|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Download, legale o illegale?
Ciao a tutti, ultimamente ho avuto un po' di dubbi riguardo al confine che divide cosa sia legale o meno scaricare da internet. Ho cercato sulla rete se c'era riferimento a qualche legge in merito, ma le ho trovate piuttosto confuse e facevano tutte riferimento alla condivisione di file soggetti a copyright ovviamente illegali, tento peggio se a scopo di lucro.
Tuttavia, visto che non me ne intendo molto, vorrei sapere se ad esempio il downoad di serie tv, mp3, cartoni, ecc... è illegale anche se solo per semplice uso personale? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Questo include anche serie tv, mp3, cartoni, ecc. purché protetti da diritto d'autore. Se invece trovi qualcuno che fa dei cartoni animati o degli mp3, e li rende disponibili a tutti per uso personale, allore il download di quel materiale non è illegale. Questo perché è stato il detentore dei diritti a concedere il download. Detto questo, faccio presente che sul forum di Hardware Upgrade sono vietate per regolamento discussioni riguardanti la pirateria.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() Se invece si chiede "come scaricare X piratato", allora quello ![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
|
Quote:
Download gratuiti di materiale coperto da diritto d'autore, offerti da siti diversi da quello ufficiale dell'autore o dell'editore, sono quasi certamente illegali. Esistono però alcuni negozi on-line che hanno un accordo per la distribuzione in formato digitale. In quel caso, non c'è nulla da temere; ma conviene, prima di fare un acquisto, perdere un po' di tempo a informarsi se la cosa sia ufficiale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.