|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9641 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Salve a tutti, da lunedì 2 febbraio (è quindi passato un bel po' di tempo) soffro di un problema strano sulla mia connessione Alice 8 mega.
Dalle 14:00 circa fino alle 19:00 circa la connessione è praticamente inesistente. Il ping si assesta sui 2500-3000ms (variabile, a volte l'ho visto a 1600, altre volte a 3200). Il problema, stranamente, non si verifica di solito il sabato e la domenica. Lo stesso problema affligge un caro amico, mio concittadino, anche lui con Alice ma non vicino di casa (quindi dubito che entrambi i nostri appartamenti siano collegati allo stesso concentratore ATM, per quanto non sia da escludere). Faccio notare che non sono cambiate variabili nel mio sistema, stessa linea, stessi filtri, stesso modem (Alcatel Speed Touch Home) stesso router (D-Link 624G). Visto che al 187 continuano a non cagarmi, nessuno ha idea di quale possa essere la causa? In una delle poche volte nelle quali sono riuscito a parlare con un tecnico, mi ha detto che effettivamente quel ping non era normale e che c'erano problemi al concentratore ATM, problemi che avrebbe fatto riparare subito. Passata una settimana non era cambiato nulla, e ricontaddandolo (stessa persona) mi ha detto che nella mia linea è segnato un passaggio da ATM a Gigabit Ethernet (Alice 8 mega > Alice 20 mega?), che però a suo avviso è ancora "in corso" e non è ancora avvenuto. Alla fine ha concluso dicendo che con il passaggio a Gigabit Ethernet, ormai imminente, tutti i problemi saranno risolti e che quindi è "inutile" sbattersi per "riparare" i problemi al concentratore ATM della mia zona. Questo è vero secondo voi? Inoltre Gigabit Ethernet dovrebbe veicolare ADSL 2+, non è che avrò problemi di compatibilità con il mio modem che, in teoria, non gestisce ADSL 2+? (almeno che io sappia, felice di sbagliarmi ![]()
![]() |
#9642 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
ho appena riavviato (causa installazione nuovo pc fisso) il 624t ed ecco quello che ho ora:
Line State Connected Modulation ADSL_2plus Annex Mode Annex A Max Tx Power -38 dBm/Hz Item Downstream Upstream Unit SNR Margin 14 27 dB Line Attenuation 28 14 dB Data Rate 8123 478 kbps Default Gateway 217.141.109.24 pppoa vcmux alice 7 mega in adsl2+ ? mi piacerebbe sapere cosa hanno fatto in centrale (vedi mio post di qualche giorno fa) e nel nas di Mestre, visto che fino a pochi giorni fa ero in adsl e la portante sotto i 7000. e mai avevo preso una portante sopra gli 8000 (io sono a circa 1800 metri dalla centrale velocità ottima da qualche giorno, ping più bassi di prima, ma una marea di siti che non si aprono, da 3 pc diversi (l'unica cosa in comune è il 624t). provato vari dns, ma devo ancora risolvere. problemi ad accedere a microsoft.com (ma se faccio aggioramenti automatici, li scarico) il sito di opera non accedo a tutto, tipo non accedo a http://my.opera.com/desktopteam/blog AGGIORNAMENTO: ho messo ppoe llc e credo di aver risolto il problema dei siti (per ora sto usando un portatile in wi-fi), ed è cambiata sia la modulazione che la portante Modulation ADSL_G.dmt.bis Annex Mode Annex A Max Tx Power -38 dBm/Hz Item Downstream Upstream Unit SNR Margin 11 27 dB Line Attenuation 26 14 dB Data Rate 7595 478 kbps Ultima modifica di strassada : 25-02-2009 alle 16:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9643 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9644 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Verifica di avere il router impostato in questo modo: VPI/VCI 8.35 PPPoE incapsulamento LLC MTU/MRU = 1492 kbytes username/password <latuacasella@alice.it>/tuapassword DNS automatici Verifica l'MTU anche sul PC con tcpoptimizer. Sul PC imposta i DNS manuali: 212.216.112.112 212.216.172.62 Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9645 |
Senior Member
|
doppione, scusate
Ultima modifica di strassada : 25-02-2009 alle 16:29. Motivo: doppione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9646 |
Senior Member
|
grazie della risposta, gli altri dati li avevo omessi ma sono quelli indicati da te (più un paio di dns alternativi sui pc perchè a volte quelli TI mi davano problemi)
utilizzando un altro router avrei gli stessi problemi in pppoa? sembra il migliore profilo (portante piena) ma se poi non funziona (difficoltà di navigazione) perchè lo mettono? però ora in pppoe sto notando velocità più che dimezzate rispetto alla precedente configurazione. Ultima modifica di strassada : 25-02-2009 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9647 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovremmo controllare su che apparato sei attestato. La portante assolutamente NON dipende dal protocollo di incapsulamento |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9648 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Che caratteristiche ha questa GBE?
![]() |
#9649 |
Senior Member
|
GigaBit Ethernet viene da molti considerata "l'evoluzione" dell'arretrata tecnologia ATM.
Googla pure per leggere diversi articoli a riguardo del confronto. Gli unici che spingono ancora ATM, arrampicandosi un po' sugli specchi, son quelli che con ATM sono invischiati in qualche modo. O almeno questo è quello che ho letto :3
![]() |
#9650 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se segui un po'il thread ti accorgi che più esperti del settore preferiscono ATM perché negli apparati consente maggiore configurabilità rispetto al "plug-n-play" della GbE. Quindi controllo dell'instradamento e della priorità in primis.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9651 |
Senior Member
|
Ma visto che ci sono tante persone competenti qui, nessuno ha idea di quale possa essere la causa del mio problema? Concentratore ATM che va in "sovraccarico"? O cos'altro? L'ipotesi che avevo fatto io, dal basso della mia ignoranza, è questa, ma del resto non mi torna al 100%...
![]() |
#9652 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Problema(presumo)con Alice 20 mega. In particolare ho il modem collegato a 2 pc,ma in entrambi ho problemi di connessione e(velocità a parte),quando ad es. partecipo ad un blog,non riesco ad allegare files(foto anche molto piccole o docum.Word) in quanto dopo alcuni secondi cade la connessione.Questo accade a qualsiasi ora e a prescindere da IE o Firefox.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9653 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Ciao ragazzi,
anch'io come molti, avrei qualcosa da ridire sulla Telecom.. dopo aver chiesto più volte una linea per telefono e internet che NON fosse in voip, mi hanno garantito che Alice casa maxi 7 mega non lo era... arriva il tecnico e mi presenta il VoIP... Alice gate 2 plus.. internet funziona a meraviglia, ma, c'è sempre un ma con "mamma Telecom" nonostante la possibilità di impostare i Virtual server per sbloccare le porte ottengo id bassi e porte bloccate su qualunque software, dai peer-to-peer a Xbox Live della mia 360.. Che fare? qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9654 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Usa IP statici sui tuoi PC che devono avere porte mappate 2) Esegui la mappatura Virtual server sul router 3) Disabilita i firewall o configura opportune regole |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9655 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
E' vero, non c'è scritto: "questa è un'offerta in voip", ma se sai cosa sia il voip dovresti capire da questa frase che questa è un'offerta in voip. Per ciò che concerne l'apertura delle porte... hai seguito queste istruzioni, dopo aver assegnato IP statici ed aver configurato correttamente i firewall? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9656 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
piccola esperienza personale
ieri alle 21 passate squilla il tel di casa...
operatrice fastweb mi comincia la tarantella che in promozione a soli 9,90 euro al mese posso avere telefono e internet illimitati... ![]() l'ho lasciata parlare un poco, poi un pò da scocciato anche perchè non riuscivo ad ascoltarla e guardarmi la tele (quel poco che guardo finchè mangio) in santa pace le ho detto "NON CI CREDO, manco se me la regali..." lei ha ricominciato a dirmi ma guardi che è una promozione per 3 mesi, non pagherà + il canone telecom, ma lei usa internet (io si)? quanto,tanto? (io moltissimo..) ah quindi ha il flat illimitato? (io si certo ![]() ma non le interessa? e io le ho risposto NO, non mi interessa, le ho detto che (se) quando sarò interessato a fastweb mi controllerò le offerte nel web e li contatterò io, l'ho salutata e chiuso il telefono... vi dico che ho fatto così perchè già dove lavoro abbiamo provato diversi operatori sia col cellulare che col fisso, ma alla fine siamo tornati con l'operatore che usavamo da anni in precedenza (tim e telecom), in quanto non avevamo alcun risparmio e anzi abbiamo avuto una serie di problemi, pure anche dopo aver disdetto contratti.... quindi, io dico, finchè mi trovo bene con l'operatore che già ho, ci rimango, è inutile cercare il risparmio, se poi si finisce con l'avere problemi... stamattina per curiosità ho guardato sta promozione in rete....beh, ho fatto bene a rifiutare, tanto avrei risparmiato solo i primi 3 mesi, poi ci spenderei di + di ora....non avrei un loro collegamento diretto ma in wolease...e per di + ci son tanti di quei cavilli (traffico illimitato telefono solo per certe chiamate..., ip pubblico gratis per 20 ore al mese ![]() ragà, state attenti... ciao
![]() |
#9657 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Io sono solito rispondere: "il numero di fax è lo stesso del numero di casa. Mi mandi via fax, firmata da un responsabile, l'offerta imperdibile e vantaggiosissssssssima che mi farà parlare e navigare praticamente gratis per il resto della vita... io la esaminerò e poi la stipulerò".
Mi mettono giù il telefono e non mi mandano nulla.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9658 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Ciao Mavelot!
Scusa se torno sull'argomento, ma vorrei poter dire una parola definitiva agli amici che mi stressano dopo il passaggio alla 20 Mega con richieste di aiuto per cambiare protocollo, MTU/MRU sul router e sul PC, ecc. ecc. ; perchè dici questo? Io sono in GBE e col protocollo PPPoA e MTU=1500 va tutto benissimo; apro tutti i siti che voglio e le velocità sono sempre molto buone. Non mi sono più aggiornato, ma mi par di ricordare che tipicamente la rete è così: PC --> ROUTER --> DSLAM --(ATM oppure Ethernet, dipende dal DSLAM)-- -->BRAS --> WWW La prima parte fino al DSLAM è sempre con incapsulamento in celle ATM e poi per stabilire la connessione ppp ci saranno certamente ora delle conversioni automatiche che influiranno pochissimo sulle prestazioni. Ultima modifica di Robecate : 26-02-2009 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9659 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
![]() chissà come mai.... e chissà perchè hanno sempre delle promozioni imperdibili e ti chiamano quando sono li li per scadere (come tutti)....ieri era il 25 e scade il 28/02 sta promozione supermegagalattica (secondo loro..)
![]() |
![]() |
#9660 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.