|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3781 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Buon giorno a tutti, volevo un consiglio per un router da affiancare al modem/router dell'operatore (Tiscali con uno scrausissimo Thompson) al fine di migliorare le prestazioni sia di rete cablata che in Wi-fi, la casa è stata cablata personalmente in Cat.6 alla quale sono connessi con cavo un lettore multimediale netgear (in futuro sostituito da un minipc android) un nas Synology DS209 ed il PC principale.
In Wi-Fi sono connessi vari dispositivi, tra cui 2 cellulari, 1 tablet, la PS4, 1 stampante Wi-Fi ed una smart TV. Il Budget è intorno ai 200€, l'obiettivo è la "longevità" inteso che il router deve durarmi almeno un 5 anni (cosa rara nel mondo informatico). avevo già adocchiato i seguenti modelli: TP-Link archer c3200 ASUS rt-ac87u Netgear R7500 o R7000 Synology RT-1900AC (che però non mi sembra brillare per performance "brute" ma con una interfaccia utente superba e che già conosco) alternativa fuori quota il Linksys E8350, se davvero davvero vale la pena spendere 50€ in più. Grazie a chiunque mi risponda! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3782 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Tutto questo per dire che spesso questo genere di device precorre i tempi e quindi meglio prendere un modello di 1/2 anni, con svariate prove sul campo e firmware molto stabili, piuttosto che puntare a modelli troppo innovativi e costosi (con velocità non sfruttate da tanti dispositivi). Tipo l'Asus ASUS rt-ac87u, mi pare abbia ricevuto molte critiche proprio nel periodo di lancio per un firmware non ancora maturo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3783 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Scusate mi autoquoto per avere un'indicazione da parte di qualcuno più aggiornato di me sul campo. Per essere più precisi provo ad esporvi la mia configurazione. Ho un modem router VDSL Fastweb (technicolor bianco) al quale vi è collegato una NAS qnap. Da questo router ho tirato un cavo cat 5e nella stanza 2. Qui vorrei piazzare un access point che abbia però switch gigabit, in modo da poter espandere la copertura Wifi e per far partire da qui un altro cavo che va in stanza 3. Quale prodotto mi consigliate? Al momento non sfrutterei la connessione Gigabit, dato che il modem fastweb non ha switch gigabit. A questo potrei collegare in cascata uno switch gigabit...che ne dite? ![]()
Ho concluso transazioni con: gimor78, Taz83, Phopho, HighVoltage, PsychoWood, lexman, sandru, Alkaiser, Baccomatto, selu, Chris70, devil_luca, Novus88, anakin71, redpepper, renatofast, nucatolo, 8310, JeanCaneo e sirjd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3784 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Esistono router che mi permettano di selezionare un NAS nella rete locale come destinazione per i download avviati direttamente dal router stesso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3785 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() Tra l'altro a 135 ora non c'è più...140 e passa e quello nero, invece di abbassarlo di prezzo l'hanno aumentato. Bah... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3786 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3787 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() Tra l'altro mi sono dimenticato di aggiungere un portatile alla lista... ![]() inviato dal mio cosomobile con quell'app la... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3788 |
Senior Member
|
Sicuramente è migliorata, leggi un po' di recensioni di utenti. Sinceramente sono poco informato su quel modello perché non l'ho mai preso in considerazione rispetto al 68u.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3789 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
|
domanda. quali router moderni sono compatibili con tomato firmware?
![]() |
#3790 |
Senior Member
|
Sì ma valeva solo la mattina presto? E su HWU non era segnata in ogni caso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3791 | |
Senior Member
|
Quote:
Baste vedere questo grafico. http://it.camelcamelcamel.com/Asus-R...uct/B00FL1IFM8 Amazon è proprio così. Per questo ci sono strumenti per seguire i prezzi e ricevere notifiche al momento giusto! ![]() Per chi è di Milano, con la promo sul prime now, il nero è nei magazzini e si possono risparmiare 20 euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3792 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La promo Prime Now la conosco, ma credo virerò su altro...tutto sommato non è così impellente il cambio del router...però se vi trovate bene me lo segno per il prox anno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3793 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Ragazzi... Ma qualcuno ha provato l'AirPort Extreme?
Premesso che a me le utility non servono molto, ma punto piuttosto sul QoS e configurazione ip statici per riuscire a usare internet nel modo più fluido, e successivamente anche la LAN per trasferimento dati... Quindi ciò che mi interessa sarebbe: - WiFi ac veloce... - Router altrettanto veloce (non che il processore crei colli di bottiglia) - Possibilità di configurazione Diciamo che ora ho un DSL-N55U, ed ero indirizzato anche io all'RT-AC68U o qualcosa più sù, visto che l'asus è n ed ora inizio ad avere i due dispositivi che uso di più ac, ed il terzo su cui posso cambiare scheda wireless.. Però, visto la fluidità di mac, mi era balzata l'idea di provare l'AirPort Extreme... Però non ho trovato info a riguardo... A parte che fa 1300 mbps, quindi meno dell'Asus (che però essendo sempre velocità teoriche....) non sembra avere particolari caratteristiche... Eppure costa 200 e passa €...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3794 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3795 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Il mio router, dopo innumerevoli anni di onorato servizio, mi ha abbandonato.
Da un giorno all'altro il modem interno del mio fidato DG834GT ha deciso di non connetersi più e quindi ora sono in mezzo ad una strada. Nel frattempo ho comprato un economico modem adsl e lo uso insieme al router per condividere la connessione (impostando il router come semplice switch). Ma è una situazione che non mi esalta, le capacità del modem sono modeste sia a livello di firewall che di capacità LAN e quindi preferirei continuare a farle gestire al router. Quindi le domande che mi sorgono sono 2: è possibile usare il modem come apparecchio "stupido" e delegare le funzioni di routing interamente al router? Ho provato ad informarmi a riguardo ma non riesco a trovare niente di concreto. Se non fosse possibile, avete consigli per un router economico? Non ho grandissime pretese, vorrei fosse economico (~50 € circa ma sono pronto a discuterne), che abbia porte gigabit e se possibile che sia moddabile. Per il wifi mi accontento che ci sia, la sua velocità è ininfluente, le cose serie le faccio in lan ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3796 |
Senior Member
|
Arrivato oggi l'asus 68u.
Che dire, rispetto al Netgear wndr3700, la copertura sulle due bande è nettamente migliorata. Specie sui 5ghz. Tuttavia dopo un paio d'ore ho notato blocchi durante la navigazione. Ho fatto un reset dell'asus, secondo voi devo cambiare qualche impostazione sul full bridge del digicom cx combo? Con il Netgear non ho (quasi) mai avuto problemi di questo tipo. Per ora dopo il reset sembra comunque andare tutto bene. Tolto questo problema (non da poco), per il resto sono molto soddisfatto dell'asus per qualità, costruzione e pannello di controllo. UPDATE A quanto pare, i problemi dovrebbero essere legati a funzioni tipo Qos Adattivo e al controllo del traffico in tempo reale. Molti consigliano il firmware alternativo Merlin. Ultima modifica di michael07 : 02-12-2015 alle 00:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3797 | ||
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che ho un iPhone e un MBP, che sono i dispositivi che uso di più, aggiungendo poi un portatile (Quello in firma, a cui cambierei la scheda Wireless), un fisso via gigabit lan e altri devices che non hanno importanza. Mi interessa sopratutto che non abbia problemi di connessione o rallentamenti, visto che io su settimana non sono a casa e ne usufruiscono i miei, quindi se c'è un impostazione da cambiare non ne sono capaci... Di Apple mi ha stupito sopratutto la fluidità, che manca a Windows, e se funziona così anche rispetto ai router sarei disposto a provarne uno... Devo però anche ammettere che mi piace smanettare, ho la necessità di aprire porte, configurare decentemente il wifi, e sopratutto gli ip statici, visto che ho un access point collegato e vari dispositivi cablati che devo raggiungere... Diciamo che punto molto sulla stabilità, e che vorrei evitare cose come questa: Quote:
Vi ringrazio ancora ![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3798 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi prodotti sono cosi. L'Airport probabilmente avrebbe il difetto del "non si può". E te lo dice uno che, di Apple, ha praticamente mezza casa! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3799 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3800 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Catania
|
È una bestia. A quel livello la scelta si pone più sulle preferenze tra questa o quella interfaccia, ma le possibilità sono molto simili.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.