Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2009, 22:58   #201
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Entanglement non ha quel nick ha caso, non ha bisogno di google
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 23:00   #202
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
La circuitazione del campo elettrico semmai......

Sarà tardi,pensavo flusso e ho scritto circuitazione...mah
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 23:02   #203
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Bisogna intendersi sui termini: il pericolo legato alle scorie è un limite TECNOLOGICO. Una centrale che brucia combustibili fossili produce inquinamento per PROCESSO, è una cosa inscindibile dal fatto che possa funzionare.
Se fossi abbastanza ricco da sputtanare abbastanza soldi stai sicuro che il modo per costruire un bunker ben fatto da potercene dimenticare lo trovo.
Ed immagazzinare tutti questi fumi in una cisterna no? Lo facciamo per le scorie che son solide, non vuoi farlo per del fumo?
Scherzi a parte, no che non puoi, i tedeschi ci hanno fatto uno studio (e non si dica che i tedeschi non son precisi quando studiano) durato 7 anni e son arrivati alla logica conclusione che il pianeta terra non possiede un sito idoneo per il mantenimento delle scorie per i prossimi 300.000 anni. L'ho anche detto prima.

Se tu avessi abbastanza soldi preferirei vederli investiti nella ricerca della fusione fredda, sulla produzione di centrali effettivamente pulite (ad oggi non risolvi certo, ma è un inizio) e l'avvio di politiche di risparmio energetico e di tecnologie verdi.

Ah, quasi mi dimenticavo sulla storia dei costi del nucleare, l'Enel in ogni bolletta ci fa pagare una tassa per lo smaltimento del materiale radioattivo prodotto dalle nostre centrali nucleari all'epoca.. ebbene, l'Enel attualmente si prende quei soldi senza far nulla di concreto per stoccarle, semplicemente ce le fa andare sotto e sopra o aspetta che lo Stato intervenga con accordi internazionali (oggi le diamo agli USA, domani alla Francia ecc..).
Questa è la serietà italiana.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 10-12-2009 alle 23:05.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 23:04   #204
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Bah,sborone,basta dire che + e - so attaccati e che le linee da dove partono ritornano.

Chissà se hai googlato,sembra una risposta da copia e incolla.

Cmq,direi di si,c'è una roba simile a fisica II.

Però figlio mio,tu vedi tutta sta differenza tra onde radio e gamma,io vedo solo la onda più corta...aumenti l'energia delle onde radio e ti faccio vedere come vicino al vaticano le leucemie abbondano.

Vedo che le onde gamma si usano per le tomografie...c'è da vedere le emissioni prima di parlare.

Non è la natura dell'onda che uccide,è la quantità.
ehm i link te li ho messi ...

edit. ho visto anch'io: flusso, non circuitazione.

Ultima modifica di entanglement : 10-12-2009 alle 23:06.
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 23:06   #205
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
ci sono criteri di progettazione che consentono di costruire un bunker capace di durare per dei millenni? Ho qualche dubbio...
Anch'io, visto che non mi sembra ne esistano, ma il telescopio qualcuno lo avrebbe ben dovuto inventare per poterlo usare.
Una soluzione che non ho mai trovato da nessuna parte, forse perchè è una castroneria o forse per altri motivi, è la distribuzione in natura delle scorie.
Sarà mai fattibile? Se spando su tutto il sahara o sopra l'oceano il materiale radioattivo in dosi così diluite da non alterare sostanzialmente la radiazione naturale?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 23:06   #206
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Ah, io non voglio perfezionare nulla, io voglio saper solo dove mettiamo le scorie, non mi piacciono i sofferfugi ed il "ripulir tutto buttando la polvere sotto il tappeto".

Ah, un'ultima cosa sull'economicità del nucleare.
Il nucleare vien considerata una energia economica perché il prezzo della sua energia non è un prezzo reale ma un prezzo politico. La differenza è presto detta.
Quando si produce una cosa, un palazzo diciamo, il prezzo finale è il risultato della somma delle spese che l'azienda costruttrice deve affrontare, in primis le materie prime, in seconda battuta la manodopera, il compenso ed, infine, il conto della nettezza urbana. Essì, perché cosa credevate? In ogni opera legale dell'uomo è previsto che alla fine di un lavoro i resti della lavorazione vengano raccolti e portati in discarica, il così detto "smaltimento dei rifiuti".
In questa logica di tutela però non rientra la produzione dell'energia nucleare, come mai? Beh, è ovvio, perché non abbiamo la benché minima idea di come fare e l'alternativa attuale sarebbe il calcolo della spesa nella gestione delle scorie all'attuale maniera.. il che significa: "quanto mi costa stoccare e controllare per 300.000 anni un chilo di prodotto fissile?"
Sfortunatamente questo ragionamento, seppur valido per ogni attività umana, vien oscurato e messo a tacere vista l'impronta fortemente antieconomica.

Se facessimo infatti un calcolo serio dei costi della produzione energetica di 1kw nucleare, finirebbe con l'esser un metodo di produzione infinitamente costoso, tanto varrebbe a quel punto far una legge per obbligare tutti i ciccioni obesi italiani a correre sopra una biciclettina con una dinamo che produce abbastanza energia per illuminare una lampadina da 3W.

Anche io.. ma se permetti, tra il produrre energia nucleare che farà gravare i miei rifiuti alle prossime 12.000 generazioni o il mettermi in bocca la canna fumaria di una centrale a carbone per diventare il primo filtro-essere umano.. beh, io preferisco la seconda ipotesi, almeno muoio io ed io soltanto.

Comunque la mia non è una crociata antinquinamento, per me l'inquinamento va pure bene e si può estinguere anche l'ultimo panda.. il problema per me è il nucleare con il semplice calcolo dei costi e benefici. Questo vantaggio non c'è quindi son contrario. Fine.

CIAWA
Mah guarda,onestamente sui costi dovrei googlare un po',però io vedo poca elasticità.

Solare,si bellissimo,ma non è che i pannelli so eterni eh?non famo che so tipo le macchine elettriche,i pannelli si rompono...e costano.

L'eolico,ok,bello,ma una nazione a eolico...finisce per 2 ore il vento,a pedalare?

Tra le altre cose,ma c'è qualche link per vedere in concreto il tipo di centrale nel dettaglio?

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Entanglement non ha quel nick ha caso, non ha bisogno di google
Beh,una risposta così da libro lascia presagire una veloce googlata...se una cosa l'ho capita la spiego a parole mie...almeno,solitamente faccio così.
Old 10-12-2009, 23:11   #207
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Anch'io, visto che non mi sembra ne esistano, ma il telescopio qualcuno lo avrebbe ben dovuto inventare per poterlo usare.
Una soluzione che non ho mai trovato da nessuna parte, forse perchè è una castroneria o forse per altri motivi, è la distribuzione in natura delle scorie.
Sarà mai fattibile? Se spando su tutto il sahara o sopra l'oceano il materiale radioattivo in dosi così diluite da non alterare sostanzialmente la radiazione naturale?
Non è questione di scoprirle o inventarle, il pianeta Terra è un pianeta molto giovane (tra i 4 miliardi e 600 milioni di anni) e la sua situazione geologica è ancora in evoluzione. Questa sua natura non garantisce un sito sicuro per la durata della vita delle scorie.

O si cambia metodo o nulla, quello di cercare un sito perfetto è una presa in giro. Meglio la favola che prima o poi troveranno un modo per annullare le radiazioni a questo punto.

CIAWA
Old 10-12-2009, 23:13   #208
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
OK, è solo che fra te e Dom77 eravate partiti in quarta esaltandovi l'un l'altro e non vorrei che si arrivasse al solito muro di gomma complottista in cui l'unica argomentazione che si oppone è "tanto sei in malafede e mi pigli per i fondelli, quindi anche se non saprei precisamente in che punto, non me la racconti giusta e hai torto".
piano...me ne scuso se ti ho dato tale impressione.
ho solo riportato un mio pensiero, validato pure da fatti gravi conseguenti al nucleare...certo non ho nessuna prova scientifica a riguardo, ma non serve, sappiamo bene o male tutti (o perlomeno quelli che leggono/vedono certe cose in rete) che le radiazioni da nucleare non fanno per nulla bene.

non voglio arrivare ad un muro di gomma , se ne può parlare e discutere, amichevolmente senza arrabbiarsi. poi ognuno ne trarrà le proprie conclusioni, giuste o sbagliate che siano non sta ne a me ne a nessun altro giudicarlo...

però io penso che il nucleare non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione visti i rischi che porta (per quanto sicura possa essere una centrale i rischi non possono essere inesistenti...), ed il grandissimo problema delle scorie da smaltire.

poi è vero anche quel che dici, e cioè che si dovrebbe pure pensare positivo sul chi e come le costruirà ste centrali, ma visto l'andazzo italiano lasciami il dubbio...un grande dubbio.....

è anche vero che in italia la richiesta di energia è in continuo aumento, e che sicuramente le fonti rinnovabili non farebbero un granchè...però se si cominciasse un pochino a risparmiare e a spegnere qualche luce/lampione la domanda di energia rimarrebbe a livelli sostenibili se non addirittura calerebbe...oh, io la penso così, voi ditemi la vostra
Old 10-12-2009, 23:15   #209
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Mah guarda,onestamente sui costi dovrei googlare un po',però io vedo poca elasticità.
Solare,si bellissimo,ma non è che i pannelli so eterni eh?non famo che so tipo le macchine elettriche,i pannelli si rompono...e costano.
L'eolico,ok,bello,ma una nazione a eolico...finisce per 2 ore il vento,a pedalare?
Tra le altre cose,ma c'è qualche link per vedere in concreto il tipo di centrale nel dettaglio?
Quale quella a carbone dove io inalo tutto il fumo facendo da filtro umano o quella fatta dai ciccioni che pedalano sulle biciclette? No, temo che quelle su wiki non ci siano
Comunque mi par di averti detto che io non cerco la soluzione definitiva, cerco di tamponare il tamponabile fino a quando non troveremo (e la troveremo stanne certo) una soluzione più idonea.. che sò, portiamo ad un miliardo la popolazione terrestre e vedi come ci vien a bastare l'energia.

CIAWA
Old 10-12-2009, 23:16   #210
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:
leaolas, il nucleare non è energia sporca, è energia pulita, certo nel ciclo di vita costa un sacco di inquinamento per le infrastrutture e l'uso, come è per tutte, tutte, tutte le fonti energetiche che possiamo trasformare in energia elettrica.
le scorie sono molto più pericolose della CO2: come dicevo, almeno due falde australiane "inquinate" in 5 anni, più tante falde o aree francesi che presentano una radiattività nettamente superiore al normale.

Io lo chiamo inquinamento: i tumori sono causati anche da quello

Senza contare il processo di estrazione, di trasporto, di raffreddamento

Non dico che è peggio delle centrali a carbone, ma non mi sembra proprio la soluzione ai nostri problemi.........

Ultima modifica di leolas : 10-12-2009 alle 23:19.
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 23:17   #211
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
ehm i link te li ho messi ...

edit. ho visto anch'io: flusso, non circuitazione.
Su su,ora non facciamo i fiscali,avevi capito anche con circuitazione.

Rileggi il mio secondo post,dico che studio ing chimica,una mezza idea in merito l'avrò.

Ok che magari so cose che si fanno al primo anno,ma non ho bisogno del link.

Si parla di pericolosità,ma tralasciando il reattore overclockato,ci sono stati altri incidenti con morti?
Old 10-12-2009, 23:19   #212
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
poi è vero anche quel che dici, e cioè che si dovrebbe pure pensare positivo sul chi e come le costruirà ste centrali, ma visto l'andazzo italiano lasciami il dubbio...un grande dubbio.....
Vajont: 1917 morti con una centrale idroelettrica.. ma che dubbi dovresti avere scusa, per me queste si chiamano certezze.

Come minimo dopo la costruzione della prima centrale nucleare italiana ci sarà un'invasione aliena, un olocausto nucleare e la venuta di Chuck Norris, Kenshiro e Spongebob intenzionati a metter un freno alla nostra folle smania d'onnipotenza

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 10-12-2009 alle 23:24.
Old 10-12-2009, 23:19   #213
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Quote:
Quale quella a carbone dove io inalo tutto il fumo facendo da filtro umano o quella fatta dai ciccioni che pedalano sulle biciclette? No, temo che quelle su wiki non ci siano
Comunque mi par di averti detto che io non cerco la soluzione definitiva, cerco di tamponare il tamponabile fino a quando non troveremo (e la troveremo stanne certo) una soluzione più idonea.. che sò, portiamo ad un miliardo la popolazione terrestre e vedi come ci vien a bastare l'energia.

CIAWA
No,di quelle nucleari...per vedere se so catorci o qualcosa di semimoderno.
Old 10-12-2009, 23:21   #214
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

comunque teniamo presente che in italia vi sono dei reattori nucleari in attività:

"Presso il centro della Casaccia sono in funzione i due reattori nucleari di ricerca dell’ENEA
denominati TRIGA RC-1 e TAPIRO che – unitamente ai reattori di ricerca LENA
dell’Università di Pavia e AGN dell’Università di Palermo – costituiscono gli unici reattori
nucleari in esercizio in Italia

tratto da:
http://www.enea.it/produzione_scient...a_nucleare.pdf

speriamo non succedano mai incidenti o fughe...
Old 10-12-2009, 23:25   #215
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Vajont: 1917 morti con una centrale idroelettrica.. ma che dubbi dovresti avere scusa, per me queste si chiamano certezze.

Come minimo dopo la costruzione della prima centrale nucleare italiana ci sarà come minimo un'invasione aliena, un olocausto nucleare e la venuta di Chuck Norris, Kenshiro e Spongebob intenzionati a metter un freno alla nostra folle smania d'onnipotenza

CIAWA
beh, ora non tirate in ballo proprio il vajont....io la storia precisa non l'ho mai letta, ma ho visto il film....e se è vero quel che vien raccontato nel film, quella tragedia è stata purtroppo voluta per il solo volere di pochi che volevano dimostrare al mondo la loro onnipotenza...pur avendo sottomano dei dati che avrebbero dovuto far impallidire pure il diavolo....
Old 10-12-2009, 23:26   #216
Balthasar85
Senior Member

Quote:
No,di quelle nucleari...per vedere se so catorci o qualcosa di semimoderno.
Scusa, sarà il sonno ma non capisco di quali centrali nucleari (a cui sicuramente ho accennato) ti riferisci. A quelle che avevamo? Ad i costi che dovremmo affrontare per smaltire delle scorie prodotte dalle attuali centrali?

CIAWA
Old 10-12-2009, 23:27   #217
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
beh come no... e se poi sbagliamo la valutazione e ci troviamo con mezzo continente contaminato da radiazioni?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 23:29   #218
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:
tanto vale investire sul pulito, no?
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 23:30   #219
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Su su,ora non facciamo i fiscali,avevi capito anche con circuitazione.

Rileggi il mio secondo post,dico che studio ing chimica,una mezza idea in merito l'avrò.

Ok che magari so cose che si fanno al primo anno,ma non ho bisogno del link.

Si parla di pericolosità,ma tralasciando il reattore overclockato,ci sono stati altri incidenti con morti?
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...lear_accidents

qualcuno.

a seguito di three mile island e chernobyl però io vedo un grafico molto eloquente:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Nu...er_History.png

o sono tutti stronzi e i soli furbi siamo noi ...

ammettiamo per un attimo che le centrali siano sicure al 100%, e che casini come chernobil, ma anche molto meno, non abbiano a ripetersi mai più.

che ne facciamo delle scorie ? continueranno a bruciare per 50 anni. ci versi sopra una goccia d'acqua e ossidano in maniera esplosiva, le sotterri e contaminano il terreno se non adeguatamente schermate. e quando sono spente, ti trovi un sacco di scudi di piombo e mura di cemento contaminate, che non puoi demolire, sennò le polveri viaggiano portandosi in giro le schifezze che hanno contenuto.

ripeto: imho se dobbiamo mettere i pro e i contro su una bilancia, penderebbe sui contro
Old 10-12-2009, 23:38   #220
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
il problema è del nucleare è economico prima di tutto. I problemi delle centrali di II generazione hanno portato alla progettazione di quelle di III. Che però hanno costi esorbitanti rispetto alle precedenti che rendono il nucleare assai meno competitivo. A questo aggiungici che negli anni 70 eravamo in piena crisi energetica mentre ad inizio anni 90 il petrolio costava poco.
Oggi è una scommessa incerta, perché i lunghi tempi di costruzione e i costi elevati rendono la centrale un investimento ad alto rischio.
Poi c'è anche il problema delle scorie...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian