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Old 05-06-2012, 21:39   #1
verus70
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Inizia la corsa dei megapixel, anche nel segmento top delle reflex APS-C?

Secondo un’autorevole rivista giapponese saranno annunciate le seguenti reflex:


Pentax K1 e Nikon D400 con sensore APS-C da 24 MP

Canon EOS 70D con sensore APS-C, da 22MP

specifiche Canon EOS 70D
· Compact Body with better AF and continuous shooting than EOS 7D
· 22MP and DIGIC5+
· 19-point AF
· 6 FPS
· Update: our reader Positron (thanks!) suggests the title is saying also:
o Vari-angle display
o Magnesium body
o Photo/Video live view modes
o AFMA



http://www.canonwatch.com/rumor-new-...ts-from-japan/
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Old 06-06-2012, 09:34   #2
roccia1234
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Secondo un’autorevole rivista giapponese saranno annunciate le seguenti reflex:


Pentax K1 e Nikon D400 con sensore APS-C da 24 MP

Canon EOS 70D con sensore APS-C, da 22MP

specifiche Canon EOS 70D
· Compact Body with better AF and continuous shooting than EOS 7D
· 22MP and DIGIC5+
· 19-point AF
· 6 FPS
· Update: our reader Positron (thanks!) suggests the title is saying also:
o Vari-angle display
o Magnesium body
o Photo/Video live view modes
o AFMA



http://www.canonwatch.com/rumor-new-...ts-from-japan/
Quelle sono solo ipotesi dell'autore della rivista, senza alcun fondamento (o quasi). A leggere qui:
http://nikonrumors.com/2012/06/05/ni...magazine.aspx/
in passato hanno dato simili notizie per delle ipotetiche D700x, D95, D900 . Imho è da considerarsi ai livelli di fudzilla.
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Old 06-06-2012, 11:22   #3
hornet75
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L'Avatar di hornet75
 
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La corsa ai megapixel non si è mai arresta in ambito APS-C, si è partiti da 6 per poi passare a 8, 10, 12, 14, 16, 18 ecc...In ogni caso tolta Canon le politiche commerciali sui sensori le decide Sony. Ha sviluppato un sensore CMOS APS-C da 24 mpx e ora lo deve vendere ai suoi clienti (Pentax e Nikon) oltre che montarlo sulle proprie reflex.
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Old 06-06-2012, 12:13   #4
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
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Sicuramente in Nikon dopo la D3200 il sensore andrà anche sulle future D5200 e D7100
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Old 06-06-2012, 12:18   #5
roccia1234
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Per me il massimo sarebbe che implementassero il formato sraw in modo che l'utente possa scegliere a quanti mpx scattare.
Magari con un ipotetico sensore aps da 36 mpx, uno può scegliere se scattare full res (magari un paesaggio che sarà poi stampato 2x1,5m) oppure a risoluzioni ridotte, quando serve la raffica o alti iso puliti.

Magari con un sensore da 12-16 mpx si dovrebbe tagliare troppo sulla risoluzione per ottenere risultati tangibili, mentre con un sensore da 24 mpx la cosa è già più fattibile e darebbe migliori risultati pratici.
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Old 06-06-2012, 12:49   #6
M@n
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Ma con lo sraw fai un crop o si tiene il pieno formato ma con un pixel attivo ogni due (o tre, giusto per fare un esempio)
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Old 06-06-2012, 14:10   #7
lorenz082
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ma con 24mp o più su APS-C non si corre il rischio di avere troppo rumore? problema che al momento attanaglia Sony.
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Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
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Old 06-06-2012, 14:15   #8
roccia1234
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Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Ma con lo sraw fai un crop o si tiene il pieno formato ma con un pixel attivo ogni due (o tre, giusto per fare un esempio)
Mantieni lo stesso formato del sensore, ma "accorpi" l'informazione di più pixel in uno.

Ad esempio in alcune canon con l'sraw 4 pixel vengono accorpati in uno, ottenendo 1/4 dei mpx originali.

non so se è possibile ottenere anche altre quantità... che so, la metà dei mpx
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Old 06-06-2012, 17:14   #9
WildBoar
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ma con 24mp o più su APS-C non si corre il rischio di avere troppo rumore? problema che al momento attanaglia Sony.
certo che si, ma evidentemente vende più un "numero sull'etichetta più grosso di quello del vicino" piuttosto che un rumore ad alti iso contenuto.

per quanto mi riguarda l'aps-c poteva tranquillamente fermarsi a 10-12 MP, andare oltre è stato inutile.
pensa a un sensore moderno APS-C da 10MP con gli attuali filtri di pulizia!
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DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
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Old 06-06-2012, 18:42   #10
lorenz082
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Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
certo che si, ma evidentemente vende più un "numero sull'etichetta più grosso di quello del vicino" piuttosto che un rumore ad alti iso contenuto.

per quanto mi riguarda l'aps-c poteva tranquillamente fermarsi a 10-12 MP, andare oltre è stato inutile.
pensa a un sensore moderno APS-C da 10MP con gli attuali filtri di pulizia!
vero! si avrebbe un bel risultato...cmq credo che 16/18 vadano bene cmq
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Old 07-06-2012, 08:32   #11
LuFranco
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Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Mantieni lo stesso formato del sensore, ma "accorpi" l'informazione di più pixel in uno.

Ad esempio in alcune canon con l'sraw 4 pixel vengono accorpati in uno, ottenendo 1/4 dei mpx originali.

non so se è possibile ottenere anche altre quantità... che so, la metà dei mpx
Ma manco per niente.
Il pixel binning che indichi tu non esiste ancora sulle reflex e non credo nemmeno sia facile da implementare.

I formati sraw e mraw semplicemente sono dei ridimensionamenti del raw originale.
La stessa cosa che potrebbe fare un qualsiasi utente con photoshop.
Quindi, serve solo per diminuire le dimensioni del file. La qualità è la stessa, anzi, forse con un buon software viene meglio.

Ovviamente il rumore,il micromosso, la mancanza di nitidezza, le aberrazioni e tutti i difetti di un sensore iperdenso, con il ridimensionamento del file te li porti appresso.
LuFranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 15:06   #12
yossarian
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Originariamente inviato da LuFranco Guarda i messaggi
Ma manco per niente.
Il pixel binning che indichi tu non esiste ancora sulle reflex e non credo nemmeno sia facile da implementare.

I formati sraw e mraw semplicemente sono dei ridimensionamenti del raw originale.
La stessa cosa che potrebbe fare un qualsiasi utente con photoshop.
Quindi, serve solo per diminuire le dimensioni del file. La qualità è la stessa, anzi, forse con un buon software viene meglio.

Ovviamente il rumore,il micromosso, la mancanza di nitidezza, le aberrazioni e tutti i difetti di un sensore iperdenso, con il ridimensionamento del file te li porti appresso.
non è che non sia facile da implementare; il fatto è che con i sensori cmos non è possibile fare il pixel binning "classico", ovvero quello in cui si sommano le cariche di pixel contigui prima del processo di digitalizzazione. Questo perchè nei cmos la conversione A/D avviene per pixel e, quindi, al massimo è possibile "sommare" valori numerici già elaborati. Lo svantaggio di questo approccio è che non riesci a ricavare, ad esempio, da 4 pixel, l'equivalente "vero" di un pixel 4 volte maggiore perchè quello che vai a sommare è già il valore numerico del SNR di ciascun pixel; se quest'ultimo è basso perchè pixel di dimensioni inferiori hanno, per forza di cose, a parità di tecnologia, SNR sfavorevole, questo si ripercuote sul binning. Si tratta di un'operazione che, a livello qualitativo, si avvicina più ad un resizing fatto in post produzione che ad un binning di tipo hardware
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Old 17-06-2012, 20:31   #13
manicomic
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Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
ma con 24mp o più su APS-C non si corre il rischio di avere troppo rumore? problema che al momento attanaglia Sony.
Al 100% si ma a parità di ridimensionamento dell'immagine no.
E comunque si tratta di piccolezze, il sensore sony da 24 mpixel della sony è molto buono.
Qui un confronto tra la Sony a77 e la nikon d300s
http://www.dpreview.com/reviews_data...t/dsc02754.jpg
http://www.dpreview.com/reviews_data...0s_iso6400.jpg

La sony è nettamente superiore anche dovendo pagare lo specchio semiriflettente, mancanza di 14 bit ecc.
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Old 18-06-2012, 09:03   #14
lorenz082
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giustissimo, però la d300s ha un sensore di vecchia concezione. il confronto andrebbe fatto con la D7000 (o volendo anche con la K-5)
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Old 18-06-2012, 21:47   #15
manicomic
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La differenza si assottiglia ma rimane superiore la Sony.
http://www.dpreview.com/reviews_data...iso%206400.jpg

Test tutti a 6400 iso... giusto perchè la a77 ad alti iso non va bene
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Old 18-06-2012, 22:17   #16
yossarian
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La differenza si assottiglia ma rimane superiore la Sony.
http://www.dpreview.com/reviews_data...iso%206400.jpg

Test tutti a 6400 iso... giusto perchè la a77 ad alti iso non va bene
a me sembrano più pulite le immagini dei sensori da 16 e 18 Mpixel; i 6400 ISOdella d7000 e della 7d sono più puliti dei 3200 della A77 e poco più rumorosi dei 3200 ISO della d3200 (parlo di raw, ovviamente)

Ultima modifica di yossarian : 18-06-2012 alle 22:41.
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Old 18-06-2012, 22:53   #17
manicomic
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A me sembra piu' pulita la foto della sony... anche se ha un pelino di dettaglio in meno.
Cmq mi sembrano davvero minuzie, secondo me qualunque reflex oggi sul mercato è sovradimensionata (da un punto di vista della qualità) per il 90% dei loro possessori.
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Old 19-06-2012, 02:20   #18
yossarian
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A me sembra piu' pulita la foto della sony... anche se ha un pelino di dettaglio in meno.
Cmq mi sembrano davvero minuzie, secondo me qualunque reflex oggi sul mercato è sovradimensionata (da un punto di vista della qualità) per il 90% dei loro possessori.
http://www.dpreview.com/reviews/sonyslta77/25

metti la d3200 al posto della A800 e sposta il rettangolo che seleziona l'area di ingrandire dove ti pare e guarda l'effetto. A 6400 ISO le foro dei nuovi sensori da 24 Mpixel, soprattutto nel caso della sony, sembrano un quadro impressionista
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Old 19-06-2012, 11:55   #19
manicomic
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Non so che dirti a me sembra un risultato accettabile.. parliamo di una entry level.
Mettiamola così, i sensori apsc da 24 megapixel vanno meglio di quelli a 16 fino ed 800 uso ed un pò peggio oltre i 3200....
Ma poi scusa quante foto fai a 6400 iso? io nessuna (è il fondo scala della mia a700 ed offre risultati ben peggiori di queste macchine sebbene abbia 12 mpixel).
Se hai necessità di fare molte foto a 6400 iso... esiste la Nikon d4.... o se vuoi spendere meno una bella d3/d700 o equivalente Canon.
Questi spippolamenti sul rumore a 6400 iso lasciano un pò il tempo che trovano... è una valore che solo qualche anno fa era ritenuto estremo, addirittura irraggiungibile ed adesso ci preoccupiamo se una macchinetta amatoriale come la d3200 fa o meno foto impeccabili a questi valori si ISO.... per fare le foto un pò di luce si puo' sempre usare... non è che bisogna farle per forza al buio pesto... e se vuoi fare panorami notturni esiste il treppiede..
Metti la macchina sul treppiedi e scatti a 100 iso anche dopo il tramonto..

Ultima modifica di manicomic : 19-06-2012 alle 11:58.
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Old 19-06-2012, 14:11   #20
verus70
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http://www.dpreview.com/reviews/sonyslta77/25

metti la d3200 al posto della A800 e sposta il rettangolo che seleziona l'area di ingrandire dove ti pare e guarda l'effetto. A 6400 ISO le foro dei nuovi sensori da 24 Mpixel, soprattutto nel caso della sony, sembrano un quadro impressionista
Senza contare che le ottiche meno valide, vengono malmenate dal sensore da 24 megapixel


http://www.focus-numerique.com/test-...onique-12.html
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