Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2011, 12:48   #1
Bowen84
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sabaudia (LT)
problema mobo DFI NFII ultra infinity

Salve a tutti, ho questa vecchia scheda madre che prima di cambiare pc mi dava qualche problema, facendo avviare win un boot si e uno no. Oggi dopo un annetto che era da parte l'ho rimontata su un pc che voglio usare come secondario e il problema si è acuito, dandomi indizi in più sulla causa. Premetto che questa scheda monta una cpu amd athlon xp 2500+ (barton). A quanto pare impostando la cpu a 133mhz (che credo sia l'fsb della mobo, o sbaglio?) con il moltiplicatore di default (ho provato a cambiarlo dalla mobo ma non lo modifica una volta arrivato a win) funziona tutto bene, se non fosse che il mio 2500+ diventa un 1900+. Normalmente dovrebbe, ed era, essere impostato a 166mhz. Ho provato a variare con diversi valori il clock, ma l'unico valore con cui funziona è 133. Ho provato anche 134, 130, 165, 167, 200. Niente, tutto inutile, superate le varie schermate iniziali arriva alla schermata con il logo grande di win xp dove carica e si blocca li, oppure si blocca subito prima nella schermata nera (molto più spesso). Ho letto su una recensione che l'fsb di questa scheda madre è 200/266/333/400, per questo ho provato valori intorno al 166 (essendo la metà di 333 166,5 ho pensato che magari con 167 funzionava) e 200, ma è stato tutto inutile, anzi, con 200 mhz mi si bloccava appena entrato nei bios e per ripristinare la situazione iniziale ho dovuto togliere la pila.

Qualcuno mi sa aiutare riguardo questo problema? perchè il pc parte solo ad una frequenza di 133mhz?
Grazie a tutti
Old 18-09-2011, 16:14   #2
Bowen84
Senior Member

aggiungo che anche qualsiasi cambiamento nelle proporzioni ram/fsb fa bloccare il pc, addirittura non arriva neanche ai bios, il pc si accende ma il monitor no. In particolare ho provato a passare da 1:1 a 5:6 e 3:5; nessuno dei due è andato. Addirittura la prima volta dopo aver apportato la modifica (3:5) oltre a non arrivare neanche alla schermata iniziale di controllo memoria lo speaker ha cominciato a fare lunghi beep consecutivi, ma la seconda volta che ho apportato la modifica alle ram non è successo, forse è stato causato dall'altro valore che ho cambiato, agp aperture size (da 128 a 512mb).
Se vi servono altre info per fare qualche ipotesi circa le cause, fatemelo sapere, grazie!
Old 18-09-2011, 17:57   #3
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Dando per scontato che "visivamente" la scheda sia integra, se a 133Mhz il sistema parte non è necessariamente detto che la scheda madre abbia problemi.
Per prima cosa imposta rigidamente secondo specifica sia la cpu (166x11 1.65V) sia le RAM e vedi che succede.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 19:03   #4
Bowen84
Senior Member

Ho provato a impostare valori fissi sia per cpu che per ram ma niente, stesso risultato. Comunque non ci sono segni evidenti di danneggiamento sulla scheda madre. Stavo pensando di aggiornare i bios, potrebbe servire a qualcosa? quello che però non mi piace è che sul sito ufficiale della dfi la guida per aggiornare i bios non è più disponibile, quindi non vorrei fare qualche guaio.
Old 18-09-2011, 20:10   #5
Bowen84
Senior Member

a quanto pare era un problema di alimentatore credo, la povera scheda madre non aveva colpa. Sostituendo la scheda video con una più vecchia il pc è partito anche con 166mhz, probabilmente l'alimentatore non riusciva a reggere scheda video e cpu a frequenze piu alte di 133 insieme, anche se non mi spiego il fatto che non andava neanche aggiungendo un solo mhz. Comunque ora proverò ad overclockare un po ram e cpu e vedo che succede.
Old 19-09-2011, 18:47   #6
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Magari prima di cimentarti nell'overclock verifica la stabilità del sistema con le impostazioni di fabbrica
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian