Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2009, 14:47   #101
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Io continuo a ripetermi che appunto per questo (pur avendo degli ideali che abbiamo visto cosa hanno provocato nel mondo)
Taglio il resto perche' e' qui il busillis: anche a voler ammettere che gli ideali comunisti sovietici abbiano provocato quel che hanno provocato (e non perche' non l'abbiamo provocato, ma perche' non erano degli ideali), gli ideali dei comunisti italiani erano quelli di un'italia libera e democratica: non puoi accusare i partigiani italiani di quello che e' stato fatto in unione sovietica.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 14:53   #102
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ho letto "la Russia contro i partigiani: non sono liberatori
anche io...mi è venuto un colpo

la russa e il suo ex partito dopo che è stato assimilato dal suo padrone ...se ne deve solo starsene zitto e vergognarsi ....
Old 22-04-2009, 14:54   #103
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Taglio il resto perche' e' qui il busillis: anche a voler ammettere che gli ideali comunisti sovietici abbiano provocato quel che hanno provocato (e non perche' non l'abbiamo provocato, ma perche' non erano degli ideali), gli ideali dei comunisti italiani erano quelli di un'italia libera e democratica: non puoi accusare i partigiani italiani di quello che e' stato fatto in unione sovietica.
*

Adesso però voglio fare una domanda ad EarendilSI

Come ben sai io sono comunista ma anche libertario.
Dal tuo punto di vista (siccome il comunismo è inevitabilmente miseria terrore e morte) io e tutti quelli che la pensano come me siamo imbecilli (perché non ce ne rendiamo conto) oppure cattivi (perché lo sappiamo ma vogliamo ingannare gli altri)?

Non preoccuparti se la risposta sarà (ovviamente) offensiva: sono io a voler capire il tuo pensiero e sono pronto a leggere quello che vorrai scrivere liberamente.
Old 22-04-2009, 14:55   #104
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
i berlusconiani sono "TUTTI" (scritto con l'inchiostro simpatico) delinquenti
Dovrebbe far ridere o è il tuo modo di replicare alla mia giusta considerazione...?
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 14:58   #105
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
*

Dal tuo punto di vista (siccome il comunismo è inevitabilmente miseria terrore e morte) io e tutti quelli che la pensano come me siamo imbecilli (perché non ce ne rendiamo conto) oppure cattivi (perché lo sappiamo ma vogliamo ingannare gli altri)?

Non preoccuparti se la risposta sarà (ovviamente) offensiva: sono io a voler capire il tuo pensiero e sono pronto a leggere quello che vorrai scrivere liberamente.

Io però non ho mai capito come si fa ad essere comunisti, ovvero ad appartenere ad un partito che trae origine da un regime totalitario e che nel corso del tempo ha dimostrato di non essere in grado di garantire il progresso della società laddove è stato applicato dalla classe dirigente.

first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 14:58   #106
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
*

Cosa ne pensi del mio post di prima?
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 14:59   #107
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
No, però loro volevano importare l'unione sovietica in Italia o comunque far diventare l'Italia uno dei tanti satelliti del comunismo sovietico...
Gli ideali dei comunisti italiani nel dopo guerra sono assai diversi dall'Italia libera e democratica.
Ti ricordo che i comunisti italiani hanno partecipato attivamente al comunismo di stampo sovietico facendo parte del comintern e subito dopo la guerra del cominform.
Ti ricordo che Palmiro Togliatti, capo indiscusso del comunismo qui in Italia e cmq leader internazionale del comunismo di stampo sovietico, era un amico fedele di Stalin.
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 15:02   #108
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
A Prio

Quote:
Originariamente inviato da marca
Infatti non si da un giudizio complessivamente negativo, si dice solo che ma "non possono essere celebrati come portatori di libertà" e credo sia ovvio per tutti che degli assassini non portino libertà.
Forse do per scontato alcuni passaggi logici, scusate.

Riscrivo in modo elementare:

Infatti non si da un giudizio complessivamente negativo visto che complessivamente i partigiani rossi non hanno ucciso ad minchiam, si dice solo che "non possono essere celebrati (TUTTI)come portatori di libertà" e credo sia ovvio per tutti che degli assassini non portino libertà.

Così è più comprensibile?

Per quanto riguarda il passaggio NKVD - KGB dai non giriamoci attorno, erano uno la continuazione dell'altro.
Quanto alla guerra civile a me frega ben poco cosa dice la "destra" i libri di storia parlano chiaro e se poi vogliamo dire che il soldati del RSI erano appoggiati dal 50% dal 20%, dal 10% degli italiani...suvvia, stiamo arrampicandoci sugli specchi, anche vista la limitatezza temporale e territoriale dell'evento rispetto all'Italia tutta.

Ultima modifica di MARCA : 22-04-2009 alle 15:04.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 15:04   #109
prio
Senior Member

Quote:
No, però loro volevano importare l'unione sovietica in Italia o comunque far diventare l'Italia uno dei tanti satelliti del comunismo sovietico...
Gli ideali dei comunisti italiani nel dopo guerra sono assai diversi dall'Italia libera e democratica.
Ti ricordo che i comunisti italiani hanno partecipato attivamente al comunismo di stampo sovietico facendo parte del comintern e subito dopo la guerra del cominform.
Ti ricordo che Palmiro Togliatti, capo indiscusso del comunismo qui in Italia e cmq leader internazionale del comunismo di stampo sovietico, era un amico fedele di Stalin.
Ti ricordo che i partigiani comunisti, la maggior parte dei partigiani comunisti, delle porcate di Stalin nulla sapevano.
Old 22-04-2009, 15:05   #110
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
*

No, non siete imbecilli...
Potrei dire che siete dei sognatori utopistici...
Dal De Mauro:
so|gna|tó|re: chi vive di ideali o di illusioni, dimostrando scarso spirito pratico o limitata accettazione della realtà
u|to|pì|a: modello politico, sociale o religioso che non trova effettivo riscontro nella realtà ma che viene proposto come ideale
o indifferentemente:
u|to|pì|a: ideale irrealizzabile, progetto che non può avere un’attuazione pratica
Old 22-04-2009, 15:07   #111
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Io però non ho mai capito come si fa ad essere comunisti, ovvero ad appartenere ad un partito che trae origine da un regime totalitario e che nel corso del tempo ha dimostrato di non essere in grado di garantire il progresso della società laddove è stato applicato dalla classe dirigente.

Ti posso rispondere anch'io..

Sei partito già con un presupposto sbagliato - appartenere ad un partito che trae origine da un regime totalitario etc etc - perchè essere comunisti significa condividere un'idea di società diversa.. che è stata teorizzata da Marx e da altri grandi pensatori...

Il regime totalitario dell'URSS in fin dei conti non ha nulla del Comunismo se non il nome... soprattutto al tempo di Stalin era una dittatura "monocratica" vera e propria ben lontana dal Comunismo come idealtipo..

Detto questo io non sono comunista.. anche se alcune idee mi piacciono..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Old 22-04-2009, 15:09   #112
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Quote:
Ti ricordo che i partigiani comunisti, la maggior parte dei partigiani comunisti, delle porcate di Stalin nulla sapevano.
A$$o...è il cane che si mangia la coda...
Appunto perché la maggior parte non sapeva che devono essere comunque rispettati ma questo non vuol dire che in automatico diventino il simbolo "dei portatori di libertà"
Old 22-04-2009, 15:10   #113
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Io non ho creato nulla, ho fatto una(3) semplice domanda in cui non hai risposto in questi termini...

Ora però me lo togli un dubbio, una curiosità
perchè non hai letto quel tutti?
Vadiamo di ricapitolare.

Qui esprimo la mia opinione:
Quote:
Trovo che le dichiarazioni di La Russa siano esecrabili, offensive e menzognere,
Qui mi chiedi conto dell'affermazione (che verosimilmente non condividi, altrimenti non avresti fatto domande)

Quote:
Mi indichi la parte esecrabile, quella offensiva e quella menzoniera?
La mia risposta:

Quote:
Partendo dal presupposto che i partigiani comunisti hanno dato il loro tributo di sangue per la liberazione dell'Italia dall'invasione tedesca e dalla dittatura fascista, penso che tu possa rispondere da te alla domanda.

Se invece parti dal presupposto che i partigiani comunisti fossero una banda di sanguinari che volevano portare una nuova dittatura illiberale, allora stai offendendo e mistificando la storia e ciò è esecrabile.

Credo sia chiaro, no?
Ribatti, trasferendo il discorso dai partigiani comunisti nel loro complesso (che è ciò di cui stiamo parlando) ai partigiani comunisti che hanno anche commesso dei crimini di guerra o comuni (che sono una parte).
Fra l'altro mi metti in bocca parole che non ho detto e cioè parole in difesa di chi ha commesso questi crimini (se leggi i thread in cui mi esprimo in merito, saprai bene come la penso riguardo a questi eventi).

Quote:
i partigiani rossi vuoi farci credere che nel triangolo rosso non si siano trasformati in una banda sanguinaria e che gli atti che i loro membri a fine guerra hanno perpetrato erano casuali,non collegati tra di loro,senza un filo comune? Se vuoi farci credere ciò stai offendendo i morti da loro causati a guerra finita,mistificando la storia e quindi tutto ciò è deprecabile.
E infatti ribatto:

Quote:
Alcuni partigiani comunisti hanno ammazzato qualche persona al termine della guerra civile.
I numeri li abbiamo già discussi in un altro thread è non ho voglia di tornarci in maniera approfondita: poche centinaia di persone ammazzate al di fuori degli ordini del CLN al termine di una guerra che all'Italia è costata mezzo milione di morti sono una tragedia per chi ne ha pagato il prezzo, ma non sono un evento di portata sufficiente a dare un giudizio complessivamente negativo né sulle brigate Garibaldi né tantomeno sulla Resistenza nel suo complesso.

Se La Russa avesse detto "alcuni comunisti non erano liberatori ma criminali" se ne sarebbe potuto discutere, ma ha detto una frase ben diversa.

Dopo aver chiarito che mi hai frainteso, mi aspetto che tu faccia un commento in topic: spero che sarai altrettanto solerte nel denunciare l'offesa che La Russa ha pronunciato contro tutti i partigiani comunisti che hanno combattuto onestamente per la liberazione del paese, soprattutto quelli che hanno pagato con la vita la loro scelta.
Come ben puoi notare (in neretto) la questione poteva chiudersi lì.
Invece insisti e anziché chiudere la polemica te ne esci con emerite castronerie sulla guerra civile (ma è tanto difficile concludere una polemica ammettendo di aver avuto torto?)

Quote:
Una guerra civile [cut]
Ed inoltre persisti nel difendere La Russa (che non parla solo dei "comunisti cattivi", ma di tutti i partigiani comunisti), facendo però slittare il discorso dai comunisti agli assassini.

Quote:
si dice solo che ma "non possono essere celebrati come portatori di libertà" e credo sia ovvio per tutti che degli assassini non portino libertà.
Visto che sul fatto che gli assassini non vanno celebrati siamo d'accordo, i casi sono tre: o ti piace fare polemiche pur essendo d'accordo con l'interlocutore, o non hai capito, o pensi che i comunisti siano tutti assassini.
(Altre interpretazioni io non ne potevo trovare).

E veniamo alla frase che secondo te non abbiamo capito:

Quote:
A dir il vero non ti ho affato frainteso, l'hai fatto tu e mi guardo bene dal dire che i partigiani rossi siano stati tutti portatori di libertà.
La tua frase non dice niente: "non tutti furono portatori di libertà" può significare che i portatori di libertà furono l'1% così come il 99%.

Visto che ti spertichi nel difendere La Russa, è verosimile che tu ritenga che la percentuale sia bassa, altrimenti avresti fin da subito dato torto a La Russa e ragione a me.

Ma se mi sbaglio e ritieni che vi furono "comunisti cattivi" ma che essi furono una minoranza, allora mi sta bene. Non capisco il motivo della discussione, visto che siamo d'accordo, ma va bene così.
Old 22-04-2009, 15:10   #114
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
Sei partito già con un presupposto sbagliato - appartenere ad un partito che trae origine da un regime totalitario etc etc - perchè essere comunisti significa condividere un'idea di società diversa.. che è stata teorizzata da Marx e da altri grandi pensatori...

Il regime totalitario dell'URSS in fin dei conti non ha nulla del Comunismo se non il nome... soprattutto al tempo di Stalin era una dittatura "monocratica" vera e propria ben lontana dal Comunismo come idealtipo..
Non è una cosa difficile, eppure tutti la ignorano bellamente.
Old 22-04-2009, 15:10   #115
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Dovrebbe far ridere o è il tuo modo di replicare alla mia giusta considerazione...?
si chiama contestazione per assurdo. è da un po' che si sta a discutere su questo "tutti"...

basterebbe dire che la russa ha un po' trasceso per evitare tante sterili, cicliche polemiche
Old 22-04-2009, 15:11   #116
prio
Senior Member

Quote:
A Prio
Forse do per scontato alcuni passaggi logici, scusate.

Riscrivo in modo elementare:

Infatti non si da un giudizio complessivamente negativo visto che complessivamente i partigiani rossi non hanno ucciso ad minchiam, si dice solo che "non possono essere celebrati (TUTTI)come portatori di libertà" e credo sia ovvio per tutti che degli assassini non portino libertà.

Così è più comprensibile?
Cosi' e' _diversamente_ comprensibile. Nel senso che ha un altro significato.
Significato che nulla azzecca con la frase di La Russa, cui ti rifacevi.
Era elementare anche prima, solo che sono due frasi diverse con due significati diversi.
Se poi quello che intendevi scrivere prima e' questo, prendo atto.
Pero' prendi atto pure tu che quello che volevi scrivere non e' quello che hai scritto.

Quote:
Per quanto riguarda il passaggio NKVD - KGB dai non giriamoci attorno, erano uno la continuazione dell'altro.
Nei metodi e negli uomini di base? Si, certo.
Ai vertici? No. Per nulla. Il Kgb e' stato creato dai nuovi potenti per far definitivamente fuori quelli vecchi, quelli che una volta usavano l'NKVD, mantenendo la parte "utile" (per loro) del NKVD.

Quote:
Quanto alla guerra civile a me frega ben poco cosa dice la "destra" i libri di storia parlano chiaro e se poi vogliamo dire che il soldati del RSI erano appoggiati dal 50% dal 20%, dal 10% degli italiani...suvvia, stiamo arrampicandoci sugli specchi, anche vista la limitatezza temporale e territoriale dell'evento rispetto all'Italia tutta.
Ma cosa c'entra l'NKVD o KGB che sia?
Old 22-04-2009, 15:13   #117
prio
Senior Member

Quote:
A$$o...è il cane che si mangia la coda...
Appunto perché la maggior parte non sapeva che devono essere comunque rispettati ma questo non vuol dire che in automatico diventino il simbolo "dei portatori di libertà"
Della coda sono stufo, passo alle zampe
Il fatto che alcuni sapessero non vuole dire che la maggior parte non volesse portare la libertà..
Old 22-04-2009, 15:14   #118
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
si chiama contestazione per assurdo. è da un po' che si sta a discutere su questo "tutti"...

basterebbe dire che la russa ha un po' trasceso per evitare tante sterili, cicliche polemiche
Mi sa tanto che Ignazietto si era messo da parte i post dell'anno scorso, così ha detto nuovamente la stessa cosa....
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 15:14   #119
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi

Se ne è parlato a lungo in molti thread. L'ultimo è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1906659

Se vuoi ne parliamo di là, perché qui siamo ot. Tieni però presente che ho molto lavoro e che lunedì nasce mia figlia (cesareo programmato) per cui se ti azzardi a fare una domanda a cui ho già risposto ti spezzo le braccine
Old 22-04-2009, 15:14   #120
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Fabryce Guarda i messaggi
La storia si fa con i fatti e non con le intenzioni (a quest'ora non ci sarebbe più fame nel mondo altrimenti) e se anche qualche partigiano avesse pensato in buona fede di portare il comunismo in Italia con la Resistenza, nei fatti ciò non accadde e anzi i rappresentanti dei partigiani hanno dato un contributo notevole nella Costituente per porre le basi di una Repubblica Democratica (alquanto lontana dal Comunismo, direi)
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP