Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2015, 14:02   #901
Subconscious
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
ciao ragazzi, ma è una mia sensazione o il gioco è troppo scuro? non c'è un opzione per aumentare l'illuminazione?Anche nella taverna rimango troppi luoghi bui magari sarò normalmente realista ma non si può regolare?
Concluso positivamente con:savampru,Fabio Nardozzi,Dante88,FLYRED,firefox73,kinotto88,LUPO19964,Gpzak,Matalf,Sanger,sa83,scupetta,Bartman,fybpeppe,ysc,xio,archaon89x,lamattina3,Hellbert,il Caccia,Antivirusvivente
Subconscious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:02   #902
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
Lo hanno fatto per vendere schede dalla gtx 980 anche se penso ci voglia addirittura qualcosa in più i visti pochi frames che faccio con la mia gtx 970.
Se avessero utilizzato il tress fx e l'avessero messo su tutti i personaggi non solo su Geralt ora avremmo una feature tecnica interessante e utilizzabile da tutti invece abbiamo il nuovo txaa cioè una feature inutilizzabile.
giusto giusto uno sli di 980 fà esattamente 60 fps (4k)

su watch dogs era una 780ti a far giusti giusti 60fps (full)

ogni anno, scheda nuova, giusta giusta per i 60 fps dell' ultimo gioco uscito .....

strano vero
Old 21-05-2015, 14:03   #903
monkis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
ma solo io mi sono accorto che il vsync funziona in modo diverso in tw3?
è la prima volta che vedo una volta attivato non cambia l'utilizzo di gpu, stesse prestazioni e niente tearing, ovviamente non si parla di un vsync adattivo altrimenti il tearing si vedeva sotto i 60 o 30 fps, e lo stesso per l input lag delle periferiche uguale come se fosse disattivato, ma il vsync funziona, ho fatto le prove ed il tearing lo rimuove.
monkis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:05   #904
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi

ogni anno, scheda nuova, giusta giusta per i 60 fps dell' ultimo gioco uscito .....

strano vero
Per la storia 60 FPS con me cascano male, una volta che faccio 30-40 sono a posto.

Più che altro quello che mi preoccupa è che se continuano con questa tendenza tra 1-2 anni con la 970 farò meno di 30 FPS.

Beh me lo merito per aver preso Nvidia a sto giro!
Old 21-05-2015, 14:06   #905
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
Originariamente inviato da monkis Guarda i messaggi
è la prima volta che vedo una volta attivato non cambia l'utilizzo di gpu, stesse prestazioni e niente tearing, ovviamente non si parla di un vsync adattivo altrimenti il tearing si vedeva sotto i 60 o 30 fps, e lo stesso per l input lag delle periferiche uguale come se fosse disattivato, ma il vsync funziona, ho fatto le prove ed il tearing lo rimuove.
Notato anche io.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:11   #906
monkis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Notato anche io.
Ah quindi non sono l'unico!
perchè cercando in rete nessuno dice niente, anzi le solite guide o consigli "Disattivate il VSYNC!!!" ma non sanno manco quel che stanno dicendo.

Ultima modifica di monkis : 21-05-2015 alle 14:24.
Old 21-05-2015, 14:13   #907
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da nardustyle Guarda i messaggi

strano vero
Paragonare due giochi diversi a risoluzioni nettamente diverse (la risoluzione 4k ha il quadruplo dei pixel a schermo, pesa nettamente di più) non è esattamente il massimo del metodo scientifico tra l'altro in un caso parli di SLI, nell'altro di schede singole.

Se proprio vuoi fare un paragone, devi confrontare per lo meno i due giochi con entrambe le schede alla stessa risoluzione e con la stessa configurazione del resto del PC (ed anche li ci sarebbe da ridire su alcune cose).

Questo tralasciando il discorso del "mito" dei 60 FPS, che hanno una logica solo in alcuni tipi di giochi (e TW3 non rientra in questa categoria).

Poi che vuol dire "ultimo gioco uscito"? Ne escono a decine, forse centinaia all'anno... che fanno, un centinaio di schede video all'anno e le provate tutte?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:14   #908
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quindi fatemi capire il Gsync e compagnia bella sono inutili come ho sempre sostenuto??? Ma non mi dire!

Voglio dire se i CD Projekt sono riusciti a fare un motore che lavora benissimo col vsync senza effetti collaterali e/o lag allora significa che basta saper programmare... Staremo a vedere se qualcuno prenderà esempio.
Old 21-05-2015, 14:16   #909
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
Lo hanno fatto per vendere schede dalla gtx 980 anche se penso ci voglia addirittura qualcosa in più i visti pochi frames che faccio con la mia gtx 970.
Se avessero utilizzato il tress fx e l'avessero messo su tutti i personaggi non solo su Geralt ora avremmo una feature tecnica interessante e utilizzabile da tutti invece abbiamo il nuovo txaa cioè una feature inutilizzabile.
infatti. E commercialmente funziona, visto che in molti corrono a fare upgrade per questo. Un cliente per attivare la feature di turno in WD prese una 780, ora per la stessa dinamica ha preso una 980 per TW3.
Se la gente li asseconda, a questo punto non è neppure colpa loro.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:17   #910
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Quindi fatemi capire il Gsync e compagnia bella sono inutili come ho sempre sostenuto??? Ma non mi dire!

Voglio dire se i CD Projekt sono riusciti a fare un motore che lavora benissimo col vsync senza effetti collaterali e/o lag allora significa che basta saper programmare... Staremo a vedere se qualcuno prenderà esempio.
Non è questione di programmare, il V-Sync interviene su un problema "strutturale" che non ha nulla a che vedere con la programmazione. Ovvero la "differenze" di resfresh dell'immagine tra la scheda video (che, beninteso, varia: nessun gioco mantiene fissi gli FPS) e quella dello schermo, 60 o 120 che sia.

Poi quanto sia marcato o meno il problema di stuttering senza il V-Sync attivo è un altro paio di maniche. E comunque si tratta di un'implementazione che può portare ad altre problematiche.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:19   #911
monkis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi

io adesso non so se lo stesso possono dire possessori di AMD, io ho una nvdia, e magari pensavo poteva essere dovuto anche all ultima release dei driver, ma era solo una mia ipotesi ancora nessuno parla non si sa niente.
Old 21-05-2015, 14:20   #912
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Non è questione di programmare, il V-Sync interviene su un problema "strutturale" che non ha nulla a che vedere con la programmazione. Ovvero la "differenze" di resfresh dell'immagine tra la scheda video (che, beninteso, varia: nessun gioco mantiene fissi gli FPS) e quella dello schermo, 60 o 120 che sia.

Poi quanto sia marcato o meno il problema di stuttering senza il V-Sync attivo è un altro paio di maniche. E comunque si tratta di un'implementazione che può portare ad altre problematiche.
Sì a parte che onestamente io lo tengo sempre attivo il Vsync e non mi sono mai accorto di nulla, infatti non capisco proprio di cosa si parli onestamente, eppure gioco su PC da secoli eh... Sarà che io non le noto ste cose. Portate pazienza non intendo innervosire nessuno, però con Vsync attivo non ho mai notato scatti, lag o problemi di vario tipo. Si vede che non è una cosa a cui presto attenzione.
Old 21-05-2015, 14:21   #913
matthi87
Senior Member

L'Avatar di matthi87

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Appena installato, bellissimo
Ho notato però che l'immagine presenta più "rumore", normale?

Ha attivato nel file il Grain. Basta mettere 0 a quella stringa e torna tutto pulito
Coolermaster HAF X | Corsair HX1000 | Asrock X370 Professional Gaming | AMD Ryzen 9 5900x | G.Skill 32GB 2x16GB 3200mhz C14 | nVidia GeForce RTX 3080 Ti FE | Samsung NVMe 960 EVO 1TB | Samsung CRG9 49" 32:9
matthi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:27   #914
paolo_92
Member

L'Avatar di paolo_92

Iscritto dal: Mar 2011
In questo momento Gog Galaxy mi sta scaricando una patch da circa 600 MB
paolo_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:29   #915
-Mariello-
Senior Member

L'Avatar di -Mariello-

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da paolo_92 Guarda i messaggi
Bene, peccato che dovrò scaricarla direttamente dal sito per problemi di download su galaxy.
Old 21-05-2015, 14:33   #916
TD982
Member

L'Avatar di TD982

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo_92 Guarda i messaggi
Trovato su un altro forum:

The Witcher 3: Wild Hunt - Patch 1.03 changelog:

Improves stability in gameplay and the UI
Improves performance especially in cutscenes and gameplay
Fixes grass and foiliage popping that can occur after density parameters change
Improves Nvidia Hairworks performance
Boosted texture anisotropy sampling to 16x on Ultra preset
Sharpen Postprocess settings extended from Off/On to Off/Normal/High
Improves menu handling
Improves input responsiveness when using keyboard
Corrects an issue with stamina regeneration while sprinting
Fixes a cursor lock issue that sometimes occcurs when scrolling the map
Generally improves world map focus
Corrects a bug where player was able to fire bolts at friendly NPCs
Corrects an issue in dialog selections
Corrects some missing translations in the UI
Minor SFX improvements -Blood particles will now properly appear after killing enemies on the water
Rostan Muggs is back
TD982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:37   #917
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Ah quindi non sono l'unico!
perchè cercando in rete nessuno dice niente, anzi le solite guide o consigli "Disattivate il VSYNC!!!" ma non sanno manco quel che stanno dicendo.
Il consiglio solitamente è quello di avviare il gioco senza, vedere se si ha tearing, e poi attivarlo.

Non ha senso dire "disattivate il V-Sync" se poi il tearing rimane...

Quote:
Originariamente inviato da TD982 Guarda i messaggi
Trovato su un altro forum:

The Witcher 3: Wild Hunt - Patch 1.03 changelog:

Improves stability in gameplay and the UI
Improves performance especially in cutscenes and gameplay
Fixes grass and foiliage popping that can occur after density parameters change
Improves Nvidia Hairworks performance
Boosted texture anisotropy sampling to 16x on Ultra preset
Sharpen Postprocess settings extended from Off/On to Off/Normal/High
Improves menu handling
Improves input responsiveness when using keyboard
Corrects an issue with stamina regeneration while sprinting
Fixes a cursor lock issue that sometimes occcurs when scrolling the map
Generally improves world map focus
Corrects a bug where player was able to fire bolts at friendly NPCs
Corrects an issue in dialog selections
Corrects some missing translations in the UI
Minor SFX improvements -Blood particles will now properly appear after killing enemies on the water
Rostan Muggs is back
Attendiamo comparative
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:38   #918
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Sul discorso tearing e vsync può tornare utile quanto scrivo qui sotto (ma ho già scritto più è più volte in molti thread del forum).

Quote:
In che senso funziona in modo diverso

Semmai possiamo dire che in TW3 il vsync funziona come dovrebbe ed è implementato correttamente, a differenza dei titoli Ubisoft

TW3, inoltre, implementa più strategie differenti per venire incontro all'utente:
1) ha un limitatore per il framerate attivabile da menù (che torna utile se si vuole usare vsync off o finestra senza bordi);
2) ha un vsync che implementa correttamente il triple buffering, quindi impendendo il taglio del framerate;
3) ha la finestra senza bordi che permette disattivare del tutto il vsync e usare al sincronizzazione video del sistema operativo (riducendo a zero l'input lag);
4) in ultimo, la possibilità di disattivare tutto e giocarlo al massimo ottenibile dal sistema (ma con tearing ovviamente).

Ora, rimane solo da capire come lo stai giocando.
1) se usi il fullscreen (schermo intero) e disabiliti il vsync noterai il tearing, che si accentuerà ulteriormente se togli il limite al framerate;
2) se sei in finestra senza bordi (borderless windowed) puoi tranquillamente disabilitare sia il vsync che il limite al framerate e non noterai alcun tearing. Questo perché in questa modalità la sincronizzazione video passa attraverso il S.O. (per farla breve, Desktop Window Manager o DWM), quindi l'engine non ha bisogno di mantenere a sua volta il vsync attivo.

Quando si usa la finestra senza bordi, in genere, si preferisce mantenere comunque un limite al framerate (da cui la decisione dei CDP di integrarlo nei menù) perché in questa modalità sebbene sullo schermo (e ai nostri occhi) arrivano solo gli fps sincronizzati con il nostro monitor (60/75/85/120/etc. a seconda del refresh rate) l'engine in realtà va a massimo possibile in base all'hw (che può essere 60fps come 3000 e passa, tipo nelle sequenze filmante o nei menù).

Questo è possibile facilmente notarlo se si usa un overlay per mostrare gli fps (esempio MSI Afterburner) in finestra senza bordi con vsync off e limite al framerate off, noteremo scene con un framerate ben al di sopra del refresh del nostro monitor, pur non avendo alcun tearing.

PS: Se in un titolo si nota tearing con vsync attivo (sia sotto che sopra il refresh-rate) significa solo che il vsync non funziona.

Ultima modifica di ulukaii : 21-05-2015 alle 14:40.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:39   #919
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Boh, i fix grafici non sembrano altro che le modifiche all'ini che già molti facevano, filtro anisotropico 16x sulle texture a parte
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 14:39   #920
nardustyle
Senior Member

L'Avatar di nardustyle

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Paragonare due giochi diversi a risoluzioni nettamente diverse (la risoluzione 4k ha il quadruplo dei pixel a schermo, pesa nettamente di più) non è esattamente il massimo del metodo scientifico tra l'altro in un caso parli di SLI, nell'altro di schede singole.

Se proprio vuoi fare un paragone, devi confrontare per lo meno i due giochi con entrambe le schede alla stessa risoluzione e con la stessa configurazione del resto del PC (ed anche li ci sarebbe da ridire su alcune cose).

Questo tralasciando il discorso del "mito" dei 60 FPS, che hanno una logica solo in alcuni tipi di giochi (e TW3 non rientra in questa categoria).

Poi che vuol dire "ultimo gioco uscito"? Ne escono a decine, forse centinaia all'anno... che fanno, un centinaio di schede video all'anno e le provate tutte?
NON FACEVO CONFRONTI, solo faccio notare come esistano giochi "BANDIERA" cioè tripla A sviluppati con le tecnologie di uno o l'altro marchio che vengono APPOSITiVAMENTE "ottimizzati" per l'hardware TOP di quel momento

watch dogs e battlefield l'anno scorso (nvidia e amd )

ma ancora ricordo le 8800 con il primo crysis .

si fà per vendere hardware
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Dipartimento dell'Energia degli Stati Un...
Leapmotor B03X al debutto europeo: &egra...
Pixelmator Pro debutta su iPad: la versi...
Il gioco di Batman: The Dark Knight &egr...
Cancellata la missione Mars Sample Retur...
Matthew McConaughey registra la propria ...
Microsoft AI Diffusion Report: l'adozion...
Questo gioco è stato cancellato d...
Smartphone in ripresa a fine 2025: Apple...
Windows distrutto in una frase: il 'nuo...
iPhone 17 Pro da 512 GB in offerta: pote...
Apple lancia Creator Studio: Final Cut P...
Bandcamp vieta la musica generata dall'I...
Volvo contro Sunwoda, botta e risposta: ...
GRU Space vuole costruire un hotel sulla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian