Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2012, 16:43   #1841
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Appena arrivato!
Azz che cambio rispetto al precedente

Ci sono regolazioni che consigliate "out of the box" oppure aspetto e vado un pò ad occhio a seconda di come mi ci trovo io?

Edit: Uhmmm ho fatto qualche prova giocando a far cry3 (un fps per chi non è nel mondo dei videogames) e sinceramente il risultato mi ha lasciato perplesso. La qualitá dell'immagine è indubbiamente eccellente, niente a che vedere con il mio vecchio Tn, però l'effetto scia è allucinante. Mai avrei pensato fosse così evidente. C'è per caso qualche filtro dinamico da attivare appositamente che potrebbe migliorare la situazione? Così non dico certo che sia ingiocabile, ma sicuramente non è piacevole.
Per farvi un esempio noto uno stranissimo effetto di "stampigliatura" molto simile a quello che (immagino) si verifica con i plasma: il protagonista ha in braccio un fucile in posizione semifissa (è un fps dopotutto) e quando la sposta per intrapendere altre azioni (correre, saltare etc) rimane una specie di ombra, con uno strano offetto tralucido (stile blur) con la forma precisa dell'arma nella sua posizione originale... Boh è una cosa che non avevo mai visto prima.
Secondo voi porebbe essere un problema con il gioco attuale (per qualche arcano motivo, visto che con l mio precedente samsung 226bw non dava alcun problema di questo tipo) oppure è generale di questo tipo di monitor?
Forse devo solo ancora abituare gli occhi? (Anche se sinceramente la stampigliatura è proprio difficile evitare di notarla...)

Endy.
Azzo, ma pi pare un problema troppo grande per essere passato inosservato agli altri utilizzatori...magari si risolve smanettando con le impostazioni!
Old 28-12-2012, 16:55   #1842
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Azzo, ma pi pare un problema troppo grande per essere passato inosservato agli altri utilizzatori...magari si risolve smanettando con le impostazioni!
Ma infatto lo spererei. Praticamente ovunque avevo letto piuttosto bene di questo monitor in ambiente gaming, una cosa così visibile qualcuno l'avrebbe segnalata.
Per ora sono fiducioso

Endy.
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 18:34   #1843
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Io ho aspettato a prenderlo proprio per vedere i tuoi commenti, speriamo che si risolva!
Old 28-12-2012, 18:36   #1844
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Ma infatto lo spererei. Praticamente ovunque avevo letto piuttosto bene di questo monitor in ambiente gaming, una cosa così visibile qualcuno l'avrebbe segnalata.
Per ora sono fiducioso

Endy.
Prova a mostrare il monitor in funzione e chiedere un parere a qualche tuo amico, si sa mai che al posto degli occhi hai apparecchi per la femtophotography.

Con che monitor giocavi prima di comprare questo?
Old 28-12-2012, 18:59   #1845
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Prova a mostrare il monitor in funzione e chiedere un parere a qualche tuo amico, si sa mai che al posto degli occhi hai apparecchi per la femtophotography.

Con che monitor giocavi prima di comprare questo?
Non metto in dubbio che possa essere io il problema, che magari mi faccio troppe seghe mentali, ma ti assicuro che questo strano ghosting è assolutamente percepibile. Domani lo faccio vedere ad un paio di amici giusto per verificare se non sono proprio diventato cieco (e difatti qualche problemino legato alla visionence l'ho..).
C'è da dire però che l'ho provato solo con far cry3, magari il problema, come dicevo, è relativo a quel particolare titolo. Stasera o domani approfondirò con qualche altro gioco.

Fino ad adesso ho usato un Samsung 226bw che mi ha servito alla grande fino a questo punto e che ho pensionato solo per la scimmia di un monitor più grande e con colori migliori

Edit con update: Provato 10 minuti di Call of Duty (il gioco più "veloce" che mi è venuto in mente e che è in mio possesso) e... magia il problema delle scie e del ghosting sembra assolutamente assente (almeno ai miei occhi).
Mi sono detto: Vabbeh, ma sono scemo? Rilancio FC3, per conferma, ed eccoti tornare l'odioso problema.
Ok, non ho testato abbastanza per poter dare commenti obbiettivi, ma già così la musica cambia drasticamente e sono molto più contento di prima

Sicuramente farò prove più approfondite in ogni caso.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []

Ultima modifica di Essen : 28-12-2012 alle 19:14.
Old 28-12-2012, 19:49   #1846
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Non metto in dubbio che possa essere io il problema, che magari mi faccio troppe seghe mentali, ma ti assicuro che questo strano ghosting è assolutamente percepibile. Domani lo faccio vedere ad un paio di amici giusto per verificare se non sono proprio diventato cieco (e difatti qualche problemino legato alla visionence l'ho..).
C'è da dire però che l'ho provato solo con far cry3, magari il problema, come dicevo, è relativo a quel particolare titolo. Stasera o domani approfondirò con qualche altro gioco.

Fino ad adesso ho usato un Samsung 226bw che mi ha servito alla grande fino a questo punto e che ho pensionato solo per la scimmia di un monitor più grande e con colori migliori

Edit con update: Provato 10 minuti di Call of Duty (il gioco più "veloce" che mi è venuto in mente e che è in mio possesso) e... magia il problema delle scie e del ghosting sembra assolutamente assente (almeno ai miei occhi).
Mi sono detto: Vabbeh, ma sono scemo? Rilancio FC3, per conferma, ed eccoti tornare l'odioso problema.
Ok, non ho testato abbastanza per poter dare commenti obbiettivi, ma già così la musica cambia drasticamente e sono molto più contento di prima

Endy.
Non so cosa dirti, ovviamente la mia frase era per ironizzare un po', mi sembrava strano che tu fossi l'unico (o quasi) a lamentarti di scie. Se non ricordo male qualche gamer incallito si era lamentato tempo fa, ma era abituato a ben altri TN...
Per il problema non so consigliarti altro che googlare o aspettare qualche altro esperto qui.
Old 28-12-2012, 22:13   #1847
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:

Endy.
Quell'effetto di cui parli è il ghosting sicuramente, prova a modificare il valore di overdrive come da guida di Althotas http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1308

Attenzione però, io ho scoperto che le impostazioni non rimangono salvate, quindi dovrai modificarle ogni qualvolta ti servono, in quanto basta che il monitor si spegna, da standby o da pulsante, per perderle...
http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...postcount=1776

Facci sapere se con l'overdrive ti trovi meglio, io personalmente provai a modificarlo e a 27 mi andava bene, ma il valore varia da persona a persona e da pannello a pannello

Ultima modifica di NorysLintas : 28-12-2012 alle 22:56. Motivo: Correzione
NorysLintas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2012, 22:22   #1848
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
Quell'effetto di cui parli è il ghosting sicuramente, prova ad abilitare l'overdrive come da guida di Altholas http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1308

Attenzione però, io ho scoperto che le impostazioni non rimangono salvate, quindi dovrai abilitarle ogni qualvolta ti servono, in quanto basta che il monitor si spegna, da standby o da pulsante, per perderle...
http://hwupgrade.it/forum/showpost.p...postcount=1776

Facci sapere se con l'overdrive ti trovi meglio, io personalmente provai ad abilitarlo e a 27 mi andava bene, ma il valore varia da persona a persona e da pannello a pannello
Il service menù non serve ad abilitare l'overdrive. Esso è già attivo di default. Puoi solo variare il livello dell'overdrive, che di default è a 50. Probabilmente vale comunque la pena provare a portarlo verso i valori consigliati. Attento a leggere bene la guida prima di mettere le mani al service menù.
Old 28-12-2012, 22:55   #1849
NorysLintas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Il service menù non serve ad abilitare l'overdrive. Esso è già attivo di default. Puoi solo variare il livello dell'overdrive, che di default è a 50. Probabilmente vale comunque la pena provare a portarlo verso i valori consigliati. Attento a leggere bene la guida prima di mettere le mani al service menù.
Ahah, grazie per avermi corretto, la fatica e il sovrabbondante pasto si fanno sentire

Io per ogni evenienza ho fatto delle foto alle mie impostazioni come consigliato da Althotas, anche se onestamente avendolo modificato piu di 40 volte, non ho riscontrato modifiche anomale, nel senso che non si possono salvare alcune modifiche (almeno con nessuna delle due-tre procedure dette fino ad oggi)

Saluti
Old 29-12-2012, 05:42   #1850
alberto87
Member

L'Avatar di alberto87

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Endy.
Personalmente io (e in generale la stragrande maggioranza dei possessori di questo modello) non noto alcun problema di ghosting o overshooting, per quanto riguarda invece le scie che noti in FC3 è probabile che a causarle sia il motion blur o qualche sorta di effetto post processing implementato nell'engine del gioco.
alberto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 10:17   #1851
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Quote:
Originariamente inviato da alberto87 Guarda i messaggi
Personalmente io (e in generale la stragrande maggioranza dei possessori di questo modello) non noto alcun problema di ghosting o overshooting, per quanto riguarda invece le scie che noti in FC3 è probabile che a causarle sia il motion blur o qualche sorta di effetto post processing implementato nell'engine del gioco.
Per adesso pare proprio che l'effetto sia unico di quel gioco.
Strano però..
Per quanto riguarda quello che mi ha consigliato NorysLintas: Ma in pratica ogni volta che gioco ad un gioco dove vedo ghosting dovrei sistemare i settaggi del service menù?
Uh, mi pare abbastanza noioso, spero sinceramente nel caso che questo effetto sia così particolarmente fastidioso solamente in Far Cry 3, odierei dover impazzire per giocare a giochi diversi ogni volta.
Staremo a vedere: Testato con un mmorpg (Guild Wars 2) ed andava tutto benissimo (anzi: Splendidamente) ed ho fatto un altro paio di partite a Cod e mi è sembrato tutto ottimo e senza scie.

Endy.
Old 29-12-2012, 11:50   #1852
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Quote:
Strano però..
Per quanto riguarda quello che mi ha consigliato NorysLintas: Ma in pratica ogni volta che gioco ad un gioco dove vedo ghosting dovrei sistemare i settaggi del service menù?
Uh, mi pare abbastanza noioso, spero sinceramente nel caso che questo effetto sia così particolarmente fastidioso solamente in Far Cry 3, odierei dover impazzire per giocare a giochi diversi ogni volta.
Staremo a vedere: Testato con un mmorpg (Guild Wars 2) ed andava tutto benissimo (anzi: Splendidamente) ed ho fatto un altro paio di partite a Cod e mi è sembrato tutto ottimo e senza scie.

Endy.
Magari, se il problema riguarda solo Far Cry 3, può essere che si possa cambiare una qualche voce nel menu dei settings
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2012, 12:42   #1853
NorysLintas
Senior Member

Quote:
Strano però..

Endy.
Si purtroppo ad oggi non è spuntata una procedura che renda permanenti i valori modificati dell'overdrive (sempre sia possibile), in pratica se il monitor non viene spento o in altre di quelle condizioni gia citate da me, non perdi i valori modificati.
Io verificherei ad abbassare i valori del gioco in questione, potrebbe essere qualche opzione sballata che da fastidio.

Saluti
Old 02-01-2013, 09:52   #1854
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Lo scrivo principalmente per Dreammaker21
Al di la del piccolo problema con Far Cry 3, che per quanto assurdo pare un caso isolato per quel gioco, il monitor é fantasmagorico!
Dopo il problema iniziale sono decisamente contento dell'acquisto

Endy.

Old 02-01-2013, 15:36   #1855
JamesTrab
Senior Member

L'Avatar di JamesTrab

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
Neo possessore dell'u2412m, ci ho messo solo poche decine di minuti per diventare molto soddisfatto del prodotto.

Qualche curiosità sulle impostazioni,

io uso la calibrazione di tftcentral:

edit: ora uso 98, 92, 90.
Spero di non fare cavolate usando calibrazioni di terzi, voi usate un profilo simile?

La gamma invece usate tutti PC, vero?
Anche se è meno accurata trovo quella "MAC" migliore per il web browsing..

Qualcuno usa il profilo game per giocare? Mi sa che acceca un pochino ma mi pare veramente fico. Edit: in realtà il dynamic constrat non sembra funzionare. :\

Edit: aggiungo, per quanto riguarda la gamma, usando "PC" ho per esempio difficoltà a distinguere tonalità molto scure dal nero, come ad esempio queste due (sinistra viola scuro, a destra nero)
,
mentre se metto "MAC" riesco a distinguere molto meglio.
Mi devo solo abituare o sbaglio qualcosa?
Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti.

Ultima modifica di JamesTrab : 04-01-2013 alle 14:37.
JamesTrab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 16:31   #1856
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Quote:
Lo scrivo principalmente per Dreammaker21
Al di la del piccolo problema con Far Cry 3, che per quanto assurdo pare un caso isolato per quel gioco, il monitor é fantasmagorico!
Dopo il problema iniziale sono decisamente contento dell'acquisto

Endy.

Grazie, allora sarà il mio prossimo monitor!
Old 03-01-2013, 17:59   #1857
netrotter
Member

L'Avatar di netrotter

Iscritto dal: Jan 2013
Scusate una domanda: DELL U2412M e DELL Ultrasharp U2412M sono la stessa cosa?
Grazie.
netrotter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 18:40   #1858
sublfdtalfg

Quote:
Originariamente inviato da netrotter Guarda i messaggi
Scusate una domanda: DELL U2412M e DELL Ultrasharp U2412M sono la stessa cosa?
Grazie.
Sì, il secondo è il nome completo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 06:34   #1859
netrotter
Member

L'Avatar di netrotter

Iscritto dal: Jan 2013
Sto per ordinare questo monitor, ma mi è venuto un dubbio:
devo usare il monitor prevalentemente per leggere navigare 2/3 ore al giorno, avendo la risoluzione nativa 1920x1200, settandolo a 1920x1080 in modo tale da ingrandire i caratteri perdo di qualità? le immagini vengono stirate?

Se mi indirizzo verso un 27 pollici non IPS posso usarlo per leggere senza affaticarmi?
Qualche consiglio?

Grazie.

Ultima modifica di netrotter : 04-01-2013 alle 07:22.
netrotter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 11:04   #1860
JamesTrab
Senior Member

L'Avatar di JamesTrab

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da netrotter Guarda i messaggi
Sto per ordinare questo monitor, ma mi è venuto un dubbio:
devo usare il monitor prevalentemente per leggere navigare 2/3 ore al giorno, avendo la risoluzione nativa 1920x1200, settandolo a 1920x1080 in modo tale da ingrandire i caratteri perdo di qualità? le immagini vengono stirate?

Se mi indirizzo verso un 27 pollici non IPS posso usarlo per leggere senza affaticarmi?
Qualche consiglio?

Grazie.
Usa sempre la risoluzione nativa su un display, altrimenti avresti i pixel interpolati con una notevole perdita di qualità e definizione.
Però comunque sul browser puoi ingrandire i caratteri in ogni momento con ctrl e +, le immagini sgranano ma i caratteri restano ben definiti.

Un display 27 non ips può costare anche sui 200-250€ e avresti i pixel ancora più grandi.
Dipendere dagli altri utilizzi che ne fai oltre a leggere, se ti piace guardare fotografie e magari ritoccarle un po' ti consiglierei un ips.
Per film e videogiochi un 27" penso possa essere più divertente..
Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti.
JamesTrab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP