|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Quote:
Ultima modifica di leolas : 10-12-2009 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
leaolas, il nucleare non è energia sporca, è energia pulita, certo nel ciclo di vita costa un sacco di inquinamento per le infrastrutture e l'uso, come è per tutte, tutte, tutte le fonti energetiche che possiamo trasformare in energia elettrica.
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Mi dovreste spiegare quindi PERCHE' l'enel non sarebbe in grado di gestire delle centrali nucleari...altrimenti devo dedurre che parliamo di aria fritta (e rifritta)..luogocomunismo (autodenigratorio).
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Hai idea di quali siano le tolleranze permesse per legge?Risposta secca. Ovviamente non usi il telefonino. Ovviamente sei immune alle onde radio. Ovviamente sei immune alle onde dell'analogico. Ma daiiiiiiiiiiiiiii
|
|
|
|
#186 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/ Anche io pensavo che il PV fosse ancora molto immaturo ma mi son dovuta ricredere. E' una bella tecnologia e sta già seguendo le orme dell'eolico...ma resta il fatto che non ci si possano alimentare le industrie. Senza contare appunto i limiti della rete di trasmissione/distribuzione... In ogni caso, per tornare al discorso generale, ha ragione chi dice che alla fine si finisca sempre sul nucleare sì / nucleare no e si ripetano sempre gli stessi discorsi. Mi arrendo anche io, non c'ho più l'età.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#187 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Scusa, ho la pessima abitudine di correggere gli errori altrui quindi: il nucleare è energia sporca così come lo è il carbone o il petrolio o il gas.. l'unica differenza è che l'inquinamento non vien generato sotto forma di polvere e gas dopo la combustione ma vien generato come scorie dopo l'utilizzo del materiale fissile. Altra fondamentale differenza è il tipo di scarto, se nei primi casi parliamo di gas che si diffonde nell'aria, che provoca insorgenza di malattie, l'innalzamento (teorico) della temperatura terrestre e un periodo di "scomparsa" relativamente breve, l'ultimo caso genera dei rifiuti di cui non sappiamo cosa farcene, la cui vita prevista è infinitamente più alta così come la sua potenziale pericolosità. Non sono un fisico nucleare ma qui ci arriva pure il mio nipotino di 5 anni che non ho che quella dell'energia pulita è una palla per far contenti quattro ecologisti.. un po' come la palla che l'idrogeno è una energia pulita (favola che girava spesso).. peccato che per produrlo si utilizzino sempre i soliti metodi convenzionali. Ma questa è un'altra storia. Quote:
Scusa che sciocco, ho postato solo l'esempio ironico e non quello serio.. ora rimedio subito. Sai che al ritorno dal Kosovo abbiamo avuto vari militari morti a causa di leucemia? Beh, gli americani in quella guerra hanno usato per i proiettili l'uranio impoverito. Che strano vero, eppure il loro utilizzo era certificato.. ora però si passa il tempo a bonificare quelle aree.. fiquo vero? CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 10-12-2009 alle 22:36. |
||
|
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah,considerando che studio ing chimica,secondo te la sapevo o no la storiella dell'idrogeno?A me piacerebbe sapere come azz è che tutta sta gente sa con perfezione pregi e difetti del nucleare e di tutte le altre risorse energetiche. Uso il telefonino e in macchina ho lo scarico libero che banga,mica sono io che fa le crociate anti inquinamento.
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
guarda qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Decadimento_gamma http://it.wikipedia.org/wiki/Equazioni_di_Maxwell e tu sai qual è almeno l'unità di misura della radiazione di fondo ?
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, non se lo sono inventato per il gioco stalker
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parliamo di nucleare?e parliamone...
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Se fossi abbastanza ricco da sputtanare abbastanza soldi stai sicuro che il modo per costruire un bunker ben fatto da potercene dimenticare lo trovo. |
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per l'eolico siamo piuttosto sfigati in italia, ma il lato ovest della sardegna è commercialmente sfruttabile (e sfruttato) un'altra ricchezza che abbiamo sono i moti ondosi: anzichè uno ponte, sullo stretto potremmo metterci delle turbine da decine di GW, così come sul fondale dello stretto tra italia e corsica. sono delle chiuse naturali se si rompe qualcosa, nel peggiore dei casi, hai perso dei soldi e lasci qualche rottame ad arrugginire sul fondale. tutto qui ovvio, servono investimenti
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
|
Quote:
La zona si Alienazione è nata a causa di una fuoriuscita di materiale radioattivo. Si presuppone che questo non debba mai accadere.
CASE: Antec P182 - ALI: Corsair CX650M - CPU: AMD Ryzen 5 PRO 4650G + Cooler Master Hyper 212X - MB: ASUS PRIME A520M-K -RAM: G.SKILL Aegis 3200MHz 16GB - SSD: SanDisk Plus SSD 240GB - SA: Asus Xonar Essence STX - MOUSE: Logitech G9 - CUFFIE: Sennheiser HD 595 - *STEAM* |
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non vuol dire che nel volume l'energia sia zero ... ma tu lo sai cos'è un decadimento gamma ? no perchè se non lo sai ho qualche ettaro di terreno da venderti a prezzo di realizzo. e non hai neanche bisogno dell'illuminazione di notte http://it.wikipedia.org/wiki/Foresta_rossa
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però è successo. ed è un rischio, ridotto finchè vuoi per tutti i livelli di sicurezza che Christina ci ha illustrato post addietro, che esiste tuttora. con altre fonti energetiche questo rischio, remoto finchè vuoi, semplicemente non c'è ...
|
|
|
|
#197 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Ah, un'ultima cosa sull'economicità del nucleare. Il nucleare vien considerata una energia economica perché il prezzo della sua energia non è un prezzo reale ma un prezzo politico. La differenza è presto detta. Quando si produce una cosa, un palazzo diciamo, il prezzo finale è il risultato della somma delle spese che l'azienda costruttrice deve affrontare, in primis le materie prime, in seconda battuta la manodopera, il compenso ed, infine, il conto della nettezza urbana. Essì, perché cosa credevate? In ogni opera legale dell'uomo è previsto che alla fine di un lavoro i resti della lavorazione vengano raccolti e portati in discarica, il così detto "smaltimento dei rifiuti". In questa logica di tutela però non rientra la produzione dell'energia nucleare, come mai? Beh, è ovvio, perché non abbiamo la benché minima idea di come fare e l'alternativa attuale sarebbe il calcolo della spesa nella gestione delle scorie all'attuale maniera.. il che significa: "quanto mi costa stoccare e controllare per 300.000 anni un chilo di prodotto fissile?" Sfortunatamente questo ragionamento, seppur valido per ogni attività umana, vien oscurato e messo a tacere vista l'impronta fortemente antieconomica. Se facessimo infatti un calcolo serio dei costi della produzione energetica di 1kw nucleare, finirebbe con l'esser un metodo di produzione infinitamente costoso, tanto varrebbe a quel punto far una legge per obbligare tutti i ciccioni obesi italiani a correre sopra una biciclettina con una dinamo che produce abbastanza energia per illuminare una lampadina da 3W. Quote:
Comunque la mia non è una crociata antinquinamento, per me l'inquinamento va pure bene e si può estinguere anche l'ultimo panda.. il problema per me è il nucleare con il semplice calcolo dei costi e benefici. Questo vantaggio non c'è quindi son contrario. Fine. CIAWA
|
|
|
|
#198 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chissà se hai googlato,sembra una risposta da copia e incolla. Cmq,direi di si,c'è una roba simile a fisica II. Però figlio mio,tu vedi tutta sta differenza tra onde radio e gamma,io vedo solo la onda più corta...aumenti l'energia delle onde radio e ti faccio vedere come vicino al vaticano le leucemie abbondano. Vedo che le onde gamma si usano per le tomografie...c'è da vedere le emissioni prima di parlare. Non è la natura dell'onda che uccide,è la quantità.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.