Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2012, 23:11   #4901
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Wipe data/factory reset è una funzione che attua più procedure in un solo colpo, oltre ad eliminare .android_secure (dati app spostate su sd esterna) sulla sdcard svuota anche i file in data di cui quindi diventa inutile la formattazione.
Se non erro elimina anche i dati nella cache standard, e comunque c'è il wipe cache, quindi anche in questo caso diventa inutile riformattare la partizione in oggetto.

Format sdcard cancella appunto la partizione sdcard (sd-ext è presente solo su alcuni terminali e rom), se lo facessi perderesti i file personali sulla memoria "esterna". Ed è qui che si troveranno quindi anche i file zip della cyano e delle gapps che avrai preventivamente scaricato.

La nota inquietante è giusta, perchè se cancelli il sistema operativo (partizione system) e il kernel (partizione boot) senza reinstallarne altri, al riavvio il telefono non potrà caricare nulla, a parte il tuo database di bestemmie e morti da resuscitare
Dovendo tu installare una rom moddata, andrai a riscrivere prima del riavvio proprio i file in system e in boot, quindi il problema non si pone
A memoria non ricordo rom che non abbiano un proprio kernel, ma puoi saperlo facilmente controllando che nel .zip ci sia il file boot.img.
Quindi, se faccio i 2 wipe (data e cache) ed i 2 format (boot e system), comunque gli ZIP che io ho copiato rimangono perchè sono sulla sdcard? Pensavo che system comprendesse tutto, quindi, se formattavo system, avrei cancellato anche gli zip appena copiati, con ovvie bestemmie
Ecco, non sapevo la presenza di così tante partizioni gestite automaticamente
Piano piano sto imparando tutto
Pertanto, formatto tranquillo boot e system, e poi sono perfettamente in grado di installare gli zip, che non si sono mossi dalla sdcard (immagino che quando copio qualcosa sul cell, la sto copiando su sdcard in automatico, non vorrei copiare per errore nella partizione system )

Ma... Un curiosità... Se anche dovessi formattare system e boot, e riavvio, manca il sistema operativo quindi il cell non parte... Tuttavia è presente sempre la recovery (che non so dove stia memorizzata )... Non sarebbe possibile quindi accedere alla recovery ed installare la rom? Un po come un pc al quale manca il S.O., comunque c'è il BIOS, ed il sistema operativo si può sempre installare... Cosa cambia col cell?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 23:38   #4902
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Esatto. Quando ad esempio colleghi il telefono via usb al pc come archivio rimovibile, vedi solo il contenuto di sdcard. Gli altri percorsi di sistema e le partizioni sono normalmente invisibili all'utente (discorso diverso con root e file manager apposito).

In merito alla partizione boot il tuo ragionamento non è sbagliato, perchè la recovery è su una partizione apposita (/recovery) ed ha se non ricordo male un proprio kernel (oltre ad un ramdisk).
Quindi sì, non ho mai provato ma dovrebbe essere possibile riavviare il telefono in modalità recovery anche dopo aver formattato boot, installando poi lo zip della rom. Boot che però gestisce anche il mounting delle partizioni se non erro, quindi non vorrei che senza di esso possano nascere altri problemi di accesso ai file dalla recovery.

Ultima modifica di ezio : 20-11-2012 alle 23:41.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 23:59   #4903
Tennic
Senior Member

Quote:
Esatto. Quando ad esempio colleghi il telefono via usb al pc come archivio rimovibile, vedi solo il contenuto di sdcard. Gli altri percorsi di sistema e le partizioni sono normalmente invisibili all'utente (discorso diverso con root e file manager apposito).

In merito alla partizione boot il tuo ragionamento non è sbagliato, perchè la recovery è su una partizione apposita (/recovery) ed ha se non ricordo male un proprio kernel (oltre ad un ramdisk).
Quindi sì, non ho mai provato ma dovrebbe essere possibile riavviare il telefono in modalità recovery anche dopo aver formattato boot, installando poi lo zip della rom. Boot che però gestisce anche il mounting delle partizioni se non erro, quindi non vorrei che senza di esso possano nascere altri problemi di accesso ai file dalla recovery.
Meglio non provare allora, flasho la rom senza riavviare, non vorrei avere un fermacarte hi-tech

A questo punto ho tutto ben chiaro, ti ringrazio tantissimo per le delucidazioni

Basta quindi non formattare la sdcard, ma cache, data, boot e system possono essere asfaltati, oltre che ovviamente dalvik...

Speriamo bene, incrocio le dita, sarà la mia prima installazione manuale di rom

Anzi, penso proprio che prima di tutto, flasho la CWM definitivamente... Controindicazioni non ce ne sono, vero? Al riavvio non mi accorgo di niente? Non vorrei ritrovarmi col cell asfaltato, come quando si sblocca il bootloader
Così, ho la CWM definitiva e non ci penso più
E poi, con calma, vado di CM10, dopo i vari backup di foto etc

Grazie ancora Ezio, ed a tutti gli altri che postano nel topic, è grazie alle loro esperienze che i semi-ignoranti in materia come me possono capire qualcosa di più e migliorarsi

Ultima modifica di Tennic : 21-11-2012 alle 00:02.
Old 21-11-2012, 00:10   #4904
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Sì, personalmente ritengo più conveniente flashare in modo definitivo la recovery mod, con la stock non puoi farci nulla ed è scomodo avviare la cwm ogni volta con fastboot dovendo collegare il telefono al PC via usb.

Seguendo i passaggi corretti non avrai problemi (wipe data factory reset, wipe cache, wipe dalvik, format boot, format system, installazione zip cm10 e gapps, riavvio).
Ritroverai anche foto e altri documenti intatti, essendo in sdcard.

Ultima modifica di ezio : 21-11-2012 alle 00:13.
Old 21-11-2012, 00:18   #4905
Tennic
Senior Member

Quote:
Sì, personalmente ritengo più conveniente flashare in modo definitivo la recovery mod, con la stock non puoi farci nulla ed è scomodo avviare la cwm ogni volta con fastboot dovendo collegare il telefono al PC via usb.

Seguendo i passaggi corretti non avrai problemi (wipe data factory reset, wipe cache, wipe dalvik, format boot, format system, installazione zip cm10 e gapps, riavvio).
Ritroverai anche foto e altri documenti intatti, essendo in sdcard.
Per le foto non è un problema, tramite dropbox viene fatto il backup in tempo reale (quando si attiva il wi-fi)... La cosa che mi secca è la perdita di tempo per rimettere le 100 app
Tutto il resto (calendari, note, foto, etc) è salvato su cloud
Se poi, finalmente, venissero ripristinate anche le app
Old 21-11-2012, 10:57   #4906
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
ne avete parlato così tanto che mi è venuta voglia di provarla anche io
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 11:11   #4907
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Dopo un altro giorno di utilizzo continuo ad essere molto soddisfatto, più della stock (per la prima volta da ICS in poi)...
Guardatevi bene tutte le opzioni anche nelle varie app standard, sono una marea
Old 21-11-2012, 11:27   #4908
Tennic
Senior Member

Quote:

Dopo un altro giorno di utilizzo continuo ad essere molto soddisfatto, più della stock (per la prima volta da ICS in poi)...
Guardatevi bene tutte le opzioni anche nelle varie app standard, sono una marea
Quindi prima di ICS la stock era il massimo?
Se intendi questo, forse devo quotarti
Da ICS in poi, sistema reattivo, veloce, ma a volte inspiegabili ritardi anche nel fare cose semplici, come cliccare sull'icona del telefono per far comparire la tastiera (o i registri, etc)... Insomma, inspiegabili momenti di riflessione, da ICS in poi, nonostante magari il cell sia reattivo in tutto e per tutto... Ma volte, non so che gli prende, in modo imprevedibile, diventa pensieroso
Quindi, non avrei mai cercato rom alternative, non ho mai sentito l'esigenza ne di cambiare 2 rom al giorno "per provarle", ne di funzioni strane... Ma questi lag sporadici iniziano a darmi fastidio, e se potessi evitarli sarebbe meglio...

Da questo punto di vista, è stato fatto qualcosa in CM?
Old 21-11-2012, 11:30   #4909
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Intendevo il contrario, nel senso che da ICS in poi le rom e i kernel mod non mi hanno mai convinto
Ma allo stesso tempo ho avuto la tua stessa esperienza, qualche momento di pausa ogni tanto il telefono se lo prende

Con questa CM, a parte le personalizzazioni vari (alcune comodissime davvero) almeno in questi pochi giorni ho riscontrato una responsività più evidente ad occhio Infatti ho notato anche che è stata liberata un po' di ram, quindi hanno messo mano al kernel anche sotto questo aspetto.
Old 21-11-2012, 11:37   #4910
Tennic
Senior Member

Quote:
Intendevo il contrario, nel senso che da ICS in poi le rom e i kernel mod non mi hanno mai convinto
Ma allo stesso tempo ho avuto la tua stessa esperienza, qualche momento di pausa ogni tanto il telefono se lo prende

Con questa CM, a parte le personalizzazioni vari (alcune comodissime davvero) almeno in questi pochi giorni ho riscontrato una responsività più evidente ad occhio Infatti ho notato anche che è stata liberata un po' di ram, quindi hanno messo mano al kernel anche sotto questo aspetto.
Ed è quello che mi interessa ... Non che stock non sia veloce, ma mi seccano questi momenti durante i quali ti chiedi "ma che cavolo sta facendo? Si è bloccato???"
...e dopo 3-4 secondi si riprende
Old 21-11-2012, 11:38   #4911
lorenz_nzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Novara
La devo provare anch'io... X ora ho la aokp m1 e mi piace molto. Chissà questa.

X la batteria c'è la barra? E la possibilità di mettere al centro l'orologio con il giorno della settimana?

Tapatalk!
lorenz_nzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 11:46   #4912
Sirbako
Senior Member

L'Avatar di Sirbako

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (tn)
ma la cm10 vi consuma normale la batteria?
qualche feature nascosta molto utile che mi potrei essere perso?
PS: secondo me, manca solo un launcher adatto, poi ha un sacco di cose.

Esse.Ti.?!?
Sirbako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2012, 12:12   #4913
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sirbako Guarda i messaggi
ma la cm10 vi consuma normale la batteria?
qualche feature nascosta molto utile che mi potrei essere perso?
PS: secondo me, manca solo un launcher adatto, poi ha un sacco di cose.
Per il launcher, ormai ho raggiunto l'apoteosi con Apex
Old 21-11-2012, 19:05   #4914
<silvano>
Member

L'Avatar di <silvano>

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Originariamente inviato da <silvano>
qualcuno mi aiuta ???? grazie !!!
ricevo degli MMS (si vede che c'è il "fermaglio"! dell'allegato ma l'allegato non lo vedo ...
anzi leggo che è disponibile per ancora qualche giorno (dove????)
c'è qualcosa che devo configurare ????
utilizzo il gestore PosteMobile (Vodafone)
grazie per le dritte ...

ezio ha scritto:
Assicurati che i dati siano attivati, e che gli apn siano configurati correttamente (presumo siano gli stessi di Vodafone).
Che rom hai? ICS aveva qualche problema con gli mms.

grazie
allora dati attivati OK
configurazione penso sia OK ...
telefono in forma originale, mai manomesso
ieri aggiornato alla versione 4.2

non funziona, anzi non ha mai funzionato con gli MMS

telefonerò al 160 ....
Old 21-11-2012, 19:29   #4915
lorenz_nzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Novara
Ma gli mms si usano ancora?

Cmq da ics in poi ci sono stati problemi. L'ho avuto anch'io il problema, e nn so se ce l'ho ancora, nn uso gli mms,mi spiace.

Tapatalk!
lorenz_nzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2012, 11:14   #4916
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

generalmente molto soddisfatto anche io da questa CM10, credo di avere solo un problema, un po' fastidioso: non funziona la rotazione dello schermo, nel senso, qualcuno diceva della fotocamera che ruota tutto, a me non ruota niente, rimane così, anche nelle impostazioni non ruota niente, nel browser anche resta tutto in verticale.. però quando faccio partire un gioco che va in orizzontale (drag racing) quando esco mi ritrovo tutto in orizzontale, drawer e launcher compreso e ovviamente non torna in verticale, se lo metto in stand by e riaccendo torna normale oppure facendo partire un app che richiede forzatamente la modalità verticale

nelle impostazioni del launcher in 'generale' c'è la voce rotazione schermo, ma anche cambiandola non succede niente..
chiaramente in display la rotazione schermo è abilitata.

dove sbaglio?
Old 23-11-2012, 19:49   #4917
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
generalmente molto soddisfatto anche io da questa CM10, credo di avere solo un problema, un po' fastidioso: non funziona la rotazione dello schermo, nel senso, qualcuno diceva della fotocamera che ruota tutto, a me non ruota niente, rimane così, anche nelle impostazioni non ruota niente, nel browser anche resta tutto in verticale.. però quando faccio partire un gioco che va in orizzontale (drag racing) quando esco mi ritrovo tutto in orizzontale, drawer e launcher compreso e ovviamente non torna in verticale, se lo metto in stand by e riaccendo torna normale oppure facendo partire un app che richiede forzatamente la modalità verticale

nelle impostazioni del launcher in 'generale' c'è la voce rotazione schermo, ma anche cambiandola non succede niente..
chiaramente in display la rotazione schermo è abilitata.

dove sbaglio?
a me ha sempre funzionato, non saprei cosa consigliarti
Old 24-11-2012, 14:13   #4918
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Quote:
Originariamente inviato da raffome Guarda i messaggi
a me ha sempre funzionato, non saprei cosa consigliarti
mi sono dimenticato di scriverlo, ho tolto la spunta su rotazione automatica, rimessa e riavviato e funziona
Old 24-11-2012, 14:17   #4919
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Quote:
mi sono dimenticato di scriverlo, ho tolto la spunta su rotazione automatica, rimessa e riavviato e funziona
meglio così dai, sarebbe stato strano questo comportamento senza sapere cosa consigliare
Old 24-11-2012, 14:17   #4920
Tennic
Senior Member

Quote:
Quindi è necessario riavviare? Come winzozz, riavviare e funziona tutto
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian