|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#661 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
in teoria la vdsl2 supporta profili simmetrici, ma a quanto ho capito (relativamente poco) esistono profili non simmetrici, in modo da offrire linee con più download che upload (finora ho visto 40/10 e 60/20, non so che profilo hanno usato) esistono tecnologie più veloci? certamente. sono basate su FTTH e finora le ho viste arrivare fino ad un gigabit simmetrico (no, nella navigazione non si raggiunge quasi mai il gigabit pieno, ma almeno la saturazione non è un grosso problema dato che un download di un file a quelle velocità dura pochissimi minuti, e quindi si lascia libera la linea) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#662 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Nella sperimentazione Telecom i profili di linea VDSL sono 50/20.
La limitazione a 3M in up è impostata sul NAS |
![]() |
![]() |
![]() |
#663 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
probabilmente per la pirateria, e in parte concordo, il p2p intasa la rete in un modo schifoso...però per chi purtroppo non usa il p2p è una gran palla. Mave una curiosità, ma una centrale come quella mia ad esempio (0765 - poggio mirteto) che connettività ha? so che è coperta da fibra, ma che connessione ha? grazie ;9
![]() |
![]() |
#664 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
e queste centrali che possibilità di aggiornamento future hanno?
![]() |
![]() |
#665 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
A parte che il progetto di google è per la California... ma secondo te, ad un fornitore di SERVIZI WEB, la velocità e l'efficienza delle connessioni portano più guadagni o meno? Datti una risposta da solo..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#666 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
|
TEORICAMENTE entro 3 anni (2012 = quando finirà il mondo ahahahaha) tutte le centrali dovrebbero essere coperte a 20 mega da come ho letto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#667 | |
Senior Member
|
Quote:
per mavelot: grazie per l'info. per veltosaar: una connessione simmetrica con iptv non avrebbe molto senso, dato che la banda in download disponibile mentre si sta guardando la tv sarebbe inferiore rispetto all'upload, e questo non avrebbe senso. l'aver scelto un profilo 50/20 (in caso che la sperimentazione abbia un seguito, e che magari aumenteranno l'upload in un futuro più o meno remoto, etc) credo sia stata la cosa migliore, altrimenti si sarebbe sacrificata troppa banda in down |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#668 |
Senior Member
|
L'ho letto tempo fa da qualche parte in rete. Te ne riporto uno tra i tanti: http://www.sostariffe.it/news/2009/0...rga-per-tutti/
PS: salvo che poi il "governo" ha ritirato parte dei soldi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#669 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io sono coperto dalla 20 mega ma ho 7 effettivi! E sono al centor di ROMA!
![]() |
#670 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#671 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#672 |
Senior Member
|
la domanda giusta non è "quando" in italia, ma "se" in italia, dato che ancora non si sa se si passerà alla vdsl2 in città o si rimarrà all'adsl2+. si sa solo che a fine marzo la sperimentazione finirà, quindi si aspetta fino a quqlla data, poi si vedrà
|
![]() |
![]() |
![]() |
#673 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
Per semplice curiosità, anche la mia centrale è così? (cinisi 3/crinitax) non è coperta da fibra ottica??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#674 |
Senior Member
|
Guarda che le interfacce OC3/STM1 sono appunto interfacce ottiche....quindi la fibra c'è !
Ultima modifica di mavelot : 11-02-2010 alle 22:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#675 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo - Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#676 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() In pratica: la centrale in cui son attaccato è coperta solo dalla 7mb e andando a vedere sul sito Telecom è infatti segnalata come atm e collegata in fibra a 155mbit con la centrale di Bologna Pallone. Ora, la cosa che mi chiedo è: in teoria anche la gigabit utilizza backbone in fibra per collegare le centrali, giusto? Nel tal caso, per pura curiosità, cosa sarebbe necessario fare per convertire la centrale da atm a gbe? Basterebbe cambiare degli apparati qui e a Bologna o c'è da ristendere dell'altra fibra? Grazie se qualcuno mi risponderà ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#677 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi a livello di rete di trasporto si deve vedere se c'è della dark fiber disponibile o se ne deve posare altra. E si deve predisporre nel punto più vicino alla rete metro, i feeder necessari |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#678 | |
Member
|
Quote:
Continuando a parlare sempre a livello di curiosità, considerando che il mio paese ha 6-7000 abitanti e che i nostri 155mbit si stanno saturando inesorabilmente (fino a 6 mesi fa si andava a 7mbit pieni ora se supero i 4.5 mi ritengo fortunato, e leggendo nel forum mi ritengo fortunato ![]() Immagino bassissime? Il fatto che una nostra frazione sia coperta da 20mbit in atm dite che conta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#679 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#680 |
Senior Member
|
Scusate, per nodo Feeder si intende cosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.