Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2010, 14:38   #14581
moli89.bg
Senior Member

L'Avatar di moli89.bg

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bèrghem... de 'hota >Live GamerTag: moli inside >ID Steam: [HWU] Moli Feedback positivi: 84
Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
e per calcolare il flusso cosa posso usare?
Chiedi troppo
Old 18-06-2010, 14:40   #14582
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Como
non ho la piu pallida idea di come si usi ne di quanto costi...ma credo che questo faccia ciò che vuoi : http://www.solidworks.it/sw/products...s-software.htm
CPU Intel I7 920 - MOBO Asus P6T Deluxe v2 - GPU EVGA gtx580 - RAM 12 GB 1600mhz Patriot - HD ssd Patriot Torqx 128GB + 500 WD 7200 - CPU&GPU COOLED by EK & Phobya 560 & Laing DDC 12V Ultra - MOUSE Mad Catz cyborg R.A.T. 7 - SCHERMO Samsung SyncMaster T220 - CUFFIE Roccat Kave - CASE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210736)
dany0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 15:55   #14583
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Ciao a tutti!!! Come suggerito da dany0 posto anche qui alcune domande che ho su un possibile passaggio della mia config al liquido!
Mi sta saltando in testa di fare un sistema a liquido per la mia configurazione, soldi permettendo...
Lo scopo del sistema è quello di abbassare la rumorosità complessiva del sistema, esser bello da vedere, ma di certo non ho la pretesa di farne uno super performante!! Non ne avrei bisogno dato che di oc non ne faccio di così spinto.
Il sistema andrebbe a raffreddare VGA e CPU e sarebbe così composto:

Che ne pensate? Il radiatore andrebbe sul tetto infilato fra telaio e top in plastica mentre le 2 noctua subito sotto a soffiargli aria contro in estrazione.
Ho un dubbio però riguardo a questo radiatore: è abbastanza performante da non far surriscaldare vga e cpu? Ho visto ce n'è un altro sotto i 3cm di spessore della magicool che costa 20 euro in meno... ma cambia così tanto?? Modelli più performanti ancora? ... ma sempre slim dato che non vorrei modificare il pc!
Altra domanda.. il dissipatore vga com'è? Che sia bello da vedere non c'è dubbio ma a prestazioni? Meglio EK?
Per la pompa ho messo in conto il modello più performante e con il top che mi andrebbe meglio secondo il giro che mi sarei immaginato.. per 7 euro di differenza direi vale la pena
Il liquido che ho messo nel preventivo com'è? buona reagenza uv? Lascia residui?

torno in bomba quindi sul quesito principale! Dato non ho altri posti dove aggiungere altri radiatori ed il case è predisposto solo per questo tipo di radiatore, dite che riesco ad avere un raffreddamento accettabile? E se eventualmente passassi a i7 920 o ad una vga più calda come una 295?? Non voglio prestazioni eccelse ma neanche bruciare i componenti

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete, qualunque consiglio è benaccetto
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Crowdp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 16:19   #14584
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

cosi' come loro (alla fine giustamente) lo avevano consigliato a me, io lo consiglio a te : copri la sola gpu ed il resto della vga dissipala con dei dissipatorini passivi... ti risparmi 50 eurozzi in primis, ottieni a fini prestazionali le stesse diminuzioni di temperature ed eviti possibili grane (come le ho avute io... e che spero non abbia korro ) per il resto se quella è l'altezza massima che puoi avere per il rad le opzioni non sono molte...ok pompa, tubi io con semplci di pvc mi son trovato bene, ventole ok (per me 48 euro per due ventole sono una pazzia ma parere personale), ok wb cpu (mi sembra che qualcuno ne avesse parlato bene) e pompa. il liquido non so come sia, ma so che i coloranti alla lunga macchiano i tubi. la vaschetta ok ma consiglio personale prendila che si riempia facilemente, in particolare per la prima volta, ma anche per i rabbocchi....

altro da niubbo che sono non posso dire
CPU Intel I7 920 - MOBO Asus P6T Deluxe v2 - GPU EVGA gtx580 - RAM 12 GB 1600mhz Patriot - HD ssd Patriot Torqx 128GB + 500 WD 7200 - CPU&GPU COOLED by EK & Phobya 560 & Laing DDC 12V Ultra - MOUSE Mad Catz cyborg R.A.T. 7 - SCHERMO Samsung SyncMaster T220 - CUFFIE Roccat Kave - CASE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210736)
Old 18-06-2010, 16:19   #14585
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dany0 Guarda i messaggi
domani infatti rapisco un mio amico che usa autocad e lo rilascio solo a progettazione finita :d

cmq ovviamente il case sarà lungo quanto il rad quindi 625 mm ci faccio atterrare un F14 lol
Sono curioso anche perché effettivamente si finisce sempre a studiare attorno al case cosa farci entrare e i problemi sono molti o altrimenti si va tutti sullo stesso prodotto tipo ora Obsidian (non me ne voglia chi lo possiede che lo reputo forse il miglior case per il liquido!) e fare il contrario ossia progettare e creare il case attorno non é male anche se il problema rimane nel fatto delle rifiniture esterne dove bisognerebbe investire un bel po' per crearle.

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Di quale materiale sono i supporti x il rad?
Ferro... semplice ferro piegato e saldato ma si potrebbe fare anche con alluminio o acciaio.
Io penso che di ferro sia meglio cmq.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 16:28   #14586
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

bhe partendo dal presupposto che i fronzoli son inutili, ho già in mente come farlo venire... quindi struttura portante in alluminio (barre quadrate vuote), rad sopra orizzontale (ovviamente), barre a L di alluminio per collegare plexiglass e appunto plexiglass stesso per le fiancate, visto che è molto semplice da tagliare-bucare-intagliare ed è leggero. poi ad eccezione della solita finestra, il plexy lo copro con l'adesivo che ho già usato per l'attuale mod fatta e che mi ha decisamente soddisfatto...

ma sto andando molto OT rispetto al topic quindi mi scuso e mi fermo....
Old 18-06-2010, 16:32   #14587
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dany0 Guarda i messaggi
bhe partendo dal presupposto che i fronzoli son inutili, ho già in mente come farlo venire... quindi struttura portante in alluminio (barre quadrate vuote), rad sopra orizzontale (ovviamente), barre a L di alluminio per collegare plexiglass e appunto plexiglass stesso per le fiancate, visto che è molto semplice da tagliare-bucare-intagliare ed è leggero. poi ad eccezione della solita finestra, il plexy lo copro con l'adesivo che ho già usato per l'attuale mod fatta e che mi ha decisamente soddisfatto...

ma sto andando molto OT rispetto al topic quindi mi scuso e mi fermo....
Non sei OT penso perché stai progettando come coprire il tuo impianto a liquido.
Cmq ho capito cosa vuoi fare... beh... se usi alluminio satinato viene uno spettacolo.
Old 18-06-2010, 16:42   #14588
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

bhe si il fine è un'integrazione ottimale della "tavola da surf" e di tutto il resto
Old 18-06-2010, 16:44   #14589
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Grazie per le dritte dany! Ma quel che mi premeva sapere è: se il radiatore è sottodimensionato e non riesce a smaltire tutto il calore generato dal sistema che succede? Cioè avrò una crescita continua della temperatura oppure semplicemente delle prestazioni più scadenti?
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Old 18-06-2010, 16:47   #14590
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

Quote:
Originariamente inviato da Crowdp Guarda i messaggi
Grazie per le dritte dany! Ma quel che mi premeva sapere è: se il radiatore è sottodimensionato e non riesce a smaltire tutto il calore generato dal sistema che succede? Cioè avrò una crescita continua della temperatura oppure semplicemente delle prestazioni più scadenti?
mha... ti dico ieri sera ho giocato a bad company 2 tenendo tutto al massimo per 3 ore di fila....finito li la temp era a 45°.... secondo il mio modesto parere magari non starai cosi' basso ma dubito che l'acqua bollirà... cmq come detto : se ha un limite fisico del case, o lo moddi come ho fatto io oppure non hai molta scelta....
Old 18-06-2010, 16:50   #14591
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Ciao a tutti!!! Come suggerito da dany0 posto anche qui alcune domande che ho su un possibile passaggio della mia config al liquido!
Mi sta saltando in testa di fare un sistema a liquido per la mia configurazione, soldi permettendo...
Lo scopo del sistema è quello di abbassare la rumorosità complessiva del sistema, esser bello da vedere, ma di certo non ho la pretesa di farne uno super performante!! Non ne avrei bisogno dato che di oc non ne faccio di così spinto.

Che ne pensate? Il radiatore andrebbe sul tetto infilato fra telaio e top in plastica mentre le 2 noctua subito sotto a soffiargli aria contro in estrazione.
Ho un dubbio però riguardo a questo radiatore: è abbastanza performante da non far surriscaldare vga e cpu? Ho visto ce n'è un altro sotto i 3cm di spessore della magicool che costa 20 euro in meno... ma cambia così tanto?? Modelli più performanti ancora? ... ma sempre slim dato che non vorrei modificare il pc!
Altra domanda.. il dissipatore vga com'è? Che sia bello da vedere non c'è dubbio ma a prestazioni? Meglio EK?
Per la pompa ho messo in conto il modello più performante e con il top che mi andrebbe meglio secondo il giro che mi sarei immaginato.. per 7 euro di differenza direi vale la pena
Il liquido che ho messo nel preventivo com'è? buona reagenza uv? Lascia residui?

torno in bomba quindi sul quesito principale! Dato non ho altri posti dove aggiungere altri radiatori ed il case è predisposto solo per questo tipo di radiatore, dite che riesco ad avere un raffreddamento accettabile? E se eventualmente passassi a i7 920 o ad una vga più calda come una 295?? Non voglio prestazioni eccelse ma neanche bruciare i componenti

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete, qualunque consiglio è benaccetto
Non posso vedere l'immagine da qui, quindi mi limito a rispondere per il radiatore: un biventola, perdipiù slim, per cpu e vga è troppo poco...
Rischi di trovarti temperature più alte di quelle che hai ora ad aria.

Un radiatore bello grosso ti permette buone temperature con ventole a basso regime, e quindi silenziose. Puoi sempre metterlo esterno al case.. anche appoggiato a fianco..
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 17:10   #14592
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

@dany0: che radiatore hai tu?

@ocalla: era quello che volevo sapere.. cioè se con un radiatore così arrivo a 60° in idle con la vga e 40 con la cpu! per non parlare del full load... esterno o prestazioni pessime quindi? .... uff
diciamo questo sistema andrebbe bene per la sola vga o il solo procio giusto?

EDIT: ma tu che temp avevi con il monoventola?
Old 18-06-2010, 17:13   #14593
Marscorpion
Senior Member

L'Avatar di Marscorpion

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Lascia stare quel tubo che hai messo nel carrello! è bello da vedere ma è rigidissimo......provato a mie spese!
Old 18-06-2010, 17:15   #14594
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
la temperatura a un certo punto si stabilizza perchè al salire della differenza di temperatura tra acqua e aria, sale la capacità di dissipazione del radiatore.. se vuoi migliorare la tua config ti consiglio:
-radiatore: per quel prezzo è meglio se vai di XSPC/Phobia/Thermochill
-ventole: le noctua che hai scelto non mi sembrano particolarmente adatte per un radiatore, e per quel prezzo io andrei di noiseblocker multiframe
-WB: il black sun, da possessore, posso dirti che è bellissimo a vedersi, ma se ti interessano le prestazioni l'EK supreme HF ti fa guadagnare 2-3° e mi pare costi leggermente di meno
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 17:20   #14595
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

Quote:

@ocalla: era quello che volevo sapere.. cioè se con un radiatore così arrivo a 60° in idle con la vga e 40 con la cpu! per non parlare del full load... esterno o prestazioni pessime quindi? .... uff

io ho i7920 e gtx 275

due rad da 140 con due ventole (davanti e dietro) ciascuno, spessi 6 cm

prima ad aria : idle vga 40-45 full 80-85 // 92 (test di stress)
acqua : idle : 35 full full 45 // 55 (test di stress)
Old 18-06-2010, 17:22   #14596
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
la temperatura a un certo punto si stabilizza perchè al salire della differenza di temperatura tra acqua e aria, sale la capacità di dissipazione del radiatore.. se vuoi migliorare la tua config ti consiglio:
-radiatore: per quel prezzo è meglio se vai di XSPC/Phobia/Thermochill
-ventole: le noctua che hai scelto non mi sembrano particolarmente adatte per un radiatore, e per quel prezzo io andrei di noiseblocker multiframe
-WB: il black sun, da possessore, posso dirti che è bellissimo a vedersi, ma se ti interessano le prestazioni l'EK supreme HF ti fa guadagnare 2-3° e mi pare costi leggermente di meno
Il fatto che EK HF dia 3 gradi al BS é tutto da dimostrare e lo vedremo appena sarà pronta una comparativa seria fatta da Oreste che non testa i componenti su HW.
Old 18-06-2010, 17:23   #14597
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:

Io quando avevo il monoventola tenevo la sola cpu, e bastava, senza grosse pretese. (era l'opteron però... non il quad)
Cpu e vga con monoventola+biventola slim arrivavo al limite, giocando, d'estate.
Per limite intendo rumore (perchè ti tocca mettere le ventole a palla) e comunque temperature altine.

Ora con il bestione la musica è cambiata. cpu,vga e mobo liquidati, 26° in casa e 31° di acqua.. nel silenzio, perchè le ventole le tengo a 1000 giri.

In sintesi, il rad è una parte importante e, se sottodimensionato, rischiano di cadere tutti i vantaggi del liquido.
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 17:32   #14598
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
Quote:

Ciao, ci sono un paio di cose che non ho capito, per esempio, hai preso il rad per ventole da 14 e prendi due ventole da 12?
Comunque secondo me per il rad è meglio se prendi uno della Phobya, se lo spessore non ti causa problemi secondo me è preferibile.
Secondo, con la pompa che hai preso perchè non prendi direttamente la vaschetta in top, così ti risparmi i soldi del top e hai anche meno giri di tubi?
Per il tubo concordo con Marscorpion, lascia stare quello, prendi il Masterkleer, costa poco di più ed è molto buono.
Per il Wb penso sia meglio l'Ek Supreme HF, costa uguale (anche poco meno) e dai testa fatti sembra andare un pò meglio.
Per il Wb della vga non saprei, non li ho mai provati, secondo me però ti conviene buttarti sull'Ek, stà facendo cose veramente buone
Ciao
Old 18-06-2010, 17:35   #14599
dany0
Senior Member

L'Avatar di dany0

da quello che ho capito può mettere solo rad bassi causa case....
Old 18-06-2010, 17:36   #14600
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

@dany0: Hai detto poco...anche se sono sempre 2 da 140 sono spessi il doppio! Però cmq hai temperature molto basse ed il tuo procio scalda nettamente di più.... magari riesco ad avere delle prestazioni con 10° in più rispetto alle tue... mi andrebbe già bene

@hotak: grazie per le dritte su tubi e ventole... vedo se c'è di meglio! Tu cosa mi consigli come tubo? Con una buona reagenza uv
Per quanto riguarda il WB ho scelto quello proprio perchè è bello da vedere... cerco questo e non le prestazioni

@ocalla: è biventola slim ma da 140 non da 120 quello che vorrei mettere... cioè adesso sto con la vga in full che arriva fino ai 90 e la cpu su i 50... riuscirò ad avere prestazioni migliori no?? cioè se arrivassi con la cpu sui 40 e vga sui 60 e ventole a medio regime son contento. Il mio è uno sfizio

Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
Ciao, ci sono un paio di cose che non ho capito, per esempio, hai preso il rad per ventole da 14 e prendi due ventole da 12?
Comunque secondo me per il rad è meglio se prendi uno della Phobya, se lo spessore non ti causa problemi secondo me è preferibile.
Secondo, con la pompa che hai preso perchè non prendi direttamente la vaschetta in top, così ti risparmi i soldi del top e hai anche meno giri di tubi?
Per il tubo concordo con Marscorpion, lascia stare quello, prendi il Masterkleer, costa poco di più ed è molto buono.
Per il Wb penso sia meglio l'Ek Supreme HF, costa uguale (anche poco meno) e dai testa fatti sembra andare un pò meglio.
Per il Wb della vga non saprei, non li ho mai provati, secondo me però ti conviene buttarti sull'Ek, stà facendo cose veramente buone
Ciao
sono delle ventole da 140 con fori sia da 120 che da 140... così le fa la noctua...anche se sto guardando altri modelli di ventola come le NB che mi ha suggerito hotak.
Per il radiatore era il mio grande punto interrogativo! Nel case posso integrare solo un biventola 2x140 senza fare tagli od altro e mi chiedevo se reggesse discretamente l'hw in firma. Non cerco le prestazioni ma l'estetica quindi vorrei capire se brucio tutto o meno(si fa per dire) :P
Comprare la vaschetta integrata come dici tu era un altra possibilità... in questo modo potrei ficcare, con un supporto home made, la pompa e la vaschetta nei 4 slot da 5,25 che mi rimangono nel case! Quale mi consigliereste? Diciamo che mi piaceva quella vaschetta della swiftech per poterla mettere in bella vista

Ultima modifica di Crowdp : 18-06-2010 alle 17:43.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP