Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2012, 18:16   #3601
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da matte1379 Guarda i messaggi
vi dò un pò tutte le sezioni ..allora

Protezione wireless

Modalità di protezione: WPA2-Mixed

Cifratura: TKIP o AES
Chiave precondivisa: //////
Rinnovo chiave: 3600 secondi

Filtro MAC wireless: Attiva

Impostazioni wireless avanzate

Isolamento AP: Disattiva (imp. predefinita: Disattiva)

Tipo di autenticazione: Automatica (imp. predefinita: Automatica)
Velocità di base: Predefinita (imp. predefinita: Predefinita)
Velocità di trasmissione: Automatica (imp. predefinita: Automatica)
Velocità di trasmissione N: Auto (imp. predefinita: Automatica)
Modalità di protezione CTS: Disattiva (imp. predefinita: Disattiva)

Intervallo beacon: 100 (imp. predefinita: 100 ms, intervallo: 20 - 1000)
Intervallo DTIM: 1 (imp. predefinita: 1, intervallo: 1 - 255)
Soglia di frammentazione: 2346 (imp. predefinita: 2346, intervallo: 256 - 2346)
Soglia RTS: 2346 (imp. predefinita: 2346, intervallo: 256 - 2346)
Prova a disattivare il filtro Mac (che serve a poco).

By(t)e
Old 26-01-2012, 14:03   #3602
murcielago83
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao a tutti ...

ho comprato questo router da qualche mese, e adesso vorrei attaccarci con porte LAN il NAS Acer Aspire easyStore(ha porta lan 1000 Mb/s). Collegato via LAN 1 del router, provo ad inviare un file da PC(connesso in wifi N al Router) a NAS, e vedo che la velocità è di circa 2 Mb/s ... e viceversa, cioè da NAS a PC(sempre tramite Router) a circa 2,5 Mb/s ...
Potreste indicarmi qualche dritta per aumentare la velocità? devo settare qualcosa in particolare su router o nas o pc che sia?

grazie
murcielago83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 14:15   #3603
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da murcielago83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ...

ho comprato questo router da qualche mese, e adesso vorrei attaccarci con porte LAN il NAS Acer Aspire easyStore(ha porta lan 1000 Mb/s). Collegato via LAN 1 del router, provo ad inviare un file da PC(connesso in wifi N al Router) a NAS, e vedo che la velocità è di circa 2 Mb/s ... e viceversa, cioè da NAS a PC(sempre tramite Router) a circa 2,5 Mb/s ...
Potreste indicarmi qualche dritta per aumentare la velocità? devo settare qualcosa in particolare su router o nas o pc che sia?

grazie
sicuro che il tuo pc sia wifi N? le velocità da dette sono quelle di un client wifi collegato in wifi G,
Controlla sul router che il wifi N sia settato sui 2,4Ghz e non sui 5Ghz
Old 26-01-2012, 14:41   #3604
murcielago83
Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
sicuro che il tuo pc sia wifi N? le velocità da dette sono quelle di un client wifi collegato in wifi G,
Controlla sul router che il wifi N sia settato sui 2,4Ghz e non sui 5Ghz
Banda radio Wireless: 2.4ghz
Modalità di rete: BGN mista
Larghezza di banda del canale: 20MHZ
Canale ampio: 36 - 5.180 MHZ
Canale standard: 11 - 2.462 MHZ

questi sono i parametri. dove sbaglio?

grazie
Old 26-01-2012, 14:55   #3605
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Banda radio Wireless: 2.4ghz
Modalità di rete: BGN mista
Larghezza di banda del canale: 20MHZ
Canale ampio: 36 - 5.180 MHZ
Canale standard: 11 - 2.462 MHZ

questi sono i parametri. dove sbaglio?

grazie
prima di tutto larghezza banda la devi mettere a 40Mhz per andare a 300Mbit
e poi devi verificare se per caso il tuo pc non sia wifi N solo fino a 150Mbit

Se il tuo pc è wifi N 150mbit ed è settato sul router 20Mhz
allora quelle velocità che hai osservato sono compatibili con questo scenario
quindi se il tuo pc è wifi N a 150Mbit settando a 40Mhz dovresti salire fino ad 8MB/s

Se il tuo pc è wifi a 300Mbit allora supererai i 12MB/s

Ultima modifica di gnommo : 26-01-2012 alle 15:00.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 15:30   #3606
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
purtroppo sono tornato ad utilizzare il vecchio wag200n, perchè questo 320n non ha la stessa portata wifi.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 15:56   #3607
murcielago83
Member

Quote:
prima di tutto larghezza banda la devi mettere a 40Mhz per andare a 300Mbit
e poi devi verificare se per caso il tuo pc non sia wifi N solo fino a 150Mbit

Se il tuo pc è wifi N 150mbit ed è settato sul router 20Mhz
allora quelle velocità che hai osservato sono compatibili con questo scenario
quindi se il tuo pc è wifi N a 150Mbit settando a 40Mhz dovresti salire fino ad 8MB/s

Se il tuo pc è wifi a 300Mbit allora supererai i 12MB/s
questa è la scheda: http://www.intel.com/content/www/us/...100-brief.html

mi confermi che è a 300Mbit?

dopodichè effettuerò le modifiche ai settaggi come mi dicevi.

grazie
Old 26-01-2012, 16:11   #3608
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
questa è la scheda: http://www.intel.com/content/www/us/...100-brief.html

mi confermi che è a 300Mbit?

dopodichè effettuerò le modifiche ai settaggi come mi dicevi.

grazie
oh oh già quando ho letto intel nel link mi è scattato il campanello di allarme,
mi pare proprio che sia una di quelle che a 2,4Ghz va solo a 150Mbit.
Però in questo caso sei fortunato: hai il wag320n , quindi se imposti sia il wag320n che il pc a 5Ghz con larghezza 40Mhz dovresti andare a 300Mbit, cioè 14-15MB/s circa
Old 27-01-2012, 13:48   #3609
Nikopol89
Junior Member

L'Avatar di Nikopol89

Iscritto dal: Jan 2012
Ciao a tutti,
volevo sapere qualcosa di più sul "SNR TOOL" che avete pubblicato nel primo messaggio.
Innanzi tutto vorrei capire come interviene sul router. Da quello che immagino credo "forzi" il router di interfacciarsi con la centrale con una "portanza" (si chiama così? intendo: velocità downstream) minore per avere margini di rumore più alti. E' così?

Poi vorrei sapere se le modifiche apportate possono essere ripristinate ai valori di default del router senza casini.

L'interesse non è casuale: il modem si interfaccia con la centrale a 19657 Kbps, il massimo disponibile. Non fosse che il "DSL Noise Margin - Down" è ai minimi garantiti: gira tra i 5.5 e il 6.5, sta a 7 in rari momenti.
Ora come ora la linea è abbastanza stabile, le disconnessioni sono veramente sporadiche: direi, per stima approssimativa, 2/3 volte alla settimana, forse esagero.
I valori effettivi, valutati attraverso speedtest.net, sono 16.5Mb/s in down 1Mb/s in up.

Detto ciò, dopo tutta sta filippica inutile che vi sto propinando: mi conviene intervenire sul router con l'SNR TOOL per perdere qualcosa in velocità e guadagnare in stabilità?

Grazie a tutti, ciao!
Nikopol89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 14:08   #3610
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Nikopol89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
volevo sapere qualcosa di più sul "SNR TOOL" che avete pubblicato nel primo messaggio.
Innanzi tutto vorrei capire come interviene sul router. Da quello che immagino credo "forzi" il router di interfacciarsi con la centrale con una "portanza" (si chiama così? intendo: velocità downstream) minore per avere margini di rumore più alti. E' così?

Poi vorrei sapere se le modifiche apportate possono essere ripristinate ai valori di default del router senza casini.

L'interesse non è casuale: il modem si interfaccia con la centrale a 19657 Kbps, il massimo disponibile. Non fosse che il "DSL Noise Margin - Down" è ai minimi garantiti: gira tra i 5.5 e il 6.5, sta a 7 in rari momenti.
Ora come ora la linea è abbastanza stabile, le disconnessioni sono veramente sporadiche: direi, per stima approssimativa, 2/3 volte alla settimana, forse esagero.
I valori effettivi, valutati attraverso speedtest.net, sono 16.5Mb/s in down 1Mb/s in up.

Detto ciò, dopo tutta sta filippica inutile che vi sto propinando: mi conviene intervenire sul router con l'SNR TOOL per perdere qualcosa in velocità e guadagnare in stabilità?

Grazie a tutti, ciao!
Non credo che quel tool sia in grado di salvare permanentemente i valori, quindi spegnendo e riaccendendo il router ritornerà ai valori standard.

6db di margine non è al limite è il valore normale, quando ad esempio si vedono valori superiori a 6 significa solo che la linea è migliorata rispetto al momento che si è agganciata la portante.

Ricordo che il dslam comunica al router l'snr margin target (6db) e spetta al router calcolare la migliore portante che riesce ad ottenere con quel valore.
Con quel tool si dice al router di barare calcolando la portante con un valore minore di 6db, ovviamente tutto dipende dalla qualità della linea, con linea stabilissima un router può tenere anche a 1db.
Al contrario dicendogli di calcolare con un valore maggiore di 6 calcola una portante minore, che significa meno velocità e quindi meno probabilità di avere errori e quindi più stabilità.
Old 27-01-2012, 14:18   #3611
Nikopol89
Junior Member

L'Avatar di Nikopol89

Grazie mille Gnommo!
Dunque l'ipotesi non era sbagliata: il router forza una comunicazione più lenta ma più stabile.

Riguardo il minimo dei 6db: la stessa assitenza Telecom, tra 187 e tecnici intervenuti in centrale, mi hanno più volte detto che l'azienda è tenuta a garantire valori sopra i 6db. Definiscono tale valore il "minimo garantito", motivo per cui loro stessi impostano, obbligatoriamente, la linea a velocità più basse per mantere il margine di rumore ad uno "standard" (per loro) sopra i 6db, e valutano la linea come "stabile" se attorno ai 10db.
Leggendo qua e là sul forum ho letto che in realtà questi sono i valori per l'ADSL, non per ADSL2+... forse, azzardo, Telecom non è aggiornata? (tutt'altro che improbabile...)

Detto ciò, curiosità mi impone di farti questa domanda: se non ho capito male dal tuo messaggio, è il modem e non la centrale a decidere i "parametri" (perdonami, sicuramente non è il termine tecnico corretto) di connessione?

Grazie ancora!
Old 27-01-2012, 16:12   #3612
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Grazie mille Gnommo!
Dunque l'ipotesi non era sbagliata: il router forza una comunicazione più lenta ma più stabile.

Riguardo il minimo dei 6db: la stessa assitenza Telecom, tra 187 e tecnici intervenuti in centrale, mi hanno più volte detto che l'azienda è tenuta a garantire valori sopra i 6db. Definiscono tale valore il "minimo garantito", motivo per cui loro stessi impostano, obbligatoriamente, la linea a velocità più basse per mantere il margine di rumore ad uno "standard" (per loro) sopra i 6db, e valutano la linea come "stabile" se attorno ai 10db.
Leggendo qua e là sul forum ho letto che in realtà questi sono i valori per l'ADSL, non per ADSL2+... forse, azzardo, Telecom non è aggiornata? (tutt'altro che improbabile...)
premettendo che
l'snr margin non è un valore assoluto ma un valore relativo a qualcosa, qualcosa che è il tuo router che misura.
L'snr margin misurato viene quindi comunicato dal router alla centrale (per esempio nel tweak snr sul 3500, il router comunica sempre un snr margin normale e non quello manipolato, facendo credere alla centrale che è tutto normale )
e premettendo che i problemi nascono quando l'snr margin raggiunge lo zero:
si ci sono due modi di calcolare la portante uno adottato dall'adsl2+ e uno dall'adsl1.
Nell'adsl1 al router viene posto il problema:
calcolami il migliore snr margin che riesci ad ottenere per una portante target (8128 per esempio), se però l'snr margin calcolato è troppo basso ed è inferiore ad un valore minimo che ho stabilito, allora ci dobbiamo accordare per una portante minore e ricalcolare l'snr margin migliore per questa portante e così via.

Nell'adsl2+ invece il problema è:
calcolami la migliore portante che riesci ad ottenere con un dato snr margin target fisso,quindi il valore di snr margin target viene ritenuto il valore normale in cui deve operare la linea.

Come si può capire il valore dell'snr margin che vediamo nel menu assume significati diversi nei due casi:
nel primo più i valori sono alti più significa che abbiamo un'ottima linea (16db ad esempio significa abbiamo agganciato il massimo consentito con un ampissimo margine di sicurezza, 12 abbiamo agganciato la massima portante con un buon margine di sicurezza, 9 abbiamo agganciato la massima portante per un pelo un altro pò ed agganciavamo un portante minore).

Nel secondo caso valori maggiori del snr margin target ci dicono solo genericamente che la linea è migliorata dal momento dell'aggancio della portante (o che durante la fase di aggancio il dslam ha trasmesso con una minore potenza che poi ha aumentato in seguito per garantire la stabilità),ma non è uno strumento di misura delle potenzialità della linea, al massimo sono i valori inferiori al snr target che ci devono far preoccupare perchè significa che in quel momento la linea è più rumorosa di quando abbiamo acceso il router.

E facile vedere questa diversità di comportamento a chi ha una buona 7Mega con attenuazione della linea fra i 10 e i 30db e può scegliere sul router se collegarsi adsl2+ o adsl1
nel primo caso aggancerà 8128 e vedrà sul router un valore snr margin di 12db o vicino (12db è l'snr target scelto da telecom per le 7Mega), passando in adsl1 vedrà che aggancerà sempre 8128 ma con margine di 15-16db o maggiore, da cui potrebbe interpretare che in adsl1 la sua linea va molto meglio che in adsl2+, invece alla luce di quello detto su è assolutamente normale e non c'è differenza.

Quote:
Detto ciò, curiosità mi impone di farti questa domanda: se non ho capito male dal tuo messaggio, è il modem e non la centrale a decidere i "parametri" (perdonami, sicuramente non è il termine tecnico corretto) di connessione?

Grazie ancora!
La maggior parte dei parametri li stabilisce la centrale, ma il calcolo della portante di down la fa il router in base a quanto margine di sicurezza gli si comunica ( snr margin target), il router opportunamente impostato può discostarsi da questo valore se manualmente vediamo che 6db sono troppo pochi per la stabilità oppure al contrario si può scendere di più perchè la linea è stabile. Poi però la portante calcolata deve essere sempre sottoposta ad accettazione della centrale.

Ultima modifica di gnommo : 27-01-2012 alle 16:16.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 16:26   #3613
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Grazie mille Gnommo!

Grazie ancora!
Quei valori sono per l'ADSL2+, l'ADSL diventa instabile sotto i 10-12db
La velocità di allineamento viene negoziata tra router e centrale, ergo puoi agire su uno o sull'altro per modificare alcuni parametri (non tutti) del segnale.
In ogni caso, il ragionamento è corretto, se aumenti l'SNR (cioé il valore in db), aumenti la stabilità, sempre che i tuoi problemi di disconnessione siano causati da perdite di allineamento. In ogni caso 2-3 desincronizzazioni a settimana sono accettabilissime.

By(t)e
Old 27-01-2012, 23:29   #3614
karmal
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao a tutti ...potrei incorrere in problemi di stabilità avendo portato l' snr a 2 con il tool sulla mia linea adsl 20 mb?
questi sono i dati:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 855 Kbps
DSL Downstream Rate: 17835 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.4 dB 13.0 dB
DSL Attenuation: 32.5 dB 13.9 dB
DSL Transmit Power: 13.0 dBm 10.6 dBm
karmal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 08:49   #3615
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da karmal Guarda i messaggi
Ciao a tutti ...potrei incorrere in problemi di stabilità avendo portato l' snr a 2 con il tool sulla mia linea adsl 20 mb?
questi sono i dati:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 855 Kbps
DSL Downstream Rate: 17835 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.4 dB 13.0 dB
DSL Attenuation: 32.5 dB 13.9 dB
DSL Transmit Power: 13.0 dBm 10.6 dBm
non ci sono dati che puoi allegare qui che possano far dire a qualcuno se lo puoi fare o no,
non è possibile stabilirlo a priori, ogni linea è una storia a sè,
devi sperimentare di persona.
Old 28-01-2012, 13:38   #3616
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti: ho creato questo 3ad per mettere a confronto il Netgear DGND3700 con il rivale Linksys WAG320N:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36816525
Chiunque ha voglia di dare un'occhiata e di condividere la propria esperienza riguardo a uno dei due prodotti è invitato a partecipare!
Old 28-01-2012, 13:41   #3617
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da PinkNoiser Guarda i messaggi
Ciao a tutti: ho creato questo 3ad per mettere a confronto il Netgear DGND3700 con il rivale Linksys WAG320N:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36816525
Chiunque ha voglia di dare un'occhiata e di condividere la propria esperienza riguardo a uno dei due prodotti è invitato a partecipare!
non sono confrontabili, i diretti rivali del wag320n sono
dgn3500
dgn2200
dgnd3300
Old 28-01-2012, 13:51   #3618
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
non sono confrontabili, i diretti rivali del wag320n sono
dgn3500
dgn2200
dgnd3300
Sono i due top di gamma, io direi che un confronto ha senso. Non fosse per il doal band hanno le stesse caratterstiche. Inoltre se è come dici il 3700 sarebbe "senza rivali", cosa che, da quanto si evince anche nel suo topic ufficiale, non sembra molto vera. Se ti ricredi e hai voglia di dire qualcosa sei ben accetto
Old 29-01-2012, 08:52   #3619
noviz
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Dovendo cambiare router stavo valutando sia il wag320N che x3000, quello di cui ho bisogno con adsl infostrada 20mega:
1) Buona copertura wifi ( 2 piani)
2) condivisione di hard-disk
3) gestione ddns service

Solite cose un po di gaming, p2p ecc...

Grazie.

I miei valori sono:

Data Rate(Kbps) 17284 999
Noise margin (dB) 6.0 (up) 15.3( down)
Output power (dBm) 12.6 18.9
Attenuation (dB) 21.5 9.7

Ultima modifica di noviz : 29-01-2012 alle 11:21.
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 16:02   #3620
Nikopol89
Junior Member

L'Avatar di Nikopol89

Ho trovato una soluzione per il surriscaldamento del WAG320N:
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
AliExpress Big Brand Sale: sconti fino a...
TIM annuncia il lancio delle offerte luc...
Tablet Android con 32GB di RAM e schermo...
One UI 8 è arrivata: ecco i primi...
Il weekend nero dei cieli europei: la co...
Il MacBook Pro con display OLED touch si...
Mini PC Ryzen 5 con 16GB di RAM e 512GB ...
Realme punta alla fascia alta: i nuovi G...
Il Bonus Elettrodomestici non è a...
Intel ha preso una decisione sui driver ...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian