. Motivo: Aggiunti link a commenti successivi necessari al discorso
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2019, 10:25   #120876
Bigbey
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cristian29 Guarda i messaggi
Salve un informazione percorresia :
Finalmente nel mio paese posso attivare la fibra tim 200mb e visto che sta in promo a 29.90€ al mese ci sto facendo un pensierino !
Ora pero mi sorge un dubbio! Allora io possiedo la adsl e telefono tiscali (il numero e originario di tiscali) ora volevo sapere se posso fare migrazione con tutto sia la parte internet e sia la parte telefonica su tim e rimanere con lo stesso numero (come detto numero di proprieta tiscali) o mi fanno problemi? Qualcuno di voi ha gia fatto lo stesso passaggio mi puo consigliare perfavore? Grazie in anticipo!
Se il numero non è nativo Tim o inizia per 0 o 1 dopo il prefisso, Tim ti manderà la migrazione in ko.

@frankdan: Visto che ti stiamo scrivendo tutti la stessa cosa, ma ancora non riesci a capire bene cone verrà installata una FTTH, guardati questo video...viene spiegato passo passo tutto...ed è stato girato anche in un condominio:

https://youtu.be/YII-WVAqXPI

Ultima modifica di Bigbey : 25-12-2019 alle 11:11.
Old 25-12-2019, 10:59   #120877
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
...cut...

Vuoi la soluzione meno invasiva assoluta sull'impianto di casa ?

Allora è FTTC (no FTTH, quindi in teoria no Tim) con router messo sull'ultima presa di casa usando un filtro Adsl per miscelare la fonia ed averla su tutte le altre prese (tutte le altre prese dovranno avere un filtro adsl se vorrai collegarci un telefono, ossia esattamente come nel caso Adsl).

Questa è la soluzione con lavori in casa (e fuori) pari a zero.
Qualcuno obietterà che è meglio il sezionamento impianto ed il ribaltamento prese perché potresti avere delle perdite prestazionali, ma in realtà le perdite di questa soluzione sono spesso prossime a zero (a patto di usare l'ultima presa e non altre prese e di non avere filtri adsl difettosi) e loro sono solo un po' prevenuti e diffidenti.
Intanto buon Natale a Tutti! È un po' che non ci sentiamo, anche se vi leggo spesso...

Scusami Yrbaf, ma non sono daccordo con te in merito all'uso dell'ultima presa col filtro. Ciò che dici è teoricamente vero SOLO se l'impianto è un impianto in serie "alla vecchia maniera", con le prese tutte in cascata, e SOLO a patto che sia stato disabilitato il "gancio" che disconnette le prese successive quando si alza il cornetto di un telefono su una presa precedente (e se le prese sono tripolari e sono quelle montate in origine, il "gancio" c'è!).

Se non è così, e l'impianto è a stella (o misto serie stella) avrai le perdite legate ai rami in parallelo, e l'impianto va bonificato escludendo i rami in parallelo (e quindi perdendo la fonia sulle prese dei rami esclusi). Dato che sono ormai anni che l'impianto di casa è "libero" e fatto da elettricisti, spessissimo questi rami derivati ci sono, quindi la tua soluzione va presa con molta cautela, e solo previa verifica di come è fatto davvero l'impianto, pena le perdite prestazionali di cui parli tu stesso al punto successivo... Poi se, per comodità si accettano le perdite (che però potrebbero essere ingenti) allora vabbé, inutile farsi problemi.
Old 25-12-2019, 11:26   #120878
cristian29
Member

Quote:
Se il numero non è nativo Tim o inizia per 0 o 1 dopo il prefisso, Tim ti manderà la migrazione in ko.

@frankdan: Visto che ti stiamo scrivendo tutti la stessa cosa, ma ancora non riesci a capire bene cone verrà installata una FTTH, guardati questo video...viene spiegato passo passo tutto...ed è stato girato anche in un condominio:

https://youtu.be/YII-WVAqXPI
infatti inizia con prefisso 0783 e numero 09xxxx e sicuramente sara cosi sia con wind sara portabilita KO. Quindi mi conviene fare disdetta tiscali e mi faro assegnare un nuovo numero dal futuru gestore giusto!
Old 25-12-2019, 11:29   #120879
Bigbey
Senior Member

@cristian29: Si esatto, devi fare una cessazione totale linea con Tiscali, dopodichè andare sul sito del nuovo Operatore scelto e richiedere una nuova linea e relativo nuovo numero.
Old 25-12-2019, 12:03   #120880
cristian29
Member

Ok per ora solo tim e wind fibra sono disponibili attendo ancora un mese massimo sino fine febbraio e non ci sara possibilita di attivare fibra da tiscali ( cosi faro solo l upgrade ) mandero disdetta e faro l attivazione con un altro operatore tanto non ho fretta visto che rientro ad aprile in sardegna ....... grazie Bigbey

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian