|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#120741 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
|
e come rimodulazione dei prezzi come siamo messi? Almeno due volte l'anno giusto?
|
|
|
|
|
|
#120742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@giospecial80: Dipende da quale Operatore citi. Vodafone e Tim sono gli Operatori che in media rimodulano di più. A ruota Wind e Fastweb almeno 1 volta l'anno. Tiscali infine, ha rimodulato per la prima volta nella sua storia a Settembre di quest'anno. Qui comunque siamo OT. Per comparare i vari Operatori esiste il link fornito sopra da giovanni69.
|
|
|
|
|
|
#120743 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Quote:
In caso di FTTH non monta la borchia o in alternativa l'ONT, monta entrambi. L'impianto in rame viene annullato solo in casa e solo a livello di fonia. O meglio l'impianto in casa non sarà più connesso al mondo esterno e dovrai fare il ribaltamento delle prese ed il loro collegamento al router per avere la fonia sulle classiche prese tripolari. Ma questo va fatto anche in caso di FTTC e quindi nulla cambierebbe (salvo con FTTC in SLU con FastWeb che eroga fonia in stile adsl). L'impianto in rame in ogni caso non viene annullato o disattivato all'installazione di FTTH, ma viene affiancato. Rimane quindi quasi sempre il doppino presente alla prima presa (poi magari se qualche tecnico lo stacca per dare fonia voip pure su quella presa, boh) e rimane fattibilissimo fare anche una FTTC (con altri provider) in parallelo alla FTTH (es. come linea di Backup). PS In alcuni casi hanno sfilato il rame dai Tubi (parlo da chiostrina a casa) per fare passare la fibra. In questo caso si perde l'impianto in rame e la possibilità di fare FTTC (anche un domani salvo ripassare il rame nelle tubazioni) ma non dovrebbe essere una regola ma solo una eccezione in caso di problemi sulle canaline, e tra l'altro solo in caso di FTTH Tim (non credo che legalmente una installazione FTTH OF possa rimuovere rame di Tim, anche se poi credo sia anche stato fatto). Ultima modifica di Yrbaf : 24-12-2019 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#120744 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#120745 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
|
Grazie giovanni69 per i richiami ad altre utili discussioni in questo forum.
Il mio problema è che ero intenzionato a rimanere all'adsl+voce con semplice variazione contrattuale ed aggiornamento del prezzo sulla base di ciò che TIM vende e dichiara sul proprio sito...della FTTC o men che meno della FTTH non me ne può fregare di meno, anche perché non voglio che vengano eseguiti lavori invasivi in casa, e nemmeno nel palazzo in cui abito, ma questo TIM non lo capisce @giovanni69 : a proposito delle continue rimodulazioni, del codice delle comunicazioni elettroniche,dei diritti del consumatore e soprattutto delle politiche commerciali di TIM, quello che più fa innervosire e pensare è che ciò che sta scritto su loro sito, i loro annunci sfolgoranti etc. non valgono a nulla !!! Confermate,ad esempio, che chi decide di passare a FTTH dovrebbe poi pagare una bolletta di 29,90 euro (attivazione inclusa,modem incluso,opzione voce inclusa,IVA inclusa e spedizione fattura non inclusa), come sta scritto sul sito TIM attualmente ? Oppure ciò che sta scritto sul sito TIM è aria fritta ??? Per ciò che riguarda i cordless DECT e il modem TIM Hub sapevo già tutto, vi ringrazio comunque vivamente per il supporto Resto in attesa di ulteriori vostri contributi e continuo a ringraziarvi per il proficuo scambio di informazioni. |
|
|
|
|
|
#120746 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@giospecial80: Eh lato rimodulazioni, con Tim puoi solo pregare
@frankdan: Da sito ancora non è possibile attivare la tim super da già cliente Tim. Pertanto dovrai andare di centro tim o di assistenza social e qui i costi cambiano. Sul sito l'opzione Voce ti viene data gratis per 4 anni, dagli altri canali invece la pagherai + 5 Euro/mese. Pertanto o rinunci al modem (ed è facile rinunciarvi, visto che lo stesso Tim Hub online lo trovi sui 50 Euro circa) o rinunci all'opzione Voce...di modo da rimanere nei 29,90 Euro/mese. Qui sotto, trovi ben descritte queste nuove tim super quanto costano, come attivarle correttamente e tutto il resto: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=120826 Ultima modifica di Bigbey : 24-12-2019 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#120747 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
|
|
|
|
|
|
|
#120748 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@giospecial80: Tim nel 2018 ha rimodulato più di 4 volte in un anno. Nel 2019 non ha mai rimodulato se non ad inizio anno su offerte solo voce. Ha dovuto poi erogare migliaia e migliaia di Euro in rimborsi fatturazione a 28 giorni e multe varie. Nel 2020 quindi, si rifarà ovviamente di quanto perso....cominciando a rimodulare quasi certamente le Tim Connect. Le Tim Super almeno per 1 anno saranno salve, verranno poi rimodulate dal 2021 in poi.
|
|
|
|
|
|
#120749 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 210
|
cioè per una fttc tim parte da 29.90 ed è arrivata a costare quanto?
|
|
|
|
|
|
#120750 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@giospecial80: Nel 2018 una Tim Smart (offerta dell'epoca) in tecnologia FTTC senza chiamate gratis, costava 39,90 Euro/mese. A fine 2018 è passata a 47,41 Euro/mese, un aumento dunque di +7,51 Euro/mese dovuto alle rimodulazioni avvenute durante tutto l'arco dell'anno. Vedremo nel 2020 quanto e dove rimoduleranno.
Ultima modifica di Bigbey : 24-12-2019 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#120751 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@rack43: Senza servizio chi è attivo (+3 Euro/mese), non puoi visualizzare i numeri sui display dei telefoni di casa.
|
|
|
|
|
|
#120752 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@rack43: Senza che Tim te lo abiliti da remoto, non potrai mai visualizzare il numero chiamante sui telefoni di casa. Non c'entra quale modem si utilizzi.
|
|
|
|
|
|
#120753 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 332
|
@rack43: secondo me se visualizzi il numero sull'app hai il servizio "chi è" attivo anche se non l'hai richiesto. Forse quel telefono non è compatibile...
|
|
|
|
|
|
#120754 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
|
se sul fritz nel registro chiamate c'è il numero di chi ti chiama il "chi è" è attivo anche se non lo paghi
__________________
Calma e Amore nel cuore Ultima modifica di dmann9999 : 24-12-2019 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#120755 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quello che continuo a non capire è: dato che con TIM l'unica opzione per me percorribile è la FTTH, il tecnico che interverrà dovrà compiere un intervento di quale complessità ? Dovrà effettivamente tirare un cavo fibra che arrivi fino all'appartamento, con la necessità di passare il cavo attraverso le cassette di ispezione fino ad arrivare alla presa tripolare principale ? Oppure,al limite, riuscirebbe ad utilizzare anche il vecchio impianto in rame collegandolo (al di fuori dell'appartamento) alla scatoletta ROE che avete menzionato,creando in tal modo comunque un "collo di bottiglia" che mi impedirebbe di sfruttare la FTTH al massimo della sua potenzialità (si parla di max 1 Gbps) e del quale, tutto sommato, non me ne fregherebbe nulla ? E' fondamentale per me avere una risposta a questa domanda, perché è mia intenzione non creare problemi o disturbi né al tecnico, né al condominio in cui vivo, sperando che l'intervento abbia il minor grado possibile di invasività. Grazie in anticipo se vorrete chiarirmi le idee ! |
||||
|
|
|
|
|
#120756 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
|
Quote:
__________________
Calma e Amore nel cuore |
|
|
|
|
|
|
#120757 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
I lavori per FTTC non sono quelli per.... FTTH
Quote:
![]() Quote:
![]() Detto questo, auguri di un sereno Natale e Festività a tutti! Ultima modifica di giovanni69 : 24-12-2019 alle 15:48. |
||
|
|
|
|
|
#120758 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
|
Mi scuso per l'off-topic, ma avevo postato in questo thread perché era appunto mia intenzione passare a FTTC (bollino giallo), non FTTH (bollino verde)
Questa storia della FTTH obbligatoria e del miglior servizio da dare al cliente (che poi non è mai il migliore,lo dico per esperienza fatta con una adsl che non raggiunge mai le velocità nominali promesse per colpa di vari parametri che voi conoscete meglio di me) mi fa girare i maroni E' un po' come se andassi in concessionaria per comprare una modesta utilitaria e mi obbligassero a prendere invece una berlina di lusso o un camion Grazie comunque a tutti e buon Natale
|
|
|
|
|
|
#120759 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3674
|
Quote:
Quote:
1) Si perde l'uso delle prese a muro tripolari secondarie,anche per l'uso dedicato solo alla fonìa,a meno di non fare il sezionamento,ed è tutto da verificare se il tecnico sappia come si fa,perché in giro ci sono anche tecnici TIM che sono degli emeriti imbecilli (parlo per esperienza fatta ed anche per sentito dire...voi utenti del forum siete invece molto più preparati e competenti); 2) Il router adsl2+ che ho ancora in funzione per adesso ce l'ho collegato in una stanza dove la presa a muro tripolare non è la presa principale, ed è tutto da verificare se il tecnico riuscirà a collegare a quella stessa presa il TIM HUB e il telefono in VoIp collegato in cascata al TIM HUB ; se non ci riuscisse per me sarebbe un grosso disagio ,perchè la presa tripolare principale è nell'ingresso di casa, dove non c'è una presa per l'alimentazione elettrica,e quindi poi non saprei come poter alimentare il TIM HUB (quindi non potrei neanche accenderlo); 3) E' tutto da verificare anche il funzionamento dei telefoni cordless: per adesso ho un vecchio Panasonic che,sul vecchio impianto a prese tripolari funziona egregiamente; è un cordless non DECT (se non ricordo male), mi hanno detto che se collegato ad una delle prese TEL dietro al TIM HUB dovrebbe funzionare ugualmente, ma sono scettico in proposito,e non vorrei dover spendere una fortuna per un nuovo cordless DECT... 4) Per passare il cavo in fibra FTTH dalla chiostrina (o scatoletta ROE,come avete detto) fino all'appartamento, il tecnico dovrebbe poi probabilmente anche agire nelle scale all'interno del condominio (altro grosso disagio), probabilmente aprendo delle cassette di ispezione per far passare la sonda passacavi... e poi dovrebbe fare la stessa cosa anche all'interno dell'appartamento fino alla presa tripolare principale (la quale, ribadisco, non ha nelle vicinanze una presa elettrica per poter alimentare il TIM HUB). Insomma, come vedete, mille disagi...e comunque io mi sarei accontentato anche della semplice adsl+voce che ho adesso con l'offerta TIM SUPER ADSL (una semplice variazione contrattuale) ma a quanto pare non si può... Mi sa che le possibili soluzioni a questo punto sono due : o passare ad altro operatore per chiedere espressamente la FTTC (e non la FTTH a cui TIM mi vuole obbligare), oppure far venire il tecnico, far risultare che l'installazione FTTH è fallita per k.o. tecnico, e restare a vita con l'adsl,sperando che mi facciano transitare verso l'offerta TIM SUPER ADSL con opzione voce, che risulterebbe la migliore tecnologia disponibile per la mia linea... Ultima modifica di frankdan : 24-12-2019 alle 20:40. |
||
|
|
|
|
|
#120760 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 203
|
Salve un informazione percorresia :
Finalmente nel mio paese posso attivare la fibra tim 200mb e visto che sta in promo a 29.90€ al mese ci sto facendo un pensierino ! Ora pero mi sorge un dubbio! Allora io possiedo la adsl e telefono tiscali (il numero e originario di tiscali) ora volevo sapere se posso fare migrazione con tutto sia la parte internet e sia la parte telefonica su tim e rimanere con lo stesso numero (come detto numero di proprieta tiscali) o mi fanno problemi? Qualcuno di voi ha gia fatto lo stesso passaggio mi puo consigliare perfavore? Grazie in anticipo!
__________________
WIND ABSOLUTE 200 FTTC 200/20 FRITZ BOX 7590 Tim Edition |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.






















